Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Carte b/n per la epson R800

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Dopo aver letto l'articolo su le carte fine art per la epson 2100, vorrei sapere se qualcuno ha avuto modo di adoperare carte speciali con la epson R800 specialmente nel b/n e che risultati ha ottenuto.
Grazie SALUTI

Inviato: 24/2/2006 17:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carte b/n per la epson R800

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Paolo,
poco tempo fa ric ha fatto un ordine di Pictorico e anch'io mi sono aggregato per verificare se valeva la pena di farsela mandare da oltreoceano. Volevo altresi' vedere se il paragone con la Ciba era proponibile..insomma ero curioso.
Non sono rimasto deluso, ma secondo me non vale la pena, soprattutto per il costo.
E' molto nitida, ricca di particolari nelle ombre ed ha una superficie molto brillante ( ma soffre un po' di metamerismo e la similitudine con la Ciba si ferma al supporto che pero' e' piu' leggero).Io ho fatto una prova: ho stampato la medesima immagine su Pictorico, su Epson Archivial matte e su Epson premium glossly e le ho fatte vedere a degli amici. Unanimamente e' stata scelta l'Archivial matte, " anche se la Pictorico...." pero' hanno scelto la matte ed io sono d'accordo con loro.La Pictorico e' pero' nettamente migliore della Premium glossly.
Era una foto a colori.
Con il BW ho qualche problema con la R800. Ho dei risultati molto buoni con la premium glossly, con tonalita' pressoche' neutre, con le altre carte ottengo tonalita' che vanno dal verde al blu. Un po' ho trafficato con i profili, ma poi mi sono rotto e ho lasciato la cosa a mezzo. Non mi sembra neppure di aver provato la Pictorico. Il fatto e' che per me il BW e' analogico e basta, quindi non ho neppure molto entusiamo a continuare nelle prove.
Secondo me la R800 e' una bella macchina, ma e' come una bella donna un po' uggiosa. Ho altre priorita', altrimenti l'avevo gia' cambiata con la 2400.
Ciao,
Renzo

Inviato: 24/2/2006 20:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carte b/n per la epson R800

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Mi sembra sia un dato di fatto che se si intende stampare in B/N sia meglio affirdarsi alla 2400, a questo punto però vorrei sapere: qual'è la qualità  stampa a colori con la 2400 ad es. su carta epson premium glossy, è paragonabile a quella della R800?, perchè con il B/N siamo tranquilli , ma con il colore nessuno si è ancora espresso e non vorrei aquistare una macchina (visto il prezzo non proprio economico) con la quale dovrei solo stampare B/N su carta opaca.
Grazie della pazienza Saluti

Inviato: 26/2/2006 18:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carte b/n per la epson R800
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Vai tranquillo, la R2400 è un'ottima macchina anche per le carte lucide. Io personalmente non amo le carte glossy e prediligo le matte e le semiglossy. Per quanto riguarda il colore con la semiglossy non ci sono assolutamente problemi.

Marco(pamar5)

Inviato: 26/2/2006 22:39
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carte b/n per la epson R800
Utente non più registrato


La R2400 di sicuro non è da meno della R800.....anzi a mio avviso anche nel colore ha un qualcosa in piu che me la fa preferire (da poco ho fatto il cambio da R800 a 2400)

Ciao

Gerry

Inviato: 26/2/2006 23:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carte b/n per la epson R800

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Ringrazio tutti per le pronte risposte ,e per la vostra pazienza...non mi resta che aquistare la 2400 !
Saluti

Inviato: 27/2/2006 9:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carte b/n per la epson R800
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

paolo69 ha scritto:
qual'è la qualità  stampa a colori con la 2400 ad es. su carta epson premium glossy, è paragonabile a quella della R800?, perchè con il B/N siamo tranquilli , ma con il colore nessuno si è ancora espresso e non vorrei aquistare una macchina (visto il prezzo non proprio economico) con la


La qualità  delle stampe a colori della 2400 è eccellente, al pari se non superiore alla R800, da questo punto di vista stai tranquillo, tanto più che la 2400 è considerata già  una stampante professionale là  dove la R800 è invece considerata consumer...

C'è però un aspetto che devo considerare: la 2400, a differenza della R800, non è dotata del gloss optimizer, cioè quella cartuccia che elimina il bronzing dalle stampe efettuate su carte glossy o semiglossy, bronzing che sarà  quindi ancora presente nelle stampe realizzate con la 2400, anche se rispetto alla "vecchia" 2100 il fenomeno è stato notevolmente ridimensionato.
Detto questo ti dico anche il mio personale pensiero sul bornzing: ma chi se ne frega!!! , nel senso che una volta che la stampa è montata ed appesa alla parete il bronzing smette di essere un problema, non si nota più...diciamo che tutte queste menate sul bronzing, che leggo spesso nei vari articoli che trovi in rete, mi fanno sorridere, nel senso che è un "problema" di chi si ferma a metà  dell'opera, cioè si stampa la sua immagine e l'idea di montarla non gli passa nemmeno per l'anticamera del cervello, la stampa e dopo che l'ha stampata se la guarda, e se la riguarda, e poi se la guarda ancora, e poi se la inclina a 45° per vedere quanto bronzing c'è, ed alla fine, dopo tutto questo guardare e riguardare, se la mette in un cassetto dove rimarrà  per i prossimi anni ...insomma, questo del bronzing per quanto mi riguarda è un finto problema, chi monta le proprie stampe, le appende alle partei di casa o, meglio, le vende, del bronzing non gliene puà fregare di meno (e te lo dice uno che per tanti anni se l'è menata sul bronzing, adesso invece non me ne frega più niente nemmeno del gamut colore, ma questa è tutta un'altra storia )...



Inviato: 27/2/2006 11:27
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carte b/n per la epson R800
Utente non più registrato
QUOTO IN TOTO MARCO.......e che diamine finalmente una persona saggia che a differenza di molti (troppi purtroppo) fa´ e ha smesso di farsi pippe mantali.
Devo anche dire che molti in questo forum sono "operativi" e questo e´ il motivi per cui decisi di parteciparvi.


Roberto

Inviato: 27/2/2006 14:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Carte b/n per la epson R800
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

ilbavarese ha scritto:
Devo anche dire che molti in questo forum sono "operativi"



E' vero, convengo con te, è proprio qui la chiave di volta, diventare "operativi", solo così si ha una visione chiara, totale e conclusiva di tutte le problematiche legate ai processi che vanno dalla ripresa fino alla stampa finita e montata, altrimenti si rischia sempre la visione parziale, e te lo dice uno che appunto, finchè si limitava a stampare per se stesso, se la stramenava e si faceva un sacco di pippe mentali su aspetti che, alla fine, all'atto pratico, quando si diventa operativi, sono spesso assolutamente secondari, o meglio, ci si rende conto che era un problema "grosso" solo perchè si aveva appunto una visione parziale e limitata...certo che diventare operativi, per noi "poveri" fotoamatori, non è cosa da tutti i giorni, ecco perchè le "nebbie" spesso ci avvolgono ...




Inviato: 27/2/2006 14:42
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
110 utente(i) online
(101 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 110
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy