Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





scanner+scanner 35mm
Utente non più registrato
ciao a tutti, in passato ho avuto un canonscan2700 fantstico, ma che ho dovuto abbandonare perchè usando solo notebook non posso usare la scsi (forse si potrebbe ma è poco pratica) ma solo l'usb2.
Venendo al nocciolo della questione ho l'esigenza di scansire molti negativi 35mm (foto ricordo e simili) e mi servirebbe uno scanner piano in grado di fare diverse strisce, ho letto prove e commenti del v700 e del v750,(se non ho capito male elabora 4 strisce da 6 contemporaneamente), come risoluzione mi andrebbe bene ma mi sembra che abbia delle pecche come qualità  d'immagine sotto altri aspetti, non ci sono alternative?

Invece per i negativi che vorrei digitalizzare a livelli qualitativi migliori vorrei usare uno scanner dedicato, solo che più che Nikon non vedo ma a leggere le prove per i negativi mi sembravano meglio i canonscan che non fanno più, la Minolta... boh, anche qui non ci sono altre alternative?

Dal punto di vista costi vorrei stare intorno ai 500€ per il piano, e al limite qualcosina di più per il dedicato.

Inviato: 7/6/2006 11:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scanner+scanner 35mm
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Il panorama degli scanner è desolante.

Per il 35mm trovi il Nikon Coolscan V a un prezzo ragionevole (sui 650), fa un buon lavoro.
Per il resto ormai solo flatbed, e non vanno da nessuna parte col 35mm; sono usabili col 120 se non stampi grande e discreti col 4x5".

Fer

Inviato: 7/6/2006 11:45
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scanner+scanner 35mm
Utente non più registrato
Citazione:

Fer ha scritto:
Per il resto ormai solo flatbed, e non vanno da nessuna parte col 35mm;


Fer, leggendo l'altro argomento - Vuescan - mi stava venendo una mezza voglia di farmi uno scanner per dia, ma leggendo quanto dici qui mi pare di capire che bisogna mettere in conto cifre di un certo peso.
Gli aggettivi che usi sui flatbad (è meglio chiamarli così, vero? ) sono riferiti ad un uso professionale o in senso assoluto? Per un uso da dilettante, esiste qualcosa di decente o è meglio portare, alla bisogna, le dia dal Fer di turno e pagare la stampa/digitalizzazione?

Grazie
Giorgio

Inviato: 7/6/2006 14:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scanner+scanner 35mm
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Come sempre, dipende da cosa intendi per dilettante.

Io le stampe non le vendo, però sono pignolissimo lo stesso sui dettagli che ottengo, e anche sulla gamma dinamica effettiva, sulla pulizia delle ombre, sul contrasto attorno alle luci, sulla precisione e ampiezza cromatica.
Tutti settori, più o meno, in cui i flatbed consumer non vanno lontano: non è solo questione di risoluzione.

Ora, se tu mi dici che vuoi fare il 13x18 dal 35mm delle vacanze, un buon flatbed come il V700 usato con accortezza va benissimo.

Fer

Inviato: 7/6/2006 14:20
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scanner+scanner 35mm
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
sui flatbad (è meglio chiamarli così, vero? )


Consumer flatbed.

Se li chiami "scanner dia" è un po' come chiamare "Moto" uno scooter (lo detesto, e non è questione di puzza sotto al naso).

Fer

Inviato: 7/6/2006 14:22
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scanner+scanner 35mm
Utente non più registrato
Citazione:

Fer ha scritto:
Ora, se tu mi dici che vuoi fare il 13x18 dal 35mm delle vacanze, un buon flatbed come il V700 usato con accortezza va benissimo.


Sì, sostanzialmente sarebbe +/- così. Si tratta però pur sempre di più di 500 Euro....
Bah, ci rifletterà con calma: prima lascio passare l'entusiasmo del momento.

Comunque, grazie
Giorgio

Inviato: 7/6/2006 14:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scanner+scanner 35mm
Utente non più registrato
Citazione:

Fer ha scritto:
Citazione:
sui flatbad (è meglio chiamarli così, vero? )


Consumer flatbed.


D'accordo per il consumer ma .....flatbAd
come dissi.

G.

Inviato: 7/6/2006 14:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scanner+scanner 35mm
Utente non più registrato
io le foto ricordo non le stamperei, le visualizzerei solo a monitor (notebook), quindi per questo uso l'epson sarebbe sufficente?
In altre parole la qualità  è paragonabile allo filmscan35 (1800dpi) che ho?

Inviato: 7/6/2006 14:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scanner+scanner 35mm
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Alex_2436 ha scritto:
io le foto ricordo non le stamperei, le visualizzerei solo a monitor (notebook), quindi per questo uso l'epson sarebbe sufficente?
In altre parole la qualità  è paragonabile allo filmscan35 (1800dpi) che ho?



Se devi scandire solo per visualizzare le immagini a monitor, quindi senza nessuna esigenza di stampa, potresti anche valutare l'acquisto di un flatbed mooooooooooolto più economico del V700 o del V750, per una visualizzazione via monitor corretta e di buona qualità  non ti serve una risoluzione eccessiva...la domanda però che ti devi fare è: ma veramente non stamperò mai le mie foto ricordo o non avrei mai l'esigenza di farmene stampare qualcuna dal laboratorio di fiducia?
Perchè se fosse così uno scanner da 200 euro, ottimo magari per scandire per il web o per una visualizzazione solo via monitor, mostrerebbe immediatemente tutti i suoi limiti...




Inviato: 7/6/2006 15:17
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scanner+scanner 35mm
Utente non più registrato
beh diciamo che la visualizzazione a monitor nella pratica puà essere peggio, nel senso che ingrndisci, inquadri al volo ecc. E puà capitare di proiettarle (prossimo acquisto dopo gli scanner ) Le immagini del filmscan35 sono un minimo standard in questo senso.

Stampare non stampo quasi più niente, anche libri e documenti elettronici li leggo a video, questione di abitudine (e poi coi portatili ti viene più facile)

la mia difficoltà  è che non posso digitalizzare migliaia di foto una per volta

Inviato: 7/6/2006 15:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scanner+scanner 35mm
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
la mia difficoltà  è che non posso digitalizzare migliaia di foto una per volta


Obiezione condivisibilissima.
A questo punto considererei solo tre modelli: Epson 4990, Epson V700, Canon 9950F. Avrai elevata produttività  e una qualità  ottima per videoproiezione e accettabile per piccole stampe.

Fer

Inviato: 7/6/2006 15:28
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scanner+scanner 35mm
Utente non più registrato
grazie, ho guardato le caratteristiche degli apparecchi da te citati, ho una certa preferenza per il Canon. Di solito non aspetto mai le novità  a venire per comprare ma visto che il mercato fotovideo mi sembra in un momento particolare (vedi Minolta p es) aspetto ancora un mesetto per vedere se mettono in commercio qualcosa per "allinearsi" alle prestazioni degli Epson, forse è meglio.

Inviato: 7/6/2006 20:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scanner+scanner 35mm
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Per le tue necessità  , io vedo una sola soluzione decorosa: un Nikon LS-5000 con feeder automatico.
E' un consiglio che già  Luciano in passato mi aveva dato (non che non l'ho voluto seguire, semplicemente mi è capitato un Coolscan V d'occasione) , per quanta buona volontà  uno ci metta, alla 200esima dia scansita l'orchite è garantita

Spendi qualcosa di più però sei a posto. I flatbed consumer non ce la possono fare col 35mm (considera max 5x cioè una stampa 10x15 )

Giusto ma mia opinione....

Inviato: 7/6/2006 21:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scanner+scanner 35mm
Utente non più registrato
Citazione:

Nikon LS-5000 con feeder automatico.


vado subito a vedere cos'è questo "nutritore automatico" sto mondo digitale è tutto una scoperta, grazie per i consigli, sto cercando di capirci qualcosa

Inviato: 7/6/2006 22:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scanner+scanner 35mm
Utente non più registrato
Ragazzi, fatemi capire.....
Come dicevo qualche post più in alto, mi sta acchiappando la voglia di scanner (per le mia diapo) senza però perdere la possibilità  di "scannare" la carta : argomento sul quale sono ignorante al 101%.
Quali sono le caratteristiche da valutare SULLA CARTA per una prima scrematura? E poi quali gli elementi che fanno la differenza fra gli scanner: l'ottica, il software di lettura, il motore di conversione A/D, altro?
La risoluzione dichiarata non credo perchè ho un modestissimo e innominabile flatbAd (che uso giusto per portare nel pc qualche pezzo di carta) e vedo che arriva anche a 4800 giusto quanto fanno anche scanner pro che danno ovviamente ben altri risultati.

Magari se avete qualche link di autoistruzione anzichè stare a rispondere, va bene uguale

Grazie e
Giorgio

Inviato: 8/6/2006 12:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scanner+scanner 35mm
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

Citazione:

Nikon LS-5000 con feeder automatico.


vado subito a vedere cos'è questo "nutritore automatico" sto mondo digitale è tutto una scoperta, grazie per i consigli, sto cercando di capirci qualcosa


Ehm, tieni presente che il 5000 con feeder (eccellente soluzione, naturalmente) veleggia attorno ai 1500 euro...

Fer

Inviato: 8/6/2006 12:58
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scanner+scanner 35mm
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Prolonga,

non c'è nessun dato che, sulla carta, ti dia un'idea di quanto è buono lo scanner.
Questo è particolarmente vero per i flatbad , per i quali tutti i dati (DMax, risoluzione etc.) sono puro marketing e non hanno la minima attinenza con la realtà .
Il prezzo puà dare un'idea: nessuno ti regala niente, per cui in media un flatbed da 500 euro è meglio di uno da 200.

Fer

Inviato: 8/6/2006 13:00
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scanner+scanner 35mm
Utente non più registrato
Citazione:

Fer ha scritto:
non c'è nessun dato che, sulla carta, ti dia un'idea di quanto è buono lo scanner

Sì certo, ma mi sono spiegato male io. Esemplificando quello che volevo dire, una lente multicoated è meglio di una a singolo trattamento,una lente f1.2 è già  meglio di una 2.8: questi sono già  criteri di pre-selezione sulla carta. Quindi cercavo (SE MAI esistessero) dei parametri che già  possono comportare una prima scrematura. Che poi il prezzo faccia (oltre certi limiti) la differenza questo è certo. A quanto capisco, identificata una cifra di ingresso per uno scanner dia+carta dignitoso (400 Euro, per uso amatoriale potrebbe essere?), l'unica cosa è provarli - se si ha la possibilità  - o cercare in rete commenti.
O mi sono perso qualche pezzo per strada?


Giorgio

Inviato: 8/6/2006 14:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scanner+scanner 35mm
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

A quanto capisco, identificata una cifra di ingresso per uno scanner dia+carta dignitoso (400 Euro, per uso amatoriale potrebbe essere?), l'unica cosa è provarli - se si ha la possibilità  - o cercare in rete commenti.
O mi sono perso qualche pezzo per strada?


Non ti sei perso niente.
400 euro potrebbe essere.
A quella cifra ci fai un passabile 13x18 da 35mm (5x), i modelli più interessanti sono l'Epson 4990 e il Canon 9950F.



Fer

Inviato: 8/6/2006 14:58
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scanner+scanner 35mm
Utente non più registrato




Giorgio

Inviato: 8/6/2006 15:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
39 utente(i) online
(38 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 38
Silvano, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy