Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


problema con epson pro 3800
Utente non più registrato
Prima di addentrarmi in questioni meno materiali, vorrei chiedere un vostro consiglio per risolvere un problema che ho con la stampante in titolo:
l'ho appena presa, la sto utilizzando su monitor calibrato (anche se ammetto da un po' troppo tempo e dovrei rifarlo) e con i corretti profili icc per le carte che uso, nello specifico attualmente moab kokopelli gloss ed entrada natural, ciononostante mi ritrovo sempre con stampe decisamente più scure, con sistemi occhiometrici in media di un paio di stop sia nelle alte luci che nelle ombre.
Qualcuno puà aiutarmi a venirne a capo?
Anche perchè sono mesi che mi sto picchiando con questa transizione al digitale!
Ho provato a fare dei cerca sul sito, ma fra tante altre utili informazioni, su questa non ho trovato niente.
Grazie,
Elisa

Inviato: 27/3/2007 18:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: problema con epson pro 3800
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
per poterti aiutare servirebbe sapere che impostazioni usi per stampare. Sia in Photoshop che con i driver della stampante.

Marco

Inviato: 27/3/2007 19:06
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: problema con epson pro 3800

Iscritto il:
21/3/2006 18:40
Da Isola d'Elba
Messaggi: 171
Offline
Ciao Elisa,
ho da poco anche io una Epson 3800, e devo dire che i risultati sono fedeli a quanto vedo a monitor. Così a occhio ti consiglierei di guardare due cose, la luminosità  dello schermo che non sia al massimo livello (io sul mio imac lcd tengo solo una tacca), e che il workflow di stampa sia corretto(oltre al giusto profilo, i settaggi del driver della stampante.

Ah dimenticavo,
Benvenuta anche da parte mia.
Lu.

Inviato: 27/3/2007 19:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: problema con epson pro 3800
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Ciao e benvenuta. Lasci alla 3800 il controllo della stampa o a PS? I migliori risultati di solito si ottengono nel secondo modo. Dicci come ti regoli.

Inviato: 28/3/2007 0:19
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: problema con epson pro 3800
Utente non più registrato
cerco di darvi tutte le informazioni:
su photoshop il trattamento colore lo lascio a photoshop stesso, il profilo stampante è il profilo ICC relativo alla carta usata, intento di rendeing è percettivo; driver stampante: nessuna regolazione colore, la qualità  è 2880 dpi, supporto è quello indicato nel file testo allegato ai profili ICC, i profili ICC sono quelli preparati da Aproma...l'anteprima di stampa è piuttosto fedele a come vedo l'immagine, è segno che sto sbagliando qualcosa?
Il suggerimento sulla luminosità  dello schermo mi fa sorgere il dubbio che il profilo che mi avevano precedentemente fatto con colorvision spyder 2 pro sia ormai decaduto anche perchè il monitor è un CRT e la sua resa non dovrebbe essere costante nel tempo.
Grazie per le vostre indicazioni e per il benvenuto caloroso
Elisa

Inviato: 28/3/2007 2:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: problema con epson pro 3800
Utente non più registrato
cerco di darvi tutte le informazioni:
su photoshop il trattamento colore lo lascio a photoshop stesso, il profilo stampante è il profilo ICC relativo alla carta usata, intento di rendeing è percettivo; driver stampante: nessuna regolazione colore, la qualità  è 2880 dpi, supporto è quello indicato nel file testo allegato ai profili ICC, i profili ICC sono quelli preparati da Aproma...l'anteprima di stampa è piuttosto fedele a come vedo l'immagine, è segno che sto sbagliando qualcosa?
Il suggerimento sulla luminosità  dello schermo mi fa sorgere il dubbio che il profilo che mi avevano precedentemente fatto con colorvision spyder 2 pro sia ormai decaduto anche perchè il monitor è un CRT e la sua resa non dovrebbe essere costante nel tempo.
Grazie per le vostre indicazioni e per il benvenuto caloroso
Elisa

Inviato: 28/3/2007 2:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: problema con epson pro 3800
Utente non più registrato
Ciao Elisetta,

prima di tutto: benvenuta !

Per il problema di stampa:
io uso una 2100 e avevo lo stesso problema che ho risolto
agendo nelle impostazioni del driver di stampa e riducendo (-10% o 15%) il livello di inchiostro emesso dalla stampante. Anche se non e' una pratica molto ortodossa (i profili si pensa che siano stati creati SENZA questa impostazione) a me ha risolto abbastanza bene il problema.

Prova e vedrai...!

Ciao,

Giovanni


Inviato: 28/3/2007 8:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: problema con epson pro 3800
Utente non più registrato
Ciao, innanzitutto mi scuso con tutti per le risposte saltuarie che purtroppo sono dovute da tempi assolutamente imprevedibili e che quindi, a volte, mi portano a sparire per un po'
Per Giovanni : ho provato a seguire il tuo consiglio, ho ridotto del 15% la densità  colore ed in effetti un miglioramento c'è stato, ma a questo punto subentra un ulteriore dubbio, questo non è uno di quei parametri che dovrebbero controllare i profili ICC?
Abbiate pazienza... sono solo due giorni che sono presente nel forum e sto già  assillando tutti con i miei problemi
Vi ringrazio davvero per la vostra attenzione!
Elisa

Inviato: 29/3/2007 0:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: problema con epson pro 3800
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Citazione:

elisetta ha scritto:

ho ridotto del 15% la densità  colore ed in effetti un miglioramento c'è stato, ma a questo punto subentra un ulteriore dubbio, questo non è uno di quei parametri che dovrebbero controllare i profili ICC?
Abbiate pazienza... sono solo due giorni che sono presente nel forum e sto già  assillando tutti con i miei problemi
Vi ringrazio davvero per la vostra attenzione!
Elisa


Non capisco bene come fai a regolare la densità  del colore, forse è una funzione che al mio monitor manca. In linea di massima la calibrazione, con Spyder2, ha i seguenti passaggi:

-stanza al buio totale

-la prima volta resettare il monitor ai parametri di fabbrica,operazione importante

-regolare il contrasto e la luminosità  seguendo la scala di grigi presentata a video, cosa che, pur essendo fatta a vista, risulta sufficientemente precisa

-regolare i tre colori RGB singolarmente fino ad ottenere il valore suggerito dal software (io regolo a 6500°K)

-a questo punto il programma crea una serie di colori che vengono analizzati dal colorimetro e che portano alla creazione del profilo ICC.

Interventi ad occhio, come credo abbai fatto tu, non ce ne sono. La fedeltà  tra monitor e stampa è quasi perfetta. Facci sapere.

Inviato: 29/3/2007 0:39
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: problema con epson pro 3800

Iscritto il:
21/3/2006 18:40
Da Isola d'Elba
Messaggi: 171
Offline
Ciao Mauro,
il regolamento della densità  del colore a cui si riferiva Elisa era quella del driver della stampante, come gli aveva suggerito Giovanni.

Elisa, Hai provato a regolare la luminosità  dello schermo al minimo?
Ciao.
Lu.

Inviato: 29/3/2007 0:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: problema con epson pro 3800
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Citazione:

lu1970 ha scritto:
Ciao Mauro,
il regolamento della densità  del colore a cui si riferiva Elisa era quella del driver della stampante, come gli aveva suggerito Giovanni.
Lu.


Hai ragione, non ricordavo il post..che vuoi, i neuroni calano di giorno in giorno
Però, se puoi regolare la densità  colore dal driver stampante vuol dire che PS non ha il controllo totale della stampa. Con la mia r2400 disabilito totalmente ogni tipo di regolazione della stampante ceccando la voce ICM (penso sia uguale sulla 3800).

Citazione:

Elisa, Hai provato a regolare la luminosità  dello schermo al minimo?

Se vari la luminosità  devi ricalibrare il monitor poichè i colori cambiano

Elisa, guarda qui per vedere una vecchia discussione. Se fai una ricerca con la voce r2400 trovi un sacco di dritte.

Inviato: 29/3/2007 1:26
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: problema con epson pro 3800
Utente non più registrato
Ciao, ho letto con attenzione tutti gli utili riferimenti che avete indicato e tutti i link ad essi collegati ed ora, dopo aver messo insieme tutto quello che precedentemente avevo compreso con quello che ho appena letto vi chiedo un'ultima conferma in modo da essere sicura di avere una base corretta dalla quale partire per le sperimentazioni.
Dato il monitor correttamente calibrato, per far sì che la stampa tenga in considerazione i profili ICC relativi a carte ed inchiostri da me usati:
in photoshop:
-stampa con anteprima
-trattamento colore: consenti a photoshop di determinare i colori
-profili stampante: relativo alla carta usata
-intento di rendering: percettivo
-check su compensazione punto nero

driver stampante:
-supporto: quello indicato dal file di testo del profilo ICC usato
-regolazione colore: off(nessuna regolazione colore)
-qualità  superphoto 2880 dpi
-come consigliato da Giovanni eventuale riduzione della densità  colore del 10-15%

Per Lu: non ho provato a modificare la luminosità  del monitor per timore di starare la calibrazione, è un ragionamento corretto?

Spero, con queste ultime conferme, di riuscire a mettere un punto fermo alla situazione, così da non importunarvi ancora in futuro
Grazie ancora
Elisa

Inviato: 30/3/2007 1:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: problema con epson pro 3800

Iscritto il:
21/3/2006 18:40
Da Isola d'Elba
Messaggi: 171
Offline
Ciao Elisa,
in photoshop, io normalmente quando uso intento percettivo (ad esempio per iprofili della Hahnemuhle Photo Rag) disabilito sempre compensazione punto nero, mentre lo tengo abilitato sempre quando uso intento colorimetrico relativo.
Per il driver stampante le tue regolazioni mi sembrano corrette, a parte per la riduzione densità  colore che io non applico mai(che comunque credo che interferisca con l'uso dei profili della carta). E i 2880 dpi li uso solo per le carte lucide, per le opache uso sempre 1440 dpi unidirezionale.

Penso che abbassare la luminosità  del monitor possa stararti la calibrazione, io non lo ho calibrato il mio mac, quindi nonne sono sicuro, comunque il mio lcd lo tengo sempre alla minima luminosità , e sia i colori che la "chiarezza" della stampa sono perfetti.

Ciao,
Lu.

Inviato: 30/3/2007 2:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: problema con epson pro 3800

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

elisetta ha scritto:

Spero, con queste ultime conferme, di riuscire a mettere un punto fermo alla situazione, così da non importunarvi ancora in futuro


Ciao Elisa, guarda che la questione di ottenere in stampa quello che si vede a monitor non e' assolutamente banale, la discussione e' sempre aperta.

Anche io con qualche tipo di carta sulla mia ESP 2100 ho trovato la pace dei sensi (Epson Premium Glossy, Epson Archival Matte, ma solo dopo aver scaricato i profili USA), mentre su altre carte continuo a tribolare. E sempre seguendo, in maggiore o minor misura a seconda dei casi, il consiglio di Giovanni. Purtroppo possono entrare in gioco anche le caratteristiche individuali di una data stampante, l'occhio ahime' e' sensibilissimo a certe micro-variazioni di colore e densita'. Quindi continua a chiedere, continua a sperimentare, e riportaci se vuoi i risultati.

PS
Tra l'altro la 3800 e' hot-topic per una bella fascia, sia digitalisti full-frame che medioformatisti ibridi..

Inviato: 30/3/2007 11:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: problema con epson pro 3800

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

galago ha scritto:

Ciao Elisa, guarda che la questione di ottenere in stampa quello che si vede a monitor non e' assolutamente banale, la discussione e' sempre aperta.

Anche io con qualche tipo di carta sulla mia ESP 2100 ho trovato la pace dei sensi (Epson Premium Glossy, Epson Archival Matte, ma solo dopo aver scaricato i profili USA), mentre su altre carte continuo a tribolare. E sempre seguendo, in maggiore o minor misura a seconda dei casi, il consiglio di Giovanni. Purtroppo possono entrare in gioco anche le caratteristiche individuali di una data stampante, l'occhio ahime' e' sensibilissimo a certe micro-variazioni di colore e densita'. Quindi continua a chiedere, continua a sperimentare, e riportaci se vuoi i risultati.



Non avete mai pensato , per aumentare la corrispondenza tra monitor e stampa, di farvi fare dei profili ICC personalizzati (custom), anzichè usare i profili canned scaricati dai siti? Io ne ho appena ordinato uno per la carta che sto usando di più...vi farà sapere se c'è differenza sensibile.


Inviato: 30/3/2007 12:16
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: problema con epson pro 3800

Iscritto il:
20/7/2005 21:55
Da lombardia - salò
Messaggi: 283
Offline
Elisa
il tuo modus operandi è corretto, ma ha il suo punto debole in quanto hai asserito al seguente punto: "...i profili ICC sono quelli preparati da Aproma...".
Tu stai usando non il profilo di stampa che dovrebbe creare la corrispondenza di colore tra le TUE PERSONALI PERIFERICHE, ma quello, in gergo detto CANNED, creato dal produttore e/o rivenditore della carta per una stampante di modello analogo alla tua. I profili CANNED solo a volte sono utilizzabili con profitto e comunque non sono MAI quelli ideali; infatti ogni stampante ha una sua propria resa che, addirittura, cambia a sua volta, anche notevolmente, con la sostituzione della cartucce o con diverse confezioni della stessa carta. Unico modo per ottimizzare la corrispondenza del colore è la corretta calibrazione e profilazione del monitor, seguita dalla creazione di un profilo di stampa relativo alla catena di periferiche e supporti da te utilizzati. Questo è possibile o acquistando uno spettrocolorimetro o affidando a terzi (ad es. v. il sito di Photoactivity) la creazione del profilo ottimizzato per la tua attrezzatura.
Spesso l'utilizzo della calibrazione del fabbricante della stampante tramite il driver nativo fa meno danni di un profilo canned (quindi nel tuo caso, ferma restando la necessità  di una preventiva calibrazione e profilazione del monitor, potresti provare in alternativa alla creazione di un profilo personale di stampa a smanettare col driver, impostando quale tipo di carta quello della Epson Velvet fine art, la più simile alla Moab che usi tu).
Ciao
Fabio Maione

Inviato: 30/3/2007 12:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: problema con epson pro 3800

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:

Non avete mai pensato , per aumentare la corrispondenza tra monitor e stampa, di farvi fare dei profili ICC personalizzati (custom), anzichè usare i profili canned scaricati dai siti?


In realta' avrei pensato di prendermi una stampante con spettrofotometro incorporato, prima o poi.. ma solo perche' - per vari motivi - vorrei passare a un formato (decisamente) superiore rispetto alla 2100. Per chi si e' appena preso una macchina come la 3800, un tentativo coi profili custom ci puo' stare.

PS
Certo la soluzione di farsi rifare da terzi ($) il profilo quando si sostistuisce la confezione di carta o di inchiostro non la vedo praticabile..

Inviato: 30/3/2007 12:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: problema con epson pro 3800
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Assolutamente d'accordo con Galago... magari fosse semplice mettere d'accordo monitor e stampa, sono processi fisici così diversi che necessariamente si va per la migliore approssimazione, che è anche molto individuale.

Quindi continua tranquillamente a scrivere, a chiedere, a raccontarci.

Per iniziare comunque, specie se usi Windows, ti suggerirei di acquistare un kit di calibrazione per il monitor.

Fer

Inviato: 30/3/2007 12:51
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: problema con epson pro 3800

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:

Per iniziare comunque, specie se usi Windows, ti suggerirei di acquistare un kit di calibrazione per il monitor.



Su questo aspetto mi sembra fosse allineata, tranne il fatto che il profilo e' un po' vecchio, ma non penso sia questo il punto (io ho sempre avuto il problema delle stampe scure, monitor calibrato o meno).

Inviato: 30/3/2007 12:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: problema con epson pro 3800

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

galago ha scritto:

In realta' avrei pensato di prendermi una stampante con spettrofotometro incorporato, prima o poi.. ma solo perche' - per vari motivi - vorrei passare a un formato (decisamente) superiore rispetto alla 2100. Per chi si e' appena preso una macchina come la 3800, un tentativo coi profili custom ci puo' stare.

PS
Certo la soluzione di farsi rifare da terzi ($) il profilo quando si sostistuisce la confezione di carta o di inchiostro non la vedo praticabile..


Infatti non sono così purista come Fabio sui profili Dico almeno di farseli fare una sola volta personalizzati, o una volta l'anno. Se uno deve farseli rifare a ogni cambio di cartucce o pacco di carta allora vale la pena di considerare l'acquisto di uno spettrofotometro.

Inviato: 30/3/2007 16:37
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
120 utente(i) online
(113 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 120
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy