Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Lambda a firenze

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Ciao a tutti

la prossima settimana sono qualche giorno a firenze e vorrei provare a stampare qualche 50x70.
Consigliate lambda?

1) qualcuno sa dirmi un LAB affidabile che usi questa tecnologia di stampa a firenze?

2) cosa è meglio DIA originali o le scansioni di queste a 4000 DPI, 16bit?

a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 12/3/2006 13:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lambda a firenze
Utente non più registrato
Ciao Ric
guarda la LAmbda e´ a tutti gli effetti come stampare in digitale a plotter unica differenza ti bastano 200dpi a formato "pieno".
Assolutamente devi scansionare tu, ritoccare correggere con il giusto profilo che trovi qui http://www.acrom.de/Navigation/N2-IccProfile.html
dare le dimensioni esatte in PH di quello che vuoi stampato a 200dpi file rigorosamente in Tiff.....considera poi che loro hanno un rip che puo´ pompare il tuo file....quindi in realta´ puo´ essere anche un filino piu´ piccolo....in questo caso comunque consiglio personale porta nelle giuste proporzioni di stampa il file a 200dpi e poi specifica quale vuoi essere la dimensione finale.
Dovresti poter sceglier tra varie carte e puoi stampare il b&W (nella mostra di Newton molte stampe sono state fatte a Lambda) unica cosa che fa´ la differenza e´ la chimica.....mi spiego se il laboratorio ha lavoro usa carta per il B&W e quindi la chimica per il B&W, diversamente stampano su carta colore......puoi avere culo (dipende dalla bravura dell´operatore) e all´70% avere delle stampe neutre e perfette, oppure avere delle stampe con qualche dominante.

Dubbi perplessita´ ed affini......ci sono

Roberto

Inviato: 12/3/2006 13:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lambda a firenze

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
grazie roberto delle dritte.

partendo da files di circa 5500x3700 pixels, secondo le "sacre formule", un 50x70 a 200 DPI seppur un pò "tirato" ci dovrebbe entrare anche perchè, come dici tu possono un pò pompare il tutto.

due domande anzi tre, anzi 4 no no sono 5 e che ca... sono 6!

1) scarico il profilo ICC e porto il files già  con il profilo inserito?

2) per la maschera di contrasto mi comporto come normalmente faccio?

3) non ho capito bene il discorso sulle carte, io vorrei stampare a colore, esistono dei problemi?

4) quale carta da la resa migliore con la lambda

5) qualche segreto particolare da dire al LAB?

6) Ho fatto una rapida ricerca su internet, ma non ho trovato nessuna segnalazione su stampe lambda a Firenze, possibile che nessuno là  stampi con questa tecnica?

a presto,ric
www.grandespirito.it



Inviato: 12/3/2006 17:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lambda a firenze
Utente non più registrato
ciao
1) si
2) in linea di massima si, considera che avrai una definizione diversa.....purtroppo devi fare un prova ma in linea di massima le abitudini non dovresti cambiarle
3) quando andavi nei laboratori colore seri ti chiedevano se le stampe le volevi su carta lucida, perlata (o millepunti, opaca.....il discorso e´ analogo in Lambda i laboratori grossi ti offrono la possibilita´´di scegliere varie carte....gli altri in genere lavorano sulla lucida e fine...i risultati sono comunque ottimi
4) dipende cosa vuoi....comunque io alla fine ho sempre scelto carte lucide per i miei culetti...non so´ le tue esigenze, comunque il discorso non e´ la resa migliore della Lambda ma come rendono meglio le tue immgini ed i tuoi gusti personali
5) domanda strana.....boh?? proponi una makumba al tuo file magari non serve a nulla ma rende tutto incredibilmente esotico
6) telefona in Durst a Bressanone (BZ) la fabbrica loro sanno esattamente dove sono tutte le Lambda....visti i costi nelle citta´ "piccole" danno delle specie di esclusive...quindi sanno e ti diranno senza alcun problema....poi se lo fai sapere anche a me ti ringrazio

Ciao
Roberto

Inviato: 12/3/2006 20:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lambda a firenze

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

ilbavarese ha scritto:
ciao

5) domanda strana.....boh?? proponi una makumba al tuo file magari non serve a nulla ma rende tutto incredibilmente esotico
6) telefona in Durst a Bressanone (BZ) la fabbrica loro sanno esattamente dove sono tutte le Lambda....visti i costi nelle citta´ "piccole" danno delle specie di esclusive...quindi sanno e ti diranno senza alcun problema....poi se lo fai sapere anche a me ti ringrazio

Ciao
Roberto


ciao

5) la macumba migliore...una bella toccata di palle

6) in effetti oggi ho preso il numero di telefono di durst italia, domani o al massimo martedì chiamo. appena so qualcosa lo comunico...a pagamento ovviamente

Ho visto un paio di listini di LAB a milano per un 50x70 vogliono circa 45/50 euro ...azzacci loro, però sono molto curioso ed un paio di prove le vorrei comunque fare.

Per ora arigrazie delle info mi sa tanto che farà come Helmut, una bella mostra in lambda

a presto,ric
www.grandespirito.it


Inviato: 12/3/2006 21:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lambda a firenze

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
ciao a tutti

Telefonato a Durst Italia, estremamente gentili, in Toscana esiste un Lab con Lambda 131, a Firenze, Centerchrome, via mannelli 159, hanno anche un sito web (in costruzione)

centerchrome

telefonato, gentili, competenti, disponibili mi hanno dato precise indicazioni sulla stampa lambda.

Mercoledì pom dovrei riuscire ad essere a firenze e porto loro un paio di files da stampare, se interessati vi farà sapere.

Il costo di un 50x70/75 circa 32 euro.

a presto, ric
www.grandespirito.it

Inviato: 13/3/2006 9:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lambda a firenze
Utente non più registrato
Si si voglio sapere pure io

Lucido, opaco, resa dei colori, differenza con le stampe della R2400 (mi pare che la hai pure tu) ecc ecc.......raccontaci tutto.

Ric da che file le fai le stampe 50x70?

Mi sono sempre ripromesso di andare nel Lab di Verona segnalatomi da Roberto ma finora mi sono sempre tirato indietro.....periodo di nebbia e di traffico atroce e quindi aspetto momenti migliori, tanto non ho fretta

Ciao

Gerry

P.S. Ricc se per caso riesci a fartele laminare sarei curioso di conoscere anche la tua opinione

Inviato: 13/3/2006 10:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lambda a firenze

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Riccardo,
fammi sapere a che ora sei la', interesseebbe anche a me vedere come funziona. Cosi si parla a quattrocchi anche dell'uscita insieme. ( per chi potrebbe malignare non siamo gay, si va a fare fotografie... ),
Ciao,
Renzo

Inviato: 13/3/2006 12:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lambda a firenze
Utente non più registrato
Qualcuno saprebbe tracciare un piccolo paragone tra stampa LAMBDA vs FUJIFLEX ?

Inviato: 13/3/2006 13:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lambda a firenze
Utente non più registrato
Ciao Tim
se intendi le stampe fatte con la Fuji frontier......potenzialmente nessuna fondamentalmente dei mondi.....mi spiego.
Il concetto della Lambda e´ fondamentalmente quello di una stampa fatta a mano all´ingranditore, nel senso che l´operatore a modo di intervenire (tramite il rip della macchina) su una serie di parametri per arrivare ad una stampa personalizzata. E´ pur vero che l´ottimale e´ consegnare un file ready for print con il suo bel profilino ICC ma comunque c´e´ un maggior controllo.
Se con la Fuji hai il culo di beccare il giusto profilo e i settaggi della macchina fatta dai tecnici (raramente dall´operatore) sono tutti perfetti tra le due stampe non hai alcuna differenza visibile....pero´ come vedi con la Fuji ci sono tanti se.....quindi per arrivare alla perfezione (che in questo caso e´ soggettiva) rischi di dover spender tempo e denaro in prove.....con la Lambda una volta acquisito il know how tecnico (alla fine poche cose) sei sicuro al 95%...
Ultima cosa la Lambda spara stampe di 120 (non ne sono sicuro al 100% comunque e questioni di pochi centimetri di differenza)lunghe fino a 50 metri.....la Fuji da quello che io sappia no.


Roberto

Inviato: 13/3/2006 14:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lambda a firenze
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Concordo con Roberto sulla differenza tra Lambda e Fujiflex...bisogna però fare alcune considerazioni che ritengo importanti...nel mondo della fotografia fine art, o artistica, o chiamatela come volete, lo standard sta diventando sempre di più, sia tra i fotografi che tra i galleristi, la stampa inkjet, e questo per tre ragioni fondamentali: a parità  di immagine/scansione le stampe appaiono sempre più nitide rispetto a Durst Lambda o similari; a parità  di immagine/scansione il gamut colore delle stampe inkjet è sempre maggiore rispetto a Durst Lambda o similari; dai dati forniti dal Wilhelm le stampe inkjet con inchiostri a pigmenti, o anche con inchiostri a base acquosa ma stampati su alcuni supporti particolari, sono molto più archiviabili di qualsiasi altro procedimento di stampa a colori.
L'unico "problema" della stampanti inkjet rispetto a Durst Lamda e similari è che hanno una risoluzione nativa di 300 dpi per le versioni desktop e 360dpi per i plotter (mi riferisco a Epson), contro i 200 dpi di Durst Lambda, e questro rende più difficile "tirare fuori" buoni risultati nel caso in cui si stampi grande a partire da un originale piccolo, cioè se bisogna fare un upsizing della scansione.
Altra differenza è il "look" della stampa a nudo, le inkjet appaiono inevitabilmente meno "fotografiche" rispetto a Durst Lambda che invece vengono realizzate su vera carta fotografica, però anche questo è un finto problema perchè una volta che la stampa viene montata questa differenza è annullata.
Per quanto mi riguarda, lavorando con il grande formato e non avendo quindi problemi di file troppo "piccoli" per le dimensioni finali di stampa, la questione proprio non si pone: mai stamperei Durst Lambda dal momento che considero le stampe inkjet superiori, soprattutto nei tre punti sopra esposti...l'unica cosa che mi dovesse convincere a stampare Durst Lambda è solo se dovessi realizzare una stampa che ecceda le misure massime possibili con il mio plotter...



Inviato: 13/3/2006 14:39
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lambda a firenze

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
ciao a tutti

perfettamente d'accordo con marco, anche io se partissi da un originale grande come il suo ed avessi un plotter come il suo continuerei a stampare con inkjet.

Partendo da un originale molto più piccolo sono curioso di vedere cosa salta fuori stampando in lambda.

Mi stà un po informando e potrei anche dire delle stronzate ma rispetto al fuji frontier la stampa lamda ha delle notevoli differenze in fatto di interattivittà  operatore/stampante, possibilità  di scelta carte e dimensioni stampa.

Credo poi che i sistemi minilab fuji frontier non consentano stampe molto grandi, l'ultimo il fuji frontier 570 stampa al massimo 30x45, il fujiflex non so cosa sia.

a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 13/3/2006 15:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lambda a firenze
Utente non più registrato
Credo che pero´ a livello di stampe fine art le stampe Lambda siano da preferire nel momento di un montaggio in diasec....personalissimo parere.
Visto che ci siamo allora con la epson 2400 basta stampare a 300dpi e non a 360dpi?


Roberto


Inviato: 13/3/2006 17:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lambda a firenze
Utente non più registrato
Grazie degli approfondimenti.Bisognerebbe però anche dire nel voler inserire nel paragone le stampe inkjet come ha fatto Marco, che una cosa a favore del Lambda/fujiflex oltre l' aspetto più fotografico della stampa c'è anche il fatto che se uno vuole stampare lucido col durst/fuji ha sicuramente meno problemi (no bronzing, no metamerism) o no?
Poi scusate ma mi sto un pò incasinando sulla relazione file d'entrata/dpi di stampa (meglio tanti?!?), mi chiarite quest'ultimo passaggio sui commenti fatti in questo thread?

Inviato: 13/3/2006 20:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lambda a firenze
Utente non più registrato


Il problema dpi......non sussiste se ne hai di avanzo - come succede a marco che scansiona un mostro di 20x25 cm - ma al contrario se ne hai pochi e vuoi a tutti i costi realizzare stampe "grandi".

Se il tuo file a 300 dpi ti permette una stampa di 50x70 e vuoi invece una 20x30 non fai altro che diminuire le dimensioni di stampa ma se al contrario hai un file/immagine che a 300 dpi ti permette una stampa 20x30 e tu vuoi una 50x70 dobbiamo un grosso problema - per alcuni puristi è insormontabile -

Per fare questo benedetto ingrandimento 50x70 non ce altro che scendere a compromessi e interpolare l'immagine usando o Photoshop o un Software apposito oppure lascinado fare al rip di stampa........da quanto sono riuscito a capire se il Lab è veramente PRO - e qui sta il problema - quest'ultima opzione è quella che ti da le migliori garanzie di riuscita.

Stampa a 300 o 360? io ad essere proprio sincero sincero non ho mai notato differenza alcune conla mia R800 e ora con la R2400 ma forse non ho l'occhio allenato e critico come altri

In ogni modo credo che tutti concorderanno che una stampa a 300 dpi sia cqe ottima e senza compromessi.



Gerry

Inviato: 13/3/2006 21:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lambda a firenze

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao
Ho scansionato una 8x10 con il 4990 e l'ho spedita a fare un lambda 80x100, il risultato mi sembra decisamente fotografico, forse con la stampa plotter l'effetto finale è più tipografico cioè mi sembra che l'eccesso di microcontrasto sia cosa non sempre piacevole.
Non so se mi sono spiegato, ma penso che la stampa non deve superare la visione oculare, naturalmente sto parlando per quel che sono i miei lavori.
Per quel che riguarda il gamut colore non sono proprio convinto che una stampa ink jet superi un lambda o un agfa dlab (nel formato A3).
Trovo invece molto utile la stampa a plotter per quelle persone che non vogliono stare li a discuttere con il laboratorio e preferiscono farsela (un pò come faccio io con il bn).
Ciao
Stefano

Inviato: 13/3/2006 21:33

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lambda a firenze

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

Tim ha scritto:
file d'entrata/dpi di stampa (meglio tanti?!?), mi chiarite quest'ultimo passaggio sui commenti fatti in questo thread?


I DPI di stampa necessari sono quelli realmente usati dalla stampante, non credo che aumentandone il numero si noti un drammatico miglioramento della qualità  di stampa.

Citazione:

Gerry ha scritto:
Se il tuo file a 300 dpi ti permette una stampa di 50x70 e vuoi invece una 20x30 non fai altro che diminuire le dimensioni di stampa ma se al contrario hai un file/immagine che a 300 dpi ti permette una stampa 20x30 e tu vuoi una 50x70 dobbiamo un grosso problema - per alcuni puristi è insormontabile -


Sono perfettamente d'accordo.
nel mio caso partendo da un 35mm hai 2 possibilità : scansioni, ad esempio a 8000 DPI e poi stampi a 300/360 DPI, oppure scansioni a 4000 DPI e poi stampi a 200/170 DPI.
Stampa 50x75cm(20x29.5") a 200 DPI= 4000x5900 pixels

Io parto da file di circa 5500x3500 per cui, secondo le formule, seppur un pò tirato un 50x75 a 200 DPI dovrebbe venire fuori.
Tutto sta nel vedere con che qualità  viene fuori. Io non ho mai fatto una stampa Lambda, per cui mi riservo di esperimere giudizi non appena l'avrà in mano.
Certo che entrano in gioco molti altri fattori, la qualità  dell'originale, la qualità  della scansione per finire poi alla qualità  dello stampatore ed in ultimo, ma non certo per ultimo, la qualità  che cerchi e ti aspetti.

Tornando alla mia conversazione telefonica di ieri con il LAB di firenze che usa la lambda 131, riferisco le specifiche che mi hanno detto riguardo al file da portargli.

Hanno chiesto con che tipo di scanner ho eseguito la scansione.

Mi hanno detto di portare la scansione integra cioè 4000 DPI, 8 bit, 100%, già  ritoccata, spazio colore Adobe 1998. A mia domanda su eventuali profili ICC da inserire nell'immagine mi hanno risposto di lasciare il tutto in Adobe 1998.

Non applicare nessuna USM

Parlando di DPI di stampa mi hanno detto che si puà stampare anche con 150.

Mi hanno chiesto di portare una stampa dello stesso file eseguita con la R2400.

Molteplici possibilità  di scelta nelle carte da utilizzare.

Che dire...domani vado e provo e come si dice qua da noi...che Dio ce la mandi bona...e senza mutande.

a presto,ric
www.grandespirito.it


Inviato: 14/3/2006 7:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lambda a firenze
Utente non più registrato
Citazione:

phstef ha scritto:
Ciao
Ho scansionato una 8x10 con il 4990 e l'ho spedita a fare un lambda 80x100, il risultato mi sembra decisamente fotografico, forse con la stampa plotter l'effetto finale è più tipografico cioè mi sembra che l'eccesso di microcontrasto sia cosa non sempre piacevole.

Ciao Stefano, potresti spendere qualche parola in più su questa tua esperienza.Oltre la resa più fotografica quali sono le tue opinioni.A che risoluzione hai scansionato (quanta USM ?)? Stampa a colori deduco, carta lucida?.Commenti su nitidezza, leggibilità  delle ombre. Soddisfazione (e costo) finale?






Grazie a Roberto (il bavarese) per allietare la navigazione con i suoi "interventi" (leggi avatar ) sempre molto competenti
Ma che posto è gipsy?

Inviato: 14/3/2006 8:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lambda a firenze
Utente non più registrato
Quella del Gipsy ve la volevo risparmiare...pero´ tutto sommato e´ divertente...

Allora io ho/avevo la residenza in Germania ed ero iscritto all´Aire ho una casa di proprieta´ in un paese in montagna....ho chiesto per avere la residenza li in attesa di trovare con calma una sistemazione di mio gradimento ma mi hanno detto che per forza devono fare un controllo e che quindi se non vivro´ la´ niente residenza.....allora come gli zingari ora ho una bellissima CI con la dicitura "senza fissa dimora".......gipsy quindi

W l´Italia .....(pero´ non cacciatemi via come vorrebbe fare il vostro amico Mago)


Roberto

Inviato: 14/3/2006 9:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Lambda a firenze

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao Tim
Ho scansionato la dia a 1200 dpi e non è stata applicata USM, nitidezza e lettura ombre ottima, la stampa è lucida, anche se gli ho fatto fare una plastificazione opaca e relativo pannello.
La mia soddisfazione è ottima, certamente non mi aspettavo di meglio.
Ciao
Stefano

Inviato: 14/3/2006 10:03

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
93 utente(i) online
(90 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 93
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy