Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Pacchi "assicurati"

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3481
Offline
Ho parlato oggi con una cortesissima impiegata delle poste che mi ha spiegato che senza avere una ricevuta/scontrino che dimostra il valore dell'oggetto che si spedisce ci sono poche speranze che le poste italiane --- in presenza di malaugurato smarrimento del pacco --- rimborsino effettivamente il contenuto per quanto dichiarato. E quando uno compra/vende su Ebay materiale usato e' ben difficile che possa avere delle pezze giustificative.

A questo punto, dato che nel modulo di spedizione dei pacchi celere non c'e' assolutamente spazio per scrivere informazioni veramente dettagliate e a prova di legale (tipo descrizione precisa con numero di serie), mi sorge il sospetto che tutto il discorso dello spedire pacchi "assicurati" sia solo marketing.

Qualcuno ha mai ricevuto --- o conosce qualcuno che ha ricevuto --- dalle poste italiane i soldi indietro a fronte di smarrimento o danno?




Inviato: 27/2/2007 13:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pacchi "assicurati"
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Ciao Marco,
purtroppo sono arrivato anche io alla conclusione che non abbia molto senso la spedizione assicurata con Poste Italiane, proprio per questo problema. Oltretutto essere molto precisi nel modulo espone al rischio di furto del pacco stesso ....

Fortunatamnete non mi hanno mai perso un pacco dopo un centinaio di spedizioni almeno....

Inviato: 27/2/2007 13:59
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pacchi "assicurati"
Utente non più registrato
se io stessi spedendo un pacco assicurato xchè ho appena venduto un obbiettivo a Tizio

a vostro avviso il contratto di vendita stipulato tra me e Tizio sarebbe sufficente a dimostrare il valore dell'articolo e l'entità  del danno?

Inviato: 27/2/2007 14:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pacchi "assicurati"
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
A me è successo che le Poste smarrissero un pacco a me indirizzato, assicurato e prepagato.

Il venditore si è dovuto incaricare delle procedure per la riscossione del premio.
Dopo 1 anno ancora non aveva ricevuto nulla, nonostante infiniti solleciti e spedizioni di documenti; questo nonostante essendo un negozio, aveva tutte le "pezze d'appoggio" necessarie.

Morale, mi ha ridato i soldi a sue spese.

Mi ha detto, comunque, che in altri casi era riuscito alla fine a farsi ridare i soldi dopo circa 6 mesi, a quanto pare una specie di record.

Fer

Inviato: 27/2/2007 14:29
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pacchi "assicurati"

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3481
Offline
Citazione:

Scalper ha scritto:
se io stessi spedendo un pacco assicurato xchè ho appena venduto un obbiettivo a Tizio

a vostro avviso il contratto di vendita stipulato tra me e Tizio sarebbe sufficente a dimostrare il valore dell'articolo e l'entità  del danno?


E' esattamente la stessa domanda che ho fatto io. Mi ha guardato un po' perplessa, ma non mi ha detto ne' si ne' no.

Inviato: 27/2/2007 14:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pacchi "assicurati"

Iscritto il:
2/12/2005 14:40
Messaggi: 138
Offline
Per mia esperienza con le assicurate, dà qualche consiglio:
-Assicurata con ricevuta di ritorno, sempre.
E' necessario conservare il numero dell'assicurata, il nr. dell'ufficio postale presso il quale è stata effettuata la spedizione e la data. Questi dati sono nella ricevuta. In mancanza di questi e ricordandosi il giorno di spedizione, l'ufficio postale puà risalire al numero di spedizione.
Le posta italiane, all'occorrenza, effettuano delle ricerche, anche in roaming. I tempi sono lunghi, 6 mesi, ma con i dati si arriva al risultato. Con ricevuta di ritorno, anche alla fotocopia della firma di chi ha ritirato il pacco. Inoltre l'assicurata è monitorata passo passo fino alla consegna.
Ciao

Inviato: 27/2/2007 15:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pacchi "assicurati"
Utente non più registrato
Citazione:

Lucas ha scritto:
Per mia esperienza con le assicurate, dà qualche consiglio:
-Assicurata con ricevuta di ritorno, sempre................... Inoltre l'assicurata è monitorata passo passo fino alla consegna.
Ciao



Se ti serve la ricevuta per motivi legali ma normalmente credo che assicurato sia piu che sufficiente, anche perche come dici anche tu i pacchi assicurati sono tracciati e alla consegna comuque dovrebbero farsi firmare la ricevuta, non dovrebbero assolutamente lascirtelo nella buca delle lettere o li vicino come fanno con altri pacchi.

A quanto ne so vale anche la garanzia come documento di convalita, quando ho venduto un mio obbiettivo mi sono tenuto una delle 3 copie ciclostilate della garanzia (ormai scaduta da anni) e ho spedito il resto.

Per fortuna non ho mai avuto problemi.

Cqe se dovessi spedire materiale molto costoso penso mi rivolgerei a un corriere espresso, anche perche le poste non assicurano pacchi per piu di 1000 €

Ciao

Gerry

Inviato: 27/2/2007 17:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pacchi "assicurati"
Utente non più registrato
Scordatevi il rimborso da parte delle poste di materiale usato e di compravendite tra privati.

SERVE scontrino fiscale e/o fattura valida per richiedere il risarcimento. Inoltre se la descrizione dell'oggetto e del prezzo diferiscono anche solo di una parola o di un centesimo il rimborso viene negato.

Se l'oggetto lo avete comprato voi dovete avere la ricevuto anche se è di 10 anni fa altrimenti picche.
Ancora + divertente poi se l'oggetto spedito è "opera di intelletto/ingegno" come potrebbe essere un disegno, una foto o altro. In questo caso se manca un attestato con perizia valutativa da professionista autorizzato che indica il valore di mercato dell'opera spedita non riceverete un centesimo e neanche le scuse, anzi vi ridono in faccia.

La cosa comunque vale anche con altre compagnie di spedizione (ups/fedex), queste però per oggetti di valori inferiori ai 100$ mi pare risarcisono senza fare storie.

Inviato: 8/3/2007 15:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
68 utente(i) online
(66 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 68
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy