Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Qaulcuno di voi ha notie/test sulla Stampante Epson r1800
Utente non più registrato
Ciao!

Cercavo notie sulla nuova stampante R1800 della Epson.
E' la sorella maggiore della R800 in tutto e per tutto?
Qualcuno di voi ha avuto modo di provarla?
A dire il vero ho trovato un articolo interessante QUI ma è tutto in Ing ed è pure molto lungo quindi ci darà un occhiata piu tardi con calma.

Questa stampante sostituira in toto la varsione 2100/2200?
Il prezzo mi sembra abbordabile visto il tipo di stampante

Ci sto facendo un pensierino...vorrei vendere la R800 e prendermi questa ma non vorrei poi pentirmene....la R800 mi va benone....però ogni tanto una stampa A3 non mi dispiacerebbe

Ciao

Gerry

Inviato: 13/4/2005 14:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qaulcuno di voi ha notie/test sulla Stampante Epson r1800
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Gerry, non l'ho provata di persona ma da quello che ho letto anche io in rete è abbastanza chiaro che la R1800 e la 2100 sono due stampanti diverse e che producono risultati diversi, e che la R1800 non è la sostituta della 2100 ma l'evoluzione naturale della R800.

Ne abbiamo parlato io e Tim nel 3ad sul 4990, vai a metà  pagina e trovi il mio commento, ovviamente basato su impressioni puramente teoriche e quindi prendilo per quello che è:

http://www.fotoavventure.it/modules/n ... de=flat&order=ASC&start=0

Cmq, in generale, come ti dicevo la 2100 e la R1800 sono due prodotti piuttosto diversi, se ami stampare su carte glossy e non senti come una limitazione il fatto che la R1800 non ti permette di utilizzare tutti i tipi di supporti (tra cui i "cartoncini" opachi da 308 gr. come la straordinaria Hanehmuhle Phot Rag) allora vai per quella, altrimenti se ami stampare su carte opache (che con il b&w sono indicatissime e danno ottimi risultati), vuoi essere libero di sperimentare con vari supporti, allora la 2100 rimane ancora una scelta "obbligata".
Detto questo però se tu sei soddisfatto della R800 è allora un motivo in più a favore della R1800, le due stampanti sono praticamente identiche e così non avrai "sorprese" di alcun genere...



Inviato: 13/4/2005 15:22
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qaulcuno di voi ha notie/test sulla Stampante Epson r1800
Utente non più registrato
Ciao! Il prezzo sembra MOLTO interessante. Ma come e' possibile che a listino costi meno della 2100???

Inviato: 13/4/2005 15:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qaulcuno di voi ha notie/test sulla Stampante Epson r1800
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Shasa ha scritto:
Ciao! Il prezzo sembra MOLTO interessante. Ma come e' possibile che a listino costi meno della 2100???


Proprio perchè non è la sostituta della 2100: la 2100 rimane la stampante "base", di fascia di prezzo basso, tra i prodotti professionali, mentre la R1800 è la stampante "evoluta", di fascia di prezzo alta, dei prodotti consumer...

Inviato: 13/4/2005 16:05
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qaulcuno di voi ha notie/test sulla Stampante Epson r1800
Utente non più registrato
Come al solito Marco.......Grazie!!!

Vado subito a leggermi i vari post


Inviato: 13/4/2005 16:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qaulcuno di voi ha notie/test sulla Stampante Epson r1800
Utente non più registrato
Anche qui trovi una delle tante recensione, in inglese... della R1800:

http://www.inkjetart.com/R1800/

dove evidenziano/confrontano alcune differenze con la 2100.
Spero sia utile.

Ciao a tutti, Dario

Inviato: 13/4/2005 18:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qaulcuno di voi ha notie/test sulla Stampante Epson r1800
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Dario ha scritto:
Anche qui trovi una delle tante recensione, in inglese... della R1800:

http://www.inkjetart.com/R1800/

dove evidenziano/confrontano alcune differenze con la 2100.
Spero sia utile.

Ciao a tutti, Dario


Dario, hai poi preso la Pictorico?
Impressioni?


Inviato: 14/4/2005 11:33
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qaulcuno di voi ha notie/test sulla Stampante Epson r1800
Utente non più registrato
Ogni tanto sento parlare di Epson 2200 ma sul sito della Epson.it trovo solo la 2100......mentre c'è su quello statunitense.....mi confermate che è la stessa versione di stampante solo che la 2200 è in qualche modo studiata/adattata solo per il mercato USA?


A proposito di consumo inchiostri la 2100 come si comporta....prezzo di esrcizio per ogni stampa formato A3?
(solo inchiostro non carta)

Ciao

Gerry

Inviato: 14/4/2005 18:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qaulcuno di voi ha notie/test sulla Stampante Epson r1800
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Si, 2100 e 2200 sono esattamente la stessa cosa solo che la prima è distribuita per il mercato europeo e l'altra per quello americano...

Per le cartucce avevo fatto un test di durata, ne avevamo parlato in un'altro post, tenendo conto che una cartuccia costa mediamente 16 euro con i miei dati ti puoi fare due conti e arrivare a stabilire quanto costa una stampa in A4, per capire i costi sull'A3 fai le debite proporzioni ...

Taglio ed incollo dall'altro 3ad:

"Le cartucce della Epson 2100 hanno una autonomia molto molto differenziata a seconda del colore...in generale: il giallo ed il magenta light sono i colore che si consumano con maggiore rapidità , seguito a ruota dagli altri colori "light" e dai neri, mentre il Magenta ed il Cyan durano parecchio...a suo tempo avevo preso nota della durata di ogni singola cartuccia, più che altro per avere una idea precisa del costo di una stampa, avevo eseguito il test con stampe 20x24 cm. stampate alla due risoluzioni massime, 1440 dpi e 2880 dpi...non ho preso nota di quante erano a 1440 dpi e quante a 2880 dpi, cmq tieni presente che questo non dovrebbe inficiare più di tanto il risultato del test perchè la quantità  di inchiostro depositata sulla superficie di carta è quasi identica, quello che cambia tra 1440 dpi e 2880 dpi è solo il modo in cui l'inchiostro viene depositato dalla testina di stampa...in ogni caso questi sono stati i risultati:

Magenta = 84 stampe

Ligth Magenta = 50 stampe

Giallo = 43 stampe

Cyan = 80 stampe

Light Cyan = 63 stampe

Light Black = 62 stampe

Matte Black = 50 stampe

Non ho i dati per la cartuccia Photo Black (il nero che utilizzi con le carte glossy) perchè io stampo quasi sempre su carta matte, ma più o meno dovresti essere in linea con il Matte Black..."

Adesso che invece uso solo in Photo Black ti posso dire che dura un pò di più del Matte, non ho fatto stime precise ma se ti dico 60 stampe siamo abbastanza vicini alla realtà ...




Inviato: 15/4/2005 10:05
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qaulcuno di voi ha notie/test sulla Stampante Epson r1800
Utente non più registrato
Grazie Marco.


Inviato: 15/4/2005 14:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qaulcuno di voi ha notie/test sulla Stampante Epson r1800
Utente non più registrato
Ciao a tutti....

queste sono alcune info che mi hanno dato da epson negli ultimi giorni:

pare che la 2100 esca di produzione piuttosto presto per essere praticamente sostituita dalla 1800.

Infatti, proprio oggi ho ricevuto un pò di materiale pubblicitario da epson e nelle brochurine che ho ricevuto la 2100 non c'è più ... o meglio: c'è in una versione di novembre 2004, mentre nella versione febbraio 2005 è praticamente sparita ed è stata sostiuita dalla 1800( e anche nel canale e-tv non la pubblicizzano più).

Da quello che mi hanno detto da epson, pare che nei prossimi mesi esca un altra versione un pò aggiornata della 2100 (praticamente un ibrido tra le due) ma non sanno se e quando succederà .

....Come vedi Marco alla fine non ho ancora provveduto all'acquisto (assente giustificato) ed ora che ho ricevuto queste notizie il dubbio mi RI-attanaglia....

Vedremo che fare...

Inviato: 29/4/2005 2:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qaulcuno di voi ha notie/test sulla Stampante Epson r1800
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

zawa ha scritto:


Ti cito in toto.

Grazie delle info!!

Certo che la risposta che ti hanno dato i tecnici Epson non ha certo il dono della chiarezza, mi devono infatti spiegare cosa significa un "ibrido" tra le due, anche perchè non sono assolutamente convinto che sia possibile "mescolare" le due tecnologie se rimaniamo nell'ambito dei 7 inchiostri.
Dove metterebbero infatti il Gloss Optimizer? Al posto di quale cartuccia? E ancora: come è possibile "abbracciare" l'idea delle cartucce Rosse e Blu, dei due neri contemporaneamente installati, del Gloss Optimizer, e allo stesso tempo mantenere qualcosa dei colori light?
No, questa cosa dell'ibrido mi puzza un pò di sparata, allora è molto più credibile l'idea che la R1800 sostituirà  gradualmente la 2100, quantomeno per i prossimi 18 mesi...

Tra l'altro oggi su un forum americano è uscita una notizia che invece ci sarà  una nuova 2100/2200 con una cartuccia di grigio light in aggiunta al nero light...mah!, anche questa suona di bufala...

Certo che adesso hai poco tempo per decidere?!?!?
Ed in più c'è anche la questione che spesso le informazioni che danno i tecnici delle case produttrici sono poco aggiornate (spesso ne sappiamo di più noi utenti) o magari tendenziose (vendere più R1800 che si puà), anche se un questo caso c'è la "prova" della brochure che tu hai...

Hai già  qualche idea su cosa fare?



Inviato: 29/4/2005 11:52
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qaulcuno di voi ha notie/test sulla Stampante Epson r1800
Utente non più registrato
Beh... sinceramente non so dirti di preciso cosa intendessero per "ibrido" (in effetti non me l'ha saputo spiegare neppure lui), ma credo che si trattasse più che altro alla questione di poter usare maggiori spessori di supporto e alla possibilità  di usare la taglierina ....(ribadisco credo)


Che decidere???
Direi che la 2100 mi interessa moltissimo sotto il punto di vista creativo ma , ad essere sinceri, il fatto di acquistare una cosa che so già  essere praticamente fuori poduzione mi lascia un pò perplesso ...

Inoltre (se guardo dal punto di vista lavorativo) per il tipo di immagine che io solitamente produco (piccoli still life e paesaggio) mi sembra di aver capito che la 1800 possa andar meglio, visto che per i primi ho bisogno di colori molto saturi e "vibranti". (in questo caso pensi che la scelta sia giusta?)

A proposito.... ho ricevuto da epson una stampa di prova della 1800 (della 2100 non me l'hanno mandata,chissà  come mai ) e devo dire che sono rimasto veramente a bocca aperta ....meravigliosa !!

Comunque mi sono preso ancora qualche giorno per rifletterci e per raccogliere qualche informazione....poi agirà di conseguenza

Ciao

P.S.
tanto per info:
ti ricordi il discorso delle lunghezze di stampa per la carta in rotolo che avevo chiesto nell'altro 3ad?

mi hanno detto che la lunghezza dipende solo dal software e che loro hanno fatto prove fino a 5 mt di lunghezza senza problemi.

Inviato: 30/4/2005 1:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qaulcuno di voi ha notie/test sulla Stampante Epson r1800
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

zawa ha scritto:

Inoltre (se guardo dal punto di vista lavorativo) per il tipo di immagine che io solitamente produco (piccoli still life e paesaggio) mi sembra di aver capito che la 1800 possa andar meglio, visto che per i primi ho bisogno di colori molto saturi e "vibranti". (in questo caso pensi che la scelta sia giusta?)




Il grosso vantaggio della R1800 sulla 2100 è soprattutto nell'utilizzo delle carte glossy e semiglossy, in questi casi i miglioramenti sono sensibili: bronzing assente, maggiore gamut colore, colori più "punchy" soprattutto nella fascia dei rossi e dei blu (però è stato evidenziato qualche "problemino" sui gialli).
Da verificare ancora bene se, anche con la R1800, si evidenzia la stessa difficoltà  nella resa dei particolari nelle cone d'ombra che ha manifestato la R800 (e che nessuno invece ha mai lamentato con la 2100), problema peraraltro che si dovrebbe risolvere con un corretto utilizzo dei profili ICC o del workflow digitale (però su questo Pamar5, Falcopardo o Gerry ti possono aiutare di più).
Secondo me, se ami le carte glossy/semiglossy, che hanno appunto anche il vantaggio di restituire colori più saturi, profondi e vibranti rispetto alle carte matte, così come piace a te da quello che ho capito, se non ti interessa particolarmente avere la possibilità  di stampare su cartoncini fine art (che hanno rese visive che sono una via di mezzo tra il pittorico ed il fotografico, giocate spesso su tenui transizioni tonali più che sulla brillantezza dei colori, quindi una resa un pò diversa da quella che cerchi tu) allora io andrei senza alcun dubbio sulla R1800.
Tantopiù che mentre per il paesaggio lo stampare su carte glossy o matte è solo una questione di gusti, per lo still life direi che non c'è praticamente scelta, le carte lucide sono la regola.

Un pò diverso il discorso per il b&w, nel senso che secondo me la presenza sulla 2100 del Light Black permette di ottenere risultati migliori rispetto alla R1800, ma a te il b&w non interessa...



Inviato: 2/5/2005 15:22
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qaulcuno di voi ha notie/test sulla Stampante Epson r1800
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Questa mattina la stampante era disponibile da Unionfotomarket ad un prezzo circa equivalente alla 2100: poco più di 650 euro.

Inviato: 2/5/2005 20:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qaulcuno di voi ha notie/test sulla Stampante Epson r1800
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Non conosco la 1800 ma possiedo ed uso la R800.
Ti posso dire che su carte lucide l'effetto è veramente notevole, il bronzing è completamente assente, la resa dei dettagli ottima e posso tranquillamente sostenere che tali stampe reggono tranquillamente il confronto con la stampa chimica. Io comunque la uso principalmente con carte matte e devo dire che i risultati mi sembrano anche quì molto buoni. Tieni presente però che io non ho mai fatto paragoni diretti con i risultati su carte matte per esempio con la 2100 o altre stampanti quindi il mio giudizio non si basa su paragoni concreti ma su mie personali impressioni. Forse è comunque vero che la R800 è leggerissimamente più portata per le carte lucide (???)
Per quanto riguarda i pro, la comodità  di avere 2 cartucce separate per nero lucido o opaco, senza quindi dovere sostituire la cartuccia a seconda del tipo di carta usato. Poi la velocità  e silenziosità , oltre ovviamente ai risultati eccellenti. I contro, che forse ti interessano di più: l'inchiostro ha costi decisamente notevoli, calcola 8 cartucce a circa 15 euro cadauna che soprattutto per alcuni colori si consumano a ritmo incredibile(attenzione, mi sembra che la 1800 monti le stesse identiche cartucce, quindi stampando in A3 non saprei con quale mostrosa frequenza dovresti sostituire gli inchiostri chiari). E quì apro una parentesi, Tolta la cartuccia del glossy ed i due neri vi sono 5 colori: giallo, magenta, ciano, rosso e blù. Ciano e magenta sono i meno duraturi (dopo una quarantina di stampe in A4 sono esauriti), seguiti dal giallo. Il blù dura più del doppio mentre il rosso addirittura il quadruplo. Sembrerebbe quindi che in particolare il rosso sia usato quasi come "colore di ritocco" più che come colore base vero e proprio. Oppure potrebbe essere che nel mio caso tale colore sia poco presente nelle mie stampe, e ciò effettivamente è vero anche se non in maniera tale da giustificare una durata così prolungata della cartuccia.
Ti avviso inoltre che una volta finito un colore la stampante smette di funzionare e questo vale anche per i neri, quindi se per esempio hai finito il nero opaco non riuscirai a stampare nemmeno su carta lucida anche se il nero opaco non servirebbe. Inoltre anche stampando solo su carta opaca il nero lucido e il glossy si consumano comunque perche ad ogni accensione la stampante in automatico carica nelle testine tutti gli inchiostri.Io personalmente stampo con la R800 usando i profili ICC che ho trovato inclusi con la stampante. Ho però dovuto consumare una certa quantità  di inchiostro e carta per trovare i settaggi ideali. Ho provato anche i profili rilasciati da Epson USA ma a me hanno fornito risultati pessimi. Inizialmente ottenevo stampe più scure di quello che vedevo a video e tale problema è stato riscontrato anche da altri utilizzatori. Ma non ho avuto problemi di ombre chiuse o prive di dettagli, diciamo che l'intera stampa era leggermente più scura, come se fosse uno sviluppo sottoesposto di 1/2 o 1 stop rispetto all'originale, poi chiaramente tale caratteristica era più evidente nelle zone scure dellì'immagine. Comunque una volta trovati i settaggi migliori tutto fila liscio.
Ciao
Marco(pamar5)

Inviato: 6/5/2005 18:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qaulcuno di voi ha notie/test sulla Stampante Epson r1800
Utente non più registrato
Citazione:

pamar5 ha scritto:
Non conosco la 1800 ma possiedo ed uso la R800.
..............


Pure io ho la R800

Pero ogni tanto mi verrebbe voglia di stampare un formato maggiore e da li la domanda.....



Gerry

Inviato: 6/5/2005 19:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
134 utente(i) online
(126 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 134
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy