Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





prove obiettivi

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
rispetto alle varie prove di obiettivi che si trovano su diverse riviste che tipo di affidabilità  hanno ? Ho letto ad esempio un commento di fer, dimmi se sbaglio nel ricordarmelo, che sosteneva comunque una certa affidabilità  quantomeno dei dati esposti - si stava parlanda del centro studio progresso fotografico - . Esistono siti/riviste maggiormente affidabili o no?
Tengo anche conto che le prove sul campo sulla base dell'esperienza degli altri fotografi e sulle mie necessità  hanno una propria importanza, ma mi interessva valutare meglio quello che dicono le riviste.
grazie
marco

Inviato: 5/11/2006 13:22
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: prove obiettivi
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Non ho mai dato troppo peso a queste prove, non tanto per il fatto che spesso le riviste sembrano fare pubblicità  più che informazione, ma per il fatto che questi test, anche se fossero realizzati scientificamente e in maniera onesta, non mostrerebbero che una piccola parte di quello che è il comportamento di un obiettivo: non c'è uno strumento di valutazione oggettivo della resa del colore, della capacità  di cogliere le sfumature, del fuori fuoco, della plasticità , di quel quid che ci fa amare o detestare incondizionatamente la resa di un'ottica.
Ricordo che, anni fa, un test di Tutti Fotografi cassà brutalmente il 25mm Distagon per Contax: un reporter che ho avuto modo di conoscere all'epoca, molto divertito, mi disse che era felice di utilizzare quell'ottica nell'ottanta per cento dei suoi scatti e di averla sempre considerata un gioiello, come del resto testimoniavano ampiamente le sue stampe. La cosa divertente fu che dopo l'uscita del test l'ottica sul mercato dell'usato costava discretamente meno.
Un altro aspetto è dato dal fatto che non è detto che l'esemplare testato sia realmente rappresentativo degli altri esemplari dell'ottica provata: è noto che non tutti gli obiettivi hanno egual resa, una volta prodotti. Un test per essere vagamente attendibile dovrebbe quindi provare più esemplari, acquisiti per canali diversi, e dichiarare i risultati ottenuti; un metodo sicuramente antieconimico.
L'unico test di cui mi fido, purtroppo, è quello dato dal una visionare una dia sul piano luminoso e, fino al 6x6, vederla proiettata: questo mi fa capire se quell'ottica mi soddisfa, mi piace. Sapere quante linee al millimetro fa non mi è molto utile, ai fini espressivi. Se proprio non so cosa fare un'ispezione col lentino 30x puà dare qualche indicazione...
Purtroppo questo si puà fare solo con ottiche in proprio possesso o di amici/conoscenti che le imprestano, o attraverso un negoziante che faccia fare un rullo di prova... so che non è il massimo quando si è in procinto di fare acquisti e si vorrebbe fare una scelta che soddisfi, ma è l'unico modo per essere sicuri di essere poi soddisfatti, a meno di incappare nell'esemplare uscito male .


Andrea

Inviato: 6/11/2006 1:47
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: prove obiettivi

Iscritto il:
12/10/2006 6:49
Da monza
Messaggi: 81
Offline
Sono d'accordo su quanto espresso da Andrea.
Aggiungerei che, come per le riviste, il pericolo di trovare pareri non obbiettivi (scusate il gioco di parole) è ancora maggiore se si cerca in rete, dove spesso è impossibile "pesare" chi esprime un giudizio.
In un articolo pubblicato su Nadir tempo fa e di cui ti invio il link, si cercava di individuare quali caratteristiche determinavano la personalita di un'ottica.
Probabilmente lo conosci: io lo trovo estremamente veritiero, specialmente per il tentativo di inserire nel giudizio complessivo quelle caratteristiche ahimè non misurabili
ciao

Gig

Inviato: 6/11/2006 6:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: prove obiettivi

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
Grazie, mi confermate l'idea che con il tempo mi sono fatto.
Una sbirciatina a queste prove la farà ancora ma limitate dalle impressioni d'uso e pareri personali, competenti necessariamente.
L'articolo di Nadir l'ho visto ma devo ancora leggerlo, ma é li e a breve lo leggerà. Come dicevate alla fin fine ci sono difficoltà  nel pesare le scelte, ma aggiungerei che i forum come questi possono aiutare e non poco, anzi, tanto!
a presto,
marco

Inviato: 6/11/2006 9:28
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: prove obiettivi

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Concordo con quello che hanno detto gli altri in linea di massima però bisogna dire che un test MTF tipo quello di Progresso fotografico ti offre un giudizio obiettivo su dei parametri tipo Nitidezza, distorsione, Vignettatura. Se un obiettivo fa schifo al test MTF (sempre che il test sia affidabile) non credo che cambi molto la situazione con l'uso pratico a livello di questi tre parametri. Io non avendo molti rapporti con fotografi o fotoamatori ho scelto gli obiettivi sempre in base ai giudizi di eccellenza dei test MTF e non ho mai sbagliato..poi la resa su altri parametri non misurabili è un altro discorso...
Gianluca

Inviato: 6/11/2006 13:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
161 utente(i) online
(152 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 161
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy