Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





I miei ricordi d'infanzia

Iscritto il:
20/7/2006 23:01
Da Crema
Messaggi: 563
Offline
Ditemi cosa ne pensate
Il mio scanner fa pena, specie se non sono negativi ma stampe come in questo caso, per cui scusate la qualità  non eccelsa delle immagini.
Grazie a tutti coloro che vorranno dire la loro sulle foto che propongo.
ciao.

Inviato: 3/9/2006 0:46
Beppe

Tessera C.F.A.O. n°49

http://www.beppedeldiurno.net
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: I miei ricordi d'infanzia

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Beppe,
mi sono piaciuti, sia come flash di spensierata vita infantile sia come costruzione dell'immagine con l'isolamento dei soggetti dal contesto come ricordi evanescenti. Direi che soggetti e elaborazione delle immagini sono molto coerenti e azzeccati.
Ciao,
Renzo

Inviato: 3/9/2006 10:01
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: I miei ricordi d'infanzia

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Citazione:

Beppe ha scritto:
Ditemi cosa ne pensate
Il mio scanner fa pena, specie se non sono negativi ma stampe come in questo caso, per cui scusate la qualità  non eccelsa delle immagini.
Grazie a tutti coloro che vorranno dire la loro sulle foto che propongo.
ciao.


Rispondo qui perchè mi sembra il luogo più adatto...non l'atro topic.
Io penso che se in pochi hanno risposto il motivo è che c'è il sole, è ancora estate, la gente va fuori....mari, monti ecc ecc solo io sto qui col fatto che sono reperibile tutto il weekend.

Le foto....le foto come ha detto Renzo sono belle e quella tecnica che hai usato in CO rende bene l'idea del tempo passato....del ricordo dai bordi indefiniti....

Ma.....c'è un MA secondo me....il fatto è che questo particolare bordo della foto mi ricorda molto quegli "effetti" presenti in una miriade di programmini grafici che andavano qualche anno fa (o che magari vanno tuttora...boh). Con un clik ti creavano queste "cornici".
Questa è l'impressione che ho ricevuto dalla visione delle immagini che in tutti i casi non sono molto generose in fatto di dimensioni....

A parte questo mi sembra che l'effetto si addica molto bene al genere di fotografia...


Inviato: 3/9/2006 16:45
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: I miei ricordi d'infanzia

Iscritto il:
20/7/2006 23:01
Da Crema
Messaggi: 563
Offline



Anche io sono a casa reperibile !!
No, non ho utilizzato nessun programma con il PC per creare le maschere.
Il sistema è questo; con una spugnetta o unpennellino,passo il rivelatore sulle zone che mi interessano(dopo aver fatto l'esposizione a tutto formato della carta sotto l'ingranditore)facendo in modo che lo sviluppo avvenga solo localmente.
Con molta cura per evitare rivoli di liquido che poi lascerebbero la scia, immergo il foglio nel fissaggio...ed il gioco è fatto!
Ne ho sviluppato una ventina diqueste immagini su questo tema, queste quelle che preferisco e qualcun altra che non ho ...come si dice...postato '
Ciao e grazie x la tua visita ed il tuo commento.

Inviato: 3/9/2006 16:59
Beppe

Tessera C.F.A.O. n°49

http://www.beppedeldiurno.net
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: I miei ricordi d'infanzia

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Citazione:

Beppe ha scritto:
Anche io sono a casa reperibile !!


Io Sala Operatoria...tu?

Citazione:

No, non ho utilizzato nessun programma con il PC per creare le maschere.
Il sistema è questo; con una spugnetta o unpennellino,passo il rivelatore sulle zone che mi interessano(dopo aver fatto l'esposizione a tutto formato della carta sotto l'ingranditore)facendo in modo che lo sviluppo avvenga solo localmente.
Con molta cura per evitare rivoli di liquido che poi lascerebbero la scia, immergo il foglio nel fissaggio...ed il gioco è fatto!
Ne ho sviluppato una ventina diqueste immagini su questo tema, queste quelle che preferisco e qualcun altra che non ho ...come si dice...postato '
Ciao e grazie x la tua visita ed il tuo commento.



Il problema è che le immagini sono abbastanza piccole (anche nella loro massima estensione) e si fa fatica ad apprezzare il dettaglio fine! Poi con l'avvento del digitale, e soprattutto di tutti quei programmi che tendono a portare il tutto alla semplificazione esasperata, si rischia di far perdere valore a chi come te ha raggiunto una manualità  artigianale eccezionale....non voleva essere uno "sminuire" il tuo lavoro il mio riferimento a quei programmini del cavolo.....

Rinnovo i miei complimenti per la tua abilità  in CO...sono sicuro che non è semplice!


Inviato: 3/9/2006 17:06
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: I miei ricordi d'infanzia

Iscritto il:
20/7/2006 23:01
Da Crema
Messaggi: 563
Offline
Citazione:

jekoz ha scritto:




Io Sala Operatoria...tu?

Citazione:

Psichiatria. Abbiamo invacanza alcuni ragazzi e ho dato la mia disponibilità  x qualsiasi evenienza.
Mia moglie è Strumentista in S.O.
Citazione:


non voleva essere uno "sminuire" il tuo lavoro il mio riferimento a quei programmini del cavolo.....


Non ci mai neanche pensato ! Scherzi...grazie piuttosto x i complimenti...non li merito così evidenti.

Inviato: 3/9/2006 17:14
Beppe

Tessera C.F.A.O. n°49

http://www.beppedeldiurno.net
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: I miei ricordi d'infanzia

Iscritto il:
20/7/2006 23:01
Da Crema
Messaggi: 563
Offline
...ma perchè non mi riesce mai di evidenziare come tutti le citazioni che mi interessano... mah...

Inviato: 3/9/2006 17:15
Beppe

Tessera C.F.A.O. n°49

http://www.beppedeldiurno.net
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: I miei ricordi d'infanzia

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Citazione:

Beppe ha scritto:
Citazione:

jekoz ha scritto:
Io Sala Operatoria...tu?


Psichiatria. Abbiamo invacanza alcuni ragazzi e ho dato la mia disponibilità  x qualsiasi evenienza.
Mia moglie è Strumentista in S.O.


Bhè....allora salutami tua moglie dato che è una mia "collega"!
E...speriamo che non ci chiamino...

Citazione:

Beppe ha scritto:
Non ci mai neanche pensato ! Scherzi...grazie piuttosto x i complimenti...non li merito così evidenti.


E' quello che penso...



PS: adesso vado un po a riposare dato che "non si sa mai" (tiè)...arrivare a domattina è ancora moooolto lunga.

Inviato: 3/9/2006 17:17
Jekoz On Line: "USA on the road"
http://www.jekoz.net
.....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: I miei ricordi d'infanzia
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Fermo restando che per valutare delle immagini in BN in cui c'è evidentemente tanto lavoro di CO, bisognerebbe avere le stampe originali in mano (specie se mi dici che il tuo scanner è così così), sui contenuti posso dire che diverse immagini sono fresche e divertenti e mi chiedo solo dove diavolo sei riuscito a pescarli dei bambini che giochino ancora a questi giochi. Ormai le playstation e le altre diavolerie consimili hanno fatto piazza pilita dei giochi tradizionali.
Tutto sommato però, a me la tecnica dello sviluppo parziale non è che mi entusiasmi più di tanto. Io rimango favorevole all'immagine stampata in formato rettangolare o quadrato, con un pò di passepartout...e festa finita. Se l'immagine ha forza e coerenza, non ne acquista ulteriormente con quella tecnica. Parere personale.
Per il resto che dire?.. Complimenti per la tua abilità  in camera oscura.

Inviato: 3/9/2006 17:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: I miei ricordi d'infanzia
Utente non più registrato
Sai Beppe a volte uno (io in questo caso) non risponde perchè non sà  esattamente cosa dire.
Una immagine e fatta in parte di tecnica (nel tuo caso è evidente e non c'è nulla da dire) in parte compositiva (nel tuo caso è evidente una non casualità  ed una ricerca formale e compositiva) e poi un parte in cui viene coinvolta la sfera emozianale e soggettiva dello spettatore....è il mi piace, non mi piace.
Nel caso di queste tue immagini non mi piacciono, non mi dicono nulla e trovo pretestuoso l'uso della "spugnatura"...lo trovo un tentativo di arte dove IO non vedo arte....
Mi piaceva la serie della soffitta, anche se datata come ricerca ma vaveva comunque un suo fascino....
Questa invece a me Roberto non piace proprio....e siccome io non mi reputo migliore di nessuno spesso quando vedo cose che non mi piacciono stà zitto che è meglio.


Inviato: 3/9/2006 18:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: I miei ricordi d'infanzia

Iscritto il:
20/7/2006 23:01
Da Crema
Messaggi: 563
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
e mi chiedo solo dove diavolo sei riuscito a pescarli dei bambini che giochino ancora a questi giochi. Ormai le playstation e le altre diavolerie consimili hanno fatto piazza pilita dei giochi tradizionali.

Ciao Luciano e grazie x il tuo intervento.
Dieci anni fa i miei figli giocavano ancora così.
Guardandoli anche io tornavo indietro di secoli !

Inviato: 3/9/2006 19:19
Beppe

Tessera C.F.A.O. n°49

http://www.beppedeldiurno.net
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: I miei ricordi d'infanzia

Iscritto il:
20/7/2006 23:01
Da Crema
Messaggi: 563
Offline
Citazione:

ilbavarese ha scritto:
) e poi un parte in cui viene coinvolta la sfera emozianale e soggettiva dello spettatore....è il mi piace, non mi piace.
Mi piaceva la serie della soffitta, anche se datata come ricerca ma vaveva comunque un suo fascino....
e siccome io non mi reputo migliore di nessuno spesso quando vedo cose che non mi piacciono stà zitto che è meglio.


Ciao Roberto e grazie x il tuo intervento con il quale esprimi benissimo invece alcune cose fondamentali.
Sei stato chiarissimo, ho capito.
Queste foto le ho scattate dieci o più anni fa...la bimba che vedi il prossimo anno si diploma...
Le foto della soffitta sono state fatte x sensibilizzare le famiglie degli utenti, i ragazzi con cui lavoro (in psichiatria) e credo di esserci riuscito.
Non credo invece che è meglio stare zitti se qualcosa non ci piace, anzi ...

Inviato: 3/9/2006 19:41
Beppe

Tessera C.F.A.O. n°49

http://www.beppedeldiurno.net
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: I miei ricordi d'infanzia

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
azz tutti in sala operatoria....

allora mettiamo su una bella clinica privata

Ciao beppe
Queste tue ultime foto le trovo sicuramente ben fatte da un punto di vista tecnico e sono sicuro, date le tue capacità , che lo sono anche le stampe, ma da un punto emozionale ed estetico non mi coinvolgono molto.

Sarà  che non mi piacciono i bordi sfrangiati per ricreare qualcosa che non è mai esistito almeno di così vecchio in quelle foto, sarà  che il passato deve essere stato, secondo me, vissuto (portarne i segni indelebili) per essere trasmesso emozionalmente e far si che l'occhio penetri al suo interno portandosi dietro l'anima.

In questo caso sei costretto a spiegare, come hai fatto con roberto, la storia di quel passato e questo fa perdere, a mio modesto parere, molta forza alla foto, soprattutto se mostrata a coloro che non hanno memoria di "quel" passato.

a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 3/9/2006 21:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: I miei ricordi d'infanzia

Iscritto il:
20/7/2006 23:01
Da Crema
Messaggi: 563
Offline
Grazie Ric,
trovo queste discussioni sempre molto utili, sia x chi propone le proprie immagini, ma sopratutto x chi legge.
Molto bella la tua riflessione.
N.B. per quanto riguarda la Clinica privata... !!

Inviato: 3/9/2006 23:28
Beppe

Tessera C.F.A.O. n°49

http://www.beppedeldiurno.net
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
149 utente(i) online
(144 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 149
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy