Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Correzione graffi

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Mi ritrovo, a volte, dei sottilissimi graffi sul dorso della pellicola BN, perfettamente dritti, che attraversano il lato lungo di uno o più fotogrammi.
Non so dire quale sia la causa. Granello di sabbia finito accidentalmente sul feltrino del rullino? Pressapellicola sporco? Bòh…
Mi appaiono come sottilissime righe bianche sull’immagine scansionata.
Per eliminarle uso il “Pennello al volo” di PS (CS6). Ma seguire col mouse una riga dritta attraverso l’intero fotogramma è un supplizio.
Se conoscete alternative, ve ne sarò grato.

Inviato: 4/2/2019 10:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Correzione graffi
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Ciao Orso,
se le righine sono perfettamente orizzontali potresti usare la funzione “Content Aware Fill” nel seguente modo:

- Utilizzi lo strumento di selezione rattangolare (Rectangular Marquee tool) per selezionare giusto la righina da rimuovere (dovrebbe risultare più semplice che pennellare, perchè punti l’inizio della righa e “tiri” il rettangolo fino alla fine della stessa).

- Una volta fatta la selezione (qualche pixel più larga della righina stessa), dai il comando “Edit->Content-Aware Fill ...”; si aprirà un pannello da quale è possibile modificare alcuni parametri legati al comando, ma se lasci i valori preimpostati e dai “OK”, funziona già bene.
Potrebbe darsi che con CS6 il comando da dare dopo la selezione sia leggermente diverso; potrebbe essere “Edit -> Fill -> Content Aware”

In pratica applica lo stesso tipo di ricostruzione applicata con il tool Pennello, ma lo fa su un'intera area precedentemente selezionata.

A presto.

Fabio

Inviato: 4/2/2019 11:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Correzione graffi
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
Sarebbe il “modifica in base al contenuto” , vero ? Anglofili che non siete altro !

Inviato: 4/2/2019 13:48
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Correzione graffi
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Ciao Luciano,
la traduzione letterale è "Riempi in base al contenuto"; non so se nella edizione italiana di PS l'hanno chiamato "Modifica in base in base al contenuto".

Mi sono arreso alla versione in inglese di PS, sia perchè gran parte dei tutorial sono per la lingua originale, sia perchè le traduzioni sono talvolta fuorvianti (vedi "Level" e "Layer", cose completamente differenti, tradotte per entrambi i casi in "Livello").

A presto.

Fabio





Inviato: 4/2/2019 14:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Correzione graffi
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Orso, mi sono ricordato di un’altra possibilità, sempre se le linee da rimuovero sono perfettamente orizzontali.
Non ricordo esattamente se la possibilità che ora ti dico c’è sempre stata o se è stata introdotta in una versione recente di PS, nel qual caso devi verificare se in CS6 è presente.

Con il solito pennello che hai sempre usato, fai click all’inizio della righina, poi premi e tieni premuto il tasto “Shift” e muovi il mouse verso la fine della righina; il mouse recepirà soltanto il movimento orizzontale ed ignorerà eventuali movimenti che durante il trascinamento farai sull’asse verticale.

A presto.

Fabio

Inviato: 4/2/2019 14:20

Modificato da FabioBi su 4/2/2019 14:48:53
Modificato da FabioBi su 4/2/2019 14:52:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Correzione graffi
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6541
Offline
sì, esatto.. to fill = riempire.
Io mi tengo la versione italiana, perchè tanto nei tutorial in inglese non ci capisco nulla.

Inviato: 4/2/2019 14:21
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Correzione graffi

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Citazione:

FabioBi ha scritto:
Orso, mi sono ricordato di un’altra possibilità, sempre se le linee da rimuovero sono perfettamente orizzontali.
Non ricordo esattamente se la possibilità che ora ti dico c’è sempre stata o se è stata introdotta in una versione recente di PS, nel qual caso devi verificare se in CS6 è presente.

Con il solito pennello che hai sempre usato, fai click all’inizio della righina, poi premi e tieni premuto il tasto “Shift” e muovi il mouse verso la fine della righina; il mouse recepirà soltanto il movimento orizzontale ed ignorerà eventuali movimenti che durante il trascinamento farai sull’asse verticale.

A presto.

Fabio

Azzz..., ne sai una più del diavolo!

Funzionaaaa!!!!!

Dirò di più. Se faccio click su un punto qualsiasi dell'immagine, poi mi sposto su un altro punto qualsiasi e faccio click questa volta tenendo schiacciato il tasto Shift, mi fa la correzione lungo il segmento di retta che unisce i due punti. Quindi il metodo va bene anche per correggere eventuali graffi obliqui, purché siano retti.

thank you very much (ho usato il traduttore di google perché anch'io non so l'inglese )

Inviato: 5/2/2019 8:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Correzione graffi
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1153
Offline
Citazione:

orso ha scritto:

Dirò di più. Se faccio click su un punto qualsiasi dell'immagine, poi mi sposto su un altro punto qualsiasi e faccio click questa volta tenendo schiacciato il tasto Shift, mi fa la correzione lungo il segmento di retta che unisce i due punti. Quindi il metodo va bene anche per correggere eventuali graffi obliqui, purché siano retti.



Nel tentativo di darti una dritta, ho ottenuto una drittissima!

Il bello della condivisione

Grazie ed a presto.

Fabio

Inviato: 5/2/2019 9:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
175 utente(i) online
(149 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 175
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy