Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


si può pulire il vetrino di messa a fuoco?
Utente non più registrato
Ciao a tutti.
Ieri stavo pulendo la mia rolley e mentre soffiavo la polvere dal vetrino smerigliato di messa a fuoco mi è sfuggito uno starnuto mal controllato e uno sputacchio è finito sul famigerato vetrino. Nulla è valso il mio tentativo di asciugare in quanto è rimasto un alone tra i micro solchi del vetrino.
Sapete per caso se esiste un modo per pulirlo?



Grazie ancora.....



Ciao

Inviato: 1/5/2006 16:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: si può pulire il vetrino di messa a fuoco?
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Aspetta che quel che resta dello sputacchio secchi e poi cerca di rimuoverlo con un pennellino molto morbido.


Andrea

Inviato: 1/5/2006 16:32
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: si può pulire il vetrino di messa a fuoco?
Utente non più registrato
Ciao Andrea, ho già  provato ma è rimasta una traccia di alone (credo sia unto) che non pregiudica la capacità  di messa a fuoco ma da fastidio.
Non sai se sia possa effettuare una specie di lavaggio?


grazie mille



Ciao


Inviato: 1/5/2006 16:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: si può pulire il vetrino di messa a fuoco?
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Non l'ho mai fatto, ma credo che una gocciolina del liquido per pulire gli obiettivi possa sciogliere l'alone di grasso. Prova, una volta smontato dal riquadro il vetrino, a mettere un po' di liquido in un angolo dello schermo, poi a rimuoverlo con una cartina per la pulizia degli obiettivi, vedi cosa succede. Se va tutto bene prova a pulire quel resta dello sputacchio.
La cosa fondamentale è non toccare mai la parte rivolta verso lo specchio con le dita: è proprio il grasso a creare i problemi maggiori.
Ho sentito di qualcuno che lava il tutto con acqua e sapone non sapone, ma sinceramente io non lo consiglierei, con quel che costano i vetrini poi...
Fammi sapere!


Andrea

Inviato: 1/5/2006 19:01
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: si può pulire il vetrino di messa a fuoco?

Iscritto il:
8/1/2006 23:36
Da Levico Terme (TN)
Messaggi: 263
Offline
Santa polenta, la stessa cosa è capitata pure a me con la canon 300D, un macello altro che sputacchio.
Ho provato delicatamente a rimuovere però mi tremava la mano dalla paura. Per ora ho lasciato tutto lì in bella mostra, appena mando la macchina per una revisione puliranno (spero) il vetrino.
Il fai da te è rischioso, la mia paura è di rigarlo.

Ciao Andrea

Inviato: 1/5/2006 20:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: si può pulire il vetrino di messa a fuoco?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Emanuele,
ma cosa avevi mangiato, aringhe sott'olio?
Ciao,
Renzo

Inviato: 1/5/2006 21:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: si può pulire il vetrino di messa a fuoco?
Utente non più registrato
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Ciao Emanuele,
ma cosa avevi mangiato, aringhe sott'olio?
Ciao,
Renzo


Essendo emiliano, mi ero sparato tortellini della mamma e cotechino del nonno (tanto per star leggero e molto mediterraneo).
Il fatto vero è che è rimasto un alone di unto sparso adesso dal cotton fioc che ho usato in maniera molto leggera per assorbire la bolla, tra i microsolchi. Quindi mi servirebbe una specie di solvente per il cotechino che non scilga la plastica del vetrino.
Facciamo così, domani ne ordino uno che l'ho già  individuato, poi quando mi arriva il nuovo, faccio gli esperimenti sul vecchio!!!!


Almeno i tortellini ed il cotechino erano speciali!!!


Ciao a tutti e grazie


PS
A volte la maniacalità  del dover pulire un granello insignificante ci espone a rischi che sinceramente non valgono la candela o meglio il cotechino!!!!

Inviato: 1/5/2006 22:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: si può pulire il vetrino di messa a fuoco?
Utente non più registrato
Per pulire il vetrino di messa a fuoco e´ necessario usare i liquidi che si usano per pulire il sensore delle digitali che hanno per l´appunto la caratteristica di essere altamente volatili.
In genere si trovano in confezioni comprensive di tutto, diversamente usatene una goccia con le cartine apposite della Kodak e passate, se necessario piu´ volte, in modo molto leggero.
Il liquido per pulire gli obbiettivi e´ da usare come seconda scelta.....
Sappiate che comunque e´ la stessa tecnica che usano i laboratori professionali .....solo questione di pazienza e di manina leggera, e viene meglio a voi.
Ah...dimenticavo prima del liquido soffiate via con un bel pompettone i possibili granelli di polvere...

Ovviamente se il vetrino e´ in materiale plastico sono da evitare i solventi...e quindi mi sa´ che l´unica via percorribile rimane l´acqua distillata....

Ciao
Roberto

Inviato: 2/5/2006 9:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: si può pulire il vetrino di messa a fuoco?

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Ciao manu_puma
Non so di che materiale sia fatto il vetrino di messa a fuoco della Rollei, e se sia amovibile.
A me e capitato di lavare sotto l'acqua corrente con sapone neutro,e di asciugarlo delicatamente con un fazzoletto di cotone, lo schermo di messa a fuoco dell'Hasselblad(quello di plastica NON l'acute matte).
Ed è tornato come nuovo.
Stesso trattamento anche con una F90X senza problemi.
Saluti

Inviato: 2/5/2006 10:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: si può pulire il vetrino di messa a fuoco?
Utente non più registrato
Grazie ragazzi,


effettivamente si chiama vetrino ma è di plastica e quindi rigarlo è un lampo.
Si puà smontare per fortuna, pensavo anche io di usare un sapone neutro e di usare i guanti di cotone per maneggiarlo, poi sciacquare con l'acqua per il ferro da stiro, distillata per via del calcare, e asciugarlo con bobola dell'aria.


Appena avrà raccolto un po' di coraggio lo farà e vi saprà dire.


Per adesso grazie a tutti voi e ciao...


PS

C'è qualche biologo fra di voi che mi sa mappare la molecola del cotechino??


Ciao

Inviato: 2/5/2006 19:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: si può pulire il vetrino di messa a fuoco?
Utente non più registrato
Citazione:

manu_puma ha scritto:
C'è qualche biologo fra di voi che mi sa mappare la molecola del cotechino??


mandami il vetrino, ti posso fare una immunofluorescenza doppia per vedere se si tratta dell' 1,2-dimetilcoticosuillina oppure dell' acido chetofenilporcilarico ...


Gaia

Inviato: 2/5/2006 23:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: si può pulire il vetrino di messa a fuoco?
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

gaietta ha scritto:
Citazione:

manu_puma ha scritto:
C'è qualche biologo fra di voi che mi sa mappare la molecola del cotechino??


mandami il vetrino, ti posso fare una immunofluorescenza doppia per vedere se si tratta dell' 1,2-dimetilcoticosuillina oppure dell' acido chetofenilporcilarico ...


Gaia




Buona questa !


Andrea

Inviato: 3/5/2006 1:29
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: si può pulire il vetrino di messa a fuoco?
Utente non più registrato
Citazione:

mandami il vetrino, ti posso fare una immunofluorescenza doppia per vedere se si tratta dell' 1,2-dimetilcoticosuillina oppure dell' acido chetofenilporcilarico ...

Gaia




Egr. Dott.sa Gaia me le manderà appena possibile un campione "mangiabile" della sorgente.


Ciao

Inviato: 3/5/2006 19:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: si può pulire il vetrino di messa a fuoco?
Utente non più registrato
Mi dispiace non poterla accontentare, al momento siamo chiusi per manutenzione
... stavo pulendo il percorso che collega la testa del microscopio alla macchina fotografica.... il granello maledetto non viene via... la lente è piuttosto profonda... inspiro, soffio
... e mi parte la gomma da masticare ...

...altro che cotechino ....

l'ho recuperata con le pinzette....
giuro che non scherzo ....

tocca a me ora chiedere consigli (prima di essere radiata dal forum...)


Gaia

Inviato: 4/5/2006 12:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: si può pulire il vetrino di messa a fuoco?
Utente non più registrato
Citazione:

gaietta ha scritto:
Mi dispiace non poterla accontentare, al momento siamo chiusi per manutenzione
... stavo pulendo il percorso che collega la testa del microscopio alla macchina fotografica.... il granello maledetto non viene via... la lente è piuttosto profonda... inspiro, soffio
... e mi parte la gomma da masticare ...

...altro che cotechino ....

l'ho recuperata con le pinzette....
giuro che non scherzo ....

tocca a me ora chiedere consigli (prima di essere radiata dal forum...)


Gaia


Questa poi.....il massimo della sfiga, passami il termine brusco ma quando c'è và c'è và!
Ma la gomma è appiccicata alla lente dell'adattatore o del microscopio?
Credo , a grandi linee, che per rimuovere la massa della gomma da masticare ci voglia un'altra sostanza appiccicosa, poi per rimuovere l'alone lasciato dalla gomma, se è sulla lente, un liquido per lenti e un cotton fiok ma veramente con delicatezza poi asciugare e tirare a lucido con carta per lenti, se invece è appiccicata all'interno del cilindro dell'adattatore che in genere è di materiale (spesso plastico) nero opaco, beh qui bisogna prima capire di che materiale è fatto metallo o plastico e bisogna in ogni modo rimuovere la gomma con una sostanza sempre appiccicosa e gli aloni, solo se sono di colore chiaro, andrebbero rimossi con una sostanza non troppo solvente, alchool da lenti.

Ciao


Inviato: 4/5/2006 19:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: si può pulire il vetrino di messa a fuoco?
Utente non più registrato
No quella di Gaia e´ sfortuna non sfiga.....
una volta un saggio pappone (non c´entra nulla pero´ quello faceva di lavoro) mi spiego´:

...." vedi Robbe´ se ti trovi di notte con la macchina rotta in posto inculoadio e non hai segnale per il telefonino c´e´ una gabina del telefono e tu hai in tasca una sola moneta per chiamare.....se sei sfortunato mentre la stai per infilare nel telefono ti cade di mano e finisce nel tombino...se invece sei sfigato la moneta di cade di mano e ti finisce dritta dritta in una merda spropositata di un alano vegetariono.."

post decisamente OT...ma tanto ormai siamo finiti a cotechini e chewingum...


Roberto

Inviato: 4/5/2006 21:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: si può pulire il vetrino di messa a fuoco?
Utente non più registrato
Grazie dei consigli
...la lente è quella del microscopio!!!!
il percorso è verticale ed è composto da macchina, adattatore, con iil suo bravo gruppo ottico (ma quello si smonta e si pulisce facilmente), poi tubo di prolunga e in fine un meccanismo mobile con lente e specchio, contenuto nella testa del microscopio, che serve per deviare la luce agli oculari o alla macchina fotografica. Ed è su questa lente, irragiungibile con le dita, che ho sputacchiato la gomma
La gomma è stata collaborativa, è venuta subito via, lasciando due orribili aloni chiari e allora.... ho svitato il tubo di prolunga ... sudando freddo, perchè le vitarelle malefiche erano all'interno del tubo e già  mi vedevo la lente fracassata ...
Ma la sfiga teutonica era di nuovo in agguato, mi è caduta una delle viti dentro alla testa (scansando la lente) e ora vaga allegramente chissà  dove ....
In compenso sono riuscita a pulire la lente con alcool e cartina ... ma domani ... mi sa che devo smontare tutto
sperando di non combinare altri guai

Gaia
P.S. non avevo visto il messaggio bavarese... speriamo che l'alano non abbia fatto una passeggiata anche dalle mie parti....

Inviato: 4/5/2006 22:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: si può pulire il vetrino di messa a fuoco?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Gaia, Gaia, sei un disastro....
Guarda se ti procuri un cacciavite magnetizzato o ne fai magnetizzare uno. Ti puo' servire per rintracciare la vite e poterla avvitare in tutta sicurezza e facilita'...
Poi per l'alone penso basti un lens-cleaner, uno di quei flaconi che vendono dall'oculista per pulire le lenti degli occhiali.
Ciao, disastro.....
Renzo

Inviato: 4/5/2006 22:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: si può pulire il vetrino di messa a fuoco?
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Nel caso capitasse qualcosa del genere a qualcun'altro (alla sfiga non vi è limite) conviene per staccare una gomma da masticare da diversi tipi di superfici, mettere il tutto per 5-10 minuti in freezer. Dopo la gomma sarà  abbastanza dura da essere staccata in un solo colpo lasciando inoltre meno aloni e residui.

Marco(pamar5)

Inviato: 4/5/2006 23:11
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: si può pulire il vetrino di messa a fuoco?
Utente non più registrato
... domani mi attrezzo con cacciavite magnetico, torcia elettrica e molta pazienza ... (anche un bel corno antisfiga)
... spesso combino casini, ma stavolta ho esagerato....

Citazione:

pamar5 ha scritto:
... mettere il tutto per 5-10 minuti in freezer. ...

Marco, in questo caso specifico non era possibile, il "coso" peserà  una trentina di Kg...



Inviato: 4/5/2006 23:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
106 utente(i) online
(97 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 106
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy