Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





aiuto!!! mi tira il 6x9

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
sono in crisi.
Sono capitato in questo sito:http://portale.provincia.ms.it/page.a ... oria=2102&IDSezione=10151
che peraltro e' fatto molto bene, ma la cosa che mi ha colpito di piu' sono le fotografie, realizzate non so da chi, in un formato strano, che non e' il 6x12 e neppure il 6x17 ( vedi le cave ).
Non posso permettermi di comprare un'altra Shen, pero' il dorso 6x12 sarebbe alla mia portata, anche se un po' spartano. Debbo constatare che il formato piu' largo, con il paesaggio, se usato adeguatamente, e'spettacolare. E perdipiu', usando un dorso 120 potrei usufruire di pellicole con un range di sensibilita' piu' elevato....
sono in crisiiiiiii
Renzo

Inviato: 13/2/2006 23:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: aiuto!!! mi tira il 6x9
Utente non più registrato
Beh dai Renzo finche´ ti tira 6x9...buon segno sara´ mica stata lapotatura dei tigli?

Il 6x12 e´ un formato splendido, io avevo (se non me lo hanno rubato pure lui lo recupero) un dorso spettacolare della Sinar zoom che faceva tutti i formati dal 6x4,5 al 6x12....era costosino ma alla fine meno di due dorsi.
Perche´ sei in crisi?

Roberto

Inviato: 14/2/2006 0:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: aiuto!!! mi tira il 6x9

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Si, deve essere la stanchezza...meno male che hai capito che parlavo del 6x12
Gia'...ci avevo messo gli occhi anch'io su un dorso Sinar. So che costa un paio di migliaia di euro ma per 1000 me lo avrebbero trovato d'occasione. Ma sono in crisi di astinenza. Per ora cerco di procurarmi un po' di ottiche, il resto verra' dopo.
Il dorso per la Shen invece costa 470 euro, e pure quello ha la possibilita' di avere 6x6, 6x7 e 6x12. Certo che e' molto piu' spartano.
Potrei anche corredare la T30 Silvestri con il 6x12, ma li' si che suona a morto...
La potatura la riprendo tra un paio di giorni. Ho una tendinite al braccio destro forse dovuta agli effetti collaterali di un antibiotico, e lavorare di motosega su un ponte con una mano sola non e' igienico. Sulle istruzioni dell'antibiotico c'e' scritto pure che "per le persone anziane" c'e anche il rischio di rottura dei tendini. ( manca la faccina che si tocca i maroni..)
Ciao,
Renzo

Inviato: 14/2/2006 0:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: aiuto!!! mi tira il 6x9
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Il 6x12 è figo, però pensa che col 6x9 (uno sforzetto in più...) potresti andare sui filmscanner dedicati medio formato (non superano il 6x9).
Me ne è sfuggito uno su eBay a $1100, un bel Microtek TF120, filmscanner a 4000dpi dal 35mm al 6x9, nuovo di pacca...
Mannaggia al braccetto corto.

Fer

Inviato: 14/2/2006 0:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: aiuto!!! mi tira il 6x9
Utente non più registrato
Stavo guardando il link tuo ed un altro sito di immagini della toscana....certo che e´ proprio bella....
Ho una voglia di togliermi dai maroni di qua che non ti immagini neanche....trovassi un lavoro o un modo per vivere mi trasferirei domani
Sto´ cercando da qualche settimana se e´ possibile qualche collaborazione (compresi matrimoni....chissenefrega) ma le forme di collaborazione ad oggi trovate sono del tipo: tu portare lavoro, tu portare soldo noi a te non dare un cazzo!!
Bella roba
Boh, mi si scusasse era una polluzione notturna

Roberto

Inviato: 14/2/2006 0:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: aiuto!!! mi tira il 6x9
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:

Il dorso per la Shen invece costa 470 euro, e pure quello ha la possibilita' di avere 6x6, 6x7 e 6x12. Certo che e' molto piu' spartano.


Ciao Renzo.
Da Taos Photographic costa 350€. Non ho capito però se si inserisce come uno chassis come il modello della Calumet oppure se è un dorso vero e proprio e quindi bisogna togliere il vetro smerigliato.


Andrea

Inviato: 14/2/2006 1:46
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: aiuto!!! mi tira il 6x9

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Citazione:

Hologon ha scritto:

Non ho capito però se si inserisce come uno chassis come il modello della Calumet oppure se è un dorso vero e proprio e quindi bisogna togliere il vetro smerigliato.


Andrea


L'hai detto Andrea....purtroppo bisogna togliere il vetro smerigliato, perche' ha necessita' di un supporto ( tavoletta ) a cui aderire. C'e' la remota possibilita' di muovere tutto....
Per questo un vero dorso da inserire al posto dello chassis e' una soluzione migliore. Io ne ho uno per il 6x7, ma non mi dice niente, e' solo una riduzione di formato.
Invece il 6x12 ti offre veramente la possibilita' di lavorare in GF su pellicola 120.
Perdi in fascino ( lastre ) ma guadagni in praticita' se per praticita' si intende peso ed estenzione della sensibilita' a 400 ASA.
In quanto alla scansione penso che il 4990 possa bastare. Io scansiono il 6x9 con il 2450: A video avvilisce, ma in stampa puo' andare, specialmente in confronto al 24x36, si possono fare dei discreti ingrandimenti con una nitidezza molto buona.
Ciao,
Renzo

Inviato: 14/2/2006 10:06
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: aiuto!!! mi tira il 6x9

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Citazione:

ilbavarese ha scritto:
Stavo guardando il link tuo ed un altro sito di immagini della toscana....certo che e´ proprio bella....


L'Italia e' tutta bella, la Toscana ha il vantaggio di avere un po' di tutto, dal mare ai monti, e in piu', ma non e' la sola, ha le testimonianze del passaggio di tante civilta' e dei tanti feroci scontri tra di loro.
Per non parlare dell'arte, che in Toscana e' solare, con l'esplosione del rinascimento, ma c'e' anche tanto, splendido romanico.
Tempo fa mi chiedevi di posti belli e poco conosciuti....c'e' solo l'imbarazzo della scelta.
A volte ho pensato alla possibilita' di organizzare dei workshop fotografici itineranti di una settimana a tema: In una settimana sulle Apuane ci sarebbero tante di quelle cose piu' disparate e insolite da vedere e fotografare che i tuoi amici tedeschi tornerebbero a casa con gli occhi incrociati... monti-cave marmo-paesi medioevali-mare-grotte-parchi-orridi-ecc ecc... e solo per vedere i monti non basterebbe una settimana.
Ciao,
Renzo

Quando decidi di fare un salto da queste parti fammi un fischio, ti organizzo un'anteprima.

Inviato: 14/2/2006 10:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: aiuto!!! mi tira il 6x9
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

L'hai detto Andrea....purtroppo bisogna togliere il vetro smerigliato, perche' ha necessita' di un supporto ( tavoletta ) a cui aderire. C'e' la remota possibilita' di muovere tutto....
Per questo un vero dorso da inserire al posto dello chassis e' una soluzione migliore. Io ne ho uno per il 6x7, ma non mi dice niente, e' solo una riduzione di formato.
Invece il 6x12 ti offre veramente la possibilita' di lavorare in GF su pellicola 120.
Perdi in fascino ( lastre ) ma guadagni in praticita' se per praticita' si intende peso ed estenzione della sensibilita' a 400 ASA.
In quanto alla scansione penso che il 4990 possa bastare. Io scansiono il 6x9 con il 2450: A video avvilisce, ma in stampa puo' andare, specialmente in confronto al 24x36, si possono fare dei discreti ingrandimenti con una nitidezza molto buona.
Ciao,
Renzo


Peccato, la cosa perde ogni interesse: trovo delirante smontare il vetro smerigliato e montare un dorso, se non si inserisce al posto dello chassis non c'è storia. Non rimangono che i Cambo/Calumet che si inseririscono come gli chassis e l'equivalente Toyo, non proprio economico, ma neanche gli altri li tirano dietro... Se qualcuno conosce altri modelli... alzi la mano!
Sono d'accordo con te, Renzo,circa gli aspetti positivi che hai indicato del 6x12, sotto al quale non andrei perché cominciano gli svantaggi... Poi adoro questo formato, lo trovo incredibilmente equilibrato.


Andrea

Inviato: 14/2/2006 18:07
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: aiuto!!! mi tira il 6x9
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

In quanto alla scansione penso che il 4990 possa bastare. Io scansiono il 6x9 con il 2450: A video avvilisce, ma in stampa puo' andare, specialmente in confronto al 24x36, si possono fare dei discreti ingrandimenti con una nitidezza molto buona.


Mi spiace Renzo ma non sono proprio d'accordo: il 2450 (che ho da vari anni) e anche il 4180 (che uso da poco) fanno un massacro indecoroso su qualsiasi cosa che non sia una stampa.

Uno tende ad abituarsi a tutto, ma quando si ha modo di fare un minimo di confronto, ci si rende conto di quanto ci si accontenta:

http://gundam.srd.it/PhotoPages/epson_vs_polaroid.html

I formati più grandi richiedono tanti sacrifici, hanno costi di gestione non indifferenti, etc.; e poi buttiamo tutto nel cestino con un flatbed di scarsa qualità ?

Per la cronaca, il 4180 ha praticamente lo stesso sensore e lo stesso obiettivo del 4990 (cambia la sorgente di luce, c'è l'IR e poco altro), e mi ha dato la stessa capacità  risolvente del 2450 (+ o - il 10%) in tutti i test MTF che ho fatto (e ne ho fatti tanti, per lavoro).

Non è che voglia criticare chi usa un flatbed, solo fare ben presente quello che si perde... un mare di dettagli sia come risoluzione che come gamma dinamica.

Fer

Inviato: 14/2/2006 18:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: aiuto!!! mi tira il 6x9

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Lo so Fer,
lo so che e' un compromesso, pero' tra un 24x36 scansionato con il 5000 e un 6x9 scansionato con il 2450 in fase di stampa ha la meglio il secondo, perche' pur perdendo per strada un po' di dettaglio e densita', sul formato maggiore di entrambi ce n'e' talmente di piu' che ottieni sempre un risultato migliore. Certo se vai a guardare come il 2450 riproduce la grana ti rendi conto di quanto perdi. Io ho fatto delle prove e, nonostante fossi molto scettico dopo avere visto la scansione a video, in stampa mi sono dovuto ricredere.
Certo avendo a paragone una scansione a tamburo uno si mette a piangere.
Ciao,
Renzo

Inviato: 14/2/2006 18:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
82 utente(i) online
(76 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 81
gianlu64, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy