Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Stampare la dia.... un bel prolema
Utente non più registrato
bene bene... ho delle dia da stampare.
affido la stampa a un laboatorio digitale il quale mi
restituisce un prodotto finito che a dirla tutta è un po scadente....
allora mi si consiglia di stampare in cibachrome! vado al laboratorio e mi faccio fare un preventivo
:una 20x30 7.10€; 24x36 12€..... a quel punto mi è preso male... non sono propriamente un milionario.
poi ho dato un'occhiata al vostro forum è l'ho trovato interessante.
ma rimango sempre con il dilemma...
o mi metto a stampare il ciba in casa(ammesso che trovi un kit per farlo)
o mi affido alla scansione digitale a patto che non mi vengano fuori porcherie....
cosa devo chiedere di preciso quando vado in un laboratorio digitale?

Inviato: 16/10/2006 23:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampare la dia.... un bel prolema
Utente non più registrato
Il processo Cibachrome è sempre stato "caruccio", anche se
ritengo che dà  risultati inarrivabili, come resa del colo-
re e durata nel tempo del medesimo, rispetto ad altri processi di fotocolor. Ma scusa, nei laboratori hanno ri-
preso a trattarlo, visto che da qualche anno Ilford ne ave-
va sospeso la produzione?

Inviato: 16/10/2006 23:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampare la dia.... un bel prolema
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Citazione:
affido la stampa a un laboatorio digitale il quale mi
restituisce un prodotto finito che a dirla tutta è un po scadente....


Anzitutto bisognerebbe capire cosa intendi per scandente; comunque, probabilmente hanno semplicemente lavorato con poca cura, forse anche per offrire un prezzo basso.
Con un procedimento di scansione e stampa digitale fatto ad alta qualità , i risultati sono eccellenti.

Fer

Inviato: 17/10/2006 0:05
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampare la dia.... un bel prolema

Iscritto il:
15/6/2006 10:29
Da Roma, Aversa,Aversa,Roma
Messaggi: 429
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Citazione:
affido la stampa a un laboatorio digitale il quale mi
restituisce un prodotto finito che a dirla tutta è un po scadente....


Anzitutto bisognerebbe capire cosa intendi per scandente; comunque, probabilmente hanno semplicemente lavorato con poca cura, forse anche per offrire un prezzo basso.
Con un procedimento di scansione e stampa digitale fatto ad alta qualità , i risultati sono eccellenti.

Fer


Concordo con Fer...una scansione a tamburo ed una stampa chimica ben bilanciata danno eccellenti risultati così come sono apprezzabili i risulati ottenuti con scansione più stampa ink con plotter e carte di primo livello.Per quanto riguarda la stampa su carta cibachrome bisogna stare attenti perchè se è vero che la ilford ha ripreso in una fabbrica svizzera mi pare la produzione di carta e chimica P3 E P3X appunto per il processo ilfochrome è anche vero che alcuni laboratori (ed io ci sono capitato) facciano in ogni caso la scansione della dia e poi la stampa laser con lo sviluppo chimico su materiale ilfochrome e vi garantisco che i risultati non sono affatto paragonabili al metodo tradizionale.

Saluti

Inviato: 17/10/2006 0:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampare la dia.... un bel prolema
Utente non più registrato
Citazione:

serghei ha scritto:
Il processo Cibachrome è sempre stato "caruccio", anche se
ritengo che dà  risultati inarrivabili, come resa del colo-
re e durata nel tempo del medesimo, rispetto ad altri processi di fotocolor.


Sulla qualita non sarei molto daccordo

Certo se uno sa trattarla a livello dell'arte come un certo Fatali una stampa Cibachrome è uno spettacolo incredibile.

Ma maneggiata dalla stragrande maggioranza della gente non da di sicuro delle stampe eccezzionali, anzi direi proprio sotto la media.

Anche per quanto rigurada la durata, a quanto ho letto la Cibachrome non è uno dei supporti piu longevi, si parla di una ventina d'anni......parlo di stampe esposte.

A mio parere personale devo dire che le stampe che ora realizzo con la R2400 sono di un livello nettamente superiore a tutte quelle che negli anni avevo fatto qua e la in vari lab, ce da dire però che nella mia zona di Lab seri non ne ho mai trovati.
Non ho mai cheisto il costo ho sempre chiesto che mi realizzassero la miglior stampa che potevano....e pure le mie esperienze sono negative, Cibachrome o non Cibachrome.

Ciao

Gerry

Inviato: 17/10/2006 1:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampare la dia.... un bel prolema
Utente non più registrato
Quando parlo della qualità  delle stampe cibachrome lo fac-
cio ovviamente pensando al processo applicato al meglio e
per me questo è stato possibile in passato perchè mi sono sempre rivolto ad un laboratorio veramente professionale
che mi ha fatto delle splendide stampe.Certo che se la dia
finisce in mano a un disgraziato del settore...non è colpa
del processo ciba. Poi ognuno ha i suoi gusti e non amare
i colori brillanti di queste stampe e per quanto alla du-
rata io ne tengo appese in casa tre da 26 anni e non ho
ancora notato una benchè minima variazione dei colori e questo (almeno finora)ha confermato ciò che avevo letto
a suo tempo sulla stabilità  di queste stampe.

ciao

Inviato: 17/10/2006 2:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampare la dia.... un bel prolema

Iscritto il:
27/5/2006 1:56
Messaggi: 174
Offline
La stabilità  nel tempo del Cibachrome è sempre stata proverbiale. Oggi in teoria ci sono altri materiali più longevi, ma a mio avviso solo il tempo dirà  se lo sono davvero! E' un materiale eccezionale ma non facile da gestire, soprattutto il controllo del contrasto. Per questo motivo, stampare diapositive su Ciba senza l'intervento manuale dello stampatore difficilmente fornisce buoni risultati.

Mi sembra più semplice digitalizzare le diapositive con uno scanner di buona qualità , il che ti permetterà  di elaborare tu stesso le immagini in base alle tue esigenze. Una volta elaborate, avrai la possibilità  di scegliere fra stampa su carta chimica oppure inkjet.

Alla fine, la perseveranza darà  certamente i suoi frutti!

Inviato: 17/10/2006 3:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampare la dia.... un bel prolema
Utente non più registrato
Citazione:

serghei ha scritto:
per quanto alla du-
rata io ne tengo appese in casa tre da 26 anni e non ho
ancora notato una benchè minima variazione dei colori..........


Puà essere vero o anche no! Lo sbiadimento o la variazione di colori è un processo lento e l'occhio e la mente ci si abituano. La prova la avresti se avevi un altra stampa uguale archviata con cura in teca a prova di luce.

Io coumunque ultimamente ho proprio preso per mano stampe Cyba di 10 o 15 anni fa e sono finite tutte nel cestino......non per problemi di deterioramento ma proprio perche erano stampate da cani, ora che ho altri parametri di qualita non sopportavo nemmeno di averle in una teca in un armadio


Ciao

Gerry

Inviato: 17/10/2006 6:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampare la dia.... un bel prolema
Utente non più registrato
scadente per me è inteso scarsa qualità  dei dettagli.
mentre sulla dia si vedono i peli delle gambe del soggetto sulla stampa (10x15) non si vedono sembra un tutt'uno confuso e poi il colore del cielo non è così blu come l'originale..... ok mi rendo conto che forse la qualità  dellla scansione fosse bassa, me con una professionale secondo voi supero il costo di 12€ + iva per una stampa 20x30? se così fosse tanto vale farmi stampare tutto in ciba e buna notte... poi vado a vivere sotto i ponti

Inviato: 17/10/2006 22:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampare la dia.... un bel prolema
Utente non più registrato
Se nel corso degli anni ho notato degli slittamenti di colore nelle foto, posso dire di averlo riscontrato solo
nei primi processi di fotocolore (anni 60/70) e questo
senza arrivare a tenerne qualche copia conservata al buio
come pietra di paragone.

Inviato: 17/10/2006 23:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampare la dia.... un bel prolema
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Citazione:
mentre sulla dia si vedono i peli delle gambe del soggetto sulla stampa (10x15) non si vedono sembra un tutt'uno confuso


Ho delle stampe 20x30 da dia 35mm (tramite scansione + stampa digitale) in cui continui a vedere dettagli pure con la lente d'ingrandimento; quindi il problema è evidentemente nel trattamento effettuato dal laboratorio (scansione scadente e/o lavorazione scadente e/o stampa scadente).

Citazione:
me con una professionale secondo voi supero il costo di 12€ + iva per una stampa 20x30?


Non so quanto costano le scansioni perché le faccio da me, comunque un laboratorio di stampa digitale molto valido da cui mi servo tramite web fa circa 2 euro una 20x30.

Fer

Inviato: 18/10/2006 0:26
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampare la dia.... un bel prolema
Utente non più registrato
a bene non è male quello che mi dici... anzi molto interessante.
primo: che scanner hai?
secondo:cosa devo chiedere al laboratorio? forse mi conviene andare li e fargli vedere lo schifo che mi hanno fatto e chiedergli qualcosa di migliore no?

Inviato: 18/10/2006 9:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampare la dia.... un bel prolema
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Citazione:
primo: che scanner hai?


Ne ho parecchi, per il 35mm uso un Minolta Scan Elite 5400, macchina eccellente.

Citazione:
secondo:cosa devo chiedere al laboratorio? forse mi conviene andare li e fargli vedere lo schifo che mi hanno fatto e chiedergli qualcosa di migliore no?


Potrebbe essere... al mio non devo dire nulla, gli mando il file già  preparato da me e loro lo stampano "dritto per dritto".

Fer

Inviato: 18/10/2006 10:19
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampare la dia.... un bel prolema
Utente non più registrato
bene bene... quindi come pensavo è questione di scanner....
lo conosco il tuo scanner ed è quello a cui avevo pensato io... non deve essere niente male. purtroppo non l'ho mai visto in azione... come fai per l'inevitabile polvere sulle dia o negativi

Inviato: 19/10/2006 16:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampare la dia.... un bel prolema
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
La catena di lavoro ripresa in analogico/stampa digitale è complessa, non è sempre solo una questione di scanner (a volte ci sono dei problemi anche in fase di stampa, specialmente nella gestione dei profili colore),e come tutte le catene di lavoro bisogna "minimizzare" gli anelli deboli della catena...diciamo che di solito l'anello debole di questo workflow il più delle volte è proprio lo scanner, vero "collo di bottiglia" soprattutto se si scandisono le dia che sono sempre un supporto "difficile" da digitalizzare, però se si ottimizzano tutti gli anelli della catena ti posso garantire che i risultati che puoi ottenere con una scansione + stampa inkjet sono strepitosi, personalmente li considero superiori alle ciba (anche se la recente mostra di Serrano mi ha fatto vacillare qualche certezza )...




Inviato: 19/10/2006 17:07
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
63 utente(i) online
(60 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 63
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy