Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Help su calibrazione Monitor (Colorplus)
Utente non più registrato
Salve a tutti, ho scoperto da poco questo interessantissimo e "colto" sito e mi presento subito con una richiesta di supporto.

Dopo un paio di anni a cercare di calibrare ad occhio il monitor e gestire tramite Lab le stampe in maniera decente un recente acquisto di una R800 per stampare in casa mi ha poi portato all'aquisto di uno spyder per calibrare il monitor.

Iniziando da zero ho acquistato il prodotto colorplus della colorvision.

Ho seguito la procedura:
Tolto adobe gamma loader,
calibrato il monitor del mio portatile
settatto sulle preferenze software del display lo spazio colore colrplus generato dal software
riavviato il computer.

Una volta lanciato photoshop (Workspace Adobe Rgb) o gli altri programmi sensibili al color management, mi ritrovo con un qualcosa di assolutamente inguardabile (verdi sparati quasi fluorescenti, ed una diffusa dominanza verdina)

Riassumendo:
Computer IBM R40
scheda video ATI mobility radeon
Colovision colorplus (ovviamente con l'aggiuntivo per LCD
il monitor LCD ha solo la regolazione della luminosita'

Ho gia' visto il tutorial sulla calibrazione e sono assolutamente allineato a quanto indicato in procedura.

Mi rimane da ripetere tutta la procedura su un altro computer con monitor CRT per avere un confronto.

Qualche idea?

Grazie in anticipo fabio

Inviato: 28/2/2006 10:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help su calibrazione Monitor (Colorplus)
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Il Colorvision Colorplus, nella mia personale esperienza, non produce sempre risultati adeguati con monitor LCD, specie di computer portatili; inoltre il software molto semplice non consente di intervenire sui parametri per correggere certi comportamenti.
A parte i soliti consigli tipo scaricare l'ultima versione del software (siamo alla 1.1), oscurare l'ambiente per evitare luce parassita, verificare che non siano caricate curve di correzione colore nel pannello di controllo ATI, verificare che il monitor non sia andato in standby o salvaschermo durante la calibrazione etc., temo che in realtà  l'unica cosa da fare sia passare ad un calibratore di qualità  superiore (Colorvision Spyder2, Gretag Eye One Display2, Monaco OptixXR) o rinunciare del tutto alla calibrazione hardware e limitarsi ad Adobe Gamma.
Gli LCD dei portatili, nella maggioranza dei casi, privilegiano la velocità  di risposta sacrificando la profondità  di colore e l'accuratezza di riproduzione, rendendo difficile una calibrazione hardware automatizzata di qualità  con sistemi economici.

Fernando

Inviato: 28/2/2006 11:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help su calibrazione Monitor (Colorplus)

Iscritto il:
8/1/2006 23:36
Da Levico Terme (TN)
Messaggi: 263
Offline
Oppure passare ad un buon monitor CRT con possibilità  di correzzione sui sincoli canali RGB e risolvi tutti i problemi.
Credo che alla fine la spesa ad un sistema di calibrazione professionale sia equivalente alll'acquisto di un monitor CRT.


Ciao Andrea

Inviato: 28/2/2006 12:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help su calibrazione Monitor (Colorplus)
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

treeffe ha scritto:

settatto sulle preferenze software del display lo spazio colore colrplus generato dal software


Il Colorplus della Colorvision carica automaticamente all'accensione di Windows il suo profilo. Non ci dovrebbe bisogno di settarlo a mano nelle preferenze. Il profilo del Colorplus lo devi settare solamente alla voce "gestione colori" della schedA GRAFICA E MONITOR. Non vorrei che facendo così il profilo venga caricato in doppio.....

Marco(pamar5)

Inviato: 28/2/2006 19:12
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help su calibrazione Monitor (Colorplus)
Utente non più registrato
Grazie Marco,
in effetti quello che hai descritto e' proprio quello che ho fatto.

Tramite il colormanagement applet di windows (quello nuovo) ho dato un occhiata alla rappresentazione grafica dello spazio colore generato dallo spyder e devo dire che mi ha colpito perche e' molto stretto rispetto a quello che avevo generato ad occhio (presumo sia per questo che sparano i verdi).
Inoltre il colorvision loader non mi permette di riselezionare il vecchio profilo fatto con Adobe Gamma(dice che c'e' un errore nella lunghezza )

Per ora ho aggiornato tutti i driver della scheda video alla ultima versione, faro un poco di prove e vi faro' sapere nel prox WE.

Grazie per ora per i consigli.

Inviato: 28/2/2006 19:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help su calibrazione Monitor (Colorplus)
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Io ho il Colorplus e non ho mai avuto problemi nel calibrare il mio monitor 17" LCD. Probabilmente dipende allora dalla tua scheda video o dal monitor del tuo portatile.....

Marco(pamar5)

Inviato: 28/2/2006 20:43
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help su calibrazione Monitor (Colorplus)

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
mi inserisco qui per una breve domanda in argomento:
Allegato al software per l' Eye-One, c'e' l' Eye-One Share.
Qualcuno sa dirmi a cosa serve?
Ciao e Grazie,
Renzo

Inviato: 28/2/2006 20:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help su calibrazione Monitor (Colorplus)
Utente non più registrato
Anche io ho il colorvision: mai avuti problemi.

Lascia perdere, però, il video del portatile. Io ho cominciato così, ma poi ho preso un LCD esterno EIZO, non c'è paragone! E bada, ho preso un 17" vecchiotto, niente di particolarmente costoso (mod. 568 mi pare). Il problerma e' proprio che i video dei portatili sono ottimizzati per il risparmio energetico e non per uniformità  di luminanza, fedeltà  cromatica e di contrasto.

Esempio facile facile: prova a guardare il video da spento e da acceso con uno sfondo completamente nero. dovrebbero essere QUASI uguali, ed invece... A quel punto come fai a giudicare le ombre di un'immagine mentre la regoli? risposta? video esterno!

Ciao

Massimo

Inviato: 28/2/2006 23:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help su calibrazione Monitor (Colorplus)
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Sul mio Dell 1905 LCD (10 bit/canale, DVI etc.) non c'è verso di fare una calibrazione decente con Colorplus (provato sia il software 1.0 che l'1.1); invece con altri due LCD da 15" (Sony e Philips, modelli più economici) se l'è cavata in modo abbastanza dignitoso (ma non esaltante).
Dopodomani mi arriva lo Spyder2 Pro e vediamo.

Fer

Inviato: 28/2/2006 23:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help su calibrazione Monitor (Colorplus)

Iscritto il:
21/7/2005 13:35
Da Busto Arsizio - VA
Messaggi: 92
Offline
Compatibilmente con il fatto che ColorPlus è una soluzione entry-level, con tutte le limitazioni del caso (parametri fissi gamma 2.2 - 6500K - nessuna precalibrazione valori RGB), solitamente funziona bene. Come già  segnalato da molti, il vero problema sono gli LCD e, peggio ancora, gli LCD dei portatili, che sono "rognosi" anche per calibratori di fascia più alta.
In generale, con qualsiasi calibratore, è importante ricordarsi di installare i driver aggiornati del produttore della scheda video e non "accontentarsi" di quelli di sistema, in quanto spesso garantiscono sì il funzionamento della scheda grafica, ma senza consentire al sw del calibratore di "scrivervi" le regolazioni necessarie. A volte, inoltre, bisogna anche fare attenzione agli antivirus che "bloccano" alcune cartelle, e purtroppo non sempre il sw del calibratore riesce a segnalare che... non è stato in grado di fare il suo dovere fino in fondo!

ciao!
max

Inviato: 1/3/2006 15:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help su calibrazione Monitor (Colorplus)
Utente non più registrato
Aggiornamento,

sul portatile ho aggiornato il software della scheda video fino all'ultima versione. Nulla di buono...

ho riprovato la calibrazione su un altro computer
CRT flatron 17"
scheda ATI radeon 700

seguita la consueta procedura ed alla fine ottendo un profilo decisamente piu' ampio del precedente (segno a mio parere che il CRT risponde meglio del LCD del portatile) ma una volta aperto photoshop di nuovo verdi sparati e dominante generica verdino.
due possibilita'
1) non funziona bene lo spider
2) sto facendo qualche errore grossolano con l'assegnazione dei profili

In pratica sul fisso ho fatto fare tutto al software (versione 1.1) del colorplus mi ha settato il nuovo profilo colorplus e il pannello del display sul color managemente riporta il corretto profilo "colorplus"

Su photoshop ho adottato il European prepress standard sulla gestione colori (quindi working space adobe etc etc ...)

Ho letto da qualche parte che ci sono problemi con le schede ATI e sia sul protatile che sul fisso ho proprio una ATI (che sia sfigato proprio io...)

Grazie per eventuali suggerimenti. Fabio

Inviato: 3/3/2006 12:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Help su calibrazione Monitor (Colorplus)
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Esclusi problemi con le ATI (ho 3 PC con ATI di vario tipo, anche notebook, collegati a vari monitor), ci vedo un problema di settaggi!

Controllali rispetto ai miei (ignora CYMK):

Open in new window

Come "Conversion Options" ti conviene usare "Perceptual" ("Percettivo") anziché Colorimetrico Relativo, ma a parte questo...

Fer

Inviato: 3/3/2006 12:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
91 utente(i) online
(87 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 91
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy