Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Wet mount si/no >> cfr. 3d Fer – test su scanner Epson 4870 –
Utente non più registrato
Ciao a tutti , con particolare riferimento a Fer con il quale ho avuto il piacere di discutere, anche in PM, alcuni aspetti della tecnica wet mount di cui al suo ricchissimo 3d.

Per Fer:
In premessa ti segnalo che lo scanner a tamburo di cui ti ho parlato è un Howtek 4000 e che i prodotti per il wet mount sono quelli della Kami (il “Pulitore” ha la sigla DC 2001 il liquido per le scansioni è lo Scannex SXL 2001, entrambi in bottiglie trasparenti da circa 1 lt).. Le lastre sono invece di Mylar.
La ditta che potrebbe distribuire i prodotti è la seguente: “Amba Italia – union print” Il numero di telefono è lo 02/982321 (il contatto pare piuttosto vecchio – lo scanner proviene da una Fotolitografia che ha smesso la propria attività ). Il sito internet che ho trovato è il seguente http://www.amba-italia.it/union/union.html. Non ho navigato molto e non sono certo che distribuisca ancora i prodotti Kami per il wet mount.
Approfondirà..

Purtroppo, l’interfaccia con il MAC ieri non ha funzionato (oltretutto la macchina è molto datata e il System installato è l'8,6!..) e quindi, nonostante un montaggio certosino sul drum (perfetto e privo di bolle!!..) ho dovuto rinunciare alla scansione..
Esisterà  la possibilità  di accoppiare la SCSI dell’Howtek 4000 con i rispettivi driver ad un PC??.. Penso di sì, ma temo che la cosa possa essere davvero parecchio rognosa..

By the way..

veniamo al wet mount

Seguendo i consigli di Fer ho operato una scansione, con i prodotti di cui sopra, utilizzando un negativo 4x5” della serie “Alberi” sviluppato al pirogallolo, ricco di dettagli sia nelle zone di ombra, sia nelle alti luci e piuttosto “robusto” di texture.

Lo scatto, a “pieno formato”, è il seguente.

Open in new window

Ho quindi ritagliato una porzione di immagine di 3x4 cm. da ciascuna scansioni grazie ad un punto noto all’interno dell’immagine.

Open in new window

Le due scansioni oggetto del test, assemblate su un unico file di Photoshop, sono:

- la 01 con tecnica wet mount (l’operatività  è davvero semplice e funziona bene, esattamente come descritta da Fer ) eseguita direttamente sulla lastra dello scanner

- la 02 con il telaio Epson in dotazione al 4870

Le scansioni sono state eseguite entrambe a 2.400 ppi con Vue Scan, nessuna maschera di contrasto, nessun intervento di post-produzione. Le scansioni sono quindi assolutamente “grezze” e parametrizzate agli stessi settaggi. La ricampionatura a 600 ppi l’ho fatta sul file assemblato e per ridurre il peso del file.

Analisi delle scansioni:

Ho la sensazione, ma sarei felice di sentire il parere di altri, che quella ottenuta con il wet mount abbia un dettaglio inferiore, probabilmente dovuto al fatto che l’obiettivo, rispetto a questo piano di scansione, è leggermente fuori fuoco.
Mi pare che il wet mount impiegato in questo modo (direttamente sulla lastra di vetro dello scanner 4870) non abbia un vantaggio evidente rispetto alla scansione con telaio Epson.
E’ anche vero che con il wet mount si elimina (forse) qualche graffio e che la planeità  della pellicola (soprattutto 4x5”) è decisamente superlativa grazie alla forte adesività  con il vetro.

E’ da valutare ora se convenga, come mi ha già  segnalato Fer, procedere ad un altro tentativo su specifica lastra, opportunamente spessorata, affinché il piano del sandiwch raggiunga la stessa altezza del telaio Epson o se, per questo specifico scanner, sia meglio abbandonare la ricerca e continuarla, semmai, (quando sarà ) con il V 750 o il V 700.

Spero di poter leggere alcune impressioni sul test..

Grazie in anticipo per gli eventuali contributi…

Ciao,

Luca (Rollo Pyro)

Inviato: 25/8/2006 14:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Wet mount si/no >> cfr. 3d Fer – test su scanner Epson 4870 –
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Premesso che le foto non si vedono , penso che

Citazione:
o se, per questo specifico scanner, sia meglio abbandonare la ricerca e continuarla, semmai, (quando sarà ) con il V 750 o il V 700.


provare non ti costa molto: tanto poi il vetro e tutto il materiale per il montaggio lo riutilizzi anche con un eventuale V700.

Fer

Inviato: 25/8/2006 14:14
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Wet mount si/no >> cfr. 3d Fer – test su scanner Epson 4870 –
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Dimenticavo: UnionPrint ora ha il suo sito web:

http://www.unionprint.it/union/union.html

e distribuisce ancora prodotti per lo scanning (non so se Kami). Devo proprio sentirli a questo punto!

Fer

Inviato: 25/8/2006 14:16
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Wet mount si/no >> cfr. 3d Fer – test su scanner Epson 4870 –

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Le immagini vanno appoggiate su un server Web..

Inviato: 25/8/2006 14:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Wet mount si/no >> cfr. 3d Fer – test su scanner Epson 4870 –
Utente non più registrato
Citazione:

Fer ha scritto:
Premesso che le foto non si vedono , penso che

Citazione:
o se, per questo specifico scanner, sia meglio abbandonare la ricerca e continuarla, semmai, (quando sarà ) con il V 750 o il V 700.


provare non ti costa molto: tanto poi il vetro e tutto il materiale per il montaggio lo riutilizzi anche con un eventuale V700.

Fer


Ciao Fer!...
grazie della risposta...

Senza foto il test non ha alcun senso!...
Sul mio PC si caricano benissimo e, a dirti la verità , mi sembravano anche discretamente impaginate...
Che posso fare??
Senza le due foto di comparazione, come si fa ad esprimere una valutazione sui risultati??..
Mi piacerebbe capire comunque il perché...
Sentirà, eventualmente, con Desert
Ciao da Luca

Inviato: 25/8/2006 14:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Wet mount si/no >> cfr. 3d Fer – test su scanner Epson 4870 –

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

RolloPyro ha scritto:
Senza foto il test non ha alcun senso!...
Sul mio PC si caricano benissimo e, a dirti la verità , mi sembravano anche discretamente impaginate...
Che posso fare??
Senza le due foto di comparazione, come si fa ad esprimere una valutazione sui risultati??..
Mi piacerebbe capire comunque il perché...
Sentirà, eventualmente, con Desert
Ciao da Luca


Il problema e' che se le tue immagini le hai in locale sul tuo PC, le vedi solo tu. Mettendole nel post non ne viene fatto un upload sul sito di Fotoavventure. Quindi e' necessario prima pubblicarle su un qualunque server Web, referenziandole poi con un indirizzo del tipo http://etc..


Inviato: 25/8/2006 15:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Wet mount si/no >> cfr. 3d Fer – test su scanner Epson 4870 –
Utente non più registrato
Citazione:

Il problema e' che se le tue immagini le hai in locale sul tuo PC, le vedi solo tu. Mettendole nel post non ne viene fatto un upload sul sito di Fotoavventure. Quindi e' necessario prima pubblicarle su un qualunque server Web, referenziandole poi con un indirizzo del tipo http://etc..



Hai ragione tu!..
Ero (quasi) certo che delle immagini veisse fatto l'upload in un'area del sito, ma così, come mi ha confermato il buon Desert, non accade..
Nello scusarmi, segnalo che Desert (grazie! ) mi darà  una mano per il caricamento delle foto..
Spero inoltre, quanto prima, di avere un mio spazio web onde evitare problemi analoghi.
Grazie per la tua utile precisazione!..
Ciao,

Luca (Rollo Pyro)

Inviato: 25/8/2006 15:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Wet mount si/no >> cfr. 3d Fer – test su scanner Epson 4870 –
Utente non più registrato
Citazione:

Il problema e' che se le tue immagini le hai in locale sul tuo PC, le vedi solo tu. Mettendole nel post non ne viene fatto un upload sul sito di Fotoavventure. Quindi e' necessario prima pubblicarle su un qualunque server Web, referenziandole poi con un indirizzo del tipo http://etc..


Ho compreso la logica, registrate le foto su PHOTO.NET e caricato il conseguente link..
Grazie, ora si possono apprezzare, forse, i test..
Ciao,

Luca (Rollo Pyro)


Noto che il gentilissimo Desert, nel frattempo, ha provveduto al caricamento..
Grazie Roberto!!, spero di non avere creato un 3d un po'pasticciato.. Se così fose, chiedo scusa!..

Inviato: 25/8/2006 17:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Wet mount si/no >> cfr. 3d Fer – test su scanner Epson 4870 –
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline

Inviato: 25/8/2006 17:17
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Wet mount si/no >> cfr. 3d Fer – test su scanner Epson 4870 –

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

RolloPyro ha scritto:


Ho la sensazione, ma sarei felice di sentire il parere di altri, che quella ottenuta con il wet mount abbia un dettaglio inferiore,

Ciao,

Luca (Rollo Pyro)



Direi che è così...ma aspettiamo Fer.

Paolo

Inviato: 25/8/2006 17:47
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Wet mount si/no >> cfr. 3d Fer – test su scanner Epson 4870 –
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
La 01 è meno a fuoco. La differenza non è enorme però... varrebbe la pena trovare l'altezza ottimale a cui il tuo 4870 mette a fuoco.

Fer

Inviato: 25/8/2006 17:57
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Wet mount si/no >> cfr. 3d Fer – test su scanner Epson 4870 –
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

RolloPyro ha scritto:
lo scanner a tamburo di cui ti ho parlato è un Howtek 4000


L'Howtek D4000 è uno scanner a tamburo piuttosto diffuso dal momento che ai tempi della sua uscita aveva un rapporto qualità /prezzo decisamente interessante (così come il suo "fratellone", il D4500)...è uno scanner che avevo "puntato" anche io, sia per i buoni prezzi sul mercato dell'usato, e sia perchè ce l'ha uno dei laboratori da cui mi servo ed è inutilizzato da anni (oramai utilizzano solo i flatbed), quindi con una proposta economica ragionevole me lo avrebbero venduto, solo che poi è venuto fuori lo Screen DTS1030 AI ad un prezzo eclatante ed ho deciso di prendere questo scanner...anche perchè l'Howtek D4000 ha un tamburo che va bene proprio al pelo per l'8x10", che è ilformato che utilizziamo io e Cristina, complicando così di parecchio le operazioni di montaggio, senza considerare che poi per lo Screen ho ancora assistenza tecnica e pezzi di ricambio dalla casa produttrice, mentre invece per il D4000 di assistenza non ce n'è più (anche se la Aztek la fornisce per il D4500 che ha anche la possibilità  di montare tamburi più grandi, migliori per l'8x10")...fai attenzione perchè il controllo qualità  della Howtek era abbastanza "ballerino", ci sono notevoli differenze da unità  ad unità , un mio amico ha comprato/venduto ben tre D4000 prima di trovare quello che soddisfaceva le sue aspettative, quindi testalo bene e fai prove comparative con flatbed high end o altri scanner a tamburo per capire i limiti ed i pregi della vostra unità ...



Citazione:

Esisterà  la possibilità  di accoppiare la SCSI dell’Howtek 4000 con i rispettivi driver ad un PC??


So che Silverfast "supporta" i prodotti Howtek, potrebbe essere il modo migliore per utilizzare lo scanner in ambiente Windows, prova a dare una occhiata
qui...





Inviato: 29/8/2006 15:34
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Wet mount si/no >> cfr. 3d Fer – test su scanner Epson 4870 –
Utente non più registrato
Citazione:

Marco ha scritto:
Citazione:

RolloPyro ha scritto:
lo scanner a tamburo di cui ti ho parlato è un Howtek 4000


L'Howtek D4000 è uno scanner a tamburo piuttosto diffuso dal momento che ai tempi della sua uscita aveva un rapporto qualità /prezzo decisamente interessante (così come il suo "fratellone", il D4500)...è uno scanner che avevo "puntato" anche io, sia per i buoni prezzi sul mercato dell'usato, e sia perchè ce l'ha uno dei laboratori da cui mi servo ed è inutilizzato da anni (oramai utilizzano solo i flatbed), quindi con una proposta economica ragionevole me lo avrebbero venduto, solo che poi è venuto fuori lo Screen DTS1030 AI ad un prezzo eclatante ed ho deciso di prendere questo scanner...anche perchè l'Howtek D4000 ha un tamburo che va bene proprio al pelo per l'8x10", che è ilformato che utilizziamo io e Cristina, complicando così di parecchio le operazioni di montaggio, senza considerare che poi per lo Screen ho ancora assistenza tecnica e pezzi di ricambio dalla casa produttrice, mentre invece per il D4000 di assistenza non ce n'è più (anche se la Aztek la fornisce per il D4500 che ha anche la possibilità  di montare tamburi più grandi, migliori per l'8x10")...fai attenzione perchè il controllo qualità  della Howtek era abbastanza "ballerino", ci sono notevoli differenze da unità  ad unità , un mio amico ha comprato/venduto ben tre D4000 prima di trovare quello che soddisfaceva le sue aspettative, quindi testalo bene e fai prove comparative con flatbed high end o altri scanner a tamburo per capire i limiti ed i pregi della vostra unità ...



Citazione:

Esisterà  la possibilità  di accoppiare la SCSI dell’Howtek 4000 con i rispettivi driver ad un PC??


So che Silverfast "supporta" i prodotti Howtek, potrebbe essere il modo migliore per utilizzare lo scanner in ambiente Windows, prova a dare una occhiata
qui...



Grazie Marco
per la tua ricca ed esauriente risposta..
In effetti il Mac a cui abbiamo interfacciato il D4000 è un vero "osso" e, allo stato attuale (stante anche il software in tedesco !!! ), non si riesce più a far leggere al Mac lo scanner.
Dovrei smontare l'interfaccia SCSI e tentare di montarla su un PC, ma temo rimarrebbero sempre i problemi con i driver e ciò indipendentemente da Silver Fast che, anche su Mac, supporta lo scanner.
Sono in attesa di una consulenza da parte di chi ce lo ha "donato" (un ex tipografo), sperando che si riesca a fare almeno una scansione... Una volta avviato, sicuramente farà dei test di controllo comparativo (con il mio fotolitografo di fiducia che usa un Dainippon Screen SG-8060P).. Li capirà veramente quanto vale...
Grazie intanto per l'aiuto..
La vostra competenza è davvero preziosa!...
Ciao, a presto,

Luca (Rollo Pyro)

Inviato: 29/8/2006 15:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Wet mount si/no >> cfr. 3d Fer – test su scanner Epson 4870 –
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
mmmhhhh, effettivamente i driver della SCSI sono un osso duro da risolvere, ho lo stesso problema in ufficio con un vecchio scanner HP...cmq se vuoi provare anche una comparazione con il mio Screen nessun problema, sono a tua disposizione (sempre che anche io trovi il tempo di comnciare ad utilizzarlo seriamente )...




Inviato: 29/8/2006 15:58
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
155 utente(i) online
(149 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 155
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy