Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Pellicola B&W Gigabit...

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Ho cercato nelle vecchie discussione, ma non ne avete mai parlato molto....siccome l'ha scoperta in questi giorni un mio amico tanto per aggiungere un po' di di macello oltre alla Rnfrared e la Iso 25 della Rolley...insomma per me è totalmente nuova......

.....mi chiedevo cosa sapete di questa pellicola!!??! Dal link qui sotto sembra davvero stratosferica! Risolve 400 Lp/mm contro le 170 della Velvia . Impressionante!



Gigabit Film 01
Istruzioni Gigabit

Qualcuno di voi l'ha mai usata? E' davvero così micidiale e dettagliata? Con cosa si sviluppa?


Inviato: 25/3/2007 18:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicola B&W Gigabit...
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Non ne so molto e non l'ho mai usata.

Per quanto mi risulta è una pellicola abbastanza simile alla Kodak Technical Pan che è uscita di produzione, ma sembrerebbe un pò più flessibile nel'uso. Ha una risoluzione "teorica" altissima. Ma queste risoluzioni retano appunto in gran parte teoriche: vedi l'articolo che consiglio sotto.
La Technical Pan era essenzialmente una pellicola per usi tecnico-scientifici, e poteva essere adattata alla fotografie normale "pittorica", con diversi limiti, solo con l'impiego di particolari rivelatori, tipo il POTA, che riuscivano a controllane il micidiale contrasto intrinseco.
La Gigabit sembrerebbe più mansueta...

Puoi comunque trovare un interessante articolo sulla fotografia ad altissima risoluzione QUI .

E per tutte le notizie sulla Gigabit, ed anche per vedere a monitor degli esempi di foto realizzate con questo materiale puoi consultare direttamente il sito web .
Ci sono anche le istruzioni in italiano


Inviato: 25/3/2007 19:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicola B&W Gigabit...

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Ciao Luciano! Grazie per il Link di quel tizio in Inglese...me lo sono stampato e me lo leggerà con calma....gli altri due link sono i soliti che ho postato io ......

....Comunque da una prima occhiata ho visto una tabella che riporta una risoluzione nettamente superiore a tutte le altre concorrenti

Poi altra cosa molto importante sembra che abbia una gamma dinamica molto estesa.....


Inviato: 25/3/2007 21:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicola B&W Gigabit...
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Citazione:

CarpeDiem ha scritto:
...gli altri due link sono i soliti che ho postato io ......




Sorry

Inviato: 25/3/2007 21:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicola B&W Gigabit...

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Beh leggendo il link fornito da Luciano ho dedotto diverse cosette:

1) Queste pellicole necessitano dell'utilizzo di ottiche grandangolari con elevate aperture (possibilmente f1.4) per evitare il fenonemno della difrazione.

2) Ottiche con un alto potere risolutivo sulle Linee, il tizio del documento dice infatti che la maggior parte delle ottiche ha una risoluzione di circa 100 lp/mm!!! E qui sorge il problema su come cavolo faccio a capire quante ne ha la mia ottica.

3)Questa è una cosa incoraggiante...c'è una tabella ricavata da una formula della Kodak che fa vedere come da un'ottica con risoluzione 100 lp/mm usata con una pellicola a risoluzione più che normale tipo 100lp/mm dia un sistema a risoluzione 71, mentre se usata con una pellicola ad alta ris. tipo 600 lp/mm ci dia un sistema a ris. 98 lp/mm....quindi un qualche sorta di guadagno c'è!!!

4)Altro neo è lo sviluppo....e non ho capito una cacchio su quale alla fine consigli e la stampa che in teoria per non subire perdite dovrebbe avvenire a contatto ....

Qualcuno ha commenti o consigli?




Inviato: 26/3/2007 19:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicola B&W Gigabit...

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Scusate se insisto, ma adesso ho un altro dubbio che mi assale..il tizio del test postato da Luciano parla di una riduzione di nitidezza man mano che si chiude il diaframma il documento di W. Zambianchi dice invece di utilizzarlo alla migliore apertura del test MTF.....

Mi sfugge qualcosa....soprattutto questo discorso della difrazione sul 35mm a diaframmi tipo f8


Inviato: 27/3/2007 19:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicola B&W Gigabit...
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Citazione:

CarpeDiem ha scritto:
Scusate se insisto, ma adesso ho un altro dubbio che mi assale..il tizio del test postato da Luciano parla di una riduzione di nitidezza man mano che si chiude il diaframma il documento di W. Zambianchi dice invece di utilizzarlo alla migliore apertura del test MTF.....

Mi sfugge qualcosa....soprattutto questo discorso della difrazione sul 35mm a diaframmi tipo f8



Non sono sicuro che la mia sia una spiegazione rigorosa dal punto di vista tecnico, ma direi che hanno ragione entrambi.

Per le ragioni messe in evidenza dall'articolo che ho postato, la massima risoluzione teorica si ha con il diaframma più aperto possibile.

Ma gli obbiettivi che funzionano al meglio con diaframma alla massima apertura o quasi (chiuso di uno stop, giusto per eliminare totalmente la vignettatura e eliminare le minime aberrazioni residue) sono davero pochissimi: sono i "veri" apocromatici, come i Leica (che costano quello che costano) o il Superachromat 250 di Zeiss per Hasselblad o come, nel campo degli obbiettivi da ingrandimento, era il "mitico" Apo EL Nikkor che costava migliaia di dollari o l'altrettanto esoterico Orto S Planar di Zeiss (anche lui incredibilmente costoso). Questi sono gli obbiettivi che garantiscono con le pellicole ad altissima risoluzione , il raggiungimento delle risolvenze maggiori.

Ma se non si possiedono questi superobbiettivi (ed è la situazione di gran lunga più usuale per i comuni mortali), allora immagino che il meglio che si possa fare sia usare l' obbiettivo che si possiede al meglio delle sue possibilità . E se risulta (anche dai test MTF) che la sua nitidezza migliore si ottiene a f.8, bisognerà  usarlo a f. 8.
Fermo restando però che mai e poi mai quell'obbiettivo riuscirà  ad f. 8 a risolvere altrettante linee millimetro di quante ne risolverebbe un superobbiettivo a f. 2.8 o a f. 4.

Io l'ho capita così, ma potrei aver frainteso. Se ho capito male, mi farà  molto piacere se qualcuno mi spiega come stanno effettivamente le cose.

Inviato: 27/3/2007 19:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicola B&W Gigabit...
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Luciano ha assolutamente ragione.
La massima risolvenza di un sistema ottico è grosso modo inversamente proporzionale al valore F utilizzato, quindi F/8 permette di risolvere, a parità  di perfezione di implementazione (correzione perfetta di tutte le aberrazioni), la metà  delle linee/mm possibili ad F/4 (molto grossolanamente: 125 lp/mm contro 250).
Siccome però sono rari gli obiettivi ben corretti a diaframmi molto aperti, il compromesso è spesso d'obbligo.

Vale inoltre il giustissimo discorso fatto altrove da Luciano: raramente quello che si desidera è la perfetta nitidezza su un piano focale molto ristretto, in genere una fotografia "real world" richiede una certa profondità  di campo; per cui spesso conviene sacrificare la nitidezza di picco su un ristretto piano focale, in cambio di una nitidezza accettabile distribuita su una maggiore profondità  della scena.

Disponibile ad approfondimenti tecnici per gli interessati.



Fer

Inviato: 28/3/2007 9:47
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicola B&W Gigabit...
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Aggiungo un commento sul discorso obiettivo + pellicola...

La risolvenza complessiva del sistema (sulla pellicola, non sulla stampa finale, sia pure a contatto, che è un prodotto di 3° ordine) si ottiene come 1/RTOT = 1/ROBIETT + 1/RPELL.
Quindi se l'obiettivo da solo raggiunge 200 lp/mm (frase di per sé non molto sensata, ma per capirci) e la pellicola da sola 80 lp/mm, il risultato complessivo sulla pellicola sarà  1/RTOT = 1/200 + 1/80 => RTOT = 57 lp/mm (naturalmente in assenza di mosso, in assenza di velo atmosferico e di turbolenze, sviluppo ottimale, etc.)

E' quindi sicuramente importante scegliere una catena che non abbia un anello troppo debole, se si vuole ottenere una risolvenza molto alta. Però spesso il microcontrasto è più importante della risolvenza "numerica"... ma questo è un altro discorso.

Fer

Inviato: 28/3/2007 9:53
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicola B&W Gigabit...

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
raramente quello che si desidera è la perfetta nitidezza su un piano focale molto ristretto, in genere una fotografia "real world" richiede una certa profondità  di campo


Una eccezione - che non inficia la regola - significativa si puo' avere nella fotografia di paesaggio, dove non ci sia necessita' di near-far ma solo far-far (diciamo da 100 metri a infinito, con un normale o grandangolare). Qui pero' entrano in gioco altri fattori limitanti come il pulviscolo atmosferico o altre impurita', i moti convettivi dell'aria etc..

Inviato: 28/3/2007 16:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicola B&W Gigabit...

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Citazione:
Disponibile ad approfondimenti tecnici per gli interessati.


Beh prendo la palla al Balzo......

1)Non riesco ancora a capire da cosa derivi il calo di dettaglio con la chiusura del diaframma....forse il cono dell'immagine via via che si restringe al vertice tende a mescolare le informazioni? Se puoi spiegarmelo (a grandi linee) o darmi un link da spulciare te ne sarei grato.

2)Come cavolo faccio a sapere la risoluzione massima delle mie ottiche? Io ho il Canon EF 24mm f2.8 ed il Canon EF 35mm f2, ma dove trovo ste benedette lp/mm?

3)Citazione:
sulla pellicola, non sulla stampa finale, sia pure a contatto, che è un prodotto di 3° ordine
Che intendi per prodotto di terzo ordine?


4)Come consigli di svilupparla questa pellicola...o meglio con quale prodotto?

ecco.....lo sapevo......nn mi fermo più.....



Inviato: 28/3/2007 19:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicola B&W Gigabit...
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
1)Non riesco ancora a capire da cosa derivi il calo di dettaglio con la chiusura del diaframma...


Quando un fascio di radiazione elettromagnetica (qui la luce visibile) incontra un ostacolo (qui il diaframma), subisce un allargamento; più piccolo è lo spazio in cui deve passare, più il pennello di raggi si allarga.
Quindi anziché andare a formare un punto immagine forma un dischetto: di diametro tanto maggiore quanto più chiuso è il diaframma.
Avere un dischetto anziché un punto peggiora la risoluzione dell'immagine: se senza diffrazione avevamo due punti molto vicini, adesso abbiamo due dischetti che in parte si sovrappongono, diventando difficili da distinguere.

Molto grossolanamente, puoi approssimare con 1/F le linee per millimetro che si potrebbero teoricamente risolvere (in assenza di aberrazioni ottiche) ai vari valori di apertura (es. diaframma 4 -> 250 lp/mm, diaframma 11 -> 90 lp/mm etc.).

Citazione:
2)Come cavolo faccio a sapere la risoluzione massima delle mie ottiche? Io ho il Canon EF 24mm f2.8 ed il Canon EF 35mm f2, ma dove trovo ste benedette lp/mm?


Le trovi nei test delle riviste, oppure le puoi misurare tu con apposite mire ottiche (qui su Fotoavventure trovi un mio articolo al riguardo, con le mire scaricabili e il foglio Excel per i calcoli).

Citazione:
Che intendi per prodotto di terzo ordine?


1° ordine: oggetto fotografato -> immagine prodotta dall'obiettivo (aerial image)

2° ordine: immagine prodotta dall'obiettivo -> immagine registrata dalla pellicola (negativa o diapositiva)

3° ordine: immagine registrata su pellicola -> immagine stampata su carta (in realtà  sarebbe un 4° ordine perché in mezzo c'è l'ingranditore o lo scanner, ma semplifichiamo)

Citazione:
4)Come consigli di svilupparla questa pellicola...o meglio con quale prodotto?


Non conosco la gigabit. Però mi trovo molto bene sviluppando le Fuji Acros 100 con l'Acudev della BWork: ha una buona acutanza (microcontrasto) e non amplifica la grana della Acros, che di per sé è molto fine.

Fer

Inviato: 28/3/2007 20:03
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicola B&W Gigabit...

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Ok grazie...sei stato molto chiaro ed esaustivo...come al solito!!!
Quasi dimenticavo...io e maestrale (si è appena presentato, ma l'hai conosciuto ad Artimino) volevamo provarla per una scansione a 4000 dpi e una stampa in C.O. formato gigante...pensi ne valga la pena?



Inviato: 28/3/2007 22:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicola B&W Gigabit...
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ehm... "provarla" cosa?

Fer

Inviato: 28/3/2007 23:39
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicola B&W Gigabit...

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
...la pellicola della Gigabite....



Inviato: 29/3/2007 14:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicola B&W Gigabit...
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Provare non costa molto in questo caso; però usare una pellicola con una risolvenza così alta per una scansione a 4000 mi pare un po' overkill, se l'obiettivo è buono e la tecnica di ripresa pure (cavalletto, sollevamento specchio, messa a fuoco ottimale etc.) servirebbero almeno 6000 DPI per tirar fuori tutto.
Comunque le prove sono sempre esperienze interessanti.

Fer

Inviato: 29/3/2007 14:23
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicola B&W Gigabit...

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Provare non costa molto in questo caso; però usare una pellicola con una risolvenza così alta per una scansione a 4000 mi pare un po' overkill, se l'obiettivo è buono e la tecnica di ripresa pure (cavalletto, sollevamento specchio, messa a fuoco ottimale etc.) servirebbero almeno 6000 DPI per tirar fuori tutto.
Comunque le prove sono sempre esperienze interessanti.

Fer


Ciao Fer, sono Claudio (il "socio a delinquere" di CarpeDiem). Riguardo alla Gigabit, il mio proposito di fare un test preliminare (col Polaroid SprintScan, a 4000dpi) non escluderebbe l'ipotesi di passare a trovare (un giorno per caso) i miei vecchi colleghi di lavoro ed il loro Imacon 848, e altrettanto casualmente, di buttar giù una scansioncina a 8000dpi, di cui poi magari potrei postare un crop...

Quel che mi dispiace è di non avere a disposizione lenti Leica.
Forse puoi darmi un consiglio riguardo agli obbiettivi a nostra disposizione (mia e di CarpeDiem): vale la pena mettere alla prova degli 8000dpi (un po' come la soglia degli ottomila nell'alpinismo) questi obbiettivi fissi?

AF Nikkor 35mm f/2 - Canon EF 35mm f/2
AF Nikkor 24mm f/2.8D - Canon EF 24mm f/2.8

Ho effettivamente qualche perplessità ...

Diciamo che su Provia100F il Nikkor 35mm diaframmato a f/8 mi riempie quasi perfettamente, in risolvenza empirica sul campo, i 20 megapixel di una scansione a 4000dpi, ma dubito che potrebbe fare di più... vero è che un negativo affaticherebbe meno lo scanner mettendolo in grado di penetrare maggiormente le densità  della pellicola e renderebbe credo anche maggiore incisione, e forse risolvenza...

Intanto grazie x le dritte di ottica, mi hai svelato un mondo!

Claudio

Inviato: 29/3/2007 18:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicola B&W Gigabit...
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Io proverei il Nikkor 35/2 a f/5.6 (non 8), usando poi la porzione centrale del fotogramma per valutare la risoluzione.
E già  che ci siete, provare le gigabit se possibile dovrebbe essere interessante se in futuro potete passarla all'848.
Ma un 50ino Nikon o Canon da usare a f/5.6 non riuscite a farvelo prestare per questo test?

Fer

Inviato: 29/3/2007 19:16
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicola B&W Gigabit...

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Io proverei il Nikkor 35/2 a f/5.6 (non 8), usando poi la porzione centrale del fotogramma per valutare la risoluzione.
...

Ma un 50ino Nikon o Canon da usare a f/5.6 non riuscite a farvelo prestare per questo test?

Fer


Un cinquantino dici? beh, forse sì, perlomeno AF, perché il mio 50 Nikkor E series è palesemente molto al disotto del 35mm, di cui in altra sede, prima o poi, posterà qualche crop di confronto tra varie pellicole (varie Fujichrome e un'HP5), oltre ad una comparazione con uno scatto raw Canon EOS-350D, sempre che la cosa interessi: non voglio intasare il forum con cose ribadite anche troppe volte...

Comunque ti confesso che mi muove più la curiosità  tecnica che l'effettiva necessità ... Non mi ci vedo a scattare spesso Gigabit, il bianconero lo uso volentieri anche ad alte sensibilità ; solo che quando ho visto al link che ti posto qui di seguito un crop a 4000dpi davvero notevole, mi sono detto: perché non provare?

http://www.terrapinphoto.com/jmdavis/Tobermory_SH_crop_1000.jpg

Un'ultima cosa: la Gigabit ha molta più grana di una TechPan, RMS 9 (come una Velvia 50) contro RMS 5 (record, mi pare, a tutt'oggi imbattuto).

Se il test degli 8000dpi dovesse andare in porto, lo posterà volentieri...

Claudio

Inviato: 29/3/2007 20:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicola B&W Gigabit...

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Concordo con il mio cumbà ...i 50mm di entrambe le case non mi convincon affatto...tanto più che leggendo le tabelle ho visto che F5.6 la distanza di un oggetto a fuoco passa da 23m ad oltre 60....quindi ci mangiamo altra profondità  di campo che già  dobbiamo sacrificare per l'apertura....

Poi resterei sul 35mm f2 della Canon perché anche se vignetta un po' di più sembra avere una nitidezza piuttosto superiore specie ai diaframmi che dovremmo utilizzare

Open in new window
















Il grafico a sinistra è quello del Canon 35mm f2 a destra quello del Nikon 35mm f2....la nitidezza è abbastanza più alta per il primo.



Inviato: 29/3/2007 21:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
154 utente(i) online
(141 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 154
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy