Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Scannerquesito
Utente non più registrato
Ciao,

utilizzo da poco un nikon 9000 con relativo software.
Dubbio amletico.
Effettuando una scansione di un negativo 6x6 alla max risoluzione (4000) ottengo un file stampabile fino a circa 76 x 76 cm (a 300 dpi).
Ora, se la mia scansione è finalizzata alla stampa di un 33 x 33 (il max per me con la R2400), posso in sede di scansione impostare a circa il 60% la scala (opportunità  offerta dal software Nikon), sempre tenendo la risoluzione al massimo, senza perdere qualità ?
Questo mi permetterebbe, naturalmente, di avere un file più gestibile.
Secondo logica credo di si ma chiedo lumi a chi è più esperto.

Grazie

Gian Mario

PS spero di essermi spiegato!

Inviato: 27/5/2006 11:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scannerquesito
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Citazione:

gmb ha scritto:

...PS spero di essermi spiegato!


Per esserti spiegato, ti sei spiegato e credo che il tuo ragionamento fili. Però anche io sentirei l'opinione di un vero esperto (io certamente non lo sono).
Piuttosto , parlaci della "bestia" ! Com'è ? Come ti ci trovi? Che risultati ottieni? Blocchi di sistema (avevo sentito che spesso il 9000 procurava di questi scherzi) ?

Inviato: 27/5/2006 13:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scannerquesito

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Gian Mario,
ti invidio l'oggetino...Secondo me fai bene a scansionare al massimo e a 16 bit e ridurre il file in un secondo tempo. In questo modo ti garantisci di aver preso il massimo dalla pellicola. Poi riduci il file successivamente, ma e' meglio un particolare nitido e sfocato successivamente per effetto del ridimensionamento di uno a dadini per una bassa risoluzione di scansione. In quest'ultimo non vedrai mai niente.
Ciao,
Renzo

Inviato: 27/5/2006 13:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scannerquesito
Utente non più registrato
Citazione:

luciano ha scritto:

Per esserti spiegato, ti sei spiegato e credo che il tuo ragionamento fili. Però anche io sentirei l'opinione di un vero esperto (io certamente non lo sono).
Piuttosto , parlaci della "bestia" ! Com'è ? Come ti ci trovi? Che risultati ottieni? Blocchi di sistema (avevo sentito che spesso il 9000 procurava di questi scherzi) ?


Al momento mi trovo molto bene. I risultati, anche solo a prima vista, sono indubbiamente superiori, sia per il 35 che per il 120, a qli ottenuti con il 4990. Di certo non ero abituato alla gestione di file "enormi". Blocchi di sistema nessuno; tra l'altro io uso mac e quindi, al limite, va in crash (una sola volta mi è successo) Nikoscan.

Ciao

Gian Mario

Inviato: 28/5/2006 1:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scannerquesito

Iscritto il:
28/4/2006 20:32
Messaggi: 303
Offline
Ciao,
scansiona alla massima risoluzione offerta dallo scanner, poi successivamente riduci le dimensioni in fase di stampa.

se vuoi puoi descriverci il tuo workflow con il nikonscan (qui siamo un bel po con questo scanner).

ps
Abituati a gestire file di dimensioni abbastanza grandi.




tank

Inviato: 28/5/2006 9:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scannerquesito
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Sono d'accordo con i consigli che ti hanno dato: scansiona a 4000, poi casomai una toccatina di NeatImage o NoiseNinja per ridurre l'incidenza della grana (anche se finora il 9000 mi ha colpito proprio per la scarsa visibilità  della grana!) e ridimensioni in Photoshop.

Hai fatto qualche prova con il multisampling e il modo CCD SuperFine? Io non riesco a vedere differenze (a parte il tempo di scansione nettamente più lungo!).

Fer

Inviato: 28/5/2006 23:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scannerquesito
Utente non più registrato
Citazione:

Fer ha scritto:
Sono d'accordo con i consigli che ti hanno dato: scansiona a 4000, poi casomai una toccatina di NeatImage o NoiseNinja per ridurre l'incidenza della grana (anche se finora il 9000 mi ha colpito proprio per la scarsa visibilità  della grana!) e ridimensioni in Photoshop.

Hai fatto qualche prova con il multisampling e il modo CCD SuperFine? Io non riesco a vedere differenze (a parte il tempo di scansione nettamente più lungo!).

Fer


Bella l'idea di NoiseNinja! Non ci avevo pensato. Thanks.

Anch'io non ho notato diffrenze che giustifichino la lunga attesa! A dire il vero ho fatto solo un paio di prove ma credo siano sufficienti.
Ho postato un quesito nel topic "Scansione neg BN" su una tua citazione nell'uso di Vuescan. Potresti buttarci un occhio?

Grazie

Ciao

Gian Mario

Inviato: 29/5/2006 0:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
110 utente(i) online
(83 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 110
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy