Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Sistemi per controllo temperatura H2O

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Ciao a tutti,

visto che sono in piena fase di realizzazione CO stavo guardando cosa c'era sul mercato come sistema per la regolazione della temperatura dell'acqua.

Su Adorma ho trovato questo sistema e mi domandavo se qualcuno tra voi ha esperienze con sistemi di questo tipo o simili

ciao
alessio

Inviato: 30/4/2007 7:28
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sistemi per controllo temperatura H2O
Utente non più registrato
Ciao Alessio,
Un fotografo che conosco, si è fatto installare un miscelatore/regolatore di temperatura spendento poco; siccome sono interessato anch'io, ho sbirciato su ebay, e le cifre sono molto abbordabili.
Spero esserti stato di aiuto. Sergio

Inviato: 30/4/2007 8:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sistemi per controllo temperatura H2O

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

Sergio58 ha scritto:
Ciao Alessio,
Un fotografo che conosco, si è fatto installare un miscelatore/regolatore di temperatura spendento poco; siccome sono interessato anch'io, ho sbirciato su ebay, e le cifre sono molto abbordabili.
Spero esserti stato di aiuto. Sergio


Ciao Sergio,

ho dato un'occhiata si Ebay ma non trovo nulla oppure ho dei dubbi su quello che ho trovato ... mi faresti vedere esattamente a cosa ti riferisci ???

ciao e grazie
alessio

Inviato: 30/4/2007 8:07
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sistemi per controllo temperatura H2O
Utente non più registrato
Ciao, posso dirvi cosa uso io?
D'inverno, per tenere l'acqua sui 20° uso un riscaldatore per acquari (costo 12,90 Euro) con il sistema bagnomaria. Funziona come un termostato e tiene costante la temperatura.
D'estate non ho ancora provato, perché ho iniziato da poco la camera oscura e sto ancora utilizzando il riscaldatore.
Ciao!
Luci

Inviato: 30/4/2007 8:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sistemi per controllo temperatura H2O

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao Alessio,
Il sistema che hai visto su adorama è veramente professionale con tutte le carte in regola per la CO (filtri ecc), in alternativa ci potrebbe essere un rubinetto termostatico come questo
http://www.grohe.it/t/53_5071.html o simili.
Ciao
Stefano

Inviato: 30/4/2007 8:38

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sistemi per controllo temperatura H2O
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6555
Offline
Consigli non ne ho.

Piuttosto una domanda? Che tipo di procedimento devi effettuare per avere di queste necessità ?

Nei trattamenti BN c'è normalmente una discreta tolleranza e ci sono pratiche ed utili tabelline per aggiustare i tempi di sviluppo tra i 18° ed i 24°: basta quindi avere un buon termometro ed usare la tabellina.

Per i trattamenti di sviluppo in proprio del colore (negativo, diapositivo, stampa colore) dove effettivamente la temperatura rappresenta un fattore critico, da mantenere costante nel tempo, quello che conta non è tanto avere una temperatura precisamente regolata in uscita dal rubinetto (che comunque si poà effettuare abbastanza precisamente anche col normale miscelatore caldo-freddo e controllando col termometro la temperatura dell'acqua raccolta in un recipiente) quanto avere "a valle" un qualche sistema di sviluppo termostatato che mantenga la temperatura costante nel tempo (dalle classiche sviluppatrici Jobo o Nova fino alle automatiche tipo Thermaphot).
Tranne che per grossi laboratori che lavorano a ciclo continuo, non riesco a capire l' utilità  di un sistema come quello da te indicato.
Al più, se non vuoi usare acqua demineralizzata, puà essere utile un sistema di filtratura contro le impurità  dell'acqua di acquedotto.


Inviato: 30/4/2007 8:45
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sistemi per controllo temperatura H2O

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Ciao Luciano,

domande pertinenti le tue e con i giusti consigli ...

Il problema non è nella preparazione delle soluzioni per lo sviluppo dei negativi o durante il loro sviluppo visto che spesso uso una Jobo CPP2 ... il "problema", se così si puà chiamare, è il lavaggio delle pellicole e delle stampe.

Ovviamente ne ho sempre fatto a meno ma ora che sto realizzando una C.O. come piace a me cercavo una soluzione che mi potesse aiutare anche in questi frangenti ...

ciao
alessio

Inviato: 30/4/2007 8:58
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sistemi per controllo temperatura H2O
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6555
Offline
Citazione:

Disperso ha scritto:
... il "problema", se così si puà chiamare, è il lavaggio delle pellicole e delle stampe.

Ovviamente ne ho sempre fatto a meno ma ora che sto realizzando una C.O. come piace a me cercavo una soluzione che mi potesse aiutare anche in questi frangenti ...

ciao
alessio


Ovviamente se cerchi la perfezione a tutti i costi... ma un normalissimo miscelatore caldo freddo o al massimo un rubinetto con regolatore come quello proposto da Stefano è davvero tutto quello che ci vuole per lavare stampe e pellicole.

Io personalmente sviluppo il BN a 23-24°, poi lavo le pellicole ad una temperatura circa simile (ma un circa molto molto relativo): all'inizio avevo molta paura delle cosiddette "reticolature", poi ho letto da qualche parte che coi materiali moderni è difficile riuscire ad ottenerle, perfino se uno le cerca
Da allora in poi non sto neppure a misurare col termometro: controllo col dito che l'acqua non sia troppo calda o troppo fredda e festa finita (le stampe sono ancora meno critiche delle pellicole).


Inviato: 30/4/2007 9:16
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sistemi per controllo temperatura H2O

Iscritto il:
18/12/2006 11:21
Da Torino
Messaggi: 337
Offline
Premetto che non ho esperienza di CO.
Ma usare un sistema termostatico autocostruito tipo nuova-elettronica? .... o anche non autocostruito, ma comunque un sistema simile. Mi sto riferendo a qualcosa del tipo temometro a sonda che eccita-diseccita un rele' al quale è collegata una resistenza a mollo nell'acqua. Si avrebbe anche il vantaggio di poter mettere la resistenza a mollo nell'acqua per il bagno-maria e la sonda del termometro nel bagno fotografico; ammesso che non ci siano reazioni chimiche a me ignote.

Ciao
Roby

Inviato: 30/4/2007 9:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sistemi per controllo temperatura H2O

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline

luciano ha scritto:

Citazione:

Ovviamente se cerchi la perfezione a tutti i costi... ma un normalissimo miscelatore caldo freddo o al massimo un rubinetto con regolatore come quello proposto da Stefano è davvero tutto quello che ci vuole per lavare stampe e pellicole.


ho scritto per cercare suggerimenti e pare che Stefano mi abbia messo sulla strada giusta ...

Citazione:

Io personalmente sviluppo il BN a 23-24°, poi lavo le pellicole ad una temperatura circa simile (ma un circa molto molto relativo): all'inizio avevo molta paura delle cosiddette "reticolature", poi ho letto da qualche parte che coi materiali moderni è difficile riuscire ad ottenerle, perfino se uno le cerca


si vede che io sono particolarmente bravo, infatti un paio di volte ci sono riuscito ... il problema era che non era voluto

Ancora grazie per i suggerimenti e se avete altre idee sparate pure ...

ciao
alessio

Inviato: 30/4/2007 9:28
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sistemi per controllo temperatura H2O

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

langwo ha scritto:
Premetto che non ho esperienza di CO.
Ma usare un sistema termostatico autocostruito tipo nuova-elettronica? .... o anche non autocostruito, ma comunque un sistema simile. Mi sto riferendo a qualcosa del tipo temometro a sonda che eccita-diseccita un rele' al quale è collegata una resistenza a mollo nell'acqua. Si avrebbe anche il vantaggio di poter mettere la resistenza a mollo nell'acqua per il bagno-maria e la sonda del termometro nel bagno fotografico; ammesso che non ci siano reazioni chimiche a me ignote.

Ciao
Roby


Il problema non è il bagno-maria ma l'avere il controllo della temperatura dell'acqua durante le operazioni di lavaggio di pellicole e carte baritate dove l'acqua deve scorrere di continuo e per diversi minuti ...

ciao
alessio

Inviato: 30/4/2007 9:30
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sistemi per controllo temperatura H2O

Iscritto il:
18/12/2006 11:21
Da Torino
Messaggi: 337
Offline
azz.... c'era l'inghippo....

Inviato: 30/4/2007 9:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sistemi per controllo temperatura H2O
Utente non più registrato
Rieccomi, questa mattina aprofittando del ponte sono andato a vedere l'oggetto in questione allora come ha segnalato Stefano sei/siamo sulla strada giusta il termine esatto é "miscelatore termostatico" vanno da 80,00€ circa con uno scarto di 1,5C° a 180,00€ scarto di 0,5C°
Ciao, Sergio
P.S. su ebay devi cercare la voce "rubinetterie"
scusami ma non sono capace di inserire il link.

Inviato: 30/4/2007 14:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sistemi per controllo temperatura H2O

Iscritto il:
18/12/2006 11:21
Da Torino
Messaggi: 337
Offline
Un accorgimento sui rubinetti termostatici: non sono eterni. Per esperienza diretta (non in CO ma sotto la doccia ) hanno una durata limitata; si parla comunque di anni. Dopo di che si deve cambiare la "cartuccia termostatica".

Ciao
Roby

Inviato: 30/4/2007 17:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sistemi per controllo temperatura H2O

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Ho un rubinetto termostatico da parecchi anni, ma non sembra aver ancora risentito dell'ingiuria degli anni. Unico accorgimento è la taratura prima di ogni utilizzo: lo regolo con il termometro alla mano e, una volta raggiunta la giusta tempoeratura non mi preoccupo più. Sarà  che il <mioo è economico, ma la volta successiva invece di venti centigradi puà darmene anche 25. Credo che dipenda dall'impatto della prima temperatura che gli arriva all'apertura.

Inviato: 30/4/2007 22:29
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sistemi per controllo temperatura H2O

Iscritto il:
18/12/2006 11:21
Da Torino
Messaggi: 337
Offline
Sicuramente ce ne sono di tanti tipi. Il mio mi ha fatto fare un bel salto...... con un getto freddo tutto d'un tratto.

Colgo l'occasione per porre una domanda "delle mie". Il calcare potrebbe avere un qualche effetto "sensibile", dato che si usa l'acqua del rubinetto?

Ciao Roby

Inviato: 1/5/2007 20:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sistemi per controllo temperatura H2O
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Io ho buttato via 2 rubinetti termostatici in 4 anni, massacrati dal calcare fino al punto di non ritorno.

Adesso non li uso più.

Fer

Inviato: 1/5/2007 20:46
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sistemi per controllo temperatura H2O

Iscritto il:
18/12/2006 11:21
Da Torino
Messaggi: 337
Offline
Intendevo dire sulle pellicole....

Ciao
Roby

Inviato: 2/5/2007 9:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sistemi per controllo temperatura H2O
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Ah, quello non saprei, uso acqua distillata al 50% per tutto e al 100% per il lavaggio finale ad immersione.
Però almeno sulle istruzioni dell'Acudev c'è scritto che ha un agente che limita le problematiche relative al calcare, non so se questo è valido anche per altri bagni.

Fer

Inviato: 2/5/2007 10:47
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
29 utente(i) online
(21 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 29
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy