Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Val Gardena (cerco consigli)
Utente non più registrato
Dunque.... probabilmente a fine Dicembre, dovrei andare a Selva con famiglia per la mia(gli altri componenti sono già  esperti) prima settimana bianca. Mi chiedevo se qualcuno poteva essermi d'aiuto, c'è l'opportunita di scattare qualcosa d' interessante (considerato il periodo, la mia totale misconoscenza dei luoghi, il formato:GRANDE!, ecc., ecc.) o tutto considerato è meglio che impieghi l'occasione per imparare come si va sugli sci finalmente ?

Danke sehr!

Inviato: 20/11/2006 13:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Val Gardena (cerco consigli)

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
se vai in Val Gardena e non impari a sciare sei un disgraziato...
E' uno dei circhi bianchi piu' belli, oggi si impara a sciare in pochissimo tempo e se riesci a fare il giro del Sella poi me lo racconti...
Da scattare c'e' tanto, le difficolta' con il GF sono un po' gli spostamenti ( lontano dall'auto ), non so come sei attrezzato con racchette da neve per non affondare, per esempio, ma comunque anche nei pressi dell'auto di scenari e angolini interessanti ne vedi in quantita'.
Io ti consiglierei di imparare a sciare come prima cosa, magari portandoti dietro una compattina per prendere degli appunti, poi negli anni venturi ti prendi un bello zaino e ti fai d'oro. Con gli sci ai piedi vai quasi dove vuoi.
Non ti dico neppure " divertiti" perche' e' scontato.
Ciao,
Renzo

Inviato: 20/11/2006 14:27
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Val Gardena (cerco consigli)
Utente non più registrato
Ci sono molte ghiotte occasioni che si prestano per essere fotografate, il mio consiglio e quello di dedicartici al tramonto o dopo aver sciato. Ci sono magnifiche malghe e scenari naturali facilmente raggiungibili con l'auto che ti consiglio di dotare di pneumatici da neve o invernali.
Okkio alle botte di condensa .....e se ti serve una dritta qualcuno tra noi montanari dovrebbe essere in zona....
tchus

Inviato: 20/11/2006 14:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Val Gardena (cerco consigli)
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
mmmmhhhhhh, però a pensarci bene ci sarebbe un modo per sciare, scattare foto, ed essere anche assolutamente contemporaneo (anche se a te non interessa tutta questa contemporaneità  però per poter essere oggettivo nel tuo giudizio anche se per solo una volta ti ci devi dedicare :asd .

Fotografa le piste da sci piene di sciatori, le code agli skylift o davanti ai bar, le vie dei paesi piene di turisti a passeggio, i prati ed i sentieri pieni di gente, non è niente di nuovo o di originale, l'ha già  fatto e molto bene Massimo Vitali (guardaqui e pure qui ) però come ti dicevo da qualche parti dovrai pur cominciare ...




P.S.: battute a parte, non mi sono dimenticato di rispondere a te, ad Alessio e Stefano nel topic sulla "contemporaneità ", ci risentiamo sicuramente su questi temi domani perchè oggi non ho tempo, anche se delle ottime risposte sono già  state date da altri amici del forum!


Inviato: 20/11/2006 16:27
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Val Gardena (cerco consigli)
Utente non più registrato
Grazie Renzo e Roberto.Effettivamante devo imparare a sciare certo che se poi c'è qualche bel posticino facile,facile da raggiungere (sapete indirizzarmi ??) un paio di scatti ....


Citazione:

Marco ha scritto:
......

Beh... diciamo che me la sono voluta, in effetti quando ho detto interessante volevo scrivere "no cartolina", ma poi mi sembrava chiedere troppo (quindi vaglio anche scene cartolina), poi ho pensato stai a vedere che qualche "fetente", invasato di di Burtinsky mi manda nell'unica discarica a cielo aperto delle dolomiti

P.S. Comunque non è vero che non mi interessava essere contemporaneo e che volevo vedere se lo si poteva essere senza complessi industriali dismessi(perchè non sarebbe originale, a questo punto da parte mia) e senza cartoline clichè (perchè non sarebbe nè contemporaneo nè originale) e quindi per il momento mi becco 'sto Vitali ...

Inviato: 20/11/2006 17:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Val Gardena (cerco consigli)
Utente non più registrato
Citazione:

Tim ha scritto:
Dunque.... probabilmente a fine Dicembre, dovrei andare a Selva con famiglia per la mia(gli altri componenti sono già  esperti) prima settimana bianca. (...)
Danke sehr!


Ciao Tim,
ti scrivo da Trento e non so quanto tu sia, rispetto a me, lontano dalla Val Gardena.
E’ un posto che conosco bene anche perché, confinando con la Val Badia, mi ha dato la splendida opportunità  di fare un libro fotografico sul più antico pellegrinaggio dell’arco Alpino.. Te ne parlerà a parte se d’interesse…
Della Val Gardena, a parte le rinomate (e citate) qualità  sciistiche, valuterei la componente più propriamente “etnologica”.. I ladini della Val Gardena, benché confinanti con i “badiotti” sono diversi da questi ultimi. In comune, in compenso, hanno alcuni forti simboli di identità  culturale ed etnica (e, primo fra tutti, proprio la religiosità  popolare).
L’invito che mi sentirei di fare, benché influenzato in ciò dalle mie personali passioni (l’antropologia visuale), è quello di osservare qualche rito religioso: scopri ed osserva come pregano..
La domenica, spesse volte, donne ed uomini si recano in chiesa con gli originali abiti ladini (non a beneficio dei turisti!..) e pregano nelle splendide chiese, ricche di luci e suggestioni: le più “blasonate” Ortisei e Selva e la più “intima” S. Cristina (che ti raccomando particolarmente..)..
Osserva anche i loro cimiteri e scoprirai, sono certo, forti valenze simboliche che sono tutte da indagare…
Un’altra prerogativa della Val Gardena (però maggiormente nota e abbastanza sfruttata) è l’artigianato in legno.. Anche qui, benché molto indagato fotograficamente, non è escluso che esista la possibilità  di fare un buon reportage (penso alle mani..) in splendide luci ambiente..
Per il paesaggio, invece, quoto in toto quanto detto da Roberto (Ilbavarese) …
E’ una gran bella Valle… Facci sapere!!!...
Ciao,
Luca (RolloPyro)

Inviato: 20/11/2006 17:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Val Gardena (cerco consigli)

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

Tim ha scritto:
Beh... diciamo che me la sono voluta, in effetti quando ho detto interessante volevo scrivere "no cartolina", ma poi mi sembrava chiedere troppo (quindi vaglio anche scene cartolina), poi ho pensato stai a vedere che qualche "fetente", invasato di di Burtinsky mi manda nell'unica discarica a cielo aperto delle dolomiti

P.S. Comunque non è vero che non mi interessava essere contemporaneo e che volevo vedere se lo si poteva essere senza complessi industriali dismessi(perchè non sarebbe originale, a questo punto da parte mia) e senza cartoline clichè (perchè non sarebbe nè contemporaneo nè originale) e quindi per il momento mi becco 'sto Vitali ...


azz tim ma cosa è la val gardena un piccolo paradiso/inferno...non ha rottami, non ha discariche, non ha ditributori dismessi...ma cosa ci vai a fare? ehehehehehehehehehehehehe

La natura dalle tue parti è comunque molto affascinante...e tu sicuramente ne sei sato enei sei interprete attento.

Io pur avendo viaggiato fotograficamente abbastanza,ricordo spesso una poesia di Tagore:

Lungo molti anni
a grande prezzo
viaggiando attraverso molti paesi
andai a vedere alte montagne
andai a vedere oceani
soltanto non vidi
dallo scalino della mia porta
la goccia di rugiada scintillante
sulla spiga di grano.


Lungo molti anni
Rabindranath Tagore
(1861-1941)



a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 20/11/2006 18:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Val Gardena (cerco consigli)
Utente non più registrato
Okkio a fotografare sulle piste da sci e in prossimità  degli impianti, finalmente e giustamente le forze dell'ordine (polizia, carabinieri e finanza) applicano metodi repressivi (mollano multone da paura) a chi non segue le regole di utilizzo delle piste, a chi scia creando situazioni di pericoli ed anche a chi crea intralcio potenziale fonte di pericolo.
Questo a seguito delle mattanze sulle piste da sci degli ultimi anni.....consiglio quindi se scii scia, poi dopo le foto.
Ci sarebbe da scrivere per ore su tradizioni e situazioni possibili, la cosa che ti consiglio è quella di farti delle ricerche in internet o di chiedere materiale informativo all'efficentissima APT della val Gardena che ha base a Ortisei.

Un consiglio tecnico.....anche se comperi degli sci nuovi fai verificare soletta e sopratutto le lame....le nevi tecnologiche sono bellissime ma super bastarde...


Inviato: 20/11/2006 18:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Val Gardena (cerco consigli)
Utente non più registrato
Luca
grazie dei tuoi consigli/esperienze.Mi fai entrare nello spirito della valle da un angolazione che sicuramente avrei rischiato di non cogliere.

Ric
la goccia di Tagore è proprio quello su cui mi sto concentrando in questo periodo .Certo che se poi mi trovo di fronte alle Dolomiti.... ( e non so neanche sciare) ......

Roberto
spero che tu non pensassi che mi sarei messo al centro della pista col mio bel cavalletto e la testa ficcata per ore sotto il panno nero o meglio visto le doti da sciatore sciassi col banco ottico appeso al collo

Inviato: 20/11/2006 20:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Val Gardena (cerco consigli)

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Tim,
una delle cerimonie religiose a cui ho avuto modo di assistere e' stato un funerale. Cerimonia veramente unica, con la salma su un carro trainato da un cavallo enorme, funzione religiosa all'aperto, in mezzo alla strada ( ovviamente bloccata per piu' di un'ora ) davanti ad una chiesetta che conteneva solo il prete e i chierici....
L'ho potuta osservare nei pressi di Colfosco. Non la fotografai perche' quasi paralizzato dalla scena, e poi anche perche' non sapevo come avrebbero reagito, non guardano di buon occhio i non residenti....
Ciao,
Renzo

Inviato: 20/11/2006 21:00
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Val Gardena (cerco consigli)
Utente non più registrato
Non serve necessariamente essere in mezzo ad una pista, ho fotografi mettersi in luoghi "di sicurezza" e finire regolarmente con il culo a terra......mai dare nulla di scontato...

Occhio a fotografare chiese, cerimonie religiose e cimiteri....io ci feci un lavoro e.....beh se sai correre veloce e hai il dono della mimetizzazione provaci....

Ue Luca ma con il bel di dio da fotografare me lo vai a mettere in mezzo ai casini e in giro per chiese a cantar messa.... poi quello fuori sono io Eh????

Inviato: 20/11/2006 23:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Val Gardena (cerco consigli)
Utente non più registrato
Citazione:

ilbavarese ha scritto:
(...)
Ue Luca ma con il bel di dio da fotografare me lo vai a mettere in mezzo ai casini e in giro per chiese a cantar messa.... poi quello fuori sono io Eh????


Ciao Rob!..
e chi te l'ha detto che quello veramente "fuori" non sia proprio io??..
Osservo che sei sempre molto attento a tutto ciò che, giustamente, riguarda il rapporto fra fotografia e "diritto" (nel senso di lecito)..
L'ho notato circa le stazioni, i luoghi pubblici, le modelle, ecc.. Credo tu abbia ragione a ricordarcelo.. Però fino ad oggi (grazie al cielo) non ho avuto problemi particolari (forse un po' di incoscienza..)... Neanche ad esporre una rassegna di immagini di anziani (avevo il permesso) e di fabbriche abbandonate (non lo avevo, ma ho fotografato comunque..)
Un giorno dobbiamo parlarne ed approfondire il discorso..
Ciao..
Luca

Inviato: 20/11/2006 23:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Val Gardena (cerco consigli)

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Roberto,
ma se va a sciare una settimana e ha intenzione di imparare, dopo il quarto giorno puo' andare in giro anche a fotografare processioni, basta che la macchina fotografica sia molto leggera e che non lo costringano a mettersi seduto...
Ai miei tempi si sciava come dannati per cinque giorni, poi ci si dedicava alla meditazione ( prendere il sole guardando i monti e i pantaloni ben riempiti ).
Ciao,
Renzo

Inviato: 21/11/2006 20:44
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Val Gardena (cerco consigli)

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Ciao Tim...io da quelle parti ci sono stato l'anno scorso a capodanno...al di fuori delle strade per circolare hai poche occasioni di avventurarti perchè è tutto pieno di neve. Ci sono dei buoni scorci anche sulle strade e soprattutto sulle piste...e, checchè ne dica il Bavarese, sulle piste se ti metti in un angolino o in posti sicuri si puà fotografare tranquillamente (naturalmente al massimo con una reflex)...certo se non hai mai sciato non credo che puoi raggiungere posti particolarmente belli...a meno che non sei un prodigio dello sci. Sicuramente girati un po' la zona che è tutta bella...in particolare tutta l'area intorno al Sella. Molto belli sono anche i punti panoranici in cima alle varie funivie che ci sono in giro. Diciamo che si fanno belle foto ma difficilmente originali..forse d'estate ci sono più possibilità ..
Gianluca

Inviato: 25/11/2006 20:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Val Gardena (cerco consigli)
Utente non più registrato
Gianluca
a parte il fatto insignificante che io ci abito in zona e sono di casa, poi io non ho detto che è esplicitamente vietato ma che se ci si mette in condizioni di creare pericoli si viene sanzionati. Ora a meno che uno non sia un esperto sciatore è difficile che abbia la corretta visione di quali siano i posti buoni o meno....e non è banale. Finisco con il dire che io ho cortesemente dato delle informazioni sull'inasprimento nel controllo sulle piste da sci da parte delle forze dell'ordine...se poi uno decide a priori di fare il solito italiota e fare anche se non sà ....beh finchè non crea problemi no problem, dopo si paga profumatamente.
Altra cosa sono i locali che si fanno fotografare ben volentieri con i costumi tradizionali e che vivendo di turismo si rendono ben disponibili ....ma se si sentono presi per fenomeni da baraccone o per quelli strani da fotografare si sappia che i giovani AltoAtesini ed in genere i Sud Tirolesi (specie se un pò bevutelli...e la si sbevazza alla grande) hanni reazioni diciamo mooooolto calienti.....
A ridetto questo uomo avvisato mezzo salvato.

Meglio prevenire che curare e la legge di Murphy attende sorniona...io nel mio piccolo cerco di renderle la vita dura.


Inviato: 25/11/2006 23:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Val Gardena (cerco consigli)

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Non metto in dubbio la tua appartenenza alla zona ( io non appartengo alla zona ma mia madre è di Trento, Villa Lagarina per l'esattezza, e mia nonna di Vipiteno ) ma....un posticino sulle piste per fotografare dai che lo trovi...certo è che non è il caso di Tim che stando a zero a stento farà  quattro cadute sulle piste invece che quattro foto (scherzo)
Ma il fatto della polizia non l'avevo mai sentito...ma da quest'anno stanno facendo multe? Lo scorso Capodanno non ne ho visto nessuno...
Gianluca

Inviato: 26/11/2006 0:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Val Gardena (cerco consigli)
Utente non più registrato
Giusto per la cronaca:

Giorni in val Gardena : 5
Foto scattate : 0
giornate di sole stupendo : 5
Ore passate sugli sci : 35
cadute : 23
ossa rotte : 0
divertimento : 1000

grazie a tutti!

Inviato: 6/1/2007 11:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Val Gardena (cerco consigli)

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

Tim ha scritto:
Giusto per la cronaca:

Giorni in val Gardena : 5
Foto scattate : 0
giornate di sole stupendo : 5
Ore passate sugli sci : 35
cadute : 23
ossa rotte : 0
divertimento : 1000

grazie a tutti!


Hai fatto benissimo...almeno ti sei goduto la settimana bianca

Inviato: 6/1/2007 11:59
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Val Gardena (cerco consigli)

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Citazione:

Tim ha scritto:
....
Foto scattate : 0


Renzo

Inviato: 6/1/2007 12:09
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
133 utente(i) online
(129 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 133
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy