Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


poster

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
azz

la solita idea del c _ _ _ o del lunedì mattina....

Dunque una stampa 50x75 lambda la pago circa 30 euro, ovviamente su carta fotografica lucida/opaca, l'eventuale prezzo di vendita è quindi anche influenzato da questa spesa.

Se volessi usare invece della carta normale, tipo quella con cui fanno i posters (azz un poster costa mediamente 15/30 euro)come fare?

Chiaramente, togliendo ogni velleità  artistica, si potrebbero vendere a tale prezzo e credo che, pur se il mercato dei posters è un pò in declino, la vendita a quel prezzo sarebbe molto più facile.

Azz ora vado al lavoro...beh l'unica cosa buona di questo è che la temperatura/umidità  "là  dentro" è ottimale

a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 24/7/2006 12:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: poster

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Raffaello,
per venderli a quel prezzo dovresti per forza far stampare dei veri poster, con tanto di retino tipografico. Io ci avevo pensato e l'idea non mi ha abbandonato del tutto. Avevo sentito anche un mio amico editore e mi ricordo la spesa, 500 euro, ma non il numero dei poster non ricordo se 1000 o 2000, comunque piu' se ne stampano ovviamente e meno vengono a costare. Pero' poi vanno venduti...
Io non ho abbandonato neppure l'idea dei poster in bianco e nero, ma vere fotografie da sviluppare con il sistema della spugna. Avendo una stanza a disposizione non e' neppure complicato. Ho ancora una bobina integra di carta 1 x 10 metri, ma avra' 20 anni o forse piu'...
Ciao,
Renzo

Inviato: 24/7/2006 12:52
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: poster

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Ciao Raffaello,
Renzo



azz allora è vero...il caldo fa male sono riccardo...

dimmi un pò come si fa stampare dei posters, da chi bisogna rivolgersi, etc. etc. etc.

a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 24/7/2006 13:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: poster
Utente non più registrato
Se ti serve l´indirizzo di chi stampa i poster d´arte te lo faccio avere....il prezzo di stampa e´ abbastanza impegnativo ma poi il problema e´ che come minimo ti tieni in casa almeno 500 posters....e come gli distribuisci.
La mossa piu´ intelligente e´ quella di affidarsi a chi stampa e distrubuisce i posters d´arte....in genere di pagano un tot. fisso per avere l´esclusiva di stampa di N.XXXX posters mentre i diritti per altri sfruttamenti rimangono a te....
In alternativa ci sono delle "strutture" che vendono stampe d´arte in tirature di 100/200 con una o max due misure che tu darai loro in esclusiva (la proprieta´ ed i diritti restano sempre tuoi)....in genere questi ti pagano circa il 10/15% del venduto e loro si accollano tutte le spese.....se consideri che un 50X70 lo vendono min. a 190€ vuol dire che tu ti porti a casa 1.900€ sul venduto finale, se la tua foto e´ vendibile max in un 8/12 mesi hai fatto fuori tutti i 100 pezzi.....ovvio che se poi vende e piace i pezzi possono essere anche 200 e le cifre aumentare....E TU NON HAI SBATTIMENTI DI NESSUN TIPO!!!


Inviato: 24/7/2006 14:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: poster

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
ciao roberto

se possibile fammi avere quell'indirizzo, la tua seconda ipotesi mi sembra buona.

Azz 190 euro a poster...ma allora i poster che costano molto meno da dove provengono, qualche hanno fa abbiamo comprato un poster di basilico raffigurante un foto proveniente dal lavoro che fece intitolato " a bordo del mare" se non ricordo male e l'abbiamo pagato 50.000 lire.

Chiedo ulteriori lumi.
a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 24/7/2006 14:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: poster
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Roberto, queste sono "perle" di grande interesse!!
Ma questi circuiti come funzionano? Come si contattano queste strutture (parlo sia di chi stampa e distribuisce poster d'arte che di chi vende stampe d'arte in 100/200 pezzi)?
Qui in Italia sono cose che funzionano, o come al solito se non se l'amico dell'amico non ti si filano di pezza?

Grazie!

Fer

Inviato: 24/7/2006 14:43
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: poster
Utente non più registrato
Ciao, direi che il discorso è davvero interessante. Io avevo intenzione di chiedere ad alcune librerie che vendono anche poster di un certo tipo. Non si sa mai, e poi provare non costa nulla...
Ciao

Giorgio

Inviato: 24/7/2006 15:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: poster

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
ciao giorgio80


sul discorso librerie ho buona esperienza, contattate diverse tra firenze/livorno/forte dei marmi, ora sono al lavoro ed ho poco tempo, stasera scrivo la mia esperienza.

a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 24/7/2006 15:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: poster
Utente non più registrato
Non ho qui con me il mio PC con gli indirzzi che comunque postero´....

attenzione ad una cosa pero´
un conto sono i poster che comunemente vengono venduti a poche decine di eur, sono stampati a migliaia di pezzi e l´autore viene pagato moooolto poco (poche centinaia di euro)
Un conto e´ invece il circuito che vende le stampe d´arte, qui si tratta di tirature numerata di 100/200 copie con misure specificate e quindi molto ma molto vicino al circuito delle gallerie d´arte.

Se andate nelle varie edicole/librerie/edicole/posters shops....vi accorgerete che le aziende che vendono e distribuiscono i posters alla fine sono poche, i margini dei negozianti sono relativamente bassi ed ecco il perche´ quasi tutti affiancano il servizio cornici....
I negozianti che acquistano i posters dai "produttori" hanno il grande vantaggio di avere le statistiche sui piu´ venduti e non corrono cosi il rischio di investire in posters che poi magari non vanno venduti.

L´autoproduzione di posters e´ di fatto una attivita´ editoriale a tutti gli effetti.....e´ il mondo dell´editoria (quella dove girano i soldi) e´ mafia alla stato puro.....meglio quindi appoggiarsi ad un sistema che c´e´ ed esiste che provare a diventare il boss del quartiere


Inviato: 24/7/2006 15:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: poster

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Ric,
secondo me, se diamo retta a Roberto, il piazzale Mascagni lo piazzi in tutt'Italia...e non solo quella.
Ciao, interessante il discorso, molto piu' di quello di stamparseli da soli. Infatti anch'io avevo la preoccupazione di ritrovarmi sul gobbo qualche centinaio di poster e tutte le spese.
Ciao,
Renzo

Inviato: 24/7/2006 17:01
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: poster
Utente non più registrato
Concordo con Roberto, diventare il boss del quartiere in questo settore mi è sempre sembrato un'impresa persa in partenza, meglio rivolgersi a chi è già  nel giro, e preferibilmente ben impiantato nel mercato...
Ciao Ric, son curioso di sapere come ti è andata con le librerie, in tarda serata darà un'occhiata.
Ciao a tutti.

Giorgio

Inviato: 24/7/2006 17:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: poster

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline

Il discorso di roberto/ilbavarese non fa una piega, riuscire ad entrare in quel giro (facendosi stampare e distribuire) i posters, mi sembra la soluzione migliore se non l'unica.

In base alla mia esperienza mi viene un solo dubbio...ma chi tira fuori 190 euro per un poster, per di più di illustri sconosciuti (fotograficamente)come siamo noi ( utenti di fotoavventure)?

Le librerie...certo i titolari non sono dei galleristi...ma sono sempre dei commercianti esperti che conoscono il mercato. A Livorno ho contattato i più importanti per cercare di proporre per la vendita le nostre foto (non poster quindi, ma foto stampate su carte serie tipo hahnemhule e roba simile) oppure di dimensioni più grandi eseguite su lambda. Al primo impatto tutti hanno "notato" la diversità  e la bellezza delle carte e delle stampe (indipendentemente dal soggetto), poi quando hanno sentito il prezzo che proponevo...non certo 190 euro ma bensì 40...hanno storto la bocca e scosso il capo dicendo "qua con questo prezzo non si vende niente, pochi conoscono le peculiarità  di questo tipo di stampa e di carte, bisogna trovare l'amatore e via dicendo... per un poster la gente non spende più di 20/30 euro, non gliene frega niente del tipo di carta e di stampa".Siamo a Livorno, una città  provinciale e forse questo è capibile. allora andiamo avanti...Firenze, abbiamo trovato un paio non di più di librerie/gallerie che trattano le foto...solo di gente famosa...non abbiamo trovato nessun poster d'autore (a tiratura limitata e via dicendo) in vendita, i poster finiscono nelle "normali" librerie e costano i soliti 25/40 euro. Forte dei marmi...città  di villeggiatura piena di gente con i soldi, stesso discorso.

Certo le foto che proponevamo fanno cagare ma non abbiamo trovato comunque un mercato anche di gente famosa.

Conclusioni, fino ad ora abbiamo venduto tramite libreria tre foto (40 euro l'una) a degli stranieri, gente che scende dalle navi da crociera che fanno tappa a livorno, la stessa libreria ha venduto decine di poster (raffiguranti angoli di livorno) a 15 euro...

Roberto sa il fatto suo e sicuramente conosce i circuiti tramite i quali questo foto (poster) vengono vendute, credo per lo più all'estero.

A parte gente tipo briot e simili che vendono nel mercato USA, quanti fotografi italiani campano della "sola" vendita ai privati in italia?

Credo comunque che sia un tentativo da fare...al limite basta non rimetterci "i vaini" ( dalla nobile lingua livornese i soldi)


a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 24/7/2006 18:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: poster
Utente non più registrato
Dopo non ditemi che sono avaro di notizie....guardatevi questo http://www.lumas.de/index.php?id=611 e poi nel caso vi do´ qualche altra info.....


Inviato: 24/7/2006 18:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: poster

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
azz roberto

ho visto e rivisto...anche se un pò velocemente... ma vendono davvero a quei prezzi?

E' difficile entrare a far parte dei loro autori?

azz peccato che non conosco una sola parola di tedesco...no no la conosco...kartofen


ancora grazie

a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 24/7/2006 18:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: poster

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Roberto,
non voglio sminuire niente e nessuno, ma 120 euro per le foto di Riccardo non sarebbero rubati...
Penso proprio tu abbia ragione.
Cia,
Renzo

Inviato: 24/7/2006 18:18
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: poster
Utente non più registrato
in Lumas sono un poco stronzetti e rognosi e non amano gli autori stranieri....pero´ utile per capire i prezzi possibili e quello che gira...

molto meglio questi (head quartier in Berlino)
http://www.allposters.it/gallery.asp? ... AD797E856A&starthelp=true
o questi
http://de.artring.net/fotografie/
o in assoluto questi
http://nebaco.de/catalog/

sono tutti tedeschi ma parlano e scrivono perfettamente in inglese.


Inviato: 24/7/2006 22:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: poster
Utente non più registrato
Ciao Ric, avevo anch'io il vago sospetto che dalle librerie in Italia non c'è da aspettarsi una gran risposta...
Cmq un tentativo qui a Bergamo o a Milano lo faccio comunque, solo per curiosità , giusto per vedere come la pensano...
Interessanti le segnalazioni Roberto, più tardi darà un'occhiata con calma.
Ciao

Giorgio

Inviato: 25/7/2006 9:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: poster

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
vai giorgio80

spero proprio che tu sia più bravo, fammi sapere i risultati.
Credo che i links postati da roberto valgano la pena di essere indagati. Grazie roberto.

a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 25/7/2006 16:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: poster
Utente non più registrato
Grazie Ric, attualmente sto costruendo un portfolio colore che ha come tema i corsi d'acqua: cascatone, cascatelle e amenità  varie... nulla più di immagini godibili dal lato estetico realizzate in un ambiente che mi fa impazzire.
Avendo scelto di realizzarle in 10x12 i tempi sono un pochino dilatati, ma x fine agosto avrà pronto qualcosa con "un capo e una coda".
Se nessuno se le cagherà  per farne dei poster (come temo ), ho in mente di farne un calendario, sponsor permettendo. Non penso nemmeno lontanamente di stamparlo per i fatti miei ritrovandomi poi tutto sul groppone...
A proposito dei venditori tedeschi, come fare x contattarli? Classico cv di presentazione con allegate delle immagini?
Ho dato una sbirciata alla tua foto gallery, sarei dovuto andare anch'io in Provenza ma poi ho optato per Umbria ed Abruzzo. Speriamo che la Linhof non mi faccia litigare troppo con la mia ragazza...
Ciao

Giorgio

Inviato: 25/7/2006 17:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: poster

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Citazione:

rictro ha scritto:
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Ciao Raffaello,
Renzo



azz allora è vero...il caldo fa male sono riccardo...



Ciao Ric,
me ne accorgo ora.... dev'essere proprio il caldo.
Leggi un po' qui...http://www.meteogiornale.it/news/read.php?id=13675
Renzo

Inviato: 25/7/2006 18:07
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
137 utente(i) online
(132 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 137
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy