Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Heinz Cibulka: dagli Azionisti Viennesi alla fotografia/poesia
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Visto che le festività  si avvicinano, non mi sembrava interessante sostenere più di tanto il clima svagato e gioioso che ci aspetta nei prossimi giorni , quindi vorrei proporre il lavoro di un fotografo che, certamente, leggerino non è...

Lui è Heinz Cibulka, modello prediletto di alcuni Azionisti Viennesi nel corso delle loro "actions", che poi ha continuato a documentare anche durante gli anni '80 le azioni di uno di loro, Hermann Nitsch, forse l'unico degli Azionisti ad aver continuato con le sue performances "dionisiache", dal momento che Brus e Muehl si occupano ora di altre forme di espressione artistica, mentre Schwarzkogler non è più tra noi, o meglio io gli parlo tutte le sere ma, formalmente, si sarebbe suicidato ...


Dicevo, Cibulka "nasce" tra gli Azionisti, continua a documentarne le azioni anche in anni relativamente recenti, ma lui però si dedica esclusivamente alla fotografia dagli anni '70 fino ad oggi...perchè ho ritenuto interessante proporvi i suoi lavori?
Per due motivi.
Il primo perchè qualche tempo fa sul forum avevamo parlato dei dittici, dei trittici, della loro natura e del loro scopo, e tra le tante spiegazioni e "giustificazioni" era anche affiorata quella della sequenza narrativa.
Ora, come sapete io ho una certa "allergia" per tutto ciò che è narrativo, ed il lavoro di Cibulka mi sembra appunto un ottimo esempio di accostamento di immagini che vanno proprio in direzione fortemente anti-narrativa, accostamento fatto solo per "assonanze", suggestioni, analogie...

E questa vocazione non narrativa è ulteriormente amplificata dal fatto che Cibulka titola le sue serie di immagini accostate, come bildgedichte/picture poems, là  dove l'accostamento alla poesia puà appunto essere visto come l'affidarsi appunto ad un'arte anti prosaica, anti narrativa, che si regge a volte proprio sull'analogia, sul sommamente vago...interessante poi questo riferimento ad un testo il più delle volte non scritto, come una sopecie di presenza, o assenza (ma quanto allora più ingombrante!), che scorre sotterraneo ed invisibile sotto le immagini...

Questo è il link ai lavori di Cibulka, quelli a cui mi riferisco io sono ovviamente i Pictures Poems, quelli nella colonna "Documentaries and early works" invece sono più che altro in relazione con le performances di Nitsch:


http://www.h-cibulka.com/foto/index.html


Buona Pasqua!




Inviato: 6/4/2007 14:58
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Heinz Cibulka: dagli Azionisti Viennesi alla fotografia/poesia
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline

Inviato: 6/4/2007 15:39
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Heinz Cibulka: dagli Azionisti Viennesi alla fotografia/poesia
Utente non più registrato
Caro Marco,
è questo un mondo che incomincio adesso ad esplorare anche se ne avevo notizia da alcune pubblicazioni mie e di mia moglie in casa, ma roba ormai datata. In effetti sono più legato alla storia che al contemporaneo e questa è una lacuna da colmare. Grazie per lo stimolo a rivedere vecchie preclusioni aprioristiche, vere nemiche di chi vuole conoscere i risvolti del mondo in cui vive.
Ciao Candidus / Floriano

Inviato: 6/4/2007 17:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Heinz Cibulka: dagli Azionisti Viennesi alla fotografia/poesia
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Niente male, il Cibulka !

Apprezzabilissimi i polittici per associazione.


Andrea

Inviato: 8/4/2007 2:43
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
71 utente(i) online
(65 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 71
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy