Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Carte Inkjet
Utente non più registrato
Ciao a tutti,
stampo il BN con il metodo ibrido (sviluppo+scanner+stampa su Epson R2400) ed in prevalenza uso carta Ilford Smooth Pearl (quella con la confezione rossa) e Epson Archivial Matte, avete carte alternative da consigliarmi?
Ho provato anche la Photo Rag della Haem., ma non mi entusiasma perchè preferisco le carte satinate.
Ho anche sentito parlare di stampe inkjet su carte baritate, avete informazioni ed esperienze al riguardo?

Grazie 1000!

Inviato: 16/10/2006 16:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carte Inkjet
Utente non più registrato



Mi hanno parlato molto bene della "Hahnemuhle Fine Art Pearl" ma sono stufo di comprare pacchi di carta per poi scoprire che non è al 100% quello che cerco

Bisongnerebbe che qualcuno mettesse in commercio una selezione di carte....magari 2 fogli per tipo....megli ancora se la regalassero come provini, anche un formato A5 o anche A6 basterebbe per avere un idea precisa della consistenza e resa......

La Moab mi pare commercializza un pacchetto di carte assortite......ma non mi sembra ci sia della Hahnemuhle.

Gerry

Inviato: 17/10/2006 1:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carte Inkjet
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Tra le carte semilucide/satinate che preferisco, ed utilizzo per le stampe mie e di Cristina, c'è la Epson Premium Semimatte (250), solo che questa carta ha il "problema" di essere venduta solo in rulli per i plotter, quindi se devi utilzzarla con la 2400 sei obbligato a tagliarla in fogli A4 o A3...è una carta con un coating a base di resina, la superficie è molto liscia, ricorda molto la "pellicina" di un uovo, personalmente la trovo perfetta sia per il paesaggio che per il ritratto...molto buona anche la Moab Kokopelli Photo Satin, che è più simile però alla Epson Luster, qui trovi una mia recensione.

Ultimamente sono state commercializzate una serie di supporti, che spero di avere presto l'occasione di provare, che sembra abbiano imposto dei nuovi standard di qualità  relativamente alle stampe inkjet, specialmente se parliamo di b&w.
In pratica si tratta di carte a base di cellulosa, che però hanno un coating semilucido/satinato sul lato stampabile (con le stampanti Epson si deve utilizzare infatti il Nero Photo), e si stanno diffondendo molto celermente tra gli stampatori inkjet, sono la Crane Museo Silver Rag, la Hahnemuehle Fine Art Pearl e la Innova FibaPrint F-Type Gloss, però ripeto, non le ho mai usate e quindi non saprei dirti...Chris Jordan aveva cominciato a stampate sia con la Crane Museo Silver Rag che con la Hahnemuehle Fine Art (e le sue preferenze vanno a quest'ultima), però ha avuto dei seri problemi a montarle con il plexiglass, quindi penso che sia "tornato" alla Epson Semimatte...




Inviato: 17/10/2006 14:25
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carte Inkjet
Utente non più registrato
Grazie a tutti, ma dove le comprate? internet, ebay? Avete qualche indirizzo?

Condivido il problema della valutazione della carta. Ho un pacco di H. Photo Rag da 308gr che era stata decantata da tutti i forum americani di fineart, ma alla fine devo dire che non è quello che cerco, esperienze dolorose per il portafoglio.

Inviato: 17/10/2006 20:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carte Inkjet
Utente non più registrato
Perchè non è quello che cerchi? Dacci ulteriori ragguagli in merito perchè sono un novello possessore di epson 2100 e sono interessato anche io all' argomento , in special modo dove reperire online carte ed inchiostri.
Grazie!

Inviato: 18/10/2006 12:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carte Inkjet
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Condor ha scritto:
Grazie a tutti, ma dove le comprate? internet, ebay? Avete qualche indirizzo?




Le carte della Epson le compero su questo sito, sono molto cari rispetto ad altri rivedinditori online ma io uso i rulli e i "normali" negozianti spesso sono sprovvisti...atrimenti a volte mi rivolgo anche qui...

Per le altre carte c'è Aproma per le Moab, mentre Pictorico o Hanehmuhle aspetto di fare un giretto negli Usa per acquistarle (anche se entrambi hanno dei distributori europei, vai sui loro siti per trovare info)...

Le carte Crane invece sono distribuite qui...

In generale ricorrere agli acquisti in rete è il modo più veloce ed efficace e, a volte, anche più economico, volendo si potrebbero acquistare anche nei siti Usa, sempre ammesso che poi la dogana non annulli il guadagno che ancora abbiamo per via del cambio favorevole...



Inviato: 18/10/2006 19:14
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carte Inkjet
Utente non più registrato
Citazione:

rugge55 ha scritto:
Perchè non è quello che cerchi? Dacci ulteriori ragguagli in merito perchè sono un novello possessore di epson 2100 e sono interessato anche io all' argomento , in special modo dove reperire online carte ed inchiostri.
Grazie!


E' una carta opaca, con una bellissima trama e un bel bianco di base, ma a mio gusto personale preferisco le carte dalla superficie satinate come la Ilford Smooth Pearl perchè ritengo che si avvicinino di più ad una stampa analogica

Inviato: 18/10/2006 22:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carte Inkjet
Utente non più registrato
Grazie per la risposta, visto che sulle inkjet preferisco le carte matte perchè mi sembra non esista una carta lucida che assomigli alla baritata penso che mi orienterà su questa.
Grazie!

Inviato: 19/10/2006 22:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carte Inkjet
Utente non più registrato
Salve a tutti sono novo e questo è il mio primo post, volevo dire la mia a riguardo. anch'io stampo con Epson r2400. uso prevalentemente carta semigloss epson perche è quella che trove facilmente in zona e alla fine per foto non fine art va bene. la hahnemuhle è ottima come la ilford. Il problema sta negli inchiostri. Sto da tempo assillando telefonicamente la Aproma per sapere la disponibilita in Italia delle K7, gli inchiostri al carbone e dopo 2 mesi di attesa mi hanno risposto che l'uscita sara a Dicembre. Credo che siano inutili gli sforzi che facciamo adesso. Ritengo che bisogna aspettare l'uscita di questo tipo di pigmento e ricominciare a sperimentare le carte che abbiamo riposto nei cassetti. La stampa digitale è all'inizio, e noi siamo coloro i quali hanno l'incombenzxa di tracciare un piccolo percorso che portera a stampe davvero paragonabili a quelle su carta baritata. Spero di trovare qualcuno che concordi con quanto scritto. Vi auguro buone foto a tutti

ah questo il link per i profili ICC della carta hahnemuhle

http://www.shadesdirect.com/hanhe_prod/Han_ICC.htm?mid=320&lng=en

Citazione:

rugge55 ha scritto:
Grazie per la risposta, visto che sulle inkjet preferisco le carte matte perchè mi sembra non esista una carta lucida che assomigli alla baritata penso che mi orienterà su questa.
Grazie!

Inviato: 21/10/2006 12:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carte Inkjet
Utente non più registrato
Io non sono del tutto d'accordo con quello che scrivi (miostatinA.....farmacista?...il nome no eh?) il concetto di stampa fine art è un pò più complesso che non ridurre tutto a delle carte....mi spiego la resa di una espson semiglossy o glossy o semimatte piuttosto che le Hahnemuele deve essere in funzione di quello che è il soggetto, della "brillantezza" e del gamut che ti serve.....io ad esempio con le photo rag della Hah. non mi ci trovavo bene....quindi vedi come è tutto relativo.

Usare gli inchiostri a carbone sulla 2400 mi sembra un delitto, in primis perchè rischi di massacrarla rovinando le testine e poi perchè se ben "calibrato" il work flow di stampa si ottwengono ottimi B&W.....per le stampe a carbone molto ma molto meglio una vecchia stampante tipo la 1800 ed un RIP ad hoc tipo quadTone o altri.....

La R2400 è una stampante eccellente per il colore ed un peccato convertirla al carbone e poi con un 100/200 euro trovi una A3+ ottima da convertire al carbone.....se invece hai preso una 2400 per convertirla al carbone non mi sembra una gran mossa perchè con la stessa cifra (e qualità ) trovavi una A2 o finanche un plotter refurbisched da dedicare esclusivamente al b&w al carbone

....o no?
Sono comunque mie condiferazioni personali e quindi discutibili.


Inviato: 21/10/2006 12:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carte Inkjet
Utente non più registrato
E proprio per questo ho comprato una Epson 2100 praticamente intonsa a 230 euri, per dedicarla al b/n, anche se visto i risultati col colore quasi quasi ci ripenso...

Inviato: 21/10/2006 21:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carte Inkjet
Utente non più registrato
Citazione:

ilbavarese ha scritto:
....o no?
Sono comunque mie condiferazioni personali e quindi discutibili.



Condivido quello che dici, per anni ho combattuto con gli inchiostri della MIS per la mia ex Epson 890, quando ho visto i risultati con la R2400 non ho avuto dubbi.

Io ho un MAC ed utilizzo il QuadToneRIP http://www.quadtonerip.com/html/QTRoverview.html tu che workflow utilizzi?

Inviato: 22/10/2006 19:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carte Inkjet
Utente non più registrato
scusate se mi intrometto,
dove lavoro e' stata acquistata usata un stampante laser a colori Ricoh Aficio 2400, una laserona a colori tipo fotocopiatrice, presa usata da una tipografia...
La qualita' delle stampe e' secondo me molto buona gia' su carta comune...mi chiedevo pero' se tutti i discorisi sulle carte per inkjet valgano anche nel mio caso o se ci sono carte fotogafiche per stampanti laser...
Grazie mille e scusate di nuovo l'intromissione nel 3d.
Franz

Inviato: 22/10/2006 21:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carte Inkjet

Iscritto il:
15/5/2005 23:25
Da Bologna
Messaggi: 251
Offline
Citazione:

Franz ha scritto:
.mi chiedevo pero' se tutti i discorisi sulle carte per inkjet valgano anche nel mio caso o se ci sono carte fotogafiche per stampanti laser...
Grazie mille e scusate di nuovo l'intromissione nel 3d.
Franz


esistono carte fotografiche apposite per stampanti laser.
Però i risultati finali non sono paragonabili a quelli ottenibili con le stampanti inkjet.
Le stampe laser sono ottime dove il colore è uniforme ma anno grossi limiti nei passaggi tonali.

Inviato: 22/10/2006 22:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carte Inkjet
Utente non più registrato
già ....avevo sentito in giro quello che mi dici sui passaggi tonali delle laser..
Sempre nel mio ufficio abbiamo un plotter HP DesignJet 90r e una stampante Canon iP4000, mettendo su una carta decente ci viene fuori qualcosa di nuovo s? specialmente per il B/N....
Se si devo anche mettere inchiostri particolari??
Grazie mille..

Inviato: 22/10/2006 23:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carte Inkjet

Iscritto il:
15/5/2005 23:25
Da Bologna
Messaggi: 251
Offline
Non conosco la stampante Ricoh, io ho fatto qualche prova con delle stampanti Laser colore sia xerox che HP ed i risultati sono stati deludenti.
Perlomeno rispetto alla qualità  che mi aspetto da una foto.
Vanno invece benissimo per stampare brochure, depliant ecc...

Inviato: 23/10/2006 0:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carte Inkjet
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
Sempre nel mio ufficio abbiamo un plotter HP DesignJet 90r e una stampante Canon iP4000, mettendo su una carta decente ci viene fuori qualcosa di nuovo s? specialmente per il B/N....
Se si devo anche mettere inchiostri particolari??
Grazie mille..


La HP serie "r" non la conosco, qual'è la differenza con la DJ 90 normale?
Se è sempre esacromica, puà fare eccellenti stampe a colori, che non hanno nulla da invidiare a nessun'altra stampante (col vantaggio del formato A2).
Devi però usare inchiostri originali HP, aggiornare i driver all'ultima versione (contengono miglioramenti per la gestione del colore e altre cose), e usare preferibilmente carte HP (serie Premium Plus Photo) o Ilford (serie Galerie CLASSIC).

Per il BN devi comunque partire da un'immagine a colori in spazio sRGB, dopodiché nei driver c'è l'opzione per stampare in toni di grigio. Per i migliori risultati però dovresti acquistare dei profili appositi creati da Neil Snape (www.neilsnape.com).

Occhio che le stampe impiegano molto per asciugarsi.

Fer

Inviato: 23/10/2006 15:32
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carte Inkjet
Utente non più registrato
il 90r differisce dal 90 per la presenza del portarullo e dell a taglierina automatica, gli inchiostri sono originali, il driver ora lo scarico...
per le carte vedo un po' in giro...
il problema è che a me piace convertire in b/n con PS e magari aggiungere grana...ecc.... nel caso avessi già  una foto così sistemata come mi devo comportare?
Grazie mille

Inviato: 27/10/2006 22:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carte Inkjet
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
La serie DJ non è particolarmente attrezzata per il BN così di serie (= senza profili specifici); puoi vedere se nei driver c'è un'opzione Grayscale che, unita all'uso di carte originali HP, potrebbe darti una stampa decentemente neutra.

Fer

Inviato: 27/10/2006 22:17
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
59 utente(i) online
(54 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 59
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy