Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


telai per dia 67

Iscritto il:
26/5/2006 9:37
Messaggi: 516
Offline
Esistono?
E proiettori per diapositive 67? Ho provato a chiedere a negoziante-fotografo, che fino a ieri ha usato la Pentax 67, ma non sapeva darmi una risposta. Immagino perché lo scopo delle sue dia non era quello della visione tramite proiettore.
Grazie,
Giuseppe

Inviato: 9/8/2006 19:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: telai per dia 67
Utente non più registrato
Esistono e per forza hanno il vetrino antiNewton perche´ con il calore si imbarcherebbero....credo siano della Gepe e di altre marche (sono passati secoli).
Proiettore lo trovi...io avevo un Malinverno ma si trova anche della Linhof ....prezzi ricordo stellari, pesi da olimpionico di sollevameto.....rumore della ventola da campo di aviazione......certo che viste proiettate fanno un porco effetto....


Inviato: 9/8/2006 19:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: telai per dia 67

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
ti ha detto bene Roberto !

i telai della gepe sono da 85x85 e costano il doppio dei già  costosi 6x6
Il proiettore attualmente prodotto è il pro-cabin che si aggira sui 1250 dollari + la lampada che non è certo regalata.
Fare attenzione al voltaggio. Per di più non hai carrello ma solo una slitta che porta 2 diapositive da alternare manualmente.

In alternativa ci sono i faraonici gotschmann... al posto dell'utilitaria ti compri uno di questi

http://www.goetschmann.de/

Inviato: 9/8/2006 21:57
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: telai per dia 67
Utente non più registrato
Non mi ricordavo dei Gà¶tschmann.....belli ma alla dei prezzi!!!!
Credo gli usini gli emiri per proiettare gli scatti rubati ai cammelli preferiti.....


Inviato: 9/8/2006 22:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: telai per dia 67

Iscritto il:
26/5/2006 9:37
Messaggi: 516
Offline
Grazie, ragazzi.
Il problema della visione di dia 67 non ha soluzione semplice e a portata di mano, dunque.
Ho una 67 e non ho mai visto una dia proiettata!
Vero è che non l'ho presa per le dia, ma...
Si trovano usati?
Perchè costa uno sproposito il goetshmann? Ho visto le immagini sul sito che mi hai indicato, Stefano. Sembrano strumenti di guerra più che proiettori

Giuseppe

Inviato: 9/8/2006 23:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: telai per dia 67
Utente non più registrato
Perche´ costa uno sproposito il Gà¶tschmann?.....
parti dal principio che "spostare" una dia intelaiata con il vetro crea dei cinetismi e delle masse in movimento mica da scherzi, muovere un caricatore lineare di dia 8,5x8,5 vuol dire dire spostare oltre il Kg di peso, un sistema di raffreddamento efficente che non alla fine della proiezioni non lasci i presenti in uno stato di catatonismo causato dal rumore, un peso tale da rendere gestibile lo spostamento del mostro ma che al tempo stesso sia stabile in proiezione, delle ottiche anche zoom eccellenti e sopratutto una produzione assolutamente artigianale.....ed ahi la ricetta del costo elevato.
Si trova pochissimo perche´ e´ un mercato di supernicchia.


Inviato: 10/8/2006 10:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: telai per dia 67

Iscritto il:
26/5/2006 9:37
Messaggi: 516
Offline
ciao, Roberto.
E del pro-cabin cosa mi puoi dire? Questa cosa del caricamento di due dia per volta di cui parla Stefano mi sembra un grande limite, o no? Devi stare sempre là  a togliere e infilare!
Certo però mi piacerebbe ogni tanto stupirmi di fronte a una dia 67 proiettata.
Ma fammi capire, quanto costa un goethsmann
Giuseppe

Inviato: 10/8/2006 10:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: telai per dia 67
Utente non più registrato
Un Gotschmann accessoriato viaggia nell´ordine dei 2/2500 euro.....diciamo che che parte in versione base dai 1600/1700....

I pro-cabin gli ho visti ma non ci hoa mai giocato e quindi non sono in grado di darti dei giudizi anche se non ne parlano male.

le due dia alla volta alla fine sono meno peggio di quello che pensi devi organizzarti la proiezione facendo 2 gruppi di diapositive...e poi le alterni mentre ne proietti una togli e cambi l´altra.....un Carousel casalingo ma alla fine non male....certo che tu te lo godi pochino lo spettacolo....okkio poi al calore perche´ qui viaggiano lampade da 300/500w. e scaldano da paura....quindi non dimendicare le dia inserite per lunghi periodi e ampi spazi ventilati intorno al proiettore...macchinista rigorosamente in T-shirt e proiezioni stagionali o in locali climatizzati.


Inviato: 10/8/2006 11:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: telai per dia 67

Iscritto il:
26/5/2006 9:37
Messaggi: 516
Offline
In pratica, Roberto, costa quanto una buona macchina o un ottimo obbiettivo. Devo dire che l'idea di averlo mi solletica alquanto. Anche perché ho sempre pensato corretto il principio, al di là  dei costi che spesso non consentono di perseguire tale principio, di adeguare l'insieme degli strumenti che uno usa al livello delle macchine, degli ebbiettivi... Che senso ha, in fondo, spendere tanto per un corpo o un'ottica se poi usi una stampante da schifo..., o un ingranditore da pidocchioso?
Tu che ne pensi?

Giuseppe

Inviato: 10/8/2006 14:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: telai per dia 67

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Mai limitare le proprie ambizioni...proiettori e dia da 4x5, altro che limitarsi al formato "pigmeo" 6x7!!!!




Inviato: 10/8/2006 14:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: telai per dia 67

Iscritto il:
26/5/2006 9:37
Messaggi: 516
Offline
Già  me lo vedo un proiettore per dia 4x5. Che spettacolo!
Giuseppe

Inviato: 11/8/2006 0:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: telai per dia 67
Utente non più registrato
Citazione:

Anonimi ha scritto:
Non mi ricordavo dei Gà¶tschmann.....belli ma alla dei prezzi!!!!
Credo gli usini gli emiri per proiettare gli scatti rubati ai cammelli preferiti.....

Ciao,
i proiettori Gà¶tschmann li usa anche qualche fotografo naturalista che fa proiezioni in Alta Badia, al quale farebbe piacere poter salutare e conoscere menmbri del forum che passano le vacanze nei dintorni dell'Alta Badia.

Saluti fla

Inviato: 19/8/2007 21:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: telai per dia 67

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
Ciao Fla e benvenuto nel forum

Uno di questi fotografi mi sembra che si chiami Alfred Erardi, ( vado a memoria ) e presenta un bel lavoro sull'acqua. Purtroppo non sono mai riuscito a vedere una sua proiezione in 6x7 perchè in genere alle 21 arrivo alla macchina dopo una giornata di escursione e le priorità  sono prima la doccia e poi la pappa.

Comunque dal 25 sarà in Badia e se ci sarà  l'occasione potremo fare 2 chiacchere "fotonaturalistiche mediofomatiste"

ciao



Inviato: 19/8/2007 22:35
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: telai per dia 67
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Sbaglierà, ma il Gotchmann costa molto, ma molto più di 2500 euro. Almeno se parliamo del modello automatico, non di quello di concezione simile al Cabin ed al Linhof a caricamento manuale con telaio portadia a scorrimento.

A parte la necessità  di una ottima meccanica, come ha già  sottolineato Roberto, il Gotchmann ha anche un sistema di illuminazione che, già  estremamente potente nei modelli di base, raggiunge, nei modelli più sofisticati, caratteristiche e prestazioni assolutamente incomparabili con quelle solite, e tali da garantire la proiezione perfetta in ambienti ampi come sale cinematografiche.

Personalmente possiedo da moltissimi anni (credo almeno una quindicina, forse anche 20) il Linhof Diafant 67. E' un buon apparecchio, non però paragonabile al Gotchmann,di circa 7-8 kg, con una potenza di 250 Watt, un buon obbiettivo da 150mm/2,8, e funzionamento manuale (certamente il caricamento automatico è più comodo, ma considerando che raramente si proiettano moltissime dia 6x7 e che i telaietti sono belli grandi da maneggiare, la scomodità  del manuale non è poi tanto significativa).
Credo sia fuori produzione, ma si potrebbe chiedere alla Linhof se è ancora disponibile a richiesta. In realtà  non lo produceva direttamente la Linhof, bensì la Liesegang, su disegno Linhof che poi lo sovramarchiava.

I telaietti più facilmente reperibili li produce la Gepe, con vetrini antinewton, in scatole da 10 telaietti. Anche Gotchmann fornisce i telaietti, forse sempre Gepe.

Ovviamente le diapositive 6x7 fanno una gran bella figura proiettate, ma non dovete pensare a differenze abissali rispetto al più comune 6x6 o 4,5x6. Non più di quanto siano visibili , a parità  di dimensione, le differenze tra stampe ricavate da un 6x7 invece che da un 6x6 (in pratica, ben poco). Con il Linhof ho anche il telaio per proiettare le diapositive 6x6 e 4,5x6 e, tutto considerato, non è che vedo differenze particolari tra le 6x6 Hasselblad e le 6x7 Mamiya o Linhof con dorso di riduzione, anzi, nel caso di Linhof direi che sono meglio le dia da Hasselblad (gli obbiettivi Zeiss per MF sono certo più performanti degli obbiettivi GF).

Quindi non fatevi prendere da entusiasmi in parte ingiustificati.

Quanto ai rari proiettori per formati ancora maggiori, tipo il Noblux 4x5", che forse è ancora disponibile su richiesta, a parte le considerazioni economiche, penso che la scomodità  del loro uso sia davvero notevole.


Inviato: 19/8/2007 23:45
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: telai per dia 67

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Giuseppe guarda....qui c'è un'occasione sul Gotschmann G8585
con magazzino...costa appena 6170 euro..VAT inclusa però

Altrimenti prendi il modello più economico "push-pull" senza magazzino....solo 2900 euro...sempre VAT inclusa però..

http://www.robertwhite.co.uk/gotschmann.htm

Inviato: 19/8/2007 23:53
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: telai per dia 67
Utente non più registrato
Ciao musica e grazie,

ottima memoria. Il 27 ci sarà¡ una proiezione in 6x7 a Corvara.

Saluti fla

Inviato: 20/8/2007 8:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: telai per dia 67
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Per la gioia di "sapere che c'è" o, più probabilmente, che "c'è stato", sono riuscito a recuperare questo link che elenca tutti (almeno, credo davvero tutti) i proiettori "esoterici" per formati davvero grandi: come potete vedere si arriva fino all' 8x10" ed oltre




Inviato: 21/8/2007 16:01
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: telai per dia 67

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
Per la gioia di "sapere che c'è" o, più probabilmente, che "c'è stato", sono riuscito a recuperare questo link che elenca tutti (almeno, credo davvero tutti) i proiettori "esoterici" per formati davvero grandi: come potete vedere si arriva fino all' 8x10" ed oltre

.................. 12000 Watt !!! roba da centrale nucleare.
ciao

Inviato: 21/8/2007 16:19

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: telai per dia 67
Utente non più registrato
Mancano i malinverno, forse all'estero non sono così diffusi.

Inviato: 21/8/2007 17:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: telai per dia 67
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Perfino i Gotchmann impallidiscono di fronte... a QUESTI.

!!! 120 kg di proiettore per formato fino al 24x24 cm. !!!

+ , se ho capito bene, altri 124 kg del ballast per il sistema illuminante !!!

Fra gli accessori, c'è pure un caricatore "carusel" (definito di prezzo economico: probabilmente rispetto ad una Lamborghini Murcielago) per il cambio automatico e continuato di fino a 12 diapositive in formato 24x24 cm.!! Ed un mostruoso scroller (che invece non è definito economico manco per niente) per far girare un film di fino a 13 m di lunghezza, per 20 cm di larghezza, capace di fino a 72 trasparenze, pero "solo" formato 18x18cm.

Non avrei mai immaginato che potessero esistere simili cose.

Ma qualcuno, girando per il mondo, ha mai visto almeno una delle proiezioni su facciate di grattacieli o palazzi o piazze, tra quelle esemplificate sul sito ?





Inviato: 21/8/2007 20:53
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
49 utente(i) online
(46 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 49
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy