Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Nuova Velvia 100: buona notizia/cattiva notizia
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
La bella notizia è che finalmente Fuji ha annunciato che la Velvia 100 (da non confondersi con la Velvia 100F, sono due emulsioni completamente diverse), fino ad oggi disponibile solo per il mercato giapponese, sarà  distribuita anche negli Usa prima ed in Europa poi, a partire da questa primavera.
La Velvia 100, da quello che si legge in rete, è molto molto simile alla Velvia 50 come gamma tonale, resa dei colori e saturazione, a differenza della Velvia 100F che personalmente trovo più simile alla Provia (ed infatti non mi piace).
La Velvia 100 sarà  disponibile in tutti i formati, anche il 4x5" Quickload e l'8x10" (e vaiiiiiiiiiiiii!!!!!).

La brutta notizia è che la Velvia 100 sostituirà  gradualmente la Velvia 50, che sarà  disponibile ancora per tutto il 2005, ma poi non verrà  più prodotta.
Ad ogni modo, nel caso dopo i primi esperimenti non siamo soddisfatti della Velvia 100 e continuiamo a preferire la 50, possiamo sempre riempire i congelatori di congrue scorte, c'è un bel pò di tempo per farlo ...

Questo è il link all'annuncio ufficiale:

http://www.fujifilm.com/JSP/fuji/epar ... =NEWS_825274&CAT_ID=-1007


Inviato: 10/2/2005 10:47
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Velvia 100: buona notizia/cattiva notizia
Utente non più registrato
Mah .... I propositi in casa fuji sembrano dei migliori. Certo un stop in più non lo si butta mica nella spazzatura, però la notizia di una cessazione di produzione di una pellicola mi crea sempre un certo turbamento se poi si tratta della velvia 50 ....

Spero solo che i soldi per la stampante non dovro spenderli per un congelatore !

Inviato: 10/2/2005 16:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Velvia 100: buona notizia/cattiva notizia
Utente non più registrato
Bene!
Infatti era l'unica pellicola che dava il massimo e mi sembra giusto rimpiazzarla tanto c'è il digitale!?!?!
Bah, sono scelte che non capisco, prima ci tolgono il CIBA, poi la Velvia 50.
Non capisco poi una cosa, per uno che fa paesaggi quindi scatta su cavalletto che vantaggio potrebbe trarre da uno stop in più? Di certo non mi aiuta a trovare la coppia diaframma tempo che mi salvi dai tempi killer di 1/15 e dalla reciprocità  della pellicola!
Veramente non capisco!
Oh forse, voglio peggiorare l'analogico per spingere verso il digitale?


Ciao

Inviato: 10/2/2005 17:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Velvia 100: buona notizia/cattiva notizia
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
cavolo, gran bruttta notizia di cui avrei fatto volentieri a meno!!
Il buon Ken Rockwell l'aveva presagito, quando diceva che in giappone era in circolazione una Velvia 100 non "F" simile alla 50 come toni ....erano le prove generali per il lancio definitivo ...

Naturalmente Fuji dichiara che la nuova pellicola è meglio della vecchia, con uno stop in più ecc ecc ecc .

Ma perchè devono fare una pellicola con uno stop in più e la stessa grana invece di una con uno stop in meno e la grana dimezzata?

La storia parla chiaramente: il trend è "fast food" non "slow food" . Pellicole sempre più rapide...perchè non c'è tempo di usare il cavalletto.

Kodachrome 25 , ektar 25 , velvia 50 è solo un altra lapide nel cimitero......

Stasera andrà a letto triste e sognerà un bel pacco di lastre 8x10 di Velvia 25 !!!

Inviato: 10/2/2005 19:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Velvia 100: buona notizia/cattiva notizia

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
ma sei proprio masochista Roberto,
ma cosa vuoi di piu'? Ti danno la stessa pellicola, ma con uno stop in piu' e tu ti lamenti. Strana razza di nostalgici quella dei fotografi, valli a capire!!!! Una povera ditta cerca di andare loro incontro offrendo pellicole con caratteristiche migliori e quelli guaiscono....
Facendo le persone serie, non credi che prima andra' provata questa Velvia 100? Se avesse la stessa grana e la stessa tonalita' e uno stop in piu'....
Capisto il timore di essere messi nell'angolo con l'avvento del digitale, ma aspettiamo prima di vedere cosa esce dall'uovo...

Inviato: 10/2/2005 20:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Velvia 100: buona notizia/cattiva notizia
Utente non più registrato
Citazione:

Desert ha scritto:

Ma perchè devono fare una pellicola con uno stop in più e la stessa grana invece di una con uno stop in meno e la grana dimezzata?




non hai mica tutti i torti .....anzi piu ci penso e piu vorrei una velvia 25

In fondo per quanto riguarda il paesaggio uno stop in piu o in meno non ti risolve la vita

Proveremo anche questa Velvia 100

Inviato: 10/2/2005 22:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Velvia 100: buona notizia/cattiva notizia
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Sarà ......
Però io preferirei una emulsione a 12 ASA che , utilizzando le nuove tecnologie di fabbricazione che verranno messe in campo per Velvia 100, avrebbe una resa terrificante . Una volta che metto la folding sul cavalletto che differenza fa avere degli stop in più?

Eh no! piuttosto una 100 a pari caratteristiche, ma più veloce . Ma che me ne faccio di uno stop in più su una pellicola come Velvia?

Bah! Forse sto diventando obsoleto...ma sono convinto di quello che penso .. e non mi convincono del contrario .
Ripeto: il trend in atto nel mondo della fotografia è quello di fare le cose rapide e veloci, a scapito della qualità .

Si continua a misurare il digitale rispetto alla pellicola.. senza contare che la pellicola è una tecnologià  ferma su cui non vengono più investiti capitali degni di nota, mentre il digitale - come dice il buon Marco - è la gallina dalle uova d'oro degli esperti di marketing per spillarci quanti più soldi possibile.
Vogliono affossare l'analogico questa è la verità . basta vedere con quale celerità  e sadica soddisfazione su DPreview riportano il numero di licenziamenti alla Ilford o alla Kodak di turno....come se fosse una breaking news, un trofeo da esibire.

Se gli stessi capitali fossero investiti sull'analogico le distanze verrebberro ristabilite... ma com'è possibile che un fotodiodo diventi piccolo come un cristallo d'argento? La pellicola potrebbe essere SEMPRE superiore al digitale... se solo lo volessero!

E' così che la penso, ma certo me ne faccio una ragione e alla notte dormo lo stesso!



PS sto già  guardando il costo di un buon congelatore!!

Inviato: 10/2/2005 22:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Velvia 100: buona notizia/cattiva notizia
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Guardate, a me la cosa che mi ha colpito di più è il fatto che la Velvia 50, dai dati in mio possesso, è una di quelle emulsioni che ha ancora un mercato pazzesco, quindi veramente non capisco questo annuncio che sembrerebbe un mezzo suicidio commerciale, cioè quale azienda rinuncerebbe ad un guadagno sicuro e consolidato (il velvista 50 molto molto difficilmente passa ad altre emulsioni) per rischiare con un prodotto che non si sa come verrà  recepito o se avrà  successo...io avrei continuato a produrre entrambe le emulsioni, così come con l'arrivo della Velvia 100F hanno continuato tranquillamente a produrre la 50, e sono abbastanza sicuro che le avrebbero vendute entrambe con uguale successo (penso al mio caso: velvista 50 convinto ma che non disdegnerei di avere nello zaino anche qualche piana di una Velvia 100 molto simile, se non uguale, alla 50), aumentando così i guadagni...boh?!?! , a meno che abbia ragione Roberto, che ci siano cioè ragioni di bieco mercato e l'interesse a spingerci verso scelte "obbligate", anche se Fuji sul versante pellicole è da sempre una azienda molto più attenta ed "illuminata" rispetto ad altre concorrenti (basta vedere le recenti nuove emulsioni sviluppate e commercializzate)...ripeto, boh?!?!...


Inviato: 11/2/2005 13:35
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Velvia 100: buona notizia/cattiva notizia
Utente non più registrato
Il problema è che la Velvia non ha una concorrente Valida!

Quindi alla fine la Fuji puà fare quello che vuole....sicura che se sparisce la 50 i clienti passeranno alla 100

Inviato: 11/2/2005 17:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova Velvia 100: buona notizia/cattiva notizia
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Citazione:

4x5" Quickload e l'8x10" (e vaiiiiiiiiiiiii!!!!!).


Questa invece è una grandissima news ... alla luce del tuo nuovo "formatino"

Inviato: 11/2/2005 20:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
110 utente(i) online
(94 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 110
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy