Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Colorimetro Colorplus Colorvision. Prime impressioni
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Ho da poco acquistato il colorimetro Colorplus della colorvision e nel caso serva a qualcuno vado a descriverne il funzionamento e le mie prime impressioni.
Ecco il link al sito del produttore
http://www.colorvision.com/profis/profis_view.jsp?id=281

Il prodotto è decisamente senza alcuna pretesa di uso professionale. Anzi è stato concepito per uso casalingo ed amatoriale. Di contro anche il prezzo è decisamente allettante.
Senza dubbio il suo dovere lo svolge e anche bene nel senso che vale e offre per quello che costa. Le regolazioni fatte sono quelle di gamma, luminosità  e contrasto e funziona sia con monitor CRT che LCD. La manualistica offerta è molto scarna ma non se ne sente la mancanza perchè il software allegato guida l'utente passo passo con un wizard molto ben fatto e a prova di errore anche per un bambino. Il software non è in italiano ma si puà scegliere fra inglese francese e tedesco. Tuttavia è molto molto semplice e basta una basilare conoscienza di una di queste lingue per cavarsela senza problemi. Praticamente è impossibile sbagliare. Gli interventi dell'utente durante la calibrazione si limitano a poche regolazioni di base dopo di che tutto avviene in automatico senza dovere fare niente Il processo di calibrazione richiede dieci minuti circa al termine dei quali viene generato automaticamente un profilo ICC associato al monitor e salvato nella relativa cartella di Windows. (attenzione, da quello che ho capito questo prodotto NON è compatibile con i sistemi Machintosh). Unico avvertimento che non è precisato nel wizard: disattivate lo screen saver durante la calibrazione oppure dovrete ricominciare da capo, qualche pollo potrebbe non pensarci e io sono stato uno di questi

Al termine dell'operazione di calibrazione è possibile confrontare tramite la pressione di un semplice tasto la situazione pre e post calibrazione e credetemi le differenze si vedono.
Concludendo: il prodotto il suo dovere lo fa e per il suo costo molto basso anche bene, insomma sicuramente non sono soldi buttati. Io che avevo sempre usato Adobe gamma ho notato le differenze. Non posso fare paragoni con prodotti di altro livello perchè non ne ho esperienza d'uso. Sicuramente questo prodotto non lascia possibilità  di regolazioni fini da parte dell'utente ma di contro è di una semplicità  d'uso estrema e probabilmente questa è la sua forza. Per essere un prodotto prettamente amatoriale io personalmente non me ne posso lamentare.
Ciao

Marco(pamar5)

Inviato: 16/3/2005 22:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Colorimetro Colorplus Colorvision. Prime impressioni
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Marco, grazie per le tue impressioni ...

Quindi, se ho capito bene, regoli tranquillamente i tre cannoni RGB separatamente come i prodotti più "evoluti", l'unica "limitazione" sarebbe legata alla scelta del Punto Bianco ed il valore Gamma (con questo prodotto hai solo la possibilità  di scegliere da valori Preset) ...una cosa che mi incuriosisce: quando nella scheda tecnica del prodotto leggo "Preset" cosa significa in realtà ? Quanti sono i Preset del Punto Bianco e quelli del Gamma, uno o più di uno? Non so se sono stato chiaro...

Poi un'altra cosa: dove l'hai acquistato, direttamente da loro o da un concessionario europeo?



Inviato: 17/3/2005 15:10
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Colorimetro Colorplus Colorvision. Prime impressioni
Utente non più registrato
Che io sappia lo vende Italsystem in italia, a un prezzo accettabile. Devo comprarmi il colorvision spyder2 plus da loro a breve, sia per profilare la stampante che ho intenzione di prendere che per il mio monitor (HP 2025).

Ho già  fatto vari acquisti da loro e sono molto professionali.

PS: la mia non è pubblicità  dato che sono di ravenna e loro se non sbaglio dalle parti di taranto o giù di li.

Saluti.

Flay

Inviato: 17/3/2005 16:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Colorimetro Colorplus Colorvision. Prime impressioni
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

Marco ha scritto:
Quanti sono i Preset del Punto Bianco e quelli del Gamma, uno o più di uno? Non so se sono stato chiaro..



I valori di preset sono in realtà  un unico valore, quindi non si puà scegliere un bel niente. Se non sbaglio il prodotto in questione funziona solo su piattaforma windows quindi da quello che ho capito il valore di preset per gamma è quello standard per le immagini visualizzate con tale sistema operativo.
In sostanza le regolazioni fatte sono 3:
1) Luminosita/contrasto (B/W luminance)
2) Gamma (midtone light)
3) Color temperature (warmth/coolness of white)

L'unica regolazioni manuali richieste sono la scelta del tipo di monitor (CRT o LCD), il riportare il monitor ai settaggi di base o del produttore prima di iniziare il lavoro e la disattivazione di Adobe gamma dai programmi in esecuzione automatica. Stop

Dimenticavo. Io non l'ho ordinato dal sito del produttore ma da http://www.italsystem.com/
Questo negozio on line è segnalato proprio dal sito della Colorvision come uno dei due unici importatori ufficiali italiani. Io mi sono trovato benissimo, si puà addirittura pagare al corriere al ricevimento della merce e i tempi di consegna per me sono stati di solo 2 giorni. E pensare che loro sono di Pescara mentre io di Varese.

Inviato: 17/3/2005 19:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Colorimetro Colorplus Colorvision. Prime impressioni

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Mi collego all'ottimo post dell'amico Pamar5 per aggiungere qualcosa di mio a questo argomento.
Prima di tutto mi scuso con la comunita' avendo prima chiesto consiglio e poi acquistato il famoso Spyder (lo presi su ebay ad un ottimo prezzo da un rivenditore usa) senza pero' mai dire le mie impressioni.
Alla fine me ne ero quasi dimenticato......ma gli eventi *epocali* che sono intercorsi in questo lasso di tempo giocano a mio favore come scusa.
Nonostante il prodotto da me provato fosse leggermente superiore al "ColorPlus" di Pamar5 devo dire che la descrizione e le impressioni non si dissociano di molto da quelle di Pamar.
Dopo una serie di calibrazioni e tentativi di capire al meglio come funzionava il software in dotazione (photoCAL).....devo ammettere che in un primo momento ne rimasi quasi "deluso".
Il salto di qualita' e' avvenuto quando ho conosciuto un ragazzo che aveva la versione PRO che differisce dalla mia solo per il software mentre l'hardware rimane identico.
Ripetendo la calibrazione utilizzando il software che mi ha prestato (optiCAL) i risultati sono stati NETTAMENTE migliori......ma non dico di poco!!!!
Il software poi, pur rimanendo semplice, risulta essere molto piu' completo e professionale.

Se lo avessi saputo avrei preso direttamente la versione PRO......ora ho visto che e' uscita la nuova linea (Spyder 2) ma probabilmente il discorso non cambia.


Inviato: 17/3/2005 23:20
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Colorimetro Colorplus Colorvision. Prime impressioni

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Tipo di lavoro: Profilatore monitor e profilatore stampanti.... Chi e' che si lancia per primo?
Di profilatori stampanti su internet ce ne sono gia' piu' di uno, per i video bisognerebbe creare un lavoro porta a porta...
Accidenti, qui non si finisce piu'...piano piano doventiamo piu' esperti dei tipografi di professione. Il discorso di jekoz e Parmar5 e' interessante, bisogna solo arrivare a capire a che livello di calibrazione e' sufficiente fermarsi, altrimenti diventa un ginepraio da cui non si esce piu'. Si diventa tipografi a tutti gli effetti e non c'e' piu' tempo di fare una fotografia...
Anche a me il profilatore video interessa, ma ora che "so" sono piu' confuso di prima.

Inviato: 20/3/2005 16:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Colorimetro Colorplus Colorvision. Prime impressioni
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Tipo di lavoro: Profilatore monitor e profilatore stampanti.... Chi e' che si lancia per primo?
Di profilatori stampanti su internet ce ne sono gia' piu' di uno, per i video bisognerebbe creare un lavoro porta a porta...


Carissimo Falcopardo. Prima di tutto un in bocca al lupo perchè tu ti rimetta presto in salute.
Per quanto riguarda il discorso di profilare la stampante io te lo sconsiglio vivamente. Premesso che non ne so moltissimo sono però abbastanza convinto di quello che dico e sono confortato in ciò anche da quello che ha detto il sicuramente più esperto Marco in questo post
http://www.fotoavventure.it/modules/n ... c_id=156&forum=5&start=60

Anche io penso che calibrare personalmente la stampante sia un lavoro arduo da fare da soli con i prodotti venduti e dedicati agli amatori, a meno di non spendere vagonate di soldi per un aggeggio professionale. Solitamente infatti sono i laboratori professionali che si occupano di calibrare le stampanti.
Sicuramente quello che puoi fare tu è un'ottima calibrazione del monitor e poi affidarti ai profili dedicati per le varie carte che andrai ad usare. Quindi se vuoi spendi qualcosa di più per un colorimetro per il monitor ma non buttare soldi per qualsivoglia aggeggio per calibrare la stampante. Tra parentesi io personalmente mi sono trovato benissimo con il colorimetro più scarso in commercio, il Colorplus di cui ho parlato precedentemente, e a naso penso che le differenze con altri prodotti più costosi sicuramente ci sono ma non so fino a che punto tali differenze siano così evidenti da giustificare una spesa doppia o tripla. Si torna al solito discorso: tutto dipende da quali sono le tue esigenze e le tue pretese.


Marco(pamar5)

Inviato: 20/3/2005 17:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Colorimetro Colorplus Colorvision. Prime impressioni

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Citazione:

pamar5 ha scritto:
Citazione:

ma non so fino a che punto tali differenze siano così evidenti da giustificare una spesa doppia o tripla. Si torna al solito discorso: tutto dipende da quali sono le tue esigenze e le tue pretese.


Marco(pamar5)


Siamo sulla stessa lunghezza d'onda...

Inviato: 20/3/2005 21:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
38 utente(i) online
(31 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 38
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy