Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2) 3 4 »


Re: Altro BW Arizona
Utente non più registrato
Ebbene sì Renzo,
anche questa, a colori, e' piuttosto insignificante...

Ciao!

Inviato: 8/6/2006 15:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Altro BW Arizona

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
E' bello sapere che tutti gli scarti vengono bene in BN....................................

Ciao
Stefano

Inviato: 8/6/2006 15:29

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Altro BW Arizona
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

phstef ha scritto:
E' bello sapere che tutti gli scarti vengono bene in BN....................................

Ciao
Stefano



Questa affermazione di Stefano, apparentemente ironica, in realtà  nasconde una serie di considerazioni molto "serie" e complesse legate proprio alle differenze tra b&w e colore e che ci porterebbero dritte al cuore dei temi legati al saper vedere ed alla composizione...qualcuno vuole aprire le danze o ha qualche idea da condividere con il forum?




Inviato: 8/6/2006 15:42
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Altro BW Arizona
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Indubbiamente un'immagine in bianco e nero ha una variabile in meno, il colore; quest'ultimo percettivamente spesso travalica la stessa forma: è proprio in virtù di questa mancanza che spesso nel b/n si riesce a notare prima caratteristiche di forma e di composizione.
Tuttavia sono convinto che nel b/n sia prevalente all'aspetto meramente percettivo l'aspetto psicologico; proprio in virtù del fatto che si elimina un fattore della realtà , il colore, si temde a vivere la foto b/n come qualcosa che travalica il piano reale, fattore interessantissimo in molti generi fotografici.


Andrea

Inviato: 8/6/2006 15:50
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Altro BW Arizona
Utente non più registrato
No Ste, non ti abbattere
Comunque mi associo a Marco....c'e' qualcosa sotto difficilmente spiegabile a parole.
Forse incosciamente sapevo che stavo fotografando in BN (qui i ricordi sono un po' vaghi...) ma e' solo in post-produzione che se ne prende veramente atto.
Boh...ci devo pensare su....

Ciao.

Inviato: 8/6/2006 15:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Altro BW Arizona
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Intervento banalissimo:

Io trovo che in generale, a parità  del resto, la presenza del colore dia informazioni aggiuntive all'occhio (ha più dati per separare elementi, ricostruire la scena tridimensionale, etc.).
Questo puà essere un bene nel caso in cui è importante cogliere dettagli ed elementi quando tutto contribuisce alla resa che vogliamo avere; ma è elemento di confusione quando sono forme, ripetizioni e superfici a dover spiccare. Il colore distrae l'occhio dalle geometrie.
Quindi se ho elementi cromaticamente attivi nella composizione che sviano l'attenzione dal "mio" soggetto (o miei soggetti), sia un vero centro d'interesse o un effetto grafico, ripetitivo, alienante, di atmosfera... allora passo al BN.
Viceversa tendo a lasciare il colore ogni volta che posso, proprio per dare un'informazione più completa all'osservatore. Questo naturalmente quando la scena non sia già  "previsualizzata" direttamente in BN (mi succede spessissimo coi ritratti ambientati e non) o in desaturazione selettiva (esempio: questa foto

Open in new window

l'ho previsualizzata già  in desaturazione selettiva).

Comunque quando ho un dubbio sulla "chiarezza" di una foto a colori (in senso di rendere ciò che sentivo) la provo sempre anche in BN, nelle tre varianti neutro-tabacco-selenio.

Fer

Inviato: 8/6/2006 15:51
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Altro BW Arizona
Utente non più registrato
Vero Andrea,
non fa una grinza!

Saluti.



Inviato: 8/6/2006 15:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Altro BW Arizona
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
A proposito Gio, io preferisco di gran lunga le tue foto in b/n, sarà  perché antepongo la forma al colore... mah!


Andrea

Inviato: 8/6/2006 16:02
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Altro BW Arizona
Utente non più registrato
Andrea,

grazie dell'apprezzamento.

Io con il B&N vado decisamente a corrente alternata:
periodi di entusiasmo febbricitante alternati a momenti in cui non ricordo neanche che esista.
Penso che tutto ciò derivi dalla relativa insoddisfazione delle stampe che ne traggo: nulla a che vedere con la qualità  dei procedimenti classici chimici.
Spero solo che i grandi nomi della stampa ink-jet investano sempre più (come sembra stia succedendo) nell'affinare i prodotti per il B&N.

Ciao!
G.

Inviato: 8/6/2006 16:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Altro BW Arizona

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Sento molto spesso, specialmente negli ultimi anni con l'avvento del digitale, probabilmente perchè più semplice che la gente giochi con le foto e le trasformi in BN dicendo "mi sembrano meno banali" o "fà  figo", sapete il mio amore per il bn, vedere in bn, riuscire a trasformare la realta (colori) in bn per dare certe emozioni o porre l'osservatore a vedere la realta in bn senza farsi emozionare dal colori mi porta a pensare che cmq il bn è un ripiego (non per tutti) per fare la foto "diversa".
Ciao
Stefano

Inviato: 8/6/2006 16:13

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Altro BW Arizona

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Citazione:

Gio ha scritto:
Spero solo che i grandi nomi della stampa ink-jet investano sempre più (come sembra stia succedendo) nell'affinare i prodotti per il B&N.

Io invece spero che la chimica non muoia, sono convinto che l'una remi contro l'altra con la vittoria già  dichiarata per motivi naturalmente di marketing.
Ciao
Stefano

Inviato: 8/6/2006 16:18

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Altro BW Arizona
Utente non più registrato
Ste,
sì e' possibile.

Consideriamo anche che scattare direttamente in B&N in digitale,pur essendo possibile ad esempio con la mia 30d, e'
un po' troppo limitante se non ridicolo.
Quindi trasformare in B&N in post-produzione e' un procedimento naturale (per il digitale) e non necessariamente una moda o vezzo.
Diverso discorso per quel che riguarda "vedere" in B&N: quello ovviamente risiede nel cervello/occhio e non nella macchina e lì c'e' poco da fare (oppure molto....)

Ciao!
G.

Inviato: 8/6/2006 16:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Altro BW Arizona
Utente non più registrato
Citazione:

phstef ha scritto:
Citazione:

Gio ha scritto:
Spero solo che i grandi nomi della stampa ink-jet investano sempre più (come sembra stia succedendo) nell'affinare i prodotti per il B&N.

Io invece spero che la chimica non muoia, sono convinto che l'una remi contro l'altra con la vittoria già  dichiarata per motivi naturalmente di marketing.
Ciao
Stefano


No no, ovviamente non speravo questo (neanche segretamente)

Ma si sa... il mondo va avanti.


Inviato: 8/6/2006 16:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Altro BW Arizona

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Citazione:

Ma si sa... il mondo va avanti.

Io non direi, però come al solito sono sensibilità  personali.
Ciao
Stefano

Inviato: 8/6/2006 16:34

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Altro BW Arizona

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

phstef ha scritto:
Citazione:

Ma si sa... il mondo va avanti.

Io non direi, però come al solito sono sensibilità  personali.
Ciao
Stefano


Per andare va ... non ci sono dubbi.
Io mi interrogo sulla direzione

alessio

Inviato: 8/6/2006 16:39
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Altro BW Arizona
Utente non più registrato
Domande semplici semplici:

1)se un domani IPOTETICAMENTE produrranno un sistema di stampa ink-jet per il BN che EFFETTIVAMENTE sorpassi la qualità  del procedimento chimico voi come vi porreste ?

2) Non sarebbe un' effettivo "andare avanti" in termini qualitativi ?

3) Ne sareste "spaventati" perchè dovreste dimenticare il know-how accumulato per il chimico e cominciare a studiare qualcosa di "nuovo" / "differente" ?

Ciao.





Inviato: 8/6/2006 16:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Altro BW Arizona

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

phstef ha scritto:
E' bello sapere che tutti gli scarti vengono bene in BN....................................

Ciao
Stefano




...Direi piuttosto che tutte le foto "normali" vengono riproposte con un maggior impatto,almeno ai miei occhi.
Comunque mi sono collegato solamente ora e non saprei cosa aggiungere,tutti voi avete detto delle cose che condivido(nel bene e nel male).

Paolo

Inviato: 8/6/2006 16:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Altro BW Arizona

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao Gio
Al massimo potranno sviluppare un qualcosa di diverso, nè superiore ne inferiore.
Come già  detto la stampa diverebbe tipografica e non stampa manuale chimica con i pro e i contro.
Non mi spaventa assolutamente anche perchè è uno dei motivi per cui continuo il bn, lo trovo molto ma molto più stimolante della stampa ink.
Sai benissimo che io lavoro tutto il giorno con la tecnologia digitale, il bn tradizionale è qualcosa per me molto più stimolante e riflessivo.
E tengo a precisare che è un parere personale che capisco benissimo non essere compreso da tutti come non è comprensibile che un gruppetto di amici vada in arizona per fare delle foto invece di spendere quei soldi per una macchina nuova.
Ciao
Stefano

Inviato: 8/6/2006 16:56

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Altro BW Arizona
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Dunque, a me non interessa sapere come è stata fatta un'immagine, mi basta verificare che mi appaga a livello estetico, emotivo e magari anche concettuale.
Cià premesso, a me dà  fastidio, indubbiamente, dover passar del tempo ad apprendere nuovi sistemi di lavoro: non è nemmeno detto che io lo faccia, dipenderà  da fattori che attualmente sono, per così dire, in analisi.
In ogni caso non credo che il digitale sia un andare avanti in termini qualitativi, ma questa puà essere un'affermazione valida solo se validiamo le premesse: cosa significa qualità ?
Penso che sia una tecnologia differente: la qualità  aumenta nell'uno e nell'altro mondo; il fatto che a qualcuno fa girare i c......i è che, di fatto, nel mondo dell'argentico la ricerca si sia quasi fermata. E questo solamente per puri motivi commerciali.


Andrea

Inviato: 8/6/2006 17:04
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Altro BW Arizona
Utente non più registrato
Citazione:

phstef ha scritto:
Ciao Gio
Al massimo potranno sviluppare un qualcosa di diverso, nè superiore ne inferiore.


Sì, vero: soggettivamente poi ciascuno deciderà  per lui cosa e' superiore o inferiore.

Citazione:

Come già  detto la stampa diverebbe tipografica e non stampa manuale chimica con i pro e i contro.
Non mi spaventa assolutamente anche perchè è uno dei motivi per cui continuo il bn, lo trovo molto ma molto più stimolante della stampa ink.


Sono "sfide" differenti che ognuno raccoglie in virtù del bagaglio tecnico che si porta dietro: né superiori né inferiori.

Citazione:

Sai benissimo che io lavoro tutto il giorno con la tecnologia digitale, il bn tradizionale è qualcosa per me molto più stimolante e riflessivo.
E tengo a precisare che è un parere personale che capisco benissimo non essere compreso da tutti come non è comprensibile che un gruppetto di amici vada in arizona per fare delle foto invece di spendere quei soldi per una macchina nuova.
Ciao
Stefano


Sì, lo so e sono d'accordo con te anche sulla "artigianitalità " (minkia l'ho imbroccata al primo colpo!?) del processo chimico e della sua manualità :
"artigianitalità " e manualità  che sono richieste anche in digitale anche se in maniera differente.

Speriamo che una tecnologia vecchia (ed e' un complimento) di almeno 100 anni non venga comunque fagocitata malamente.

Ciao.

Inviato: 8/6/2006 17:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
154 utente(i) online
(147 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 154
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy