Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Le mie foto di Budapest
Utente non più registrato
Vi posto le foto di Budapest della settimana scorsa. Ho anche sfruttato i consigli di alcuni d voi sui posti migliori da cui scattare.
Dateci un'occhiata

Inviato: 15/2/2006 21:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Le mie foto di Budapest
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
mbè... ed il link andà sta?

Inviato: 15/2/2006 23:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Le mie foto di Budapest
Utente non più registrato

Inviato: 16/2/2006 0:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Le mie foto di Budapest
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Beh...magnifiche direi !! Mi sono piaciute tanto quelle notturne ed anche alcune vedute panoramiche, specie della/dalla rocca, con dei bei cieli di cui hai reso benissimo l'atmosfera ed i colori. Ma che macchina usi per le foto panoramiche?
Complimenti

Inviato: 16/2/2006 13:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Le mie foto di Budapest
Utente non più registrato
grazie innanzitutto. Le panoramiche sono fatte con una Noblex 6x12. Il clima era un pò grigio così mi sono dovuto sbizzarrire con pellicole, scatti notturni e attendendo i momenti migliori per scattare.

Inviato: 16/2/2006 16:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Le mie foto di Budapest
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Le immagini sono molto belle, ad ulteriore conferma delle tue ottime capacità  compositive, le mie preferite sono sicuramente quelle notturne e anche quella con tutta la gente che pattina/gioca nella neve, una specie di Massimo Vitali invernale ...

Però sai che guardando le tue immagini è venuta in mente esattamente la stessa cosa di Renzo in relazione alle linee cadenti che, in alcuni casi sono efficaci da un punto di vista compositivo, in altri molto meno...non hai mai pensato ad una 4x5" con dorso 6x12 o addirittura 6x17? Così non solo potresti controllare in piena libertà  le linee cadenti e decidere quando lasciarle e quando invece no, ma potresti anche controllare in modo straordinario il piano di messa a fuoco, cioè in una foto come la 13, in cui adesso hai una parte del primo piano sfuocata, potresti avere tutto a fuoco da 1mm a infinito! ...



Inviato: 17/2/2006 9:43
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Le mie foto di Budapest
Utente non più registrato
State cominciando a condizionarmi un pò.
Le linee cadenti pur se a volte un pò sopra le righe non mi dispiacciono, tuttavia mi sento in effetti la mancanza di un pò di controllo in più sia sul piano della messa a fuoco e della profondità  di campo sia su quello della possibilità  di montare filtri . Tuttavia faccio già  abbastanza fatica a girare tutto il giorno con il mio zaino da 13-15kg più il mio robusto cavalletto. Un GF insieme alla noblex e all'attrezzatura 35mm sarebbe davvero troppo. Magari potrei fare un pensierino a qualche macchina 6x9 o 6x12 di quelle leggere con cui si puà scattare anche a mano libera.
Però non conosco granchè il mercato. Voi sapete consigliarmi qualcosa? (ho detto piccola e leggera!)

Inviato: 17/2/2006 15:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Le mie foto di Budapest
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Il riferimento è la Linhof Technoram 612 che è piccola e leggera nelle dimensioni, ma purtroppo non nel prezzo. Anche Cambo e Horseman propongono apparecchi simili. Però il prezzo è sempre allineato in alto. Dovresti cercare nell'usato.

Inviato: 17/2/2006 16:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Le mie foto di Budapest
Utente non più registrato
Ciao Maydays,
le tue foto sono bellissime e non solo quelle di Budapest, complimenti, anche per i bei viaggi.

Paolo

Inviato: 17/2/2006 16:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Le mie foto di Budapest
Utente non più registrato
Intanto grazie a Paolo.

Quali delle macchine nominate è reflex con ottime ottiche e la possibilità  di montare filtri?

Inviato: 17/2/2006 18:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Le mie foto di Budapest
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Anzitutto bentornato e complimenti: oltre alla gioia di rivedere luoghi a me cari trovo che alcuni scatti siano particolarmente efficaci e ben riusciti, sebbene io non apprezzi particolarmente le curvature indotte dagli apparecchi ad obiettivo rotante.

Citazione:

maydays ha scritto:
Intanto grazie a Paolo.

Quali delle macchine nominate è reflex con ottime ottiche e la possibilità  di montare filtri?


Nessuna delle macchine nominate è reflex!
Sono macchine panoramiche che utilizzano obiettivi per il grande formato dotati di elicoidi di messa a fuoco ed hanno, in alcuni casi, qualche possibilità  di decentramento e possono, con grande attenzione, essere usate a mano libera. Possono tranquillamente montare filtri sulla filettatura anteriore degli obiettivi, con le attenzioni tipiche che si utilizzano per i granangoli. La qualità  delle ottiche è alta, naturalmente: il problema è che le ottiche modificate per queste macchine sono parecchio più costose delle stesse ottiche utilizzate su una folding o su un banco ottico.
Trovi qualche info qui.
Personalmente ho rinunciato ad acquistare questa tipologia di fotocamere perché non permettono quella flessibilità  creativa che è possibile ottenere utilizzando tutti i movimenti che permette una folding.


Andrea

Inviato: 17/2/2006 18:42
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Le mie foto di Budapest
Utente non più registrato
Sto riflettendo...
forse la cosa più logica per me sarebbe mantenere la noblex per le panoramiche e sostituire il 35mm con un 6x7 con le caratteristiche di cui sopra. Anche qui non è che ci sia molta scelta: per dimensioni, peso, qualità  sto considerando la Mamiya67 a telemetro. Qualcuno ce l'ha e sa darmi pareri?

Inviato: 18/2/2006 0:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
125 utente(i) online
(111 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 125
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy