Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





[sviluppo] - ultrafin o tmax?

Iscritto il:
10/1/2007 13:39
Da TERMOLI (CB)
Messaggi: 658
Offline
ciao...
avrei una domanda da porvi...
ho due pellicole da sviluppare...
una panf e una tmax 400, la panf la sviluppo in ultrafin plus perchè pare che con le pellicole con grana fine sia ottimo come sviluppo, poi avevo il dubbio se ciò valesse anche per la tmax 400..
cioè per la tmax 400 è meglio usare lo sviluppo tmax o anche l'ultrafin va bene?
ho bisogno di non far uscire troppa grana perchè sono foto astronomiche e preferirei che le stelle rimanessero piccole!

grazie e tutti!

ciao

Inviato: 16/5/2007 12:34
tessera n° 13 C.F.A.O..........
my photos ......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: [sviluppo] - ultrafin o tmax?

Iscritto il:
28/10/2006 14:37
Messaggi: 466
Offline
Ciao,
personalmente non ho mai amato lo sviluppo Tmax, mentre ho trovato davvero ottimo l'Ultrafin Plus (da non confondere con l'Ultrafin semplice): ti dà  sfruttamento integrale della sensibilità , grana fine, effetto adiacenza, ottima resa tonale. Il mio consiglio è di usare per entrambe le pellicole lo sviluppo della Tetenal, i cui unici veri problemi sono, a mio avviso, costo e reperibilità . Tra l'altro l'Ultrafin Plus è molto indicato con le tabulari come la Tmax 400, anche se si comporta altrettanto bene con le pellicole tradizionali.

Inviato: 18/5/2007 14:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: [sviluppo] - ultrafin o tmax?

Iscritto il:
10/1/2007 13:39
Da TERMOLI (CB)
Messaggi: 658
Offline
perfetto...
ti ringrazio molto...
un utente del forum mi è riuscito a trovare il Tetenal ultrafin plus!

spero di provarlo nel week end...

ciao e grazie ancora!

Inviato: 18/5/2007 21:39
tessera n° 13 C.F.A.O..........
my photos ......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: [sviluppo] - ultrafin o tmax?

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Mi inserisco nella discussione; ho acquistato l'Ultrafin (non Plus) e vorrei sapere che differenze ci sono tra i due. I risultati dovrebbero essere comunque molto buoni, giusto?
Ciao,
Osvi.

Inviato: 19/5/2007 6:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: [sviluppo] - ultrafin o tmax?
Utente non più registrato
Tra i prodotti per la camera oscura della tetenal è difficile trovare qualcosa qualitativamente scadente, unica pecca tra le carte, le uso spesso perchè le trovo nettamente superiori alla ilford ma ogni tanto trovo dei fogli difettati. Non ho mai provato l'ultrafin semplice, anche se sono sicuro che non sia un prodotto al di sotto della media qualitativa della tetenal, quindi l'unico consiglio che posso dare è sulla conservazione...... al contrario di altri acidi l'ultrafin plus l'ho trovato molto sensibile ai malanni del tempo (oltre ad essere effettivamente un pò caro), quindi portare a livello del tappo la soluzione concentrata non è proprio una pessima idea. Io per far si che non stia a contatto con l'aria uso delle biglie di vetro.

Inviato: 19/5/2007 9:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: [sviluppo] - ultrafin o tmax?

Iscritto il:
28/10/2006 14:37
Messaggi: 466
Offline
Ciao,
ho un flacone di Ultrafin non plus e lo uso abbastanza spesso (non finisce mai...).

Come tipo di prodotto è uno sviluppo "all-round" alla D76; la resa è buona ma a mio avviso non al livello dello sviluppo Kodak sopra citato. I difetti che ho riscontrato (almeno in quello che uso io, spero non dovuti a invecchiamento):

- potere compensatore un po' eccessivo per i miei gusti
- grana fine ma non finissima
- effetto adiacenza e risolvenza non eccezionali

Insomma è consigliabile per un uso generico con ogni condizione di luce, meno se si cerca l'alta qualità  o una resa tonale particolare.


Citazione:

osvi ha scritto:
Mi inserisco nella discussione; ho acquistato l'Ultrafin (non Plus) e vorrei sapere che differenze ci sono tra i due. I risultati dovrebbero essere comunque molto buoni, giusto?
Ciao,
Osvi.

Inviato: 19/5/2007 10:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


ilford microphen
Utente non più registrato
come è il microphen della ilford?Su quale pellicole è più consigliato?
grazie

Inviato: 19/5/2007 10:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ilford microphen

Iscritto il:
28/10/2006 14:37
Messaggi: 466
Offline
Il microphen ilford è uno sviluppo contenente fenidone, in grado perciò di sfruttare al massimo la sensibilità  della pellicola. E' indicato soprattutto per le pellicole tabulari, quelle ad alta sensibilità  e per i tiraggi, ma non va male con le altre. Sbaglierà, ma a parte il guadagno di sensibilità  a me pare abbia una resa molto simile, quasi indistinguibile, rispetto ai normali id11-d76, forse con un filo di grana in più e un filo di differenziazione dei toni e di acutanza in meno. Comunque è uno sviluppo di alto livello.

Inviato: 21/5/2007 8:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
189 utente(i) online
(176 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 189
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy