Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 3 »


Costruirsi un film scanner...
Utente non più registrato
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum ma spero di avere trivato il posto giusto per postare questa duscussione...
Sono da tempo alla ricerca di uno scanner digitale per le mie dia, ma a causa dei prezzi alti in relazione alla qualità  fornita non ho ancora trovato il giusto affare (per le mie tasche).
Però, mumble mumble, da un pò di tempo penso alla possibilità  di costruirne uno da me... possibilmente è un'idea folle, e finora non ho trovato un granché, tranne questo:

http://www.photocritic.org/2005/film-scanner/

Un tubo con lente da applicare alla macchina digitale!

E se invece della macchina fotografica ci fosse uno scanner piano? Bisogna verificare se l'immagine proiettata sl vetro di uno scanner sia leggibile dal sensore mobile dell scanner, ma credo di no..
Forse si potrebbe provare con qualcosa di translucido...
Insomma, chi abbia voglia di cimentarsi, soprattutto per curiosità , in questo progetto è benvenuto!

P.S.:questo topic è stato anche proposto su un altro forum da me medesimo, di cui non dico il nome, ma poiché ha suscitato poco interesse lo ripropongo qui sperando che gli appassionati di fotografia siano in numero maggiore e più "smanettoni"! Sper gli amministratori del sito non me ne vorranno...

Inviato: 15/6/2006 9:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Costruirsi un film scanner...
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ciao,

penso che Galago abbia qualcosa da dire sull'argomento , comunque l'idea non è affatto peregrina: la qualità  che puoi ottenere disponendo di una discreta digicamera e di un obiettivo che renda bene in macro (distorsione, aberrazioni, nitidezza) è a mio avviso superiore a quella che puoi ottenere con un flatbed economico.

Fer

Inviato: 15/6/2006 9:38
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Costruirsi un film scanner...
Utente non più registrato
Si, in effetti lo penso anche io... però la mia idea è un'altra, ben più complessa: vorrei capire se proiettando l'immagine di un film, ad esempio con un ingranditore, sul piano di uno scanner, si riesce ad acquisire qualcosa... è un pò folle, ma allora come funzionano gli scanner dedicati? Non montano un obiettivo, non ingrandiscono l'immagine e non c'é sempre un sensore che si muove di moto relativo rispetto all'immagine?

Certo, la tecnica forse è diversa.. negli scanner piani durante la scansione di una pellicola, un fascio di luce la colpisce e la riflessione di quesa luce vieve captata dal ccd... nel caso ci fosse invece un'immagine, quindi praticemante "nulla" sul piano dello scanner (che è anche il piano di messa a fuoco) il fascio di luce cosa colpirebbe,per essere riflesso e acquisito dal ccd? E' questo secondo me il vero problema...

Il lnk al sopracitato sito è solo uno spunto...

Inviato: 15/6/2006 9:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Costruirsi un film scanner...
Utente non più registrato
Visto e considerato che uno dei grandi temi di casa e´ la scansione di qualita´ di negativi 4x5 o 8x10 sarei tanto curioso di vedervi andare in giro con gli appropriati tubi che a naso sono quelli da edilizia che si usano per le fogne......quello che pero´ potrebbe essere uno spettacolo e´ Mxa/Marco con il suo prossimo 10x20


Roberto

Inviato: 15/6/2006 10:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Costruirsi un film scanner...
Utente non più registrato
Citazione:

...gli appropriati tubi che a naso sono quelli da edilizia che si usano per le fogne......


Roberto


O per le grondaie, o addirittura qualcuno li usa per costruirsi un cannocchiale, o per un subwoofer di qualità ... magia dell'autocostruzione!

Comunque mi riferivo al 35 mm.. e, ripeto, quello del link è solo uno spunto perché finora non ho trovato niente di meglio...

Inviato: 15/6/2006 10:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Costruirsi un film scanner...

Iscritto il:
18/5/2006 9:13
Da Torino
Messaggi: 223
Offline
Citazione:

....(zac zac zac)

Però, mumble mumble, da un pò di tempo penso alla possibilità  di costruirne uno da me... possibilmente è un'idea folle, e finora non ho trovato un granché, tranne questo:

http://www.photocritic.org/2005/film-scanner/

E se invece della macchina fotografica ci fosse uno scanner piano? Bisogna verificare se l'immagine proiettata sl vetro di uno scanner sia leggibile dal sensore mobile dell scanner, ma credo di no..
Forse si potrebbe provare con qualcosa di translucido...
Insomma, chi abbia voglia di cimentarsi, soprattutto per curiosità , in questo progetto è benvenuto!



Eheheh ... innanzi tutto grazie del link e poi veniamo al tuo problema:

Se utilizzi la soluzione del 'tubo' e della digitale praticamente realizzi quello che una volta era venduto sotto il nome di Dia Duplicator e funziona egregiamente per riprodurre negativi 35mm/dia (ed 8mm) se usato in abbinamento ad una fotocamera digitale.
Se sostituisci la fotocamera con uno scanner il primo problema e' quello della taratura del punto di bianco che lo scanner esegue sempre prima di effettuare una scansione.
Il secondo problema potrebbe essere quello della messa a fuoco ed il terzo e' quello di avere un vetro bianco lattiginoso ed omogeneo in modo tale da non introdurre 'grana' nella tua immagine.

Insomma: devi fare quello che fa un normale scanner piano adatto anche alla lettura di trasparenti tipo il vecchio Epson 1240UPhoto o le serie piu` recenti 4870/4990 etc.etc.

Quando questi scanner usano la lampada principale (quindi operano per rilessione) il punto di bianco viene letto AUTOMATICAMENTE in una porzione predeterminata di spazio appena prima del vetro stesso
che e' ben visibile fai accomodare lo scanner sul ben noto 'tavolo operatorio'. Se operi per trasparenza il punto di bianco e' sempre in un punto specifico (che deve in questo caso essere libero e pulito)
e viene letta la luce dell'illuminatore ausiliario.
Questa procedura istruisce il sensore su quali sono i livelli che dovra` leggere e se non e' eseguita nel modo in cui e' stata pensata otterrai risultati molto scadenti.

Alcuni vecchi scanner HP avevano anche una simpatica piramide che permetteva di acquisire diapositive utlizzando direttamente la lampada principale, il risultato era accettabile della serie "meglio che niente" :o)

Su www.nadir.it ricordo di aver letto delle prove effettuate in proiezione, sono comunque interessanti per un approfondimento in materia ma restano delle prove ...

A presto.

Inviato: 15/6/2006 11:38


Cla.
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Costruirsi un film scanner...
Utente non più registrato
Anche io avevo pensato ad una cosa del genere.
Non ci ho ancora provato (anche perché mi manca lo scanner ) ma secondo me dovrebbe funzionare, occorrerebbe per l'appunto un ingranditore (oppure un supporto per sostenere la pellicola con una lampada potente dietro e un sistema di focalizzazione con un obiettivo), secondo me non occorre neppure un vetro smerigliato perché lo scanner potrebbe scandire direttamente l'immagine virtuale focalizzata ad una certa altezza da precisare... Mi faccio prestare uno scanner e con l'ingranditore ci provo! (appena posso).
Per il problema del punto di bianco forse è possibile ovviare empiricamente con un potenziometro sulla lampada dell'ingranditore.

Inviato: 15/6/2006 11:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Costruirsi un film scanner...
Utente non più registrato
Citazione:

...

Quando questi scanner usano la lampada principale (quindi operano per rilessione) il punto di bianco viene letto AUTOMATICAMENTE in una porzione predeterminata di spazio appena prima del vetro stesso
che e' ben visibile fai accomodare lo scanner sul ben noto 'tavolo operatorio'. Se operi per trasparenza il punto di bianco e' sempre in un punto specifico (che deve in questo caso essere libero e pulito)
e viene letta la luce dell'illuminatore ausiliario.
Questa procedura istruisce il sensore su quali sono i livelli che dovra` leggere e se non e' eseguita nel modo in cui e' stata pensata otterrai risultati molto scadenti.

...


Quindi è inteso che durante un'acquisizione di trasparenti lo scannero non opera per riflessione?
Beh, allora non è possibile provare a proiettare con un ingranditore l'immagine sul piano dello scanner, quindi acquisirla?
Per il bilanciamento del bianco si potrebbe intervenire successivamente, per la messa a fuoco di certo no ma con ingranditore è possibile regolarla micrometricamente sul piano dello scanner provvisoraimente coperto da un foglio, no?
Per il vetro bianco lattiginoso, non so, ma un ingranditore non possiede un obiettivo di qualità  elevata?
Certo tutte ipotesi, purtroppo non ho ancora l'ingranditore ma solo lo scanner quindi non posso neanche provare; spero che la discussione sia lo stesso stimolante e che magari, qualcuno che puà, provi pure...
Comunque grazie a tutti quanti stanno rispondendo!

Inviato: 15/6/2006 11:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Costruirsi un film scanner...
Utente non più registrato
Citazione:

Ostrega ha scritto:
Anche io avevo pensato ad una cosa del genere.
Non ci ho ancora provato (anche perché mi manca lo scanner ) ma secondo me dovrebbe funzionare, occorrerebbe per l'appunto un ingranditore (oppure un supporto per sostenere la pellicola con una lampada potente dietro e un sistema di focalizzazione con un obiettivo), secondo me non occorre neppure un vetro smerigliato perché lo scanner potrebbe scandire direttamente l'immagine virtuale focalizzata ad una certa altezza da precisare... Mi faccio prestare uno scanner e con l'ingranditore ci provo! (appena posso).
Per il problema del punto di bianco forse è possibile ovviare empiricamente con un potenziometro sulla lampada dell'ingranditore.


Daaaiii! Stavamo scrivendo allo stesso tempo e non avevo ancora letto il tuo post, ma se riuscissi a provare il tutto sarebbe FANTASTICO! Io sto ancora cercando un ingranditore su eBay perché voglio imparare un pò di camera oscura..
Fai sapere quando provi!

Inviato: 15/6/2006 12:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Costruirsi un film scanner...
Utente non più registrato
Piccolo errore, ho postato 2 volte! scusate...

Inviato: 15/6/2006 12:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Costruirsi un film scanner...

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Provate, ragazzi, provate....L'idea e' vecchia, le delusioni sono sempre nuove..

Inviato: 15/6/2006 18:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Costruirsi un film scanner...
Utente non più registrato
Ho trovato su eBay qualcosa che assomigli all'idea di uino scanner con proiettore incorporato... sarà  vero?

Ecco il link:

http://cgi.ebay.it/LEAFSCAN-45-Scanner-per-film-e-diapositive_W0QQ
itemZ8827477927QQcategoryZ27710QQrdZ1QQcmdZViewItem

P,S.:ho spezzato il link in due per una migliore leggibilità  del forum, quindi non cliccateci sopra ma copiate e incollate entrambe le righe!

Inviato: 16/6/2006 0:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Costruirsi un film scanner...
Utente non più registrato
Ciao,
come dice Falcopardo, l'argomento non è nuovo, mesi fa sul forum "camura oscura digitale", l'argomento fu trattato sul thread "scanner piano" creato il 1/10/2005

ecco il link

http://www.fotoavventure.it/modules/n ... 723&forum=4#forumpost9262

Io provai con un epson piano, utilizzando un proiettore per diapositive invece di un ingranditore.
Per avere una "sorta di immagine" da scannerizzare misi un foglio bianco A4 sul piano dello scanner.

(senza foglio non veniva niente, infatti lo scanner ha bisogno di un 'imagine reale da scandire, non puà farlo con un'immagine latente, a meno che questa non venga sparata direttamente sul sensore, come suggeriva Falcopardo in quel thread).

Piazzai lo scanner in terra e il proiettore verticalmene adagiato sulle gambe e appoggiato alla scrivania e vi proiettai l'immagine a fuoco sul foglio e poi avviai la scansione, in modalità  trasparenti, il tutto eseguito al buio per evitare luci parassite.

Ebbene, l'immagine proiettata sul foglio si vedeva bene...
solo io però la vedevo bene, il sensore no :(.
L'immagine veniva caturata, ma era inutilizzabile a causa dei colori completamente sballati (tra l'altro non ne rislutano 16.777.216 come in una normale immagine a 24 bit ma 6 o 7 solamente) e di orribilanti strisciate logitudinali.
Sembrava di intravedere anche la strisciata causata dalla presenza di quella spece di piattina che segue il carrello dello scanner durante il suo movimento.

Quello che invece si capiva è che senza questi "problemini", si otterrebbe un incredibile nitidezza a fortissimi ingrandimenti. La diapositiva di prova era un palazzo, nell'immagine scannerizzata erano presenti dettagli, tipo la sagoma delle persiane delle finestre che si vedono nella proiezione della diapositiva ma che nelle normali scansioni ci si sognano.

La tecnica meriterebbe davvero di essere sviluppata...

Vi auguro buona fortuna.



Filippo

Inviato: 16/6/2006 1:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Costruirsi un film scanner...
Utente non più registrato
Ora capisco la rassegnazione di Falcopardo...
Comunque una domanda per Filippo: quando hai effettuato la scansione, lo scanner in che modalità  di acquisizione era?
E poi: dici di avere interposto un foglio bianco tra l'immagine dia proiettata e il piano dello scanner: hai provato a scannerizzare senza il foglio?


Inviato: 16/6/2006 9:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Costruirsi un film scanner...

Iscritto il:
18/5/2006 9:13
Da Torino
Messaggi: 223
Offline

Devi far creare un'immagine sul vetro piano e devi far in modo di spegnere la lampada principale dello scanner.
Se non spegni la lampada principale (o via SW personalizzato o scollegando il filo bianco/rosa cha va alla lampada) allora devi fare in modo che la luminosita` della proiezione sia molto piu` alta di quella introdotta dalla lampada dello scanner perche` cosi` facendo lavorano in contrapposizione.


Tanto per fare una prova puoi usare un vetro satinato oppure un foglio lucido da disegno ma noterai un forte effetto grana sull'immagine.

La forte luce del proiettore/ingranditore puo` provocare riflessi indesiderati sulla piattina schermata del carrello dello scanner se questo non e' stato pensato per lavorare in trasparenza.

Occhio che rimangono comunque i problemi di taratura del sensore di acquisizione come gia` detto in precedenza.

Io avrei una soluzione, ma significa sacrificare uno scanner piano.

Inviato: 16/6/2006 9:44


Cla.
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Costruirsi un film scanner...
Utente non più registrato
Ciao Zebracom, quando ho scannerizzato era in modalità  trasparenti, avevo inserito lo spinotto dell'adattatore e selezionato la modalità  diapostive dal software, in tal modo la lampada dello scanner rimane spenta.
Ho provato a scannerizaare anche senza foglio ma non viene niente.

Ed è logico che non venga niente: il foglio serve per creaci l'immagine, come c'è su una normale diapositiva quando la scannerizzi.
Inoltre tale foglio deve essere trasparente/opaco al punto giusto, trasparente in modo da consentire sia la trasmissione all'ottica dello scanner, ed opaco da trattenere su di esso l'immagine stessa in modo che lo scanner la possa vedere.
In altre parole il foglio deve diventare l'equivalente di una diapositiva. La diapositiva infatti "possiede" un immagine e al tempo stesso consente alla luce di attraversarla.

Provai anche con un foglio lucido ma è anche peggio, il lucido "trattiene" pochissimo l'immagine e non viene niente.

Cla, spara la soluzione!
uno scanner da sacrificare si trova...

Ciao Filippo

Inviato: 16/6/2006 10:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Costruirsi un film scanner...
Utente non più registrato
Citazione:

Filippo ha scritto:
Ciao Zebracom, quando ho scannerizzato era in modalità  trasparenti, avevo inserito lo spinotto dell'adattatore e selezionato la modalità  diapostive dal software, in tal modo la lampada dello scanner rimane spenta.
...


Ok, quindi se ho capito bene si era spenta la lampada che fa operare lo scanner in riflessione, quella cioé che produce la luce da sotto il piano dello scanner, e si era accesa la luce bianca che solitamente sta sopra il piano, cioé nel coperchio dello scanner... ho capito bene? almeno il mio epson 1670 fa così..

Certo, la soluzione del foglio bianco interposto non è praticabile, me ne rendo conto anche io.. potrebbe essere utile un vetro smerigliato che si usa per la messa a fuoco nei banchi ottici? Sto buttandola così, sono solo un appassionato di foto e non ho mai visto un banco ottico dal vivo... per questo vorrei delucidazioni da qualcuno che lo usa..

Ciao, Nino.

Inviato: 16/6/2006 10:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Costruirsi un film scanner...
Utente non più registrato
Citazione:

zebracom ha scritto:

Ok, quindi se ho capito bene si era spenta la lampada che fa operare lo scanner in riflessione, quella cioé che produce la luce da sotto il piano dello scanner, e si era accesa la luce bianca che solitamente sta sopra il piano, cioé nel coperchio dello scanner... ho capito bene? almeno il mio epson 1670 fa così..


Si, hai capito bene, oltretutto il mio è il vecchio 1640, l'adattatore non è incorporato nel coperchio e potevo tenerlo lontano dallo scanner, per quel che consentiva la lunghezza del cavetto

Non so se un vetro smerigliato potrebbe andare bene, neanche io ho visto un banco ottico.
A lume di naso direi che serve un supoorto con un elevata densità  ottica per trattenere l'immagine (ceme le dia e i negativi), e un illuminazione potente per !"perforare" il supoprto stesso... mah
Ciao Filippo

Inviato: 16/6/2006 11:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Costruirsi un film scanner...
Utente non più registrato
Quant'é piccolo il mondo!

http://www.eio.com/public/ccd/0043.html

Qui invece si utilizza uno scanner come una fotocamera (da apprezzare le immagini):

http://www.photogalaxy.com/articles/scanner.php

mentre qui un esempio di ciò che si puà fare con un ingranditore e uno scanner (se il mio inglese non mi ha tradito... ):

http://www.guides.sk/scantips2/basics12.html


Inviato: 16/6/2006 15:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Costruirsi un film scanner...
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Molto interessante la scansione di oggetti tridimensionali.
Appena avrà un attimo di tempo farà qualche prova.


Andrea

Inviato: 16/6/2006 17:31
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
101 utente(i) online
(97 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 101
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy