Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





vorrei un consiglio da tutti voi!! aiutatemi!
Utente non più registrato
allora, innanzitutto vorrei fare un po' lo "sborone", dicendovi che, in questo momento, vi sto scrivendo dettando al computer ciò che voglio dirvi!

finalmente il programma di controllo vocale che ho acquistato funziona!

dopo questa stupida nota, passiamo a cose ben più serie.

Come ho già  scritto in una precedente discussione, sono stato sconvolto dalla prova di una Leica M6. Mi ha stupito la sua rapidità , la sua silenziosità  e la sua immediatezza. Un grande, enorme fascino.
Ora, io possiedo interamente attrezzatura Nikon, precisamente possiedo due corpi macchina a pellicola, ovvero F80 ed F3,ed un corpo macchina digitale, ovvero una D1.
La maggior parte degli obiettivi Nikon che possiedo è, per ovvie ragioni, autofocus.
Quindi, secondo voi, non mi converrebbe dar via la F3, visto che ormai a fuoco manuale possiedo solo un 50, continuare a lavorare con gli obiettivi autofocus con la F80 e, finalmente, comprare un corpo macchina Leica M6 al quale, man mano, aggiungere i relativi obiettivi (a me interessano, per la leica, le focali 50,90,35)?

Aspetto le vostre risposte, vi ringrazio anticipatamente.

Inviato: 6/3/2006 13:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: vorrei un consiglio da tutti voI!! aiutatemi!
Utente non più registrato
Guarda, sarà  che io gli automatismi non li uso mai, ma io prima di vendere una nikon f3 mi farei prendere a calci.

Comprare la leica e tenere la nikon? (se mi fai un prezzo buono te la compro io)

Inviato: 6/3/2006 14:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: vorrei un consiglio da tutti voI!! aiutatemi!
Utente non più registrato
Marcello, hai ragione in pieno...
In effetti la F3 significa tanto per me anche sul piano affettivo.
Ma, come ho scritto sopra, oramai tutte le ottiche Nikon che utilizzo (tranne appunto un 50mm) sono autofocus, dato che le utilizzo sia sulla D1 che sulla F80.

Comunque, salvo esigenze, anche io odio gli automatismi!!

Il fatto è che la M6, diamine, mi ha preso!!

Inviato: 6/3/2006 15:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: vorrei un consiglio da tutti voI!! aiutatemi!
Utente non più registrato
nessuna risposta?!?!?

Inviato: 6/3/2006 19:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: vorrei un consiglio da tutti voI!! aiutatemi!

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
MAh....
Ciao,
anch'io sento il fascino Leica, e il lavorare tutto in manuale...ma manuale per manuale preferisco farlo su formati superiori, il 24x36 non mi attira piu'.... Anche perche' attualmente non faccio fotografie che richiedano la duttilita' di una macchina piccola e silenziosa.
Tutta colpa del GF.
Ciao,
Renzo

Inviato: 6/3/2006 20:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: vorrei un consiglio da tutti voI!! aiutatemi!
Utente non più registrato
Io invece ho proprio bisogno del contrario: velocità , silenziosità , rapidità  d'uso. Stare nelle cose e documentare. Street photography, insomma, e reportage.

Allora, mi tengo la F3 e la continuo ad usare insieme alla mia F80, oppure la vendo e uso il mio parco ottiche Nikon solo sulla F80 e mi prendo la Leica M6?

Inviato: 6/3/2006 20:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: vorrei un consiglio da tutti voI!! aiutatemi!
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Senti, io non ho legami affettivi con Nikon (con nessuna marca in realtà ) e ti dico la mia: mentre posso capire tenersi un corredo Nikon AF, avere anche una reflex 35mm a fuoco manuale non mi pare affatto utile.
A quel punto tanto vale affiancare alla AF (che un domani potrebbe migrare in digitale) uno strumento completamente diverso, tipo appunto una telemetro (o una medio formato...).
La mia perplessità  invece è la tua fissazione (in senso buono) proprio per la Leica M6: avessi un budget molto grasso capirei spendere così tanto in un corpo macchina figo e quasi da collezione, però dovendo invece far fruttare al meglio i soldi prenderei sicuramente una Bessa con i migliori obiettivi Voitglander (o Zeiss-M volendo ancora di più).

Oh, io la mia l'ho detta!

Fer

Inviato: 6/3/2006 20:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: vorrei un consiglio da tutti voI!! aiutatemi!

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Mojo-Nikon, tu ti contraddici. Parli di velocita' d'uso della Leica e poi parli di farti un corredo di obiettivi. Questa e' la contraddizione, te lo dice uno che di obiettivi Leica ne ha (acchedolore, acchedolore...). Seguimi un attimo nel ragionamento.

Una volta la Leica era una macchina per tutti i tipi di fotografia, inclusi quelli contemplativi: la mettevi sul cavalletto, ti chiedevi che immagine volevi fare, sceglievi la focale adatta, montavi l'obiettivo, componevi, scattavi, etc etc etc.

Con quello che costa una macchina del genere oggi ti puoi comprare una corredo mezzo formato o addirittura 4x5 dove il godimento (e lo stimolo creativo) nel fare foto studiate e' massimo (per non parlare della flessibilita' dei corpi mobili), altro che comporre l'immagine su un francobollo di visore per quanto bello limpido come quello Leica.

Per me quindi la Leica e' e rimane uno strumento chirurgico: veloce, piccola, da arrembaggio. Proprio per questo motivo cazzeggiare cambiando e ricambiando obiettivi e' un controsenso, tradisci lo spirito d'uso dello strumento stesso.

Morale della favola? Il numero massimo di obiettivi di una Leica formato arrembaggio fotografico e' UNO. Se proprio sei convinto che la M6 abbia senso lascia perdere il concetto del "parco obiettivi": scegli una focale sola e diventa il Re Sole del 50mm, se e' quella che hai scelto.

Ciao

Mxa/Marco

Inviato: 6/3/2006 21:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: vorrei un consiglio da tutti voI!! aiutatemi!
Utente non più registrato
F3? BELLA!

Sarà  strano in un'era digitale (ho comprato 3 giorni fa la D200+12-24), ma prima o poi voglio regalarmi una F3, un 24 ais e un 80-200f4AIS. Perchè? perchè sento il fascino della maccanica di precisione e mi piace la soddisfazione di aver preso l'attimo "senza rete", assumendomi tutte le responsabilità  e gli "onori"!

Chissà , magari l'anno prossimo... il budget 2006 l'ho sforato già  di brutto...

Ho sforato anche l'argomento... sono d'accorod con Marco: se ti prende lasciati andare: un corpo ed un obiettivo... e tanto manico!

Ciao

Massimo

Inviato: 6/3/2006 21:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: vorrei un consiglio da tutti voI!! aiutatemi!
Utente non più registrato
Marco, forse mi sono espresso male: pensavo solamente (o quasi) al 50mm, montato su un corpo macchina Leica M6, appunto. Questo è ciò che mi serve. Pensavo solo come eventualità  un altro paio di ottiche, da prendere col tempo.

Ho bisogno di uno strumento "chirurgico", come hai detto tu. Veloce, "da arrembaggio", appunto.

La questione era il rapporto con i due corpi macchina Nikon. Fer m'ha dato un'idea, così quella di massimo. Tengo a precisare che ho già  un corpo Nikon digitale, una D1, e gli obiettivi li monto, ovviamente anche su quella.

Nel caso, chi e a che prezzo prenderebbe la mia F3?

Inviato: 6/3/2006 21:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: vorrei un consiglio da tutti voI!! aiutatemi!

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Citazione:

fototopo ha scritto:
mi piace la soddisfazione di aver preso l'attimo "senza rete", assumendomi tutte le responsabilità  e gli "onori"!




Vai, vai, che il virus sta prendendo anche te...
l'attimo senza rete...tutte le responsabilita'...
ma vuoi mettere un rettangolino granuloso di poco piu' di 3 centimetri con un bel foglio bello nitido e brillante di 12?
( per non parlare di quelli ancora piu' grossi, roba da urlo... )
Va bene continua cosi', ti aspettiamo nel lazzeretto...

Inviato: 6/3/2006 21:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: vorrei un consiglio da tutti voI!! aiutatemi!
Utente non più registrato
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
ma vuoi mettere un rettangolino granuloso di poco piu' di 3 centimetri con un bel foglio bello nitido e brillante di 12?
( per non parlare di quelli ancora piu' grossi, roba da urlo... )


Com'é?!??! "non è importante che sia grosso ma bisogna saperlo usare"?

Troppo pesante la scatola per quei fogli belli nitidi: a me piace la montagna!

beh, chissà , in fin dei conti.... magari più avanti... ma sono così nitidi?.... e il basculaggio?....

Ciao

Massimo

Inviato: 6/3/2006 22:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: vorrei un consiglio da tutti voI!! aiutatemi!
Utente non più registrato
Sei spacciato massimo iniziano tutti cosi....gia´ ti vedo mettere inserzioni per trovare uno sherpa con lama per andare a fare 4 scatti in montagna......



Roberto

Inviato: 7/3/2006 0:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: vorrei un consiglio da tutti voI!! aiutatemi!
Utente non più registrato
Ciao, visto che chiedi un aiuto a tutti... Mi sento spronato a dare il mio contributo anche se dello spessore di una foglia.
1-Ma con la f3 non vai bene a fare street? usando il pozzetto dovrebbe essere comodo e se e` per il rumore, la fotografia l'hai gia` fatta percui... Ti devi solo allenare la psiche a sopportare gli sguardi. No?
2-Invece di una m6 vedrei meglio una m4-p che ne trovi a valanghe... Non sono del tutto d'accordo con chi consiglia prima una bessa con ottiche leica perche`: una volta comprata la macchina con una ottica Voigt puoi fare le fotografie e la qualita`, anche se non leica, sara` comunque esemplare e l'ottica di marca potrai averla presto o tardi. Se invece compri una Bessa ed un'ottica leica non userai una fotocamera leica con quel che ne consegue (come usabilita` materiale proprio) e poi quando potrai comprarti un corpo leica sarai indeciso se comprarti, al suo posto, un'altra ottica dato i costi simili.
3-tra le tue macchine non saprei quale tenere ma razionalmente terrei una F80, anche se e` un bel dilemma.
4-Non ho mai preso in mano una leica ne` una bessa e tantomeno una telemetro quindi fai i tuoi conti .
5-Sentivo che in questo forum c'era qualcosa che non andava: era la mancanza di questo eterno tormentone della leica .

Penso di aver finito .


Inviato: 7/3/2006 14:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
34 utente(i) online
(31 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 34
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy