Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 2 (3)


Re: L. Scalabroni - Per una semiotica della fotografia

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Samuele,
ma siamo sicuri che serva a qualcosa questa benedetta semiotica in fotografia? Ho letto un po' in qua e la', mi sono comprato anche un libretto ( Origini e fondamenti...peggio che andare di notte...) ma non ho trovato assolutamente niente che possa tornare utile in fotografia. E' una filosofia del linguaggio, piuttosto vasta ed articolata, non so quanto possa valere perderci del tempo.
Ci vorrebbe perlomeno una sintesi, degli esempi pratici di utilizzo, ma andarsi a perdere nella filosofia mi sembra fuorviante, perlomeno dal mio punto di vista.
Fammi cambiare idea..
Ciao,
Renzo

Inviato: 4/2/2007 19:54
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: L. Scalabroni - Per una semiotica della fotografia

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
Ciao Falcopardo,
in alcuni 3ad passati abbiamo già  risposto a questa domanda.
Puoi anche rileggerteli, ma in ogni caso ti assicuro che per fotografare ne puoi fare a meno. Come dici tu é una scienza che studia in questo la significazione anche nella fotorafia, così come nell'arte e nella comunicazione.
Ora se leggi queste cose per ragioni di lavoro o di studio o di interesse alla materia, puoi anche ricavarci qualcosa, perchè alcune cose sono straordinarie, a mio parere, ma se vuoi che ti servano per fotografare direi proprio di no. Ma non per altro, per lo sforzo che ci devi mettere. La domanda inziale di claudio però era orientata a sapere quali testi si occupano di arte con approccio semiotico. Dunque...
Io per primo, fotografo senza pensarci, ma in un recente lavoro nel fare l'editing ho utilizzato alcuni aspetti di questa discplina. Ma mi viene comodo semplicemente perchè per lavoro la uso da diversi anni.
Spero di essermi spiegato e se vuoi fotografare leggi pure dell'altro. Semmai ci scambiamo qualcosa di più orientato a questo. Ricordati però perchè ho postato questo 3ad.
bs
marco

Inviato: 4/2/2007 23:22
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: L. Scalabroni - Per una semiotica della fotografia

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Marco,
sono d'accordo con te quando dici.."non per altro per lo sforzo che ci devi mettere."
In effetti ci sono cose interessanti che mi leggero' con calma, ma non riguardando espressamente la fotografia c'e' da perdersi nel vagare alla ricerca di qualche elemento utile.
Invece uno che la prende come studio e con calma se la legge senz'altro potra' trovare degli imput che possono far comodo.
Comunque se si parte dal fatto che non sapevo neppure cosa fosse....a qualcosa e' servito.
Ciao,
Renzo

Inviato: 4/2/2007 23:36
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: L. Scalabroni - Per una semiotica della fotografia
Utente non più registrato

La famiglia Semio è la conseguenza di un assunto iniziale erroneo e, come tale, per me è risultata inusabile.

Alla comprensione di quel che facevo e di quel che gli altri fanno mi servì e mi serve l'altra famiglia, da Koler e Koffka in avanti, fino a Musatti e oltre.
Dalle grandi teorizzazioni ai trucchetti di stampa b/n.

La famiglia Gestalt per intenderci.

Il contraltare di Gombrich.

Un libro solo, per chi è capace di farsi prendere dalle fascinazioni: "Sul Guardare" di J. Berger.

Ciao, Claudio.

Inviato: 5/2/2007 9:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: L. Scalabroni - Per una semiotica della fotografia

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Claudio,
vedremo di dare un'occhiata anche a Bergher. Grazie del consiglio,
Renzo

Inviato: 5/2/2007 9:24
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: L. Scalabroni - Per una semiotica della fotografia

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
claudio
si é risposto ad una tua richiesta...
comunque proseguendo, onestamente credo che una disciplina offra punti di vista e presupposti diversi da un altra, spesso non cosi inconciliabili. La complessità  dell'esistente consente di guardarlo da diverse angolazioni. La Gestalt, è diversa anche dalle altre psicologie, e all'interno di una stessa disciplina le cose si evolvono anche se poi ritornano.
Credo anche che in questi tempi il dialogo sia più presente che in passato.
La Gestalt mantiene un grande interesse, ma credo che si continui a mischiare un po le cose in questo discorso. Stiamo parlando di discipline che studiano l'oggetto (fotografia, arte, comunicazione, ecc) e non di stimoli a fotografare.
Ripeto, a domanda si risponde e se però poi si mischiano continuamente i piani e i presupposti di partenza, diventa difficile il confronto.
bs
marco


così per aggiungere, Charles Goodwin, Il senso del vedere

Inviato: 5/2/2007 9:56
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: L. Scalabroni - Per una semiotica della fotografia

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
claudio
si é risposto ad una tua richiesta...
comunque proseguendo, onestamente credo che una disciplina offra punti di vista e presupposti diversi da un altra, spesso non cosi inconciliabili. La complessità  dell'esistente consente di guardarlo da diverse angolazioni. La Gestalt, è diversa anche dalle altre psicologie, e all'interno di una stessa disciplina le cose si evolvono anche se poi ritornano.
Credo anche che in questi tempi il dialogo sia più presente che in passato.
La Gestalt mantiene un grande interesse, ma credo che si continui a mischiare un po le cose in questo discorso. Stiamo parlando di discipline che studiano l'oggetto (fotografia, arte, comunicazione, ecc) e non di stimoli a fotografare.
Ripeto, a domanda si risponde e se però poi si mischiano continuamente i piani e i presupposti di partenza, diventa difficile il confronto.
bs
marco


così per aggiungere, Charles Goodwin, Il senso del vedere

Inviato: 5/2/2007 9:57
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: L. Scalabroni - Per una semiotica della fotografia

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
sono andato a vedere cosa diavolo era questa Gestalt...
Mi volete male Mi mancano le docce scozzesi e l'elettrochok e poi sono pronto per fare delle fotografie...

Renzo

Inviato: 5/2/2007 10:15
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: L. Scalabroni - Per una semiotica della fotografia
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Trovo, parere personale sia ben chiaro, una certa prevenzione nei confronti della semiotica. Frutto forse di una letteratura italiana contemporanea a riguardo.
La semiotica è una disciplina in veloce evoluzione e come tale presenta molteplici aspetti e sfaccettature, molte delle quali di netta rottura con le idee originali.
Quello che trovo poco utile è il discorso della sua applicabilità  pratica o meno in fotografia. Si è spesso detto come molte volte le idee migliori derivino da "letture" non strettamente correlate all'ambito fotografico ma che offrono spunti di riflessione e di crescita personale poi (a volte si, a volte no) potenzialmente applicabili. Riempire il nostro zaino vuol dire essere in grado, nel momento del bisogno, di estrarre quello che potrebbe esserci utile non solo a "fare" ma anche a "capire" ad avere una chiave di lettura in pià¼.
Poi si puචbenissimo essere d'accordo o meno, questo è chiaro, ma con un elemento aggiuntivo per valutare e giudicare.

Marco

Inviato: 5/2/2007 10:18
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: L. Scalabroni - Per una semiotica della fotografia

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
come si dice quoto Marco, ripetendomi a iosa.
Non usate la semiotica per fare fotografie. Non usate la gestalt per fare fotografie. Non usate la sociologia per fare fotografie. Non usate la filosofia per fare fotografie. Non usate la psicologia per fare fotografia.
Tutti quanti avete una famiglia, di origine, attuale, più famiglie, nessuna. Bene, Ma non leggete in continuazione trattati di sociologia della famiglia estrapolando suggerimenti per sapere cosa fare quando entrate in casa alla sera. Di solito si chiede ad un amico, alla mamma, al taxista...
Ma se volete capire come la famiglia si articola come sistema sociale, capire come si é evoluta nei secoli, capirne le diverse manifestazioni contemporanee, capirne i legami con altre sistemi sociali come la religione, allora si che serve la semiotica, la filosofia, la sociologia, l'antropologia e via dicendo. E forse, dopo, averci capito qualcosa si trova anche qualcosa di utile. Ma più che altro se le cose lette si sono com-prese allora si cambia il modo con il quale leggere la realtà .
Ma se volete fotografare e volete capire da dover partire apriamo un altro topic perchè questo é un altra cosa.
grazie marco
bs
marco

Falcopardo sei grande nella tua voglia di conoscere. Ma non hai un PM e come si fa a contattarti ?



Inviato: 5/2/2007 10:34
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: L. Scalabroni - Per una semiotica della fotografia

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Come non ho un PM.....sul mio profilo c'e' tutto quello che cerchi.
Ciao,
Renzo

Inviato: 5/2/2007 11:02
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: L. Scalabroni - Per una semiotica della fotografia

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
Gia....la testa, la testa!!
bs
marco

Inviato: 5/2/2007 11:35
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
75 utente(i) online
(68 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 75
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy