Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





technical pan
Utente non più registrato
ciao a tutti, è la prima volta che partecipo.
sono Saverio, Marco vi ha parlato del mio libro sull'apparecchio a banco ottico e della mia mostra "metroquadro". ho di recente sentito dire che Kodak abbandona la technical pan, e infatti sul loro sito non ne trovo traccia. è la pellicola che uso per fare le mie foto di "metroquadro", che prevedono ingrandimenti al formato 105 x 105 da una negativa b/n 6 x 6. sono alla ricerca di sostituzioni, spero che qualcuno abbia suggerimenti.
grazie e a presto
saverio

Inviato: 24/5/2005 0:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: technical pan

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Ciao Saverio e benvenuto sul forum (ne approfitto per dare il benvenuto anche a tutti gli altri nuovi arrivi).

Per prima cosa devo farti i complimenti per il tuo libro, cosa più unica che rara nel panorama editoriale italiano. Molto bello.

Vengo al tuo quesito ... in effetti la technical pan non è più in produzione e sono in molti a dispiacersene, io non l'ho mai usata ma ho visto usarla ed ho visto i lavori di Michele Vacchiano e devo dire che è proprio una pellicola fantastica.

Non penso sia semplice trovare una pellicola sostitutiva, si parla della gigabitfilm come di una pellicola con una definizione straordinaria anche se temo che non esista in rullo.

A questo link potrai trovare qualche info ... http://www.gigabitfilm.de/html/english/menu.htm

Esiste anche una Efke 25 ma non so come vada.

Io uso la neopan 100 e mi trovo molto bene ma devo ammettere che non arrivo a fare stampe di un metro per un metro

ciao
Alessio


Inviato: 24/5/2005 7:36
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: technical pan

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Benvenuto, Saverio, ho molto apprezzato i tuoi lavori e mi fa piacere che tu sia tra noi.
Se puo' interessarti io ne ho un rullo che penso sia scaduto da vent'anni....in pratica l'ho acquistata e non l'ho mai usata. Ho ritrovato anche uno sviluppo apposito per la technical pan, anche quello mai usato. Di sicuro mi sono perso qualcosa. Li terro' come cimeli.
Per il resto non posso aiutarti, sono fuori dal giro del B/N da tempo.
Di nuovo benvenuto.
Renzo

Inviato: 24/5/2005 13:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: technical pan
Utente non più registrato
Ho sentito parlare molto bene della Efke 25 ne ho 5 rulli che vorrei provare con un finegranulante.
se t'interessa vai a questo link... io l'ho presa qui
http://www.fotoimpex.de/Home/films/films.html

Inviato: 24/5/2005 14:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: technical pan
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Benvenuto sul Forum, Saverio.
Forse potresti provare con questa https://secure.2spi.com/catalog/photo/maco-ort25c.shtml ,
e un'altra alternativa (ma da trattare con attenzione per alcune sue caratteristiche) potrebbe forse essere la nuova pellicola commercializzata col nome Rollei R3, commercializzata da felix Bielser http://www.puntofoto.it/perpfg.htm , che però è anch'essa una Maco, e probabilmente simile od uguale alla precedente.
Spero di vedere quanto prima i tuoi lavori: da quanto mi riferisce Marco, sono bellissimi.

Inviato: 24/5/2005 15:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: technical pan
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Benvenuto !
Penso che l'alternativa migliore sia rappresentata dalla Maco. Credo che la TP 64 c sia quella più vicina alla Technical pan, comunque il catalogo Maco offre cosucce interessanti da testare. Dai un'occhiata qui:
www.puntofoto.it/macophot2.html
Personalmente non ho fatto ancora prove, ma, appena potrà, proverà la TP 64C e la PO 100C che mi sembrano le due più interessanti.
Pensavo che la soluzione migliore potesse essere la Gigabit, ma purtroppo, e non ne comprendo le ragioni, non è disponibile in rullo.

Inviato: 24/5/2005 18:38
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: technical pan
Utente non più registrato
Benvenuto!
Anch'io come gli altri ti avrei consigliato la maco anche se non ho mai avuto modo di provarla.Anzi se trovi una degna sostituta,e se ti va, posta una piccola review sarebbe molto interessante.
Parlando di Technical pan un amico fotografo ha provato a farla sviluppare come agfa scala e i risultati sono delle dia in BN senza grana e in quanto a incisione (grazie anche alle ottiche leitz)

Inviato: 24/5/2005 20:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: technical pan
Utente non più registrato
grazie a tutti per i benvenuti e le risposte. ho messo da parte anche io qualche rullo e me li tengo cari, ma comunque una sostituzione prima o poi andrà  trovata. vivendo a Milano frequento il distributore di via Archimede e ho provato una Maco l'anno scorso per dei 6X9 di architettura (un seminario con alcuni miei studenti dell'istituto europeo di design). non lo farà mai più, oppure lo farà ma solo con enormi precauzioni: i rulli hanno preso luce e ho dovuto buttare via parecchi scatti irrimediabilmente velati. ovviamente il mio materiale (dorsi toyo) e il mio comportamento erano verificati, dato che mai e con nessun'altra pellicola mi era successo, e sono parecchi anni che scatto..
continuo a cercare e vi farà sapere.
ciao
sasso

Inviato: 25/5/2005 14:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: technical pan
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

sasso ha scritto:
non lo farà mai più, oppure lo farà ma solo con enormi precauzioni: i rulli hanno preso luce e ho dovuto buttare via parecchi scatti irrimediabilmente velati. ovviamente il mio materiale (dorsi toyo) e il mio comportamento erano verificati, dato che mai e con nessun'altra pellicola mi era successo, e sono parecchi anni che scatto..
sasso


Erano forse pellicole sensibili all'infrarosso? In questo caso non mi stupirei più di tanto, l' infrarosso tende a superare i confini di dorsi, volet e quant'altro...
Ciao

Inviato: 25/5/2005 15:03
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: technical pan
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Citazione:

sasso ha scritto:
... ho provato una Maco l'anno scorso per dei 6X9 di architettura (un seminario con alcuni miei studenti dell'istituto europeo di design). non lo farà mai più... hanno preso luce ...


E' appunto il tipo di problemi che vengono segnalati anche con la nuova pellicola sovramarchiata Rollei (ma si tratta più o meno della stessa pellicola): la sensibilità  spettrale èì estesa al vicino infrarosso. Inoltre il supporto è in poliestere, cosa ottima nelle pellicole piane, ma che coi rulli provoca la tendenza a srotolarsi facilmente. Insomma non sono pellicole facili.

Ma una T-Max 100, sviluppata in pirogallolo o PMK, non credi che potrebbe garantire un ingrandimento di quel tipo, partendo dal 6x6?

Inviato: 25/5/2005 15:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: technical pan
Utente non più registrato
ciao a tutti e grazie dei suggerimenti.
molte cose si spiegano, se la sensibilità  è stata estesa anche all'infrarosso, ma non basta: le velature erano del tipo che è entrata luce dai bordi della carta avvolta, mentre se si trattasse di sola sensibilità  IR dovrebbe esserci una velatura generalizzata su tutta l'emulsione, penso..insomma, non ho voglia di insistere, preferisco materiali prodotti su più larga scala e venduti in quantitativi maggiori (così anche freschezza e conservazione sono più garantiti).
quanto alla T-max col pirogallolo no, non l'ho provata e giuro che non sono adatto ai tentativi..adoro trovare un materiale soddisfacente così posso usarlo senza pensarci troppo, non ho il carattere dello sperimentatore, ho smontato la mia camera oscura molto tempo fa quando ho visto che portava via molto tempo ed ero diventato molto più bravo a trovare i miei errori che a correggerli..e poi a me piace stare fuori all'aria, e la camera oscura è un mestiere diverso..
sasso

Inviato: 26/5/2005 19:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
95 utente(i) online
(89 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 95
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy