Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





un tele per la shen - gradito aiuto

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
ciao a tutti, torno alla carica con un nuovo quesito: vorrei dotarmi di un 380-400mm da montare sulla shen.
Ho fatto delle prove con un 270 posticcio ma non a schema tele e il soffietto era molto teso e dovendo utilizzare mi leveraggi sbilanciati in avanti per contare sulla massima lunghezza e di conseguenza bloccando il fornte con meno registri, l'instabilità  regnava sovrana.

Ora vi chiedo: posso montare un obiettivo di 400mm con il mio soffietto che arriva massimo a 30 cm ?

Se si, che mondo mi si apre ?

grazie a tutti !
ciao

Inviato: 4/5/2006 7:47
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: un tele per la shen - gradito aiuto

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Ciao,

io sulla Shen uso il 300mm con schema non tele e per foto non ravvicinate mi trovo abbastanza bene.
I tele risolvono in parte i tuoi problemi ma ne introducono altri ... sono pesanti e problematici nei basculaggi.

In casa Fujinon c'è un 400 tele e tutti ne parlano bene ... si trova anche usato su Ebay.

In alternativa potresti provare con le piastre distanziatrici della Ebony per aumentare un po' il tiraggio della tua Shen (in pratica sono delle piastre rientranti al contrario ... piastre fuoriuscenti ).

ciao
alessio

Inviato: 4/5/2006 7:54
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: un tele per la shen - gradito aiuto

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
grazie del suggerimento, ma vorrei evitare di spostare ulterirmente il peso in avanti, ed oltre a tutto vorrei trovare un obiettivo che mi permettesse di utilizzarlo anche per riprese più ravvicinate e non solo ad infinito.

Un 400 come mi dici tu abbisogna di un soffietto diverso ? A che distanza si colloca sulla standarta più meno ?
Grazie ancora
ciao

Inviato: 4/5/2006 8:05
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: un tele per la shen - gradito aiuto

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Chiaramente il sogno (proibito?) e' l'APO Tele Xenar 400/5.6 della Schneider. Tiraggio all'infinito e' 285mm, con la piastra che diceva Alessio vai tranquillo, a meno che tu non pretenda di fotografare con il 400mm oggetti a dieci metri di distanza.

Io ho comprato la coppia Nikon 360mm/ 500mm per due motivi (1) uso il tele abbastanza di rado e di svenarmi per lo Schneider non me la sentivo; (2) tutti quelli con cui ho parlato e che hanno provato il Fuji e il Nikon mi hanno detto che il Fuji e' buono ma il Nikon e' decisamente superiore (microcontrasto, piu' che risoluzione).

Nikon e' uscita dal mercato GF, Fuji no. Con un po' di pazienza puoi trovare il Nikon su EBay, ce ne sono in giro. Oltretutto il 360mm ti darebbe un po' piu' di respiro come tiraggio all'infinito (261mm contro i circa 280mm del Fuji). Aggiungo che il Fuji e' decisamente piu' grosso e pesante del Nikon. Se non sbaglio lo Schneider e' enorme, visto che viene montato su un Copal 3 (Nikon e Fuji: Copal 1)

Inviato: 4/5/2006 8:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: un tele per la shen - gradito aiuto

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Dalle info che trovo in rete per il Fujinon parlano di un tiraggio di 250mm all'infinito ... ma attento che pesa parecchio e quindi ti ritrovi con il problema del peso spostato in avanti.

alessio

Inviato: 4/5/2006 8:17
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: un tele per la shen - gradito aiuto

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Alessio,
sei sicuro che non sia il 300mm della Fuji? Fatto fatica a credere ai 250mm di tiraggio per il 400mm. Non e' che ci sia molto da riscoprire in ottica oggi come oggi...

Inviato: 4/5/2006 8:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: un tele per la shen - gradito aiuto

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Verifico subito ...

alessio

Inviato: 4/5/2006 8:23
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: un tele per la shen - gradito aiuto

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline

Inviato: 4/5/2006 8:32
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: un tele per la shen - gradito aiuto

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Hai ragione, e' un gran bel numero! Capisco lo Schneider a 280mm di tiraggio perche' la luminosita' si paga, meno il Nikon a 260mm di tiraggio, ed e' pure un 360mm, stessa luminosita' del Fujinon.

Inviato: 4/5/2006 8:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: un tele per la shen - gradito aiuto

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Fujinon fa veramente delle belle ottiche ... infatti ho in programma di acquistarne un paio

alessio

Inviato: 4/5/2006 8:50
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: un tele per la shen - gradito aiuto

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
grazie a tutti, erano proprio le info che cercavo, ed inoltre ho imparato a ricavarmi altri utili dati dalle tabelle.
Ed ora si va di e-bay !

ciao

Inviato: 4/5/2006 9:12
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: un tele per la shen - gradito aiuto
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Quoto in toto Marco ed Alessio sugli obiettivi che ti hanno consigliato, così come li quoto in toto sulle "avvertenze", occhio ai Copal 3 che sono veramente pesanti!!! e non sempre di facile montaggio su una folding 4x5", così come occhio allo schema tele che, nel momento che applichi i movimenti di basculaggio, apporta dei rilevanti "spostamenti" della scena inquadrata sul vetro smerigliato, niente che non si possa gestire ma ecco, il basculaggio richiede poi sempre una nuova focheggiatura ed una ricomposizione dell'immagine...è anche vero che un tele così molto spesso viene utilizzato in situazioni di ripresa in cui appunto non è necessario applicare alcun movimento di basculaggio...




Inviato: 4/5/2006 9:44
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: un tele per la shen - gradito aiuto

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Altro vantaggio del Fujinon è che è un copal #1

alessio

Inviato: 4/5/2006 10:20
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: un tele per la shen - gradito aiuto
Utente non più registrato
Cari amici,
esiste il Congo T 400/8. Lo trovate in www.cosmonet.org .Non ne so molto ma Michele Vacchiano ha scritto, in passato, su questi obiettivi. Hanno un buon prezzo, disegno Tessar, li spedisce il fabbricante signor Yamasachi (???). Sarei contento anch'io di saperne qualche cosa (fabbricano anche un 300 T e un 500 T, ma con sacrso cerchio di copertura).
Ciao Candidus

Inviato: 4/5/2006 16:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: un tele per la shen - gradito aiuto
Utente non più registrato
Cari amici,
vi invio la tebella con le caratteristiche del Congo T 400/8.
Specifications Value
Focus 400mm
F F8
Film Size 4x5"
Components 2-4
Min. Aperture F64
Shutter #1
Inclusion 28 degrees
Image Circle(F22) 200mm
Front diameter 70mm
Rear diameter 42mm
Length 130mm
Flange Back 236mm
Back Focus 209.8mm
Filter 67mm
Weight 460‚‡
Price(Yen) 73,000
Price($) $730.00

www.cosmonet.org/congo/index.
Se qualche esperto conosce la qualità  di queste "misteriose ottiche giapponesi" e la cosa sembra seria si potrebbe tentare l'acquisto. Aspetto anch'io con fiducia.
Ciao Candidus,

Inviato: 5/5/2006 11:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: un tele per la shen - gradito aiuto

Iscritto il:
24/4/2006 9:25
Da Torino
Messaggi: 197
Offline
Conosco gli obiettivi Congo e li ritengo sufficienti a soddisfare le esigenze di un cliente standard che richieda un lavoro standard.
Fra i tele da 400mm non trovo enormi differenze tra il Congo e il Fujinon, se non che il secondo sembra un po' più inciso (che non vuol dire necessariamente nitido).
Voglio tuttavia mettere in guardia contro l'uso dei tele nel GF. Effettivamente lo schema tele è comodo, ma ha grossi problemi relativi
1. Al cerchio di copertura, decisamente ridotto rispetto a quello delle focali tradizionali;
2. Alle possibilità  di basculaggio, dato che il secondo punto nodale non coincide con il piano del diaframma, per cui, quando si bascula, il punto nodale non subisce una semplice rotazione ma una traslazione secondo una traiettoria ad arco di cerchio. Questo rende problematica la rifocheggiatura dopo il basculaggio ed è il motivo per cui, ad esempio, Schneider raccomanda l'uso dei tele solo per riprese in asse.
Personalmente non uso che obiettivi a schema simmetrico. Sulla SH non posso superare i 300mm, è vero, ma dopo tutto chi se ne frega? Il fotogramma è talmente grande che in stampa mi basta ingrandire la parte centrale per avere un ingrandimento maggiore, oppure usare pellicola in rullo, che sul formato 6x9 mi garantisce un effetto tele paragonabile a quello di un 600mm sul formato maggiore.
Ciao.

Inviato: 5/5/2006 12:19
MV
--
Fotografia non è rappresentare il mondo ma saper guardare dentro se stessi...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: un tele per la shen - gradito aiuto
Utente non più registrato
Caro Michele,
al solito molto chiaro. Metto da parte la "voglia". Io posseggo già  un ottimo Fuijnon T 300/8 e ne sono molto soddisfatto, ma l'ottica "lunga" che uso di più è un Apo Ronar 240/9.
Grazie Candidus

Inviato: 5/5/2006 16:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
28 utente(i) online
(24 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 28
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy