Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Dice il saggio (post di sfogo)
Utente non più registrato
Dice il saggio!
Quando una foto in camera oscura non ti viene come la vorresti... non stare lì a provare e provare sprecando fogli di carta presiosi... bensì
SFANCULALA!!!!

Scusa l'ignoranza ragazzi ma mica ci riesco proprio a tirare fuori una stampa decente, capita quando la composizione è perfetta e le alte luci troppo alte, le ombre troppo ombrose, tutte mischiate ben bene!

CHE RABBIA!!!!

Scusate ancora lo sfogo, ma sono solo a casa e non ho nessuno con cui sfogarmi... quindi tocca a voi sopportarmi!!

Inviato: 6/6/2005 19:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dice il saggio (post di sfogo)

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
ti presto la spalla, piangici pure....
Scusa, ma su che tipo di carta stampi? Sembrerebbe un negativo molto contrastato e quindi dovresti avere bisogno di carta piuttosto morbida, ed eventualmente di qualche mascherina per compensare gli eccessi del negativo.
Non e' che hai sviluppato troppo il negativo e quindi e' troppo denso?
L'altro giorno pensavo che nei casi in cui la stampa diretta del negativo e' problematica meriterebbe veramente scannerizzarlo con uno scanner molto buono, correggerlo in PS, e stamparsi un negativo su un lucido da utilizzare per contatto. Bisogna che provi, anche se per ottenere un risultato decente c'e tutta una procedura particoare.
Insisti, non disperare...facciamo il tifo per te..

Inviato: 7/6/2005 0:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dice il saggio (post di sfogo)
Utente non più registrato
Credo che il problema sia la Neopan 100 ss... Una pellicola piatta che soffre tantissimo le situazioni di luce contrastanti (chiaro/scuro accentuato), diventando incontrollabile...

Inviato: 7/6/2005 0:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dice il saggio (post di sfogo)
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Se una negativa è tanto difficile da stampare, a meno che non documenti un momento speciale ed irripetibile nella storia dell'umanità , secondo me deve avere una sola destinazione: la pattumiera. Scusa la franchezza, ma non credo molto nelle acrobazie in camera oscura, per cercare di salvare una situazione in cui evidentemente deve esserci stato qualche errore, in fase di ripresa o in fase di sviluppo, o in entrambe.

Inviato: 7/6/2005 1:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dice il saggio (post di sfogo)
Utente non più registrato
ooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooookey

mi trovi pienamente d'accordo Luciano

Paul

Inviato: 7/6/2005 1:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dice il saggio (post di sfogo)

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
di sicuro, nonostante tutti gli sforzi possibili, non risultera' una fotografia corretta...

Inviato: 7/6/2005 8:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dice il saggio (post di sfogo)
Utente non più registrato
Non dirlo a me...
Ultimamente sto "impazzendo" sulla stampa di "Twin waterfalls" (vedi indirizzo http nella firma) e penso che andrà a ri-scattarla (vantaggi della fotografia di paesaggio....:il soggetto raramente si muove!).
Su schermo non si vede ma ha dei problemini di messa a fuoco in alcune parti: anziche' arrabattarsi in post-produzione e' quasi sempre meglio affrontare un'altra sessione di scatti.

Ciao.

Inviato: 7/6/2005 15:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dice il saggio (post di sfogo)
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
Se una negativa è tanto difficile da stampare, a meno che non documenti un momento speciale ed irripetibile nella storia dell'umanità , secondo me deve avere una sola destinazione: la pattumiera. Scusa la franchezza, ma non credo molto nelle acrobazie in camera oscura, per cercare di salvare una situazione in cui evidentemente deve esserci stato qualche errore, in fase di ripresa o in fase di sviluppo, o in entrambe.


Concordo pienamente, inutile cercare di tirare fuori quello che non c'è, a meno che il valore anche personale dell'immagine non sia assoluto, altrimenti ...eutanasia. Credo molto di più nell'accuratezza dell'esposizione in ripresa accompagnata da un buon sviluppo piuttosto che in un accanimento terapeutico in CO.


Citazione:

Morenne ha scritto:
Credo che il problema sia la Neopan 100 ss... Una pellicola piatta che soffre tantissimo le situazioni di luce contrastanti (chiaro/scuro accentuato), diventando incontrollabile...


Non sei il primo che sento non parlare in toni lusinghieri della Neopan...

Inviato: 7/6/2005 17:50
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dice il saggio (post di sfogo)
Utente non più registrato
Citazione:

Hologon ha scritto:
Non sei il primo che sento non parlare in toni lusinghieri della Neopan...



à‰ una pellicola difficile che vuole un luce uniforme... la userei con un bel cielo nero di quelli pari, ma la sconsiglio con cielo velato, nubi sparse e sprazzi di sole e condizioni di ombra scura e luce forte.
La stessa pellicola su una situazione con scarsa luce, ero a fotografare dei tafferugli tra black block e celere, si è comportata benissimo. Stesso dicasi per la luce di fine pomeriggio...
il mio consiglio é di evitarla con luce molto dura!
à‰ piatta da paura!!!
Tantissimi grigi... nero e bianco quasi assenti... potrebbe essere utile per qualche ritratto in studio...visto che come tutte le fuji ha una grana finissima.
Ha un pregio... puoi tirarla da 100 a 1600 asa tranquillamente

Inviato: 7/6/2005 18:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dice il saggio (post di sfogo)
Utente non più registrato
Ciao Giovanni,

innanzitutto, ho appena visto le tue foto sul link...veramente molto belle, ti assicuro che mi sono piaciute moltissimo!

Una curiosita'...quanto grande stampi?? Riesci a stampare in A3+ con la tua 300D? Come ti trovi?

Inviato: 8/6/2005 7:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dice il saggio (post di sfogo)
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Molto, molto belle le foto !... Ma perchè fai tutta questa pubblicità  alla Canon?...Ti paga almeno, o è pure gratis?

Inviato: 8/6/2005 19:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dice il saggio (post di sfogo)
Utente non più registrato

Shasa ha scritto:
Ciao Giovanni,

innanzitutto, ho appena visto le tue foto sul link...veramente molto belle, ti assicuro che mi sono piaciute moltissimo!?


Grazie!
Citazione:


Una curiosita'...quanto grande stampi?? Riesci a stampare in A3+ con la tua 300D? Come ti trovi?


Direi bene. Tieni presente che per i risultati migliori in termini di dettaglio a volte faccio anche scatti a mosaico.
In ogni caso anche con i 6Mp nativi non mi trovo malissimo in stampa.

Ciao.

Inviato: 8/6/2005 20:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dice il saggio (post di sfogo)
Utente non più registrato
Citazione:

luciano ha scritto:
Molto, molto belle le foto !... Ma perchè fai tutta questa pubblicità  alla Canon?...Ti paga almeno, o è pure gratis?


Grazie per i complimenti.

Magari mi pagasse la Canon!
No, il fatto di citare la macchina con cui si realizza lo scatto e' un imposizione del sito (a meno di non voler barare e scrivere di aver scattato con un'altro apparecchio, ma si finirebbe per far pubblicità  anche a quest'ultimo no?)

Ciao.

Inviato: 8/6/2005 20:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
142 utente(i) online
(131 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 142
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy