Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Douane Michals a Torino

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Segnalo questa mostra aperta fino al 29 luglio: https://www.guidatorino.com/eventi-tor ... chals-mostra-torino-2018/
Non l’ho ancora vista perché rimpatriato da poco, ma la vedrò di sicuro.

Inviato: 14/6/2018 8:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Douane Michals a Torino
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Grazie per la segnalazione.

Marco

Inviato: 14/6/2018 12:20
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Douane Michals a Torino

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
Devo confessare che quando ho postato ho pensato a te... (firma)

Inviato: 15/6/2018 22:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Douane Michals a Torino
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Mi sa che un viaggio a Torino me lo devo proprio fare; grazie della segnalazione.

Inviato: 16/6/2018 1:19
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Douane Michals a Torino
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Grazie della segnalazione. Ricordo a tutti che è possibile inserire segnalazione di mostre e concorsi dal menu sulla colonna di sinistra, alla voce 'Mostre Concorsi Eventi'. In questo modo la segnalazione verrà fissata in home page e visibile sempre. Grazie a tutti

Inviato: 16/6/2018 9:30
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Douane Michals a Torino

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1008
Offline
L’ho vista ieri pomeriggio. Uhauuu…
Curata magistralmente da Enrica Viganò, foto argentiche di dimensioni contenute in cornici sobrie ed eleganti illuminate alla perfezione, una retrospettiva veramente completa dal primo lavoro del ’58 in URSS fino ai giorni nostri.
Conoscevo Michals un po’ superficialmente, ma in tre ore e mezza ho potuto veramente approfondire. Dalle influenze di De Chirico, Magritte e Balthus, all’audacia nel rompere gli schemi tradizionali dell’epoca passando dalla foto singola alla sequenza narrativa, alla continua sperimentazione con doppie esposizioni e sovraimpressioni in stampa, all’integrare il messaggio dell’immagine scrivendo sul bordo della stampa con pennino e inchiostro china, non senza qualche correzione.
Un fotografo visionario, spesso irriverente, che ha saputo raccontarsi con sincerità e coraggio, vedi le sequenze che descrivono i suoi conflitti interiori, o i trittici sulla casa della sua giovinezza dove scrive la storia disgraziata della sua famiglia, che ha saputo prendersi in giro con divertentissimi autoritratti, vedi quello “with feminine beard”…
Fino all’ultima saletta del pian terreno, dove con la mordacia di un Topor si scaglia contro critici d’arte e curatori che hanno spinto oltre ogni limite le quotazioni di alcuni idoli della fotografia contemporanea. Esilaranti le parodie di certe immagini iconiche, tipo le venti foto di venti rotoli di carta igienica identici, l’enorme stampa di un cetriolo che esplora con rara capacità di introspezione il senso profondo di essere un sattaceto, o l’irresistibile Who is Sidney Sherman?
Al primo piano ci sono anche dei cortometraggi che ha girato. Ne ho guardato alcuni, ma io i video proprio non riesco a farmeli piacere.

Deluso invece dal catalogo, che non ho preso. L’ho trovato disordinato, mancante delle traduzioni in italiano degli scritti che invece erano presenti in mostra, addirittura una sequenza (Things are queer, la mia preferita assieme ad Heisemberg’s magic mirror of uncertainty) con due foto scambiate.


Inviato: 22/6/2018 22:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
45 utente(i) online
(41 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 45
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy