Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Nuovo Raw Converter

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3481
Offline
Wow...

... impressionante il fatto che DPP fa diventare la foto in pratica un bianco e nero senza un gran vantaggio da qualche altra parte (magari un filo meno rumore)

A prescindere che nessuno vantaggio puo' compensare il fatto che DPP ha macellato la foto dal punto di vista cromatico.

Pensare che avevo seguito nel passato un po' di confronti tra convertitori ma nessuno aveva mai messo DPP cosi' in cattiva luce, altrimenti lo avrei mollato immediatamente!

Va be', apriamo il portafoglio e compriamo 'sto C1

Inviato: 29/7/2006 1:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo Raw Converter
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Tieni presente che ho usato DPP in "Faithful". Vedo che altri preferiscono usare "Neutral" come picture style, chiaramente questa scelta dà  colori più vivi; ma è anche chiara la sua tendenza a desaturare in modo dinamico (non li ha ammazzati dappertutto: solo le parti in ombra) per mascherare il rumore cromatico.

Fer

Inviato: 29/7/2006 1:19
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo Raw Converter

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
'Sto digitale mi piace sempre meno...troppe masturbazioni mentali.
Renzo

Inviato: 29/7/2006 1:25
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo Raw Converter
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Proseguiamo con un altro confronto che mi pare interessante: il campioncino C1 è sfidato da un giovane convertitore giapponese, SilkyPix

Il ring nel suo complesso:

Open in new window

La parte più tecnica dell'incontro:

Open in new window

In questo caso il match è molto più equilibrato. C1 mi pare ancora in vantaggio sulla brillantezza dei colori, ma SilkyPix (di cui esiste una versione free con funzionalità  più limitate e una versione a pagamento, offerta a circa 110 euro) mostra buone performance; ed è ancora giovane.

Fer

Inviato: 29/7/2006 1:28
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo Raw Converter

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3481
Offline
Ho controllato e ho visto che io adopero 'standard' in DPP. Mentre il manuale di DPP dice che 'neutral' e 'faithful' non applicano sharpening per 'standard' non dice niente, quindi hmmmmm...

In un confronto come questo il mio consiglio sarebbe pero' di provare anche 'neutral' e magari 'standard' e scegliere quello che mette DPP in miglior luce paragonato agli altri. Che magari e' proprio 'faithful', ma forse sarebbe meglio fare questo ulteriore controllo.


Inviato: 29/7/2006 7:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo Raw Converter
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Se dici così, non hai mai provato "standard" e "neutral" in una foto a colori normale paragonati con "faithful": fanno effetto-Disney!

Magari non desatura le ombre, ma i colori se li inventa... ora, se devo vedere i rossi fosforescenti per far contento lui!

Comunque nel pomeriggio faccio un altro paio di prove così ci togliamo il dubbio. Voglio anche vedere come se la cavano Vuescan e il software da cui deriva per la parte raw, DCRaw, nell'ultima versione.



Fer

Inviato: 29/7/2006 9:26
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo Raw Converter
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Dimenticavo di dire che in tutte le immagini postate, ho disabilitato qualsiasi sharpening nei convertitori, applicando invece manualmente FocalBlade sul canale L in modo LAB dentro Photoshop, fino ad ottenere una simile risposta sui dettagli da parte dei tre convertitori (che comunque si sono comportati abbastanza similmente da questo punto di vista, richiedendo parametri di sharpening quasi uguali).

Fer

Inviato: 29/7/2006 9:30
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo Raw Converter
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Eccoci qui a mostrare come va DPP 2.1.1 in modo Standard, rispetto a C1.

La scena:

Open in new window

Notare come il celeste in punta allo zaino e il rosso sempre in punta allo zaino siano parecchio accentuati; notare anche il blu carico della tendina sulla sinistra e il giallo della costina del libro.

Il particolare soggetto a Moiré:

Open in new window

Rispetto alla modalità  Faithful, il rosso sulla destra è molto carico, al limite della saturazione (inizia a diventare difficile notare i dettagli della trama). In una foto vivace di per sè, questi colori avrebbero strillato in un modo poco realistico.
Sul tessuto nero dello zaino si notano falsi colori iridescenti, che non c'erano in modo Faithful (e sono appena visibili con C1).
La resa dei dettagli è molto buona come anche il contenimento dell'aliasing nel canale L (forme della trama), direi più o meno pari a C1 (a cui personalmente riconosco un pelino in più di dettagli in alta frequenza, ma puà essere benissimo una sensazione priva di fondamento).

Ora però guardiamo cosa succede in una zona in ombra:

Open in new window

Dov'è il rosso esagerato che abbiamo visto prima? Qui il rosso di C1, che appariva così tenue nel crop precedente, appare invece più vivace di DPP. Rimango quindi del parere che DPP desaturi le ombre per dimuire l'impatto del rumore elettronico... almeno, è la mia impressione.

Fer

Inviato: 29/7/2006 15:05
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo Raw Converter
Utente non più registrato
Domanda scema....
ma il DPP 2.1.1. e´ il software che viene fornito con la macchina digitale Canon.....o che?
al momento non ho sotto mano il PC con il programma installato....


Inviato: 29/7/2006 15:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuovo Raw Converter
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Sì, "Canon Digital Photo Professional"; l'ultima versione è la 2.1.1 (scaricabile dal sito, ma funziona sono in upgrade a una versione full già  installata).

Fer

Inviato: 29/7/2006 16:47
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
107 utente(i) online
(97 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 107
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy