Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Berlino
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Citazione:

Umberto ha scritto:
...Estate continentale con +40°C ed un caldo umido soffocante, ed i tedeschi letteralmente a mollo nelle fontane (normale trovarli senza mutande a prendere il sole nei parchi durante la pausa pranzo- si meravigliavano solo i pochi italiani di passaggio)



Senza mutande? Anche le ragazze tedesche? uhm.. mi frega niente di fare l'italiano: Alles nach Berlin!!
(e come attrezzatura, altro che grandangolo...ci vuole zoom tele a stantuffo)

Per Marco: cioè davvero dovrei andare in pellegrinaggio nei posti dove due noti pederastri ne hanno combinate di cotte e di crude quasi una quarantina di anni fa? Miiiiiiiii...qui, altro che i Dico ed il Gay Pride!!

Oh..ed adesso che ho fatto il mio intervento politically correct, forse riuscirà a dormire. Mi sento in pace con la coscienza, ora.

Inviato: 21/4/2007 3:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Berlino

Iscritto il:
13/9/2006 9:55
Da Milano
Messaggi: 728
Offline
E già , ma di solito c'è la polizei di ronda, pronta a cogliere sul fatto gli obiettivi senza il tappo

e gli italians li riconoscono al volo, chissà  perchè ?


Inviato: 21/4/2007 6:47
Tessera C.F.A.O. n°27......
G.F. n°78
...............
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Berlino
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Sono tornato.

Berlino è una città  -anzi, è molte città - splendida.
Non sono riuscito -come sempre- a fare tutto quel che volevo, tuttavia sono riuscito ad avere una prima idea, una sorta di immagine mentale. Necessariamente un discorso da approfondire. Dovrà tornarci.

Mi hanno particolarmente colpito il contrasto tra il vecchio e il nuovo, le lacerazioni della storia e la ricostruzione, a volte stridente, assurda, i tanti centri e le tante periferie, gli scorci della città  quando emerge la u-bahn, lo scheletro del Palast der Republik, Marzahn e il suo villaggio con mulino, il piacere di passeggiare per l'alto Mitte e Prenzlauer Berg, con una particolare attrazione per Linienstrasse e per le strade che portano a nord.
Come non ricordare l'impatto di Tempelhof, la sottile angoscia che lo pervade, l'atmosfera surreale del Majakowskiring, la vista sulla Bernauerstrasse dalla terrazza del Dokumentationszentrum Berliner Mauer.

Lo ammetto, vado pazzo per la Fernsehturm , e mi manca la birra berlinese .


Andrea

p.s.: Datemi il tempo di leggere gli ultimi giorni di post, e piano piano tornerà tra voi.

Inviato: 2/5/2007 19:09
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Berlino

Iscritto il:
13/9/2006 9:55
Da Milano
Messaggi: 728
Offline
Le grandi metropoli son come il buon vino, vanno gustate a piccoli sorsi.
Non si possono visitare e capire in un'unica volta (forse ce ne si puà innamorare), ma vanno assaporate a piccoli sorsi in tutte le stagioni.
Io ci sono tornato tre volte e l'ho trovata sempre diversa.
Berlino non è una città , ma un continuo divenire, un cantiere perenne, una palestra di urbanistica.
L'unica cosa che ci ho trovato sempre uguale è la sua anima, più europea che tedesca.

Le foto !!!!


Inviato: 2/5/2007 20:12
Tessera C.F.A.O. n°27......
G.F. n°78
...............
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
134 utente(i) online
(134 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 134
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy