Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Foto Sferiche...
Utente non più registrato
Seguendo una guida trovata in rete, ultimamente mi sto dilettando con il foto stitching...
Per i panorami con Ptgui non ho avuto particolari problemi, qualcuno di voi saprebbe consigliarmi qualcosa, o qualche link, dove trovare qualcosa di carino per fare delle foto sferiche da mettere sul web e animarle??? devo avere per forza un fish eye e una testa panoramica vero??? il primo me lo prestano (un eos 15mm) la seconda la cercherei usata....
Grazie e tutti in anticipo

Inviato: 17/10/2006 7:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Foto Sferiche...

Iscritto il:
12/5/2005 19:57
Da Frosinone
Messaggi: 405
Offline
Canc

Inviato: 18/10/2006 0:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Foto Sferiche...

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao joe,
ma non e' una foto sferica, franz intende una foto in cui il punto di vista e' al centro della sfera. Io ho visto realizzate foto del genere, ma non saprei dove andare a vedere se non facendo una paziente ricerca su internet. Non posso aiutarti, e mi sembra di non essere il solo, visto le risposte che hai avuto, Franz.
Ciao, se trovo qualcosa te lo segnalo.
Ciao,
Renzo

Io per esempio non reputo sferiche neppure queste
perche' allo zenith ci si ferma, invece vorrei continuare la visione ma probabilmente e' meglio cosi' altrimenti si vedrebbe un'immagine rovesciata.
nel sito ci sono anche delle indicazioni.

Inviato: 18/10/2006 6:12
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Foto Sferiche...
Utente non più registrato
esatto falco, intendevo proprio quelle....
i filmati .mov che ti consentono di muoverti a 360 gradi....
Allora, per realizzare lo stitch io uso di solito PTgui, semplice, potente ed economico, senza toccare le centinaia di opzioni si ottangono già  ottimi risultati....anche senza testa panoramica....

Iero ho scaricato poi la demo di Pano2QTVR...e devo dire le stesse cose positive di PTGui...
In pratica gli dai in pasto lo stich creato con pctgui e lui te lo trasforma in .mov ruotabile....anche qui, senza toccare le opzioni si ha subito un risultato decente.

quiguide ho trovato delle interessanti guide in italiano per lo stitching...e anche altro....
spero che siano utili a tutti..
Per quanto riguarda il fish eye non credo sia indispensabile , basta secondo me un bel grandangolo (io uso il 17-40L a 17 sulla 10d...circa un 28), lo metti in verticale e fai una serie di foto a 360 gradi tenendolo in bolla...poi ripeti a 60gradi in alto e poi la stessa cosa a 60 gradi in basso... così dovresti all'incirca coprire tutta la sfera...
Ultima cosa, ho letto in giro che la focale migliore per lo stitching sia intorno a 70mm (io quindi circa45mm con la 10d)...però bisogna provare provare provare...............

Ciauuuuu

Inviato: 18/10/2006 7:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Riflessione filosofica

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Stavo passeggiando sul gianicolo conbimbo treenne sulle spalle. Osservavamo il panorama e la mia mente riportava in superficie un vechio thread sullo stitching dove si evidenziava il problema delle ombre.

Era l'altroieri, lunedì è ho pensato proprio ad una foto sferica, dove il problema delle ombre diverrebbe marginale perché l'immagine tenderebbe ad avvolgere il corpo come una sorta di realtà  virtuale. Gli esperimenti che più si avvicinano a ciò sono cinematografici, con il cinemax proiettato in una semisfera da pellicola 70mm con anamorfico verticale (compressione ottica sul lato corto).

Se avessi tempo e danaro, mi piacerebe realizzare una sfera di foto in bianconero e chiudermici dentro di tanto in tanto...

Inviato: 18/10/2006 11:31
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Foto Sferiche...
Utente non più registrato
Se ti interessa, probabilmente un amico ha una testa panoramica, di quelle professionali che vorrebbe vendere.
Puoi lasciarmi un messaggio, che vi metto in contatto!
Ciao Matteo

Inviato: 18/10/2006 14:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Foto Sferiche...
Utente non più registrato
Grazie mille...ti ho mandato un PM

Inviato: 18/10/2006 14:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Foto Sferiche...
Utente non più registrato
150 euri non trattabili!
se mi lasci una mail ti mando le foto.
Tutto come nuovo, con scatola ecc.
Ambasciatore non porta pena!
Ciao Matteo
(se riuscissi ti metterei la foto)

Inviato: 19/10/2006 10:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Foto Sferiche...
Utente non più registrato
Mi sto interessando un pochino anche io al discorso (ho ordinato la testa Manfrotto).

Personalmente se il panoramama, nella parte superiore e inferiore, non contempla qualcosa di veramente interessante trovo che la foto sferica sia inutile e dispersiva.

Preferisco una a 360° circolare che puà essere molto meno sformata.

Certo se riprendi un interno di una chiesa, oppure un cielo spettacolare mi va + che bene.

Ma nella maggior parte dei casi sono cieli slavati e pavimenti/prati/terreni che non dicono nulla preferisco una foto circolare, meno dispersiva e con proporzioni piu regolari (naturalmente se realizzata con obbiettivi non troppo grandangolari).

Ciao

Gerry

Inviato: 21/10/2006 10:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
104 utente(i) online
(84 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 104
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy