Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





HP Z3100
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Digital Outback Photo ha pubblicato alcune impressioni d'uso (in inglese) sul nuovo plotter HP Z3100 a 12 inchiostri:

http://www.outbackphoto.com/printinginsights/pi046/essay.html

Fer

Inviato: 24/12/2006 14:42
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP Z3100

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Bhe pare una favola...Avevo adocchiato un link a una prova che avevano fatto sulla 9180...me lo devo leggere con calma..

Gianluca

Inviato: 24/12/2006 19:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP Z3100
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Sembra un gran bel prodotto; peccato per il prezzo astronomico.

Io attendo al varco la versione A2 della 9180...

Fer

Inviato: 25/12/2006 0:50
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP Z3100

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Sembra un gran bel prodotto; peccato per il prezzo astronomico.

Io attendo al varco la versione A2 della 9180...

Fer


Certo tenendo conto che ti montano l'Eye One Photo che da solo costerà  1300 euro come minimo...

Dal link sulla loro prova della 9180 che ho estrapolato ho letto il test (ne parlano molto bene con qualche problema di banding notato anche da loro, ma solo su carte glossy nel B/N con soli grigi sulle aree molto scure omogenee), e in pratica hanno notato un consumo smodato del Grigio Light (che è infatti l'unica cartuccia che ho sostituito) e un uso del nero Photo anche su carte matte (cosa che ho notato anche io). Questo spiegherebbe il cambiamento di tecnologia rispetto alla 8750, togliendo un grigio e implementando il nero Photo e Matte contemporaneamente...mi sembrava troppo strano togliere un grigio di punto in bianco senza motivo solo per mettere contemporaneamente i due neri su due canali diversi.

Gianluca

Inviato: 25/12/2006 12:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP Z3100
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Anche sulla 8750 il consumo di grigio è impressionante, va via almeno 2 volte più veloce di qualsiasi altra cartuccia, forse anche 3 volte...

Il prezzo per stampa A4 però rimane ragionevole, siamo attorno a 1.3 euro di inchiostri.
Certo da una A2 basata su 9180 mi aspetto consumi più interessanti, mi aspetto cartucce più grandi dei 27ml della 9180. Epson ha 80ml sulla 3800, a questo punto spero che HP risponda a tono.

Mi piacerebbe proprio passare ad A2 rimanendo su HP.

Fer

Inviato: 25/12/2006 15:31
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP Z3100

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Io aspetto di vedere i risultati, i pigmenti per ora non mi hanno mai convinto. Per ora mi tengo la DJ 130 a inchiostri dye, anche se come caricamento carta è molto mal progettata e costruita (costa poco, ma era meglio per HP fare un prodotto più di qualità ). Io però non comprerei la Z3100 con lo spettrofotometro, la stampante già  ha tutto per autocalibrarsi e credo lo faccia anche meglio che "a mano". Solo se non si ha già  uno spettrofotometro vale la pena prenderlo in bundle, come feci io con la Epson 7600 a suo tempo.

Inviato: 27/12/2006 8:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP Z3100

Iscritto il:
20/7/2005 21:55
Da lombardia - salò
Messaggi: 283
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:

Dal link sulla loro prova della 9180 che ho estrapolato ho letto il test ....in pratica hanno notato un consumo smodato del Grigio Light (che è infatti l'unica cartuccia che ho sostituito) e un uso del nero Photo anche su carte matte (cosa che ho notato anche io). Questo spiegherebbe il cambiamento di tecnologia rispetto alla 8750, togliendo un grigio e implementando il nero Photo e Matte contemporaneamente...mi sembrava troppo strano togliere un grigio di punto in bianco senza motivo solo per mettere contemporaneamente i due neri su due canali diversi.

Gianluca


Non capisco questa divagazione sulla HP 9180 inserita in una discussione su un'altra macchina; in questi casi non sarebbe meglio avviarne una nuova?
Ad ogni buon conto la tua osservazione, se rispondente al vero, sarebbe una castroneria gigantesca; come puoi pretendere che un grigio medio possa essere sostituito da un nero pieno? O forse alla HP hanno pensato di mettere un nero, un grigio medio e un grigio light per poi chiamare uno di questi ultimi nero matt?
Se fosse così sarebbe veramente poco serio.
Come mi pare poco serio il comportamento della HP di eliminare dal listino i supporti A3+ per la 8750 (anch'essa andata fuori listino), il che è grave visto che si tratta di una stampante che purtroppo va bene solo con le sue carte originali.
Ciao a tutti,
Fabio

Inviato: 27/12/2006 9:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP Z3100

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Sul sito HP ho visto che il modello da 24" ha le cartucce da 69 ml, quello da 44" da 130 ml, a meno che ci siano errori perchè c'è un poco di confusione tra Z2100 e Z3100. I costi mi sembrano ragionevoli, se paragonati a quelli delle cartucce EPSON 110 e 220 ml. Tutto sta a vedere quanto consumano e soprattutto quanto inchiostro sprecano per la pulizia, vero tallone di achille della gamma EPSON a pigmenti. Certo, non mi aspetto che siano frugali come la DJ 130.
Mi pare che con l'ampio supporto di carte matte, tra cui le Hahnemuhle, HP stia diventando il leader di stampanti fine art.
Io stampo foto e preferisco carte lucide o satinate e stampo per me, ma certo che si se pensa di vendere le stampe mi sa che queste Z3100 siano la soluzione attualmente più valida, salvo ovviamente vedere i risultati.

Inviato: 27/12/2006 10:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP Z3100
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
Come mi pare poco serio il comportamento della HP di eliminare dal listino i supporti A3+ per la 8750 (anch'essa andata fuori listino)


Ma infatti non mi risulta che i supporti HP Premium Plus swellable per Vivera siano fuori listino.
Non solo esistono (senza neppure l'avviso di "End Of Life") sul sito ufficiale HP (es. A3+):
http://www.shopping.hp.com/product/Q5486A

ma hanno anche avuto un repackaging: quelli che avevo comprato a inizio anno avevano una scatola con una grafica diversa, quelli che ho comprato due mesi fa hanno in evidenza il "bollino" Wilhelm Research con il rating "105+ years".

Sulla 9180 hanno effettivamente tolto un grigio per mettere un Matte Black, che non è un grigio.
Credo riescano comunque a produrre più o meno tutte le tonalità  di prima grazie ad un miglioramento dell'algoritmo di retinatura; c'è anche da dire che i pigmenti soffrono un pochino di meno il dot gain che è molto vistoso con i dye, quindi penso si possa implementare una retinatura più efficace, che potrebbe avergli fatto risparmiare un grigio senza particolari penalità .
Sono solo supposizioni comunque.

Fer

Inviato: 27/12/2006 10:24
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP Z3100
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
certo che si se pensa di vendere le stampe mi sa che queste Z3100 siano la soluzione attualmente più valida, salvo ovviamente vedere i risultati.


Anche io penso che questa serie sia destinata ad un buon successo; però il prezzo delle stampanti è veramente molto alto (non so se hai visto quanto costa il Z3100 da 44"); a meno che naturalmente gli street price non siano poi sensibilmente scontati rispetto al listino, più di quanto succeda con i prodotti Epson.

Fer

Inviato: 27/12/2006 10:27
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP Z3100

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

fabio ha scritto:

Non capisco questa divagazione sulla HP 9180 inserita in una discussione su un'altra macchina; in questi casi non sarebbe meglio avviarne una nuova?
Fabio


Era una divagazione dovuta al link presente nel diario d'uso della Z3100...ai comuni inchiostri a pigmenti...non è che si sta parlando di cioccolata e fagioli. E poi gìà  ci sono un paio di topic aperti sulla 9180. Per il fatto dei neri e del grigio sono solo ipotesi...non c'è niente di ufficiale.

Gianluca

Inviato: 27/12/2006 10:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: HP Z3100

Iscritto il:
20/7/2005 21:55
Da lombardia - salò
Messaggi: 283
Offline
Certo il prezzo della Z3100 è altissimo, però non supera quello di una C.O. analogica professionale e le promesse sono veramente eccezionali.
Occorre comunque, oltre al portafogli, anche un locale ad hoc, viste le dimensioni (ma era così anche per la C.O.).

Quanto alla 8750, come ho scritto privatamente a Fer, io non trovo nel listino italiano né la stampante né la carta Photo Premium Plus nel formato A3+
(http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/ ... 49-18249-18277-18289.html).

Quanto alla HP 9180 continuo a diffidarne e a preferire la Epson 2400, non fosse altro per via della possibilità  di usarla con Quadtone Rip e con inks di terze parti (pur nella consapevolezza dei suoi difetti: costo elevato delle cartucce, stampe glossy a colori non brillantissime).

Fabio

Inviato: 27/12/2006 17:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
108 utente(i) online
(88 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 108
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy