Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Problemi con X-tol

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Dopo aver letto tanto bene di questo rivelatore io e amici abbiamo deciso di provarlo, ma siamo rimasti un po' delusi: le luci soo venute un po' sparate ed in generale il negativo è risultato un po' troppo contrastato!
La cosa più assurda è che quando ho sviluppato una tank con 4 ilford hp5 (3 35mm e un 120), il formato 120 è venuto perfetto mentre l'hp5 sparato come gli altri negativi. Abbiamo sviluppato diverse pellicole t-max, hp5, trix ecc... ma il risultato è stato piuttosto deludente...credo che torneremo al vecchio D76 e non lo abbandoneremo più.

In ogni caso sarei curioso si sapere se i risultati da noi riscontrati vi tornano. Ci tengo a precisare che tempi, temperature e agitazione sono stati tutti rispettati.


Inviato: 25/2/2007 21:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Problemi con Xtol

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Ciao

Mi sembra però di non aver letto la diluizione...
Io lo ho usato per diverso tempo,prevalentemente con la pellicola T-max 400 diluito 1+2,e posso dire di non aver notato una tendenza a bruciare le luci,anzi, questa accoppiata era una delle poche a garantirmi un buon dettaglio in tali zone.
Per contro,secondo me, ha la tendenza a restituire una grana un pò fioccosa.

Paolo

Inviato: 26/2/2007 9:58
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Problemi con Xtol
Utente non più registrato
Ciao, io lo utilizzo da anni prevalentemente con tri-x 400, neopan 100 Across e Neopan 400, sia in formato 35mm che 120mm, i risultati sono ottimi, la diluizione che utilizzo sempre è 1+1 e i tempi li ho ridotti del 10-15 % circa perchè i negativi mi venivano troppo contrastati per l'ingranditore a luce condensata. Kodak infatti afferma che i tempi citati sono per luce diffusa, consiglia di ridurre tali tempi del 20 % circa, se ben ricordo, per chi stampa con luce condensata.
Rispetto al D-76, a mio modesto avviso, da una grana più fine, aumenta la sensibilità  di 1/3 di stop e da un negativo meno denso.
Queste le mie impressioni.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao.

Inviato: 26/2/2007 12:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Problemi con X-tol

Iscritto il:
21/6/2006 9:48
Da Pomarolo - Rovereto (TN)
Messaggi: 713
Offline
Lo uso da sempre e mai avuto nessun problema, se lo usi stock è un bel po' fortino sui contrasti, di solito lo uso 1+1... e le pellicole che uso sono tmax100/400 e trx 400.

Mai perso un colpo....

Sicuro dei tempi di sviluppo?

Inviato: 26/2/2007 14:23
...
Luca
.......
http://www.lucacazzanelli.it ...
L'essenziale è invisibile agli occhi....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Problemi con X-tol

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Cacchio!!!!!1 Io l'ho usato Stock! Porcamiseraladra!!!! Beep beep beep!!!!!

I negativi sono venuti proprio contrastati...ora...il mio ingranditore è a luce diffusa, ma io preferirei avere negativi meno contrastati e dunque più facilmente stampabili!

La procedura è sempre stata corretta...comunque voi mi dite che è meglio del d76? Ok lo risproverà, l'unico dubbio a questo punto è quanto diluirlo...bastera 1+1?

Il restante rivelatore l'ho messo in una bottiglia nera a fisarmonica e gli ho tolto l'aria, quanto durerà  più o meno?

Grazie mille per il vostro aiuto!!!!

Inviato: 26/2/2007 20:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Problemi con X-tol
Utente non più registrato
1+1 è la giusta diluizione a mio avviso, ne ho provate anche altre ma con minor successo.
Ciao.

Inviato: 26/2/2007 22:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Problemi con Xtol
Utente non più registrato
contributo da 1 centesimo.
Paolo 69 dichiara la grana "un po' fioccosa", a me è venuta a "pallettoni da caccia al cinghiale" (Tri-x con diluizione 1+3).
La mia esperienza si limita ad una sola busta da 5 litri, la gran parte utilizzata per preparare del "rodinal Abarth" (misto di rodinal e X-tol appunto ).
Però ho notato che all'aumentare della diluizione aumenta la grana ed il contrasto; il risultato migliore mi è venuto con la soluzione stock, sia in termini di grana che di contrasto che di stampabilità  in generale (uso condensatori).
fine del centesimo

Inviato: 26/2/2007 23:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Problemi con Xtol

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

NoDigital ha scritto:
contributo da 1 centesimo.
Paolo 69 dichiara la grana "un po' fioccosa", a me è venuta a "pallettoni da caccia al cinghiale" (Tri-x con diluizione 1+3).


Con la Tri-X 1+3 sicuramente la grana diventa fastidiosa.
Con la T-max 400,che teoricamente dovrebbe avere una grana più contenuta, avevo comunque notato questo problema...a dirla tutta è stato uno dei motivi per cui ho optato per il Nucleol,specialmente con il formato 135.
Però come sfruttamento della sensibilità  l'X-tol è ottimo.

Paolo

Inviato: 27/2/2007 11:22
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Problemi con Xtol

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Mmmmmm fatemi capire...mi consigliate di diluirlo a 1+1 oppure di utilizzarlo Stock, ma di diminuire leggermente la durata dello sviluppo (es. 7min 20sec invece di 8 min?).

Volevo cercare di capire se provare ancora lo X-Tol con metodologie diverse o tornarmene al vecchio e collaudatissimo D-76!?!?!?





Inviato: 28/2/2007 1:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Problemi con Xtol

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

CarpeDiem ha scritto:
Mmmmmm fatemi capire...mi consigliate di diluirlo a 1+1 oppure di utilizzarlo Stock, ma di diminuire leggermente la durata dello sviluppo (es. 7min 20sec invece di 8 min?).

Volevo cercare di capire se provare ancora lo X-Tol con metodologie diverse o tornarmene al vecchio e collaudatissimo D-76!?!?!?







Prima di abbandonarlo proverei a diluirlo 1+1 o al massimo 1+2
Con la diluizione dovresti ottenere una certa compensazione ed inoltre sicuramente un aumento dell'acutanza,il che non è da disprezzare...

Paolo

Inviato: 28/2/2007 9:58
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Problemi con Xtol

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Ok proverà con la diluizione a 1+1 e poi ti farà sapere....



Inviato: 1/3/2007 11:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Problemi con Xtol

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Diluizione 1+1 su pellicola hp5 120 ottimo risultato...almeno osservando il negatico...poi all'ingranditore verificherà la grana......

Diluizione 1+3 per la T-max 3200 di un mio amico una tragedia completa! Non ha neppure sviluppato bene le scritte ai bordi...e abbiamo rispettato tempi e temperature alla perfezione! Per le T-max lo X-tol lo abolisco dai miei pensieri....userà il d76 e se possibile il T-max che è comunque il più raccomandato.


Inviato: 20/3/2007 19:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Problemi con Xtol
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Rodinal e T-Max puà dare grandi soddisfazioni, non quanto Rodinal e Delta, ma rimane comunque una delle mie accoppiate preferite.


Andrea

Inviato: 21/3/2007 0:55
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Problemi con Xtol
Utente non più registrato
A mio avviso e in base alla mia esperienza anche con T-Max lo trovo eccellente, chiaramente nn lo devi usare alla diluizione 1+3.
Il mio consiglio è di utilizzarlo sempre e comunque 1+1, a questa diluizione nn ha mai toppato.
Da circa 10 anni lo uso con soddisfazione con tutte le pellicole, nn mi ha mai dato problemi di nessun tipo e lo trovo sicuramente superiore al D-76 in tutto e per tutto.
Diluizioni più spinte di 1+1 nn hanno nessun senso anzi portano a risultati molto spiacevoli.
Secondo me ottima accoppiato è con le pellicole Neopan sia 100 che 400 che 1600, con il T-Max 100 e 400, mai utilizzato il 3200 e splendido su tri-x.
Questa la mia esperienza.
Ciao.

Inviato: 21/3/2007 21:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Problemi con Xtol

Iscritto il:
28/10/2006 14:37
Messaggi: 466
Offline
problemone con l'Xtol: diluisco 1+2 e sviluppo un rullo di Tmax100 per 12 minuti e mezzo a 20°. Risultato: sottosviluppato, numeretti a lato quasi trasparenti, instampabile.
Non riesco a capire perchè, ho seguito il tempo consigliato da DigitalTruth...

Inviato: 1/4/2007 15:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Problemi con Xtol
Utente non più registrato
Che agitazione dai alla pellicola? Deve essere per i primi 30 secondi continua e poi per 5 secondi ogni mezzo minuto.

Inviato: 1/4/2007 17:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Problemi con Xtol

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Ciao Palomar
Dopo aver letto il tuo messaggio sono andato a spulciare tra i negativi che avevo sviluppato con l'X-Tol.
Ne ho trovato uno di quando avevo la RZ, ed i dati del trattamento scritti sulla parte finale del negativo recitano così:
X-Tol 1+2, 12 min., 24°C ,agitazione continua per i primi 30",in seguito 5" ogni minuto.

Paolo

Inviato: 1/4/2007 18:00
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Problemi con Xtol

Iscritto il:
28/10/2006 14:37
Messaggi: 466
Offline
porca miseria... eppure su digitaltruth viene consigliato il tempo che ho usato io! Del resto 12 minuti a 24 gradi mi sembrano davvero tanti, anche per una diluizione 1+2.
Resta l'ipotesi della famosa instabilità  dell'Xtol, che pure ho preparato e conservato secondo i crismi, con bottiglie ermetiche riempite fino all'orlo e tenute al buio.
Peccato, perchè causa attacco da parte di un branco di cani non so se potrà tornare sugli stessi posti!

Inviato: 1/4/2007 22:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Problemi con Xtol

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

palomar ha scritto:

Peccato, perchè causa attacco da parte di un branco di cani non so se potrà tornare sugli stessi posti!




Il negativo,ad un esame visivo mostra una marcata densita,però valutandolo in zone con il SZ, in realtà  si tratta di un N-I.

Paolo

Inviato: 2/4/2007 10:25
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Problemi con Xtol

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Mah, l'agitazione l'ho fatta nei primi 40-60 secondi e poi 3 o 4 capovolgimenti ogni minuto....ma il fatto è che le luci vengono sempre troppo dense e nelle ombre rispetto al D76 perde sempre dettagli......


Inviato: 2/4/2007 12:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
133 utente(i) online
(120 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 132
gianlu64, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy