Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Correzione luce artificiale in PS
Utente non più registrato
Ciao a tutti, un consiglio agli esperti di photoshop. Ho fatto delle foto su commissione a degli interni di alcuni negozi di abbigliamento. In ogni caso era presente luce artificiale ma io ho scattato comunque con pellicola a colori (portra 400) perchè non sono riuscito a trovare una negativa adatta per il tungsteno (credo che esista solo la fuji npl). Dite che sarà  possibile tornare a dei colori naturali in fase di postproduzione con photoshop pur non essendone un esperto? devo solo agire sulle curve? esistono plugin specifici? Sono graditi consigli, grazie.

Riccardo

Inviato: 30/3/2007 21:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Correzione luce artificiale in PS

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Riccardo,
se nelle immagini hai qualcosa che sai essere perfettamente bianco se con le curve ci clicchi sopra con il contagocce bianco i colori si dovrebbero normalizzare, poi puoi intervenire tu manualmente per migliorare ulteriormente la situazione. Con la luce neon pero' a volte si hanno dei problemi, ma li avresti avuti anche con la pellicola per luce artificiale. Per un risultato accettabile non bisogna esere dei maestri di PS, sono sicuro che ce la farai tranquillamente.
Ciao,
Renzo

Inviato: 31/3/2007 22:56
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Correzione luce artificiale in PS

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Premetto che non mi e' capitato di fare prove specifiche, pero' necessitando di una correzione cosi' drastica si potrebbe tentare la carta del color balance gia' in scansione. Mi riferisco in particolare a Vuescan, che ha i classici valori preimpostati di bilanciamento, tipo tungsteno, fluorescente etc. Gli altri SW non so (Nikon Scan mi pare di no, ma non ho scaricato la versione aggiornata).

Inviato: 1/4/2007 3:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Correzione luce artificiale in PS

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Raffaello,
anche con Nikonscan si puo correggere una immagine in fase di scansione. Solito procedimento delle curve, si fa il punto del bianco su un oggetto che sappiamo essere tale, e sapendo di utilizzare questa tecnica si potrebbe inserire un bel foglio bianco in una delle foto. Pero' mi sembra sia di difficile uso, a volte mi e' risultato arduo con questo sistema ristabilire la giusta tonalita' di una foto. Vuescan mi sembra piu' facile da usare.
Ciao,
Renzo

Inviato: 1/4/2007 22:41
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Correzione luce artificiale in PS
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Rimanendo in Photoshop: il consiglio di trovare un bianco nella foto e "ricalibrarla" in base a quello è buono ma potrebbe non bastare ed essere necessari ultriori aggiustamenti. Puoi usare per partire da zero o per piccoli aggiustamenti il color balance. Lo trovi in image - ajustments - color balance. Spunta l'opzione "preserve luminosity" in modo da non agire sulla luminosità . Parti lavorando su midtones, poi prova a regolare anche ombre e luci. Spostando i tre cursori dovresti riuscire ad eliminare le dominanti derivate dall'uso in interni di una pellicola non adatta. Con il primo cursore regoli la presenza del ciano rispetto al rosso. Con il seconso del magenta rispetto al verde e con il terzo del giallo rispetto al blu. Vai per tentativi e parti con i mezzitoni.
Una volta sistemate le cose con il color balance puoi ritoccare ancora la situazione con Hue/saturation/brightness. Lo trovi in image - adjustments - hue/saturation. Con il cursore hue vari la tinta complessiva dell'immagine, poi con saturation agisci smorzando una saturazione eccessiva dei colori o vice versa. In bocca al lupo.

Marco

Inviato: 2/4/2007 0:36
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Correzione luce artificiale in PS

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
A me pero' pare assurdo che Photoshop con le sue infinite sofisticherie (e con quel che costa..) non preveda una funzionalita' basilare come la conversione della temperatura cromatica, o anche solo tra alcuni settaggi tipici di bilanciamento tipo diurna<>tungsteno<>fluorescente<>flash.

Da una veloce ricerca vedo comunque che si trovano plugin come questo AGD che sulla carta sembrerebbe piuttosto sofisticato ed efficace, e relativamente economico (ma disponibile solo per Windows ).

Inviato: 2/4/2007 9:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Correzione luce artificiale in PS
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
x Galago: hai ragionissima. PaintShop lo fa.

Comunque correggere il bilanciamento del bianco da una scansione da negativo è un bell'incubo. Lo strato sensibile al blu è drammaticamente sottoesposto e quindi molto labile, con forte perdita di dettagli; tra l'altro la maschera arancione non aiuta, richiedendo già  allo scanner un supplemento di esposizione per il canale blu.
Si potrebbe lavorare in fase di scansione aumentando ancora l'esposizione del blu (se possibile sul modello di scanner / software di scansione) e poi con molta pazienza, armati di multi-color sampler (il contagocce a 4 misure di PS) e di curve, mettersi a sistemare i colori.

Purtroppo in questi casi il digitale è veramente un altro pianeta... ad ogni modo se dovesse capitarti ancora di scattare in queste condizioni, cerca se possibile di usare una diapositiva per tungsteno o se proprio devi usare un negativo per luce diurna, usa un filtro di conversione blu.
Purtroppo vale sempre il solito proverbio che cavare il sangue dalle rape è piuttosto difficile... lo dico per esperienza personale avendo scattato, anni fa, un servizio ad un albergo in interni con luce artificiale proprio su Portra e senza filtro di conversione.

Fer

Inviato: 2/4/2007 10:35
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Correzione luce artificiale in PS

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

galago ha scritto:
Da una veloce ricerca vedo comunque che si trovano plugin come questo AGD che sulla carta sembrerebbe piuttosto sofisticato ed efficace, e relativamente economico (ma disponibile solo per Windows ).


L'ho scaricato e sembra ben fatto e con molte possibilità  di intervento. Addirittura puoi caricare anche profili ICC e vedere le varie anteprime. Grazie della segnalazione. Anche su Vista funziona perfettamente

Inviato: 2/4/2007 10:44
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Correzione luce artificiale in PS
Utente non più registrato
bisognerebbe vedere il negativo. il mio consiglio è di fare una scan il più neutrale possibile (mai usare le correzioni di colore dal software di scansione, al massimo usa l'analog gain) e poi su PS lavorare sulle curve, sui canali e sui colori; normalmente e con un po' di pazienza si riesce ad ottenere ottimi risultati.

Inviato: 3/4/2007 12:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
104 utente(i) online
(95 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 104
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy