Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   2 Utenti anonimi





Carte Ink-jet Fine Art

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Come orientarsi nello sconfinato mercato delle carte ink-jet Fine art? Per esempio ho dato un'occhiata al sito della Hahnemuhle...ci saranno 30 o 40 tipi di carte....rimanendo sempre su inchiostri a pigmenti quali sono le più collaudate allo stato attuale? Lo so che se ne è già  parlato...ma poichè escono carte ogni mese volevo sapere la situazione allo stato attuale sulle 3-4 aziende più conosciute...tipo Hahnemuhle, Moab, Pictorico, Ilford..o anche altre..
Gianluca

Inviato: 24/11/2006 13:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carte Ink-jet Fine Art
Utente non più registrato
A parte che trovi di tutto e di più cercando fra la moltidudine dei Topic aperti, ma una cosa che manca nella tua richiesta è con che cosa stampi....la stessa carta con stampanti diverse si comporta in modo diverso....quindi alla ricerca della qualità  suprema serve anche fare comparazioni solo con chi ha un workflow simile se non identico.....buona ricerca.

Inviato: 24/11/2006 14:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carte Ink-jet Fine Art

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Quoto in toto Roberto.

E' sicuramente un argomento che interessa a moltissimi.

Perche' non fai tu una bella ricerca ti informi un po' in giro, e poi ci comunichi cosa hai scoperto?

La nostra comunita' ti sarebbe sicuramente grata!


Inviato: 24/11/2006 15:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carte Ink-jet Fine Art

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

Mxa ha scritto:
Quoto in toto Roberto.

E' sicuramente un argomento che interessa a moltissimi.

Perche' non fai tu una bella ricerca ti informi un po' in giro, e poi ci comunichi cosa hai scoperto?

La nostra comunita' ti sarebbe sicuramente grata!



Ok cercherà di farla...magari fornitemi degli spunti su cui indagare..più che la stampante posso vedere sugli inchiostri Vivera a pigmenti e sui K3...
Gianluca

Inviato: 24/11/2006 15:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carte Ink-jet Fine Art
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Intanto se già  metti nel nostro "Cerca" in alto a destra le paroline magiche "carte inkjet" vedrai che ti verrano fuori una marea di topic in cui abbiamo dato suggerimenti e parlato di esperienze personali con queste carte, e poi di fianco a sinistra, menu Carte e Stampa, ci sono pure almeno 3 dei miei articoli, uno è un pò datato ma le carte al top più o meno quelle sempre sono ...




Inviato: 24/11/2006 16:15
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carte Ink-jet Fine Art
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Argomento vastissimo e smisurato, quello delle carte per stampa inkjet. Prima restringi il campo documentandoti e scegliendo una tipologia di supporti, magari in base all'effetto finale che vorresti ottenere.
Posta così la domanda è come se chiedessi "devo comprare un'automobile, quale scelgo?" OK, ma ti serve una jeep, una berlina, una spider, una giardinetta...........

Marco(pamar5)

Inviato: 24/11/2006 19:13
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carte Ink-jet Fine Art

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Certo restringo le idee e mi rifaccio vivo...
Gianluca

Inviato: 24/11/2006 19:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carte Ink-jet Fine Art
Utente non più registrato
buongiorno a tutti;

consiglio questo sito e la I/J Innova.

http://www.joyweb.info/index.php?cPath=29_161_167

oppure questo:

http://www.bhphotovideo.com/bnh/contr ... &O=productlist&sku=301560

GRAPHICA MUSUEM FB GLOSSY...decisamente baritata

saluti Strauss

Inviato: 25/11/2006 8:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carte Ink-jet Fine Art

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

Marco ha scritto:
Intanto se già  metti nel nostro "Cerca" in alto a destra le paroline magiche "carte inkjet" vedrai che ti verrano fuori una marea di topic in cui abbiamo dato suggerimenti e parlato di esperienze personali con queste carte, e poi di fianco a sinistra, menu Carte e Stampa, ci sono pure almeno 3 dei miei articoli, uno è un pò datato ma le carte al top più o meno quelle sempre sono ...



Ho fatto un Cerca approfondito...tranne un paio di interventi (uno tuo e uno di pamar, in cui segnalate delle carte specifiche e l'impressione d'uso) il resto sono soprattutto chiacchiere. Però partirà dai vostri interventi e dai test che sono qui sul sito. Inoltre poichè certamente voglio partire dai pacchi test, inizierà con quelli Hanemhule/Innova e quello Moab.

x Strauss...grazie della segnalazione ma la GRAPHICA MUSEUM GLOSSY la hai usata solo per il b/n? E' come la Pictorico Hi glossy come resa?
Gianluca

Inviato: 25/11/2006 9:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carte Ink-jet Fine Art
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:

Ho fatto un Cerca approfondito...tranne un paio di interventi (uno tuo e uno di pamar, in cui segnalate delle carte specifiche e l'impressione d'uso) il resto sono soprattutto chiacchiere.


Insomma, sei un pochetto esoso, a parer mio. A parte che le quattro chiacchiere sono poi impressioni d'uso e come tali hanno un loro peso, poi mi sembra che ti sei dimenticato di citare i 3 articoli di Marco Frigerio dove vengono analizzate a fondo le caratteristiche di ben 20 (VENTI) carte, mica 2 o 3..............chi si accontenta gode. E poi secondo me dovresti iniziare a provare con i tuoi occhi. Solo così ti crei un tuo bagaglio di pareri e gusti.

Marco(pamar5)

Inviato: 26/11/2006 2:18
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carte Ink-jet Fine Art
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:

Ho fatto un Cerca approfondito...


Bene, adesso sai esattammente quasi sono le conoscenze del forum ed hai il quadro completo dei nostri consigli (competenti o "chiacchere" che siano), dubito che qualcuno possa aggiungere altro dal momento che sono discussioni relativamente recenti, aggiungi a questo i miei tre articoli ed anche i prossimi due che saranno pubblicati a breve sulle carte Crane e le Innova, e poi comprati 6-7 carte che in teoria ti "ispirano" e comincia a stampare e fare i tuoi test, alla fine conta solo il proprio giudizio e farsi un bagaglio di esperienza, perchè non esiste la carta perfetta ma supporti che si addattano meglio ad un lavoro piuttosto che ad un'altro (e cmq molto della valutazione è soggettiva)...





Inviato: 26/11/2006 9:32
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carte Ink-jet Fine Art

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Forse non mi sono spiegato...ho detto che gli articoli di Marco, e un paio di interventi di Marco e di Pamar5 sono quello di concreto che si trova tramite il cerca (che non è poco ovviamente). Ben vengano i nuovi due articoli...mancherebbe proprio solo un bell'articolo sulle Hanemhule e siano al completo.
Il resto degli interventi nei vari forum erano soprattutto chicchiere, giustamente legate al succo che poi viene fuori da un forum, come più o meno stiamo facendo noi. Per farti un esempio, se un altro come me, fa una ricerca sullo stesso argomento e si legge i vari forum certamente non se ne fregherà  più di tanto di quello che stiamo dicendo ora ma troverà  più interessanti e appropriati gli articoli di Marco o i vostri interventi illo tempore. A questo mi riferivo con il termine chiacchiere...non in senso dispregiativo...ma nel senso che in un forum di 40-50 interventi il succo che poi ti puà interessare sarà  forse una decina di righe. Ma è giusto che che sia così...Questo era per dirvi che nonostante, come Marco prometteva , sarebbero uscite dal cerca pagine e pagine di forum, però poi il succo è veramente poco. Però sufficiente...poi se effettivamente prendo la HP 9180 è una stampante tutta da sperimentare con le carte e ci sono poche impressioni d'uso in giro.
Grazie
Gianluca

Inviato: 26/11/2006 10:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carte Ink-jet Fine Art

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Sbirciando tra i forum degli utenti HP 9180 ho letto di una nuova carta INNOVA F-Type Fibaprint Satin High White 300gsm che dà  risultati superbi. Qualcuno l'ha provata?
Gianluca

Inviato: 17/12/2006 0:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carte Ink-jet Fine Art
Utente non più registrato
Marco due post sopra ti ha scritto che la ha provata e che a breve posterà  i risultati....se hai un pochino di pazienza....Marco è precisino e vedrai che ne sarai soddisfatto.

Stranamente in questo forum sono quasi tutti Epson oriented....

Inviato: 17/12/2006 0:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carte Ink-jet Fine Art

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Beh non è che parlava proprio di questa carta...però essendo tra le nuove è probabile che l'abbia provata. Sto leggendo le impressioni di stampa degli utenti HP9180 su determinate carte....così concentro meglio le mie prove sulle carte risultate mediamente migliori....i giudizi di eccellenza sono sulla Hanemhule Fine Art Pearl, Museo Crane Silver Rag, Hanhemule Photo Rag e sue varianti, e 2-3 carte Innova tra cui questa.

Gianluca

Inviato: 17/12/2006 0:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carte Ink-jet Fine Art
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:
i....i giudizi di eccellenza sono sulla Hanemhule Fine Art Pearl, Museo Crane Silver Rag...



Scusate la toccata e fuga ma anche oggi ho 30 secondi 30, ci sentiamo domani meglio sia qui che in tutti gli altri topic in cui vorrei intervenire...

Gianluca, è vero, però mentre per il b&w mi sento di condividere questo giudizio (tanto da consigliare questi due supporti quasi indistintamente a chiunque, probabilmente sono le carte che la stragranmde maggioranza di bianconeristi stavano aspettando), sul colore però io avrei delle riserve, personalmente non le userei per tutti i soggetti, su alcune immagini la resa è straordinaria tanto da preferirle a qualsiasi carta matte e ad alcune semiglossy, per alcuni tipi di soggetti sono invece ancora distanti dai risultati che si ottengono con carte glossy di eccellenza anche in questo caso comprovata come la Pictorico Hi gLoss White film o delle semilucide come la Epson Semimatte (ci siamo alla grande sulla dMax dei neri ma non perfettamente sulle separazioni tonali e la resa dei dettagli fini), quindi sul colore la faccenda non è così semplice e bisogna fare dei distinguo...cmq la prova della Vrane Museo Silver Rag è finita, domani comincio a scrivere l'articolo, per le Innova confermo che ho la linea completa e ho già  cominciato i test...




Inviato: 17/12/2006 14:52
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carte Ink-jet Fine Art

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Attendiamo impazienti.....mi raccomando parlaci sempre della doppia resa B/N e colore...
Gianluca

Inviato: 17/12/2006 17:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
59 utente(i) online
(56 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 59
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy