Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Obiettivo Schneider Basculante per Canon e Nikon!!!

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Volevo sapere la vostra opinione su quest’ottica innestabile appunto su Canon e Nikon. Si tratta dello Schneider Kreuznach Angulon 65mm F6.8. Sembra che fosse stato creato per il formato 6x9.

Ha la possibilità  di basculare e dunque di decentrare!!

Distanza minima di messa a fuoco di 30cm!!!

E una chiusura minima di 45f!!

A me sembra un bel giocattolone!!!!!!!!


Inviato: 30/9/2006 14:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivo Schneider Basculante per Canon e Nikon!!!
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
Ha la possibilità  di basculare e dunque di decentrare!!


Perché "e dunque"? Basculare e decentrare sono movimenti parecchio diversi. Hai mica un link sottomano? Sono curioso!
Certo che 65mm è una misura un po' strana per essere utile es. in architettura etc... ed f/45 su formato 35mm significa solo enormi perdite di nitidezza per diffrazione.

Fer

Inviato: 30/9/2006 14:33
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivo Schneider Basculante per Canon e Nikon!!!

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
No...purtroppo niente Link...è un articolo trovato su un numero di fotografare...se vuoi lo scannerizzo e lo metto a disposizione.

Si scusa...è solo decentrabile....


La novità  sta nel fatto che, almeno da quanto scritto sull'articolo di Fotografare, puoi usarlo come un obiettivo decentrabile e spendi un sacco meno....


Inviato: 30/9/2006 14:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivo Schneider Basculante per Canon e Nikon!!!
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Mi sembra di averlo visto su ebay, dovrebbe essere un obiettivo parecchio pesante e ingombrante e di una focale un pò troppo lunga per il 35mm. Mettici poi che sia sato progettato per un CoC da 6x9 e i risultati saranno abbastanza modesti...tutto sommato le offerte russe tipo Hartblei mi sembrano più interessanti..

Inviato: 30/9/2006 14:42
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivo Schneider Basculante per Canon e Nikon!!!

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Wow, parlami un po' di questi Hartblei...come possono essere utilizzati su una 35mm?


Inviato: 30/9/2006 14:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivo Schneider Basculante per Canon e Nikon!!!
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Prima di tutto c'è anche l'Arsat che puoi vedere
qui

Poi l'Hartblei appunto, eccone qua
uno
che però non ha l'attacco Nikon. Ma in rete questi obiettivi si torvano con qualsiasi baionetta.

Sulla qualità  meccanica e ottica mi aspetterei una notevole variazione da esemplare ad esemplare, tipico delle produzioni low-cost (sensazione suffragato da ciò che si legge qua e là  in rete).

Insomma, la domanda però mi sorge spontanea, a che cosa ti servirebbe una tale ottica? Ti serve solo il decentramento o anche il basculaggio ? Dicci tutto e ti troveremo la "medicina" giusta (una bella folding e passa tutto )


Inviato: 30/9/2006 14:57
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivo Schneider Basculante per Canon e Nikon!!!
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
Dicci tutto e ti troveremo la "medicina" giusta (una bella folding e passa tutto )


Eccolo là , Satanasso in missione speciale!!!!

Fer

Inviato: 30/9/2006 14:59
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivo Schneider Basculante per Canon e Nikon!!!

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

Desert ha scritto:
Dicci tutto e ti troveremo la "medicina" giusta (una bella folding e passa tutto )



questa è l'unica cura possibile ... l'inconveniente è che provoca una forte dipendenza

alessio

Inviato: 30/9/2006 15:06
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivo Schneider Basculante per Canon e Nikon!!!

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Beh...intanto dovrei sapere con più precisione cos'è il basculaggio...visto che nel primo messaggio ho smarronato in una maniera ignobile...

Per quanto riguarda l'utilizzo...volevo un obiettivo per 35mm o digitale che mi permettesse di fare foto architettoniche e recuperare in scatto le linee cadenti, ma senza spendere un salasso con ottiche decentrabili originali. Poi mi sfagiolava l'idea della chiusura a f45 per la profondità  di campo nei paesaggi...ma sembra che su 35 mm debba fare i conti con la difrazione?!?

Poi già  che ci siamo...quali e quante sono le ottiche di questo tipo ricercabili su Ebay...voglio dire...te come hai fatto a trovarne due in 3 minuti che andassero bene per il 35mm??


Inviato: 30/9/2006 15:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivo Schneider Basculante per Canon e Nikon!!!
Utente non più registrato
Hei, con tutto questo parlare di folding prima o poi
contagerete anche me!
Abbiate rispetto per i poveri utenti da 35mm in cerca di definizione!!!!

Inviato: 30/9/2006 15:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivo Schneider Basculante per Canon e Nikon!!!

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

sileno ha scritto:
Hei, con tutto questo parlare di folding prima o poi
contagerete anche me!
Abbiate rispetto per i poveri utenti da 35mm in cerca di definizione!!!!


Nel 35mm non eiste la "definizione" ... al massimo c'è la "defezione"

alessio


Inviato: 30/9/2006 15:26
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivo Schneider Basculante per Canon e Nikon!!!
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
Beh...intanto dovrei sapere con più precisione cos'è il basculaggio...


E' l'inclinazione del piano focale, attuabile o tramite inclinazione dell'ottica (basculaggio anteriore) o del dorso portapellicola (basculaggio posteriore, impossibile con una reflex 35mm).
Questo permette di modificare la posizione e inclinazione del piano di fuoco, ottimizzando così l'uso della profondità  di campo a disposizione.

Citazione:
volevo un obiettivo per 35mm o digitale che mi permettesse di fare foto architettoniche e recuperare in scatto le linee cadenti, ma senza spendere un salasso con ottiche decentrabili originali.


La faccenda è complicata: in architettura servono in genere ampi angoli di campo, tanto più se usi una digitale non a pieno formato 24x36. Non mi risultano obiettivi decentrabili e/o basculabili di terze parti con lunghezze focali interessanti.

Citazione:
Poi mi sfagiolava l'idea della chiusura a f45 per la profondità  di campo nei paesaggi...ma sembra che su 35 mm debba fare i conti con la difrazione?!?


Esatto, un diaframma così chiuso riduce drasticamente la risoluzione massima ottenibile (aumento del diametro del circolo di confusione) a causa della diffrazione delle onde elettromagnetiche; questo non è tanto importante in un formato come il 4x5" grazie al fatto che l'ingrandimento richiesto è minore, ma sul 35mm già  oltre f/16 si nota un calo della resa dei dettagli fini, che rendono poco attraenti ingrandimenti di un certo livello dato che i particolari diventano poco nitidi.

Fer

Inviato: 30/9/2006 15:34
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivo Schneider Basculante per Canon e Nikon!!!
Utente non più registrato
Caro Alessio,
Citazione:
"definizione" ... al massimo c'è la "defezione"

IL solito puntiglio degli svizzeri!!!!!
Attento perchè appena appena che il digitale si mette un po' a punto decentramenti basculaggi e sheimplflug non servono più!!!!!!!!!!!!
La stessa qualità  in una compattina da 325 gr(il peso è preciso per non offendere la proverbiale precisione dei tui connazionali), stampe 70x100 da guardare col naso appiccicato e senza grana!!!ecc.ecc.
Ciao, Matteo
P.S. Parlo per invidia non avendo ancora la folding!!!!

Inviato: 30/9/2006 15:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivo Schneider Basculante per Canon e Nikon!!!
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Citazione:

CarpeDiem ha scritto:
Beh...intanto dovrei sapere con più precisione cos'è il basculaggio...visto che nel primo messaggio ho smarronato in una maniera ignobile...

Per quanto riguarda l'utilizzo...volevo un obiettivo per 35mm o digitale che mi permettesse di fare foto architettoniche e recuperare in scatto le linee cadenti, ma senza spendere un salasso con ottiche decentrabili originali. Poi mi sfagiolava l'idea della chiusura a f45 per la profondità  di campo nei paesaggi...ma sembra che su 35 mm debba fare i conti con la difrazione?!?

Poi già  che ci siamo...quali e quante sono le ottiche di questo tipo ricercabili su Ebay...voglio dire...te come hai fatto a trovarne due in 3 minuti che andassero bene per il 35mm??



Partiamo dalla fine, conoscevo già  l'esistenza di tali ottiche e su ebay ce ne sono sempre per cui ho fatto presto a fare una ricerca...
Per architettura c'è anche un Nikon originale decentrabile però mi sembra che il più corto sia un 28mm che comincia ad essere interessante ma non abbastanza ...
Per raddrizzare le linee cadenti, avere qualità  , avere un angolo di campo veramente ampio adatto all'architettura medioevale-rinascimentale italiana costituita da vie e piazze molto strette la soluzione ottima e meno costosa è una folding con un bel 58 o 65mm e soffietto floscio. Tutte le altre soluzioni o costano di più o sono meno efficaci... comunque non voglio essere troppo drastico e tentatore , se trovi un 28 PC Nikkor o Arsat potresti fare degli esperimenti a prezzo relativamente basso...

Veniamo al famoso basculaggio che, a differenza del decentramento che consiste nello spostamento laterale (verticale oppure orizzontale) della standarda anteriore o posteriore, consente di inclinare le standarde a piacimento in modo da far cadere il piano di messa a fuoco esattamente dove il fotografo desidera, cioè i punti interessanti dell'inquadratura a scapito di quelli non importanti...
Spiegato in maniera piuttosto sintetica anche per non confondere troppo le idee...


Inviato: 30/9/2006 15:36
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivo Schneider Basculante per Canon e Nikon!!!

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

matteo-67 ha scritto:
Caro Alessio,
Citazione:
"definizione" ... al massimo c'è la "defezione"

IL solito puntiglio degli svizzeri!!!!!
Attento perchè appena appena che il digitale si mette un po' a punto decentramenti basculaggi e sheimplflug non servono più!!!!!!!!!!!!
La stessa qualità  in una compattina da 325 gr(il peso è preciso per non offendere la proverbiale precisione dei tui connazionali), stampe 70x100 da guardare col naso appiccicato e senza grana!!!ecc.ecc.
Ciao, Matteo
P.S. Parlo per invidia non avendo ancora la folding!!!!


In attesa di queste meraviglie che il "progresso" ci porterà  io continuo a caricare il mio pendolo ed annusare la mia Ebony ...

alessio

Inviato: 30/9/2006 15:40
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivo Schneider Basculante per Canon e Nikon!!!
Utente non più registrato
Citazione:
In attesa di queste meraviglie che il "progresso" ci porterà  io continuo a caricare il mio pendolo ed annusare la mia Ebony ...

Mi hai promesso un giretto.... ricordi?
Però questo tuo ultimo messaggio mi fa scappare una piccola bestemmina (piccola, (per il forum)).
E' così annusabile? mi sembra di sentirne già  il fragore!!
Ciao

Inviato: 30/9/2006 15:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivo Schneider Basculante per Canon e Nikon!!!

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

matteo-67 ha scritto:
E' così annusabile? mi sembra di sentirne già  il fragore!!
Ciao


Appena arrivata e aperta la scatola il profumo era fortissimo ... poi con il tempo si è attenuato e forse ora è scomparso ... ma si puo sempre accarezzare

alessio

Inviato: 30/9/2006 15:48
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivo Schneider Basculante per Canon e Nikon!!!

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Ok...grazie a tutti, ci penserà un po' su...soprattutto rigardo le ultime due ottiche suggeritemi da Dessert (28 PC Nikkor o Arsat ).

Per adesso ho imparato cos'è un basculaggio ...



Inviato: 30/9/2006 15:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivo Schneider Basculante per Canon e Nikon!!!
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Se poi hai Canon, ci sono il 24, il 45 e il 90 Tilt & Shift obiettivi unici nel loto genere (specialmente il 24 )

Inviato: 30/9/2006 18:53
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Obiettivo Schneider Basculante per Canon e Nikon!!!

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Si, io ho Canon...comunque sono tutti adattabili con un semplice anello...in ogni caso li aggiungo all lista di quelli da ricercare...speriamo che riesca ad ottenere dei risultati soddisfacenti ...



Inviato: 1/10/2006 2:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
120 utente(i) online
(108 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 120
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy