Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Reflex digitale entry level: quale?
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ieri sera mi chiama una cara amica e mi dice: "tu che sei un esperto di fotografia, dammi un consiglio. Mi sono stufata delle compattine, mi voglio comperare una reflex digitale per divertrmi un pò a fotografare i miei bambini e spendere meno di 1000 euro...al Mediaworld c'è in offerta una Nikon 50D, con obiettivo 18-55 e obiettivo 55-200, a 859 euro, oppure una Canon 350D con scheda di memoria da 512 mega a 899 euro.
Tu cosa mi consigli?"

Siccome appunto sono un esperto di fotografia non ho saputo darle una risposta, a momenti nemmeno sapevo di cosa stesse parlando ..."giro" la domanda a voi, tenete presente che non ha nessuna esigenza specifica di stampa o qualitativa, vuole solo fare delle normalissime foto di "famiglia" e qualche paesaggio che poi farà  stampare probabilmente al laboratorio del supermercato, quindi la differenza tra i 6 mega della Nikon e gli 8 mega della Canon non è così importante, si tratta solo di capire quale sia l'offerta più conveniente ed intelligente, io putroppo non conosco nè le macchine nè gli obiettivi in questione...

Grazie a tutti!!!


Inviato: 15/2/2006 8:51
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Reflex digitale entry level: quale?
Utente non più registrato
La D50, ha anche il "programmino" dedicato BAMBINI!

Cià bbau!

Inviato: 15/2/2006 8:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Reflex digitale entry level: quale?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Citazione:

Marco ha scritto:


Siccome appunto sono un esperto di fotografia non ho saputo darle una risposta, a momenti nemmeno sapevo di cosa stesse parlando ..



Mio caro Marco,
quando nel forum parlano di raw e simili non ci capisco niente. Non che me ne importi piu' di tanto, ma quando tra vent'anni dovremo passare anche noi al digitale sara' dura rimontare la china. Bisogna che qualcuno organizzi un corso di aggiornamento al digitale per i nostalgici duri e puri dell'analogico....ma bisognerebbe partire dall'asilo nido...

Ciao e fatti coraggio, non sei solo...
Renzo

Inviato: 15/2/2006 9:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Reflex digitale entry level: quale?

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Visto che non ci sono particolari vincoli sulla qualita' dell'immagine, direi la D50, che e' comunque un'ottima macchina e per circa la stessa cifra (memoria piu' memoria meno) viene fornita anche di tele-zoom.

La 350D potrebbe avere qualche vantaggio come velocita' di autofocus, ma del resto le Nikon sono solitamente piu' ferrate sull'esposizione, quindi pari e patta. Tutto questo vox populi..

Inviato: 15/2/2006 10:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Reflex digitale entry level: quale?
Utente non più registrato
Ciao Marco,
Se con la D50 forniscono gli obbiettivi 18-55 55-200 al prezzo che hai indicato sicuramente è una offerta interessante, con le due lenti coprirebbe tutto il range di focali più utilizzate dal grandangolo moderato al tele, inoltre da quello che leggo in merito alla D50 sul forum Nital sembra che i file Jpeg generati siano molto buoni e non richiedo grandi interventi di Post produzione, cosa che non avviene ad esempio con la mia D70, dove i Jpeg sono alquanto scarsini con colori opachi e smorti, per tirare fuori qualcosa di buono si deve lavorare in RAW e PhotoShow, insomma la D50 è semplice da utilizzare come punta e scatta, unico problema è sulle batterie fornite le EN-EL3, ci sono interi lotti infatti che Nikon stà  ritirando dal mercato perchè soggette in fase di ricarica a surriscaldamento eccessivo e non si escludono conseguenze più gravi, quindi bisogna controllare che quella fornita nel kit non faccia parte del lotto incrimitato, alrimenti si deve stare
15-20 giorni in attesa della nuova, qui il link:
http://www.dpreview.com/news/0311/031 ... tationnikonbatteries.asp.
Della 350D non so dirti molto , ne parlano abbastanza bene un punto a favore secondo me rispetto a Nikon è il sensore CMOS che rispetto al CCD soffre meno alle alte sensibilità , quindi genera meno rumore , di contro le immagini sono un pò più soft e meno incisive , per il resto sono secondo me allo stesso livello.

Paolo

Inviato: 15/2/2006 11:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Reflex digitale entry level: quale?
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ragazzi, grazie delle info!!

Si, anche io ero tendenzialmente orientato alla Nikon, se non altro perchè avrebbe 2 obiettivi con cui divertirsi, però non conoscendo la qualità  del pacchetto non sapevo cosa consigliare...se qualcuno ha altre indicazioni sono bene accette!!



Inviato: 15/2/2006 13:30
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Reflex digitale entry level: quale?

Iscritto il:
15/9/2005 12:39
Da Calabria
Messaggi: 449
Offline
Citazione:

Paolo ha scritto:
...
Della 350D non so dirti molto , ne parlano abbastanza bene un punto a favore secondo me rispetto a Nikon è il sensore CMOS che rispetto al CCD soffre meno alle alte sensibilità , quindi genera meno rumore , di contro le immagini sono un pò più soft e meno incisive , per il resto sono secondo me allo stesso livello.

Quoto in pieno.
Ho provato la D50 prima di prendere la 350D e, escluso alcune caratteristiche utili per l'astronomia, ti dico che la D50 mi era piaciuta molto.
Il prezzo poi è a tutto vantaggio della D50, anche considerando il fatto che gli obiettivi del kit nikon sembrano migliori. Il mio 18-55 canon, non mi soddisfa molto.
Anche menu e comandi, nella D50, sono meglio disposti. Il menu è più intuitivo.


augusto

Inviato: 15/2/2006 14:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Reflex digitale entry level: quale?

Iscritto il:
12/5/2005 19:57
Da Frosinone
Messaggi: 405
Offline
Dunque,la Canon 350 D,pensando ad un suo acquisto,un pò di tempo fa sono andato in un negozio e il solo suo maneggiare,mi ha fatto ritornare sui miei passi.Anzitutto la trovo assolutamente poco ergonomica;sarà  che le mie manine non sono proprio piccoline,ma proprio non riuscivo ad impugnarla,per non parlare poi del mirino talmente miniaturizzato,che mi sono sentito a disagio nel traguardarlo.Ovviamente queste sensazioni negative, sono del tutto personali e dettate da un'annosa esperienza con reflex 35mm,d'altri tempi,e tu sai Marco cosa intendo:niente plastica, ottima maneggevolezza ecc,che per me sono fondamentali.Tuttavia per quanto riguarda le prestazioni,sembra che il sensore Cmos Canon sia migliore del CCD Sony implementato sulla D50,con il risultato di una migliore esposizione,e inoltre pare con un miglior bilanciamento del bianco di Canon.Per contro la Nikon D50,è una macchina decisamente più ergonomica,io l'ho solamente osservata in vetrina,e mi ha fatto una buona impressione,almeno sotto il punto di vista dell'ergonomia,mi sembra anche meglio costruita,pur essendo anch'essa in pura plastica,ma quest'ultima di qualità  migliore.Effettivamente c'è il problema già  segnalato,delle batterie,ed inoltre non ne ho certezza ma sembra che le manchi la posa B.Riguardo le prestazioni,non posso esserti utile,in quanto non ho mai visto foto realizzate con tale fotocamera,mentre ho visto degli ottimi scatti realizzati con la concorrente 350D,ma questo non vuol dire che malgrado 2Mp in meno la D50,non sia in grado di scattare foto di buona qualità .Comunque se la tua amica non ha pretese particolari,dal punto di vista delle prestazioni,puà decidere tenendo conto di quanto da me sopra detto:se per lei è importante una macchina più robusta ed ergonomica50;se preferisce una macchina più compatta,malgrado i difetti sopra citati,la 350 D resta una più che buona macchina,pertanto qualunque sarà  la sua scelta,avrà  una macchina decisamente al di sopra delle compattine cui è stata abituata.

Ciao

Joe

Inviato: 17/2/2006 21:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Reflex digitale entry level: quale?
Utente non più registrato
sinceramente, io consiglierei la Olympus E-300 o E-500 con il pratico zoom amatoriale.
La qualità  è ottima grazie al sensore da 8mp e alla ottima nitidezza dell' ottica standard, inoltre si beneficia del sistema antipolvere, utile per chi è agli inizi e non vuole avere "seccature" e il sistema è perfetto per le stampe "massime" dei vari chioschi fotografici, ovvero il 15x20cm...proporzionato al formato 4/3 che è quello di tutte le compatte digitali, non solo del sistema Olympus.
Per quanto riguarda il rumore oltre 400 asa, non vedo perchè si deve scattare per forza a 1600 asa....prima si usavano le pellicole 400 asa come le più sensibili (parlo in ambito amatoriale), ma spesso si acquistava "direttamente" la classica 100 asa....inoltre raramente si stampa una foto oltre il formato 10x15cm....purtroppo e credo sia difficile vedere il rumore su stampe piccole.....anche a 1600 asa.
Non dovete perdere di vista cosa si fotografa, in genere, con la reflex: qualsiasi situazione che incontrerà  l' amica per fotografare i suoi "gioielli" verrà  risolta da una qualsiasi reflex in circolazione...non è la "Marca" che farà  la differenza nelle sue foto, ma soprattutto la sua bravura.....spesso ci dimentichiamo che le fotocamere sono solo strumenti.
La Eos 350D è veramente molto piccola, ma acquistando il pratico portabatteria a parte. migliora moltissimo il brandaggio (ma sale la spesa).
Il problema è il prezzo: con la E-500 e 2 obiettivi si riesce a spendere meno dell' equivalente delle altre marche: perchè non consigliarla, visto che di questi tempi....non è male risparmiare.
Inoltre il sistema 4/3 è pratico e versatile....

Inviato: 18/2/2006 9:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Reflex digitale entry level: quale?
Utente non più registrato
ciao a tutti e ciao Marco.
Ho avuto per un annetto la D70 e tutto sommato ne ero soddisfatto, poi provai la 350D e come qualità  d'immagine e velocità  di autofocus c'èra un gap considerevole sbilanciato side Canon.
La D50 non la conosco ma ho sentito e ne sono abbastanza convinto che il CCD non sia nemmeno all'altezza della D70 quindi figuriamoci della 350D, poi dovendo fotografare i bambini dove è di rigore cogliere l'attimo l'autofocus deve andare sempre e il sistema di white balance deve essere praticamente infallibile, tutti punti dolenti della D50.
Il prezzo è diverso ma c'è un motivo.
D'accordo la 350D non è adatta a chi viene da reflex ergonomiche tipo nikon ed ha mani medio-grandi e comunque non ne pregiudicano l'utilizzo. Infine considerando che l'utilizzatore è una donna è molto probabile che abbia adorabili manine sottili e quindi il problema cade.

Ciao a tutti

Inviato: 18/2/2006 13:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
93 utente(i) online
(84 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 93
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy