Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


arca swiss
Utente non più registrato
appurato che, da una richiesta precedente, risulta molto difficile trovare una arca swiss 6x9 usata in ottimo stato chiedo dove poterla comperare nuova e cosa dovro' spendere
opto per questo formato perche' posseggo gia un ingranditore che puo' arrivare al 6x9(leitz focomat 2c)anchese se mi piacerebbe piu' il 4x5.
non ho mai lavorato con questi formati quindi sono inesperto la mia poca esperienza l'ho fatto con il 24x 36 e con il 6x6 usando leica m6 e asselblad el/m e swc col biogon 38 sempre comunque da amatore e non da professionista
un saluto

Inviato: 7/11/2006 15:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: arca swiss

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao circadiano,
ecco un posto dove la puoi trovare:Robert White e ci sono anche i prezzi, cosi' ti puoi fare un'idea.
Anche a me sarebbe piaciuto un oggettino come la 6x9, ma ho ripiegato sulla Silvestri T30 ( ha il solo decentramento verticale )per i lavori in cui mi e' indispensabile velocita' e praticita' d'uso e gli amici del forum mi hanno aiutato ( veramente, credimi, ero nei tuoi panni ) a scegliere un 4x5 per iniziare senza svenarmi( la Shen Hao ) e le ottiche con cui lavorare, oltre a seguirmi nei vari passi operativi. All'inizio avevo seri dubbi che sarei riuscito a far funzionare il soffiettone, ma invece piano piano ce l'ho fatta e credimi e' affascinante, anche se e' una filosofia diversa che comporta tempi lunghi e concentrazione.
Con il 4x5 se non lo si puo' stampare con l'ingranditore ci sono non pochi problemi di scansione ( la qualita' del negativo/positivo e' molto alta e si pretenderebbe di poterla scaricare interamente sulla stampa ) e se leggi in giro sugli interventi puoi renderti conto di cosa parlo.
Buona scelta,
Renzo

Inviato: 7/11/2006 19:49
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: arca swiss

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3481
Offline
Immagino che tu sia interessato a corpi mobili, altrimenti ti saresti orientato verso un 6x9 non a soffietto (dalla Silvestri di Renzo ad una Fuji690).

Non ho mai usato una 6x9 a soffietto, ma ho una domanda: come si fa a lavorare su un vetro smerigliato cosi' piccolo? Immagino che il visore reflex sia d'obbligo. Io l'ho dovuto comprare per la mia A-S 4x5 proprio per questo motivo, penso sia a maggior ragione necessario sul 6x9.

Qualche utente di macchine a corpi mobili 6x9 vuole commentare?

(Circadiano, ho infilato questo argomento qui perche' visto che sei sul mercato per una 6x9 ho pensato che il fatto di _dover_ comprare un visore reflex (oppure no?) potesse essere di tuo diretto interesse.)

P.S. Hai pensato di comprare una 4x5 ed usarla con un back 6x9? Mi rendo conto di tutti gli svantaggi, ma ti permetterebbe di accedere ad un mercato dell'usato piu' vasto ed alla fine della storia ti trovi una 4x5 'gratis', volessi mai un giorno fare il salto...

Inviato: 7/11/2006 20:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: arca swiss

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
in effetti io sulla Silvestri ho acquistato anche il visore reflex, ma funziona benissimo anche l'originale soffietto con lente d'ingrandimento che puo' spostarsi sull'intera superficie del vetro smerigliato. In pratica la lente amplifica le dimensioni del vetro e si nota poco il fatto di lavorare su un formato molto piu' piccolo del 4x5.
Invece per la 4x5 sento la mancanza del visore reflex che non mi e' riuscito di trovare, o meglio, da Taos photographic l'ho trovato ma costa quasi quanto un'altra Shen d'occasione.
Se mi arriva un'entrata straordinaria....
Ciao,
Renzo

Inviato: 7/11/2006 20:58
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: arca swiss

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3481
Offline
Circadiano,
se puoi leggere l'inglese questo ti interessa.


Inviato: 7/11/2006 23:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: arca swiss

Iscritto il:
27/7/2005 10:49
Da Castellanza (VA)
Messaggi: 170
Offline
A Circadiano, salute.

Visto che saresti orientato ad una macchina nuova, a Milano c'è l'importatore per l'Italia di Arca Swiss:

PFG
via Aristotele 67
20128 Milano
tel 02 27000793
fax 02 26000485

nella persona del sig. Bilser.

Ciao

stifelius

Inviato: 8/11/2006 8:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: arca swiss
Utente non più registrato
un grazie a tutti

Inviato: 8/11/2006 11:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: arca swiss

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3481
Offline
Forse ti conviene seguire come va questa asta, anche solo per farti una idea dei prezzi in giro.

Inviato: 8/11/2006 20:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: arca swiss
Utente non più registrato
ho telefonato alla pfg e mi e' stato detto che con le nuove arca 6x9 non e' possibile usare le pellicole piane allora sono costretto a passare al 4x5 dovendo poi acquistare anche il relativo ingranditore visto che il mio leitz focomat 2c arriva solo al 6x9 haime'
un saluto

Inviato: 9/11/2006 10:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: arca swiss

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
E vaiiii!!!
un'altro nella Grande Famiglia....
Non lo sapevo pero' che la 6x9 usasse le lastre.
Probabilmente e' dovuto a problemi di planeita' della pellicola. Non vorranno correre rischi che la precisione di meccanica ed ottica venga compromessa da una non perfetta posizionatura della pellicola. Ma esistono le lastre 6x9? Boh...
Comunque gli ingranditori per GF li tirano quasi dietro, l'importante e' avere parecchio posto in casa...ma no, non e' vero, il mio laborator 1200 e' grosso ma non occupa molto di piu' dell'ingranditore per il 6x7.
Prova a vedere alla SMAF, mi sembra di aver visto di recente un IFF Eurogon completo di ottica a circa 300 Euro ( ma non so se scherzavano ).
Ciao,
Renzo

Comunque anche foto Dozzese lo vende senza ottica a 250 Euro

Inviato: 9/11/2006 12:00
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: arca swiss

Iscritto il:
20/7/2006 23:01
Da Crema
Messaggi: 563
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Comunque anche foto Dozzese lo vende senza ottica a 250 Euro


Ciao Renzo,
forse ho visto male ioma a me sembra che a 250 euro venda solo le scatole di diffusione.
Posso essermi sbagliato.

Inviato: 9/11/2006 12:19
Beppe

Tessera C.F.A.O. n°49

http://www.beppedeldiurno.net
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: arca swiss
Utente non più registrato
se per lastre si intendono le pellicole piane allora esse esistono ne ho ancora una scatola in casa formato 6x9 che utilizzavo quando avevo la linhof tecnica(modello molto vecchio)
risulta a qualcuno se esiste un dorso hasselblad per pellicole piane 6x9?nel manuale asselblad di circa 30 anni fa ne viene fatto menzione poi non l'ho mai piu' visto
un abbraccio(oggi usa cosi')

Inviato: 9/11/2006 12:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: arca swiss
Utente non più registrato

Inviato: 9/11/2006 17:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: arca swiss
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Forse è più facile, per darti delle indicazioni che ti possano essere utili, sapere che genere di fotografie vorresti fare con il grande formato e quali sono le caratteristiche che vorresti privilegiare (prezzo, flessibilità , trasportabilità , etc.).


Andrea

Inviato: 9/11/2006 18:29
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: arca swiss
Utente non più registrato
non riesco piu' a caricare le pellicole nelle tank a spirale pertanto devo optare per le pellicole piane il piu' piccolo formato e' il 4x5 quindi penso a una linhof o sinar ma non so quale scegliere a parte il prezzo non conosco le caratteristiche poi mentre ci sono cosi' completo il mio corredo fotografico,volendo poi applicare il sistema zonale non vedo altra soluzione
fotografo di tutto sempre da amatore dilettante
un abbraccio
sinar p ?oppure.....

Inviato: 9/11/2006 20:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: arca swiss
Utente non più registrato
circadiano ha scritto:
risulta a qualcuno se esiste un dorso hasselblad per pellicole piane 6x9?nel manuale asselblad di circa 30 anni fa ne viene fatto menzione poi non l'ho mai piu' visto

risposta:
per l'Hasselblad non lo so, ma mi pare che esistano dorsi per pellicole piane 6x9 per la biottica Mamiya 330 e per la Mamiya Press
Paolo

Inviato: 10/11/2006 22:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: arca swiss
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

circadiano ha scritto:
non riesco piu' a caricare le pellicole nelle tank a spirale pertanto devo optare per le pellicole piane il piu' piccolo formato e' il 4x5 quindi penso a una linhof o sinar ma non so quale scegliere a parte il prezzo non conosco le caratteristiche poi mentre ci sono cosi' completo il mio corredo fotografico,volendo poi applicare il sistema zonale non vedo altra soluzione
fotografo di tutto sempre da amatore dilettante
un abbraccio
sinar p ?oppure.....


Se il tuo problema, da come mi par di capire da un altro tuo post, è una difficoltà  alla mano, ti consiglio vivamente di fare qualche prova con un banco o con una folding per verificare se effettivamente l'utilizzo ti risulta comodo, tra manopoline varie, inserimento di chassis, etc. Non sarebbe molto bello scoprire che dopo aver speso una discreta somma ci si trova con una attrezzatura con la quale non si opera comodamente...
Penso che ti possa essere utile, comunque, un banco con movimenti a cremagliera, una soluzione non precisamente economica.

Ho fatto una prova di caricamento di un rullo 120 sulla spirale con una mano sola: non è certamente comodo, ma è possibile: ho provato a premere la spirale contro il muro e, con il pollice, a inserire il rullo nelle guide; successivamente, sempre premendo e con un contestuale movimento rotatorio a destra e a sinistra il rullo si è avvolto, con un tempo notevolmente maggiore rispetto alla pratica normale. Ho tolto la carta di protezione con la bocca... non è stato il massimo della comodità , ma, ripeto, ci sono riuscito. La tank che uso è una normalissima AP.

Le piane 6x9 sono ancora in vendita sicuramente in b/n; non so dirti se sono disponibili anche a colori.

Esistono dorsi 6x9 anche per la Rollei biottica, naturalmente sul mercato dell'usato.



Andrea

Inviato: 11/11/2006 2:35
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: arca swiss
Utente non più registrato
hai provato alla luce o al buio?

Inviato: 11/11/2006 11:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: arca swiss
Utente non più registrato
ho pensato a questa soluzione
carico il rullo con la rondinax (ho gia provato) poi al buio estraggo la spirale gia caricata e la inserisco in una tank normale poi inizio i processi di sviluppo lavaggio fissaggio ecc ecc cosi' anche il problema dell'agitaZIONE E' RISOLTO
COSA NE DITE

Inviato: 11/11/2006 12:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: arca swiss

Iscritto il:
20/7/2006 23:01
Da Crema
Messaggi: 563
Offline
Se la spirale entra nel tubo nero della tank che la ospita, tutto OK.
Se cosi' non fosse e quindi resterebbe libera dentro la tank senza il tubo che la attraversi, avresti delle infiltrazioni di luce al momento in cui versi i liquidi.

Inviato: 11/11/2006 13:14
Beppe

Tessera C.F.A.O. n°49

http://www.beppedeldiurno.net
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
62 utente(i) online
(61 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 62
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy