Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Carta baritata: lavaggio e test di lavaggio

Iscritto il:
1/9/2006 22:20
Messaggi: 131
Offline
Ciao a tutti.

Il lavaggio della carta baritata è tanto importante quanto lungo e (senza i mezzi adeguati) noioso. Avrei due richieste.

1)Come le lavate? Avete tutti una turbolavatrice o qualcuno usa sistemi più casalinghi? Visto che hanno costi non indifferenti, e incoraggiato dalle parole di Adams secondo cui non sarebbe stato difficile costruirne una (e se lo dice lui che era un perfezionista...), mi ci sono cimentato, ma non sono sicuro dei risultati, e non so quanto aprire il rubinetto (l'acqua non costa quasi niente ma non vorrei sprecarla), ed ecco quindi l'altra domanda.

2)Con quali prodotti posso effettuare dei test di lavaggio? So che esisteva il Kodak ht-2, ma non so se esista più (sul sito Kodak non l'ho trovato). So anche che lo si puà fare, ma avrei problemi a pesare le sostanze (che, tra l'altro, sono anche pericolose). C'è qualcosa di pronto e facilmente reperibile senza dover comprare oltreoceano? Ho chiesto in giro per negozi ma con scarsi risultati... Voi come fate?

Grazie. (E' la prima discussione che apro, dopo lunga ricerca: se è un doppione sgridatemi senza pietà ).

Inviato: 1/2/2007 11:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carta baritata: lavaggio e test di lavaggio

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
ora mi sparano nel sedere a pallettoni...
Hai mai lavato i piatti a mano? Quando fanno Screek vuol dire che non sono piu' insaponati.... Poiche' l'iposolfito e' scivoloso, dopo che le stampe non scivolavano piu' io le lavavo in acqua corrente ancora per 5 minuti...
Non no, non scherziamo... non e' affatto un metodo su cui fare affidamento. Lo utilizzavo quando avevo bisogno di una stampa in tempi rapidi senza necessita' di garanzia di durata nel tempo .
Comunque qualcosa c'e' di vero, nel senso che piu' si usa il fissaggio e piu' diventa scivoloso, probabilmente e' la parte non impressionata dell'emulsione che si scioglie nel fissaggio, oppure e' il fissaggio stesso che perde di efficienza e non riesce a "detergerla" a dovere, fatto sta che anche "a mano" si puo' notare che i tempi di lavaggio con fissaggio in fase di esaurimento si allungano.
Finendo il lavaggio con una immersione delle stampe in acqua addizionata con un po' di acido acetico, che e' un eliminatore di iposolfito, le stampe fanno screek..
Non conosco purtroppo prodotti che segnalino la corretta esecuzione del lavaggio.
Ciao,
Renzo

( sfido chiunque a fornire indicazioni piu' scientifiche delle mie... )

Inviato: 1/2/2007 12:06
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carta baritata: lavaggio e test di lavaggio

Iscritto il:
10/2/2006 11:10
Da Genova
Messaggi: 89
Offline
per la permanenza delle stampe le prima cosa da fare e' un buon fissaggio e cioe': non utilizzare il fissaggio oltre la meta' del numero di stampe consentito oppure usare la tecnica dei due bagni dove il secondo e' sempre fresco.
per il lavaggio considerare che l'iposolfito si elimina per diffusione in base alla concentrzione dello stesso nell'acqua; quindi non e' importante la quantita' o la velocita' dell'acqua, ma il ricambio che deve avvenire ogni 5 minuti.
e' possibile lavare completamente una stampa con pochi cc di acqua, ma cambiandola completamente ogni 5 minuti per un totale di 12 volte (dimostrato).
le lavatrici "buone" lo fanno automaticamente, ma se hai occasione di provarne una, vedrai che il flusso e' molto lento.
alcuni lasciano le stampe, dopo un breve lavaggio in acqua corrente, a bagno per tutta la notte e il giorno dopo fanno un altro breve lavaggio in acqua corrente.
per controllare la bonta' del lavaggio esistono kit (light impressions), ma la formula suggerita da Adams (a base di nitrato di Ag) va benissimo.
dimenticavo: dopo il primo grossolano lavaggio per eliminare il grosso del fissaggio e' indispensabile un bagno di chiarificatore di iposolfito (ci sono varie formule e prodotti, tutti a base di sostanze basiche).

Inviato: 1/2/2007 12:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carta baritata: lavaggio e test di lavaggio

Iscritto il:
1/9/2006 22:20
Messaggi: 131
Offline
Renzo, terrà conto delle tue prove empiriche. Anzi, mi hai fatto venire un’idea ancora meno accademica della tua: la lavastovigle! Ovviamente al posto del brillantante metterà del Sistan…

Anfat, grazie ma vorrei ancora qualche chiarimento. Se quello che conta è il ricambio d’acqua, a cosa serve lasciare le foto immerse per tutta la notte senza ricambi?
Anch’io sapevo che è importante il ricambio, ma appunto per questo ho dei dubbi sulla quantità  e velocità  dell’acqua da mandare nel mio accrocco (più acqua entra ed esce, maggiore è il ricambio a parità  di tempo).
I dodici ricambi ogni cinque minuti è proprio quello che facevo finora, ma stare chinati sulla vasca da bagno, specie se magari si sono fatte le tre di notte, è una cosa che sto appunto cercando di non dover fare.
Per il test, su Light Impressions non ho trovato kit, mi sa che ricorrerà a Fotomatica e al nitrato d’argento…

Claudio

Inviato: 1/2/2007 15:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carta baritata: lavaggio e test di lavaggio

Iscritto il:
10/2/2006 11:10
Da Genova
Messaggi: 89
Offline
quelli che usano tale tecnica fanno un lavaggio in acqua corrente di 5 minuti prima e dopo.
in questo caso la lunga permanenza deve essere fatta in un grande volume d'acqua.
quello che conta e' la diffusione.
non serve stare chinati sulla vasca da bagno.
basta avere due bacinelle; mentre le stampe stanno in una, nell'altra si mette acqua pulita.
poi sgocciolandole bene una ad una si trasferiscono in quella pulita.
se si usa la tecnica Ilford ( fissaggio rapido in Hypam, un minuto, 5 minuti di lavaggio, 10 minuti in chiarificatore),
il lavaggio finale puo' essere di soli 10-15 minuti.
ma il fissaggio deve essere rapido (iposolfito di ammonio) ed alla concentrazione che si fa per i negativi (1+4).
scusami, ma un po' l'arteriosclerosi e perche' non uso piu' l'analogico da diverso tempo, le cose mi tornano alla mente
a...pezzi.

Inviato: 1/2/2007 16:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carta baritata: lavaggio e test di lavaggio

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Ciao,
Anfat ha descritto il metodo Ilford in maniera impeccabile(non sei poi così arrugginito), io nella pratica ti consiglio di lavare le stampe il periodo giusto(una nottata a mollo, non mi sembra proprio una bella idea )
Personalmente ti consiglio di non usare un fissaggio indurente, aumenteresti solo il tempo di fissaggio, se vuoi farle proprio archival un doppio fissaggio non indurente è OK, poi un lavaggio intermedio di 5 minuti, (eventuale viraggio selenio, se ti va), soluzione di eliminazione iposolfito e un buon lavaggio di 30/40 minuti, e non dovresti avere problemi, il ricambio di acqua completo ogni 5 minuti è perfetto
Per fare un test semplice chiamato Kodak HT-1A Residual Hypo Test:
Acqua distillata 180 ML
Potassio permanganato 0.3 gr
Sodio idrossido 0.6 gr
Acqua distillata per fare 250 ml
Tieni da una perte questa soluzione.
Lavi le tue stampe al momento che pensi siano lavate, prendi un bicchiere pulito di vetro con 125 ml di acqua distillata e aggiungi 1 ml di soluzione test, prendi da questa soluzione 15 ml e la versi in un altro bicchiere di vetro(io uso un beaker di 50ml), prendi le stampe(meglio se 5 o 6) per un angolo e fai sgocciolare un'pò di acqua di ogni stampa dentro questa soluzione, se questa rimane viola e non cambia colore per circa 1/2 minuti il lavaggio è buono(non c'è iposolfito) se invece questa soluzione diventa arancione/gialla o incolore in 30 secondi al minuto vuol dire che c'è ancora iposolfito sulle stampe.
Io quando personalmente quando vedo che la soluzione rimane stabile(viola) lavo per sicurezza per altri 10/15 minuti(piccolo margine di sicurezza).
Il Kodak HT-2 invece reagisce al fissagio formando sulla stampa delle macchie giallo-marroni, più scure sono più fissaggio è rimasto sulla carta(emulsione)
La sua formulazione è questa.
Acqua 750 ml
Acido Acetico 28% 125 ml
Argento nitrato 7.5gr
Acqua per fare un litro.
Se non ricordo male devi prendere un contagoccie e versare una goccia su una stampa(io ti consiglierei di fare un foglio non esposto, fissato e facendo tutti i passaggi necessari), poi versare una goccia al centro e una ad ognuno dei quattro angoli della carta, a luce attenuata per due minuti, poi passa la carta in una soluzione di acqua e sodio cloruro(sale da cucina circa 30/50 grammi per litro) per vedere quali macchie(colore) si formano, se si formano colore scuri (piuttosto scuri) hai ancora il fissaggio sullla carta, se leggermente gialle(molto chiare) hai un buon lavaggio.
Questa soluzione va immagazzinata in bottiglie scure.

E dopo tutta questa lungagnata, ti saluto.......

Ciao
Stefano

Inviato: 1/2/2007 23:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carta baritata: lavaggio e test di lavaggio
Utente non più registrato
La seconda formulazione citata da Stefano ( HT2) è molto affidabile in quanto evidenzia la presenza del tiosolfato di sodio, direttamente sulla carta. Dato che se ne usano pochissime gocce per volta, conviene prepararsene quantitativi modesti, 100 cc. Una volta testata l'efficacia del sistema di lavaggio che dovremo adottare, il bisogno di utilizzare un simile test verrà  meno.

Inviato: 2/2/2007 0:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carta baritata: lavaggio e test di lavaggio

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ora ricordo...
gia',... la soluzione di permanganato di potassio...
Mi sembra la soluzione migliore. Bravo Stefano.
Renzo

Inviato: 2/2/2007 7:21
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carta baritata: lavaggio e test di lavaggio

Iscritto il:
10/2/2006 11:10
Da Genova
Messaggi: 89
Offline
no, una nottata a bagno non e' una buona idea, non per l'eliminazione dell'iposolfito, ma perche' intervengono altri fattori fisici che alterano la struttura della carta.
ma qualcuno la usava.
delle due soluzioni di controllo e' meglio quella col nitrato di Ag, ma con entrambe e' meglio bagnare tutto il foglio; mettere le gocce rischia di non beccare le zone inquinate, perche' qualunque sistema di lavaggio non garantisce l'uniformita' di contatto tra la base della carta e l'acqua.
ricordo che avevo fatto delle prove con la sequenza Ilford modificata, col metodo delle due bacinelle, ed i risultai erano stati buoni.
c'era un buon libro che la descriveva bene: B.Barnbaum, Art of Photography, dove l'autore la indica come proprio metodo di trattamento da archivio.
se uno vuole usare poca acqua e' il metodo migliore.
io usavi una lavatrice Nova Master.

Inviato: 2/2/2007 7:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carta baritata: lavaggio e test di lavaggio
Utente non più registrato
Sono pochi anni che stampo e mi sono sempre rifiutato di comprare lavatrici da baritata a cifre allucinati. Faccio un buon fissaggio e le lavo nella vasca da bagno per un oretta facendo 4/5 cambi di acqua ... certo non ci metto più di 3 o 4 stampe (30x40 al massimo) e anzi se sono 4 cambio l'acqua qualche volta in più ... l'unica cosa che faccio di diverso è che gli do una delicata ma insistente passata sotto il getto di acqua corrente per qualche minuto prima di metterla assieme alle altre. Fino ad ora non ho avuto probelmi di nessu tipo, e qualche fotina appesa alla luce sta li da un bel po' senza macchie o aloni. Lo so che qualcuno inorridirà , ma questa è la mia (limitata) esperienza.

ciao SteR

Inviato: 2/2/2007 8:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carta baritata: lavaggio e test di lavaggio

Iscritto il:
10/2/2006 11:10
Da Genova
Messaggi: 89
Offline
se funziona, funziona!
comunque ricorda che e' necessaria una buona agitazione;
le stampe dovrebbero essere sempre separate una dall'altra.
sono stati spesi fiumi di inchiostro negli anni d'oro del BN sulla permanenza delle immagini ed il lavaggio e' solo una delle numerose variabili che intervengono.
secondo me, se un fotografo come Barnbaum, che e' uno dei piu' noti "fine artisti" BN (vedi i prezzi delle sue stampe), usa acqua "ferma" per i suoi lavori, lo possiamo fare tutti.

Inviato: 2/2/2007 8:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carta baritata: lavaggio e test di lavaggio

Iscritto il:
10/2/2006 11:10
Da Genova
Messaggi: 89
Offline
se ricordo bene le mie procedure erano queste:
- sviluppo del negativo in pirogallolo secondo i dettami di Hutchings
- fissaggio in doppio bagno non indurente
-prelavaggio nel bagno di sviluppo utilizzato in precedenza
-lavaggio con flusso d'acqua lento per 15'
-fissaggio della carta in doppio bagno rapido non indurente a concentrazione come per i negativi per 30" ognuno
-risciacquo in acqua corrente per 5'
-prelavaggio in chiarificatore (Ilford o Kodak) per 10'
-viraggio al selenio
-lavaggio per 15'
-asciugatura su telaio in fibra di vetro
il segreto del fissaggio rapido ad alta concentrazione e' la brevita' del tempo di contatto della carta col bagno,
senza rinunciare alla sicurezza del fissaggio (due bagni di cui il secondo sempre fresco).
ma non ci sono dogmi da seguire.

Inviato: 2/2/2007 9:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carta baritata: lavaggio e test di lavaggio

Iscritto il:
1/9/2006 22:20
Messaggi: 131
Offline
Grazie delle dritte.

Il sistema del permanganato di potassio sembra più comodo, nel senso che si vedono i risultati subito e se le cose non vanno si puà continuare il lavaggio. Purtroppo non saprei dove comprarlo e quindi credo che finirà per usare il nitrato d'argento. Previo acquisto di una bilancia decente...

Lo so che il sistema delle bacinelle è ok (anche quello proposto da StefanoR direi), ma volevo evitare di stare lì per un'ora e impiegare diversamente il tempo (tipo risistemare tutto quello che ho in giro); comprati la turbolavatrice, direte voi...

Anfat, non ho capito la questione fissaggio nell'ultimo tuo post: fai due fissaggi di due bagni ciascuno?

Ultima domanda: se ho dell'acido acetico all'80% (l'Ornano), per portarlo al 28% basta diluirlo il giusto?

Claudio

Inviato: 2/2/2007 18:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carta baritata: lavaggio e test di lavaggio

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Ciao Claudio,

Se ti serve un'pò di Permanganato di potassio, te lo posso inviare io,(qualche grammo ti basta un bel pò) in caso mandami un PM.

Stefano

Inviato: 2/2/2007 19:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carta baritata: lavaggio e test di lavaggio

Iscritto il:
10/2/2006 11:10
Da Genova
Messaggi: 89
Offline
...facevo...!
due bagni per il neg e due per le stampe.

Inviato: 2/2/2007 19:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carta baritata: lavaggio e test di lavaggio

Iscritto il:
1/9/2006 22:20
Messaggi: 131
Offline
Citazione:

Photo8x10 ha scritto:
Ciao Claudio,

Se ti serve un'pò di Permanganato di potassio, te lo posso inviare io,(qualche grammo ti basta un bel pò) in caso mandami un PM.

Stefano


Beh... Sei molto gentile, non vorrei approfittarne così. Faccio ancora qualche ricerca tra un paio di amici pasticcioni che dovrei vedere a breve.

Se non ne vengo a capo ti contatto per PM.

Grazie mille.




Anfat: capito (mi ero incasinato io nella lettura).

Claudio

Inviato: 5/2/2007 15:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carta baritata: lavaggio e test di lavaggio

Iscritto il:
23/4/2007 23:56
Messaggi: 39
Offline
iao a tutti, entro in questo post su suggerimento di Catoblepa.

Mi sono autocostruito una lavatrice per stampe fino al 30x40, funziona egregiamente, ne metto di solito almeno 6 in 3 scorpantimenti indipendenti.

Avrei creato un file .pdf con tutti i pezzi quotati e la vista di assime della lavatrice, nel caso qualcuno avesse voglia di costruirsene una simile.
Suggeritemi un modo semplice per pubblicare questo file in rete,... anzi questa sera scatto anche qualche foto digitale per rendere meglio l'idea. Non ho un sito di appoggio e mi sembra che qui non si possa pubblicare nulla, o almeno io non ho ancora capito come fare.

ciao
AngeloT

Inviato: 23/5/2007 12:39
-------------------------------------
Tessera C.F.A.O. n°38 ......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carta baritata: lavaggio e test di lavaggio

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Interessante....
Io sarei interessato all'autocostruzione, aspetto tue nuove qui sul forum..

Ciao

Stefano

Inviato: 23/5/2007 14:13
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carta baritata: lavaggio e test di lavaggio
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
Avrei creato un file .pdf con tutti i pezzi quotati e la vista di assime della lavatrice, nel caso qualcuno avesse voglia di costruirsene una simile.
Suggeritemi un modo semplice per pubblicare questo file in rete,... anzi questa sera scatto anche qualche foto digitale per rendere meglio l'idea.


Potresti mettere insieme il tutto in PDF (foto comprese) e mandarlo a Desert, che così quando ha un pochino di tempo poveraccio , puà metterlo online tra gli articoli presenti sul sito.
Almeno, io in passato ho fatto così.

Fer

Inviato: 23/5/2007 14:16
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carta baritata: lavaggio e test di lavaggio

Iscritto il:
1/9/2006 22:20
Messaggi: 131
Offline
Grazie mille Angelo, un file pdf è più di quanto potessi sperare.
Metterlo qui su Fotoavventure sarebbe la soluzione ideale. Se ci fossero problemi di spazio (vedi richiesta cancellazione PM), io non ho un mio sito ma posso rimediare uno spazio per appoggiare lì il file, quindi nel caso fatemi sapere (è una soluzione meno immediata perché serve una password, ma per me non c'è nessun problema).

Claudio

Inviato: 23/5/2007 14:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
112 utente(i) online
(96 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 112
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy