Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





GF: panno nero, le alternative?
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Lo dico subito, il panno nero proprio non mi piace. Non mi piace l'idea di infilarmi sotto a qualcosa che mi impedisca un controllo diretto dell'ambiente circostante. Vi sembrerà paranoico, ma non sempre scatterà sotto scorta e i luoghi dove fotograferà non saranno tranquillissimi.
Vorrei valutare altri sistemi di protezione dalla luce; data la mia visione monoculare non sono interessato, ovviamente, a sistemi binoculari.
Voi che dite?


Andrea

Inviato: 10/2/2006 18:33
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GF: panno nero, le alternative?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Andrea,
non sei il solo a detestare il panno. Io vado proprio in bestia, quando metto la testa la' sotto: sudo, mi si appannano gli occhiali...di tutto di piu'.
Pero' non siamo i soli. Molti professionisti infatti usano un soffietto usato, un compendium, qualunque cosa abbia la possibilita' di allungarsi e accorciasrsi, abbia le dimensioni del vetro smerigliato e ovviamente non faccia entrare la luce.
Io mi sono rivolto ad alcuni professionisti, ma tutti l'avevano buttato via il giorno prima....
Ciao,
Renzo

Inviato: 10/2/2006 19:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GF: panno nero, le alternative?
Utente non più registrato
In commercio si trova un comodissimo visore monoculare della Cambo (anche di altre marche) e lo trovi anche con il prisma a 90.....costano nuovi tra 180 e i 300 a seconda del modello....poi ci puoi montare un oculare di gomma ed hai una mega visione. Ovvio pero´ che il lentino dell´oculare non ha lo stesso ingrandimento di quelli che normalmente si usano sotto il panno e quindi e´ necessario un po´ di allenamento.
Pero´ e´ anche vero che chi fa paesaggi ed usa spesso grandangoli, lavora con diaframmi chiusi....non ha le esigenze di messa a fuoco maniacale di chi still life o portraits.....

Roberto

Inviato: 10/2/2006 22:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GF: panno nero, le alternative?
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Mi piacerebbe sapere come si comportano i visori reflex con chi porta gli occhiali...
Qualcuno ha esperienza con i cappucci o con i compendium?


Andrea

Inviato: 13/2/2006 0:42
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GF: panno nero, le alternative?
Utente non più registrato
Beh Andrea nel visore binoculare c´e´ posto anche per un paio di occhiali, c´e´ poi una lentina incorporata a ribalta (tipo pozzetto hasselblad) per la messa a fuoco e su molti modelli si puo´ muovere lo specchio interno facendo quindi una panoramica su tutto il vetro di messa a fuoco.
Il visore monoculare io lo trovo mooooolto meno comodo del binoculare, dopo un po´a forza di guardare destra sinistra alto basso sul vetro (in pratica non avrai mai una visione completa a colpo d´occhio) scatta un giramento di bulbi...pero´ credo sia questione di esercizio e di bulbi ben fermi.
I compendium funzionano a meraviglia davanti alla macchina dietro servono a poco, sono fastidiosi (ti voglio vedere con il lentino a mettere a fuoco di fino) e costano, il cappuccio non so cosa intendi spero non una roba tipo KKK... ...zo gia´ ci guardano male quando facciamo le foto in giro con il GF se poi tu ti presenti anche con il cappuccio ed il tunicone

Altre alternative nin so, rimane il panno nero che se proprio e´ cosi insopportabile lo si puo´ sempre prendere in un rosso cardinale che si sposa bene con il legno della folding.....ma per mia curiosita´ per soffrire cosi tanto ed avere allucinazioni ed una sudorazione tale da non riuscire a mettere a fuoco....che ...zo ci fate la´ sotto? il caffe´ si puo´ anche bere dopo o fuori dal panno! Ma poi questo panno che panno e´che usate? mi da tanto l´idea che qualcuno un po´ nostalgico usi una di quelle coperte militari del 15/18 (speriamo senza il cappello da alpino con regolamentare piuma)....il panno deve fare solo un po´ di buio, non che vi dobbiate mettere sotto vuoto
Ok Ok nel deserto del nevada con il sole alle spalle magari serve un panno nero nero pesante, ma se non fate le foto solo li e magari il restante 90% viene fatto nel deserto della padania...allora...

Roberto

Inviato: 13/2/2006 2:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GF: panno nero, le alternative?

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Il problema del panno nero sono soprattutto gli occhiali. La penultima volta che mi ero infilato sotto il panno, quattro anni fa, ancora ci vedevo abbastanza bene da vicino da farne a meno e non ho avuto problemi.
Ma l'ultima volta che ho fatto una prova, lo scorso settembre al raduno di Fotoavventure, un po' che forse gli occhiali erano troppo leggeri per una visione cosi' ravvicinata, un po' che sudavo (era una giornata caldo-umida), insomma uno strazio..

Inviato: 13/2/2006 8:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GF: panno nero, le alternative?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
Gli occhiali sono proprio una maledizione per il GF.
Saro' speciale, ma a me si appannano anche in inverno.
Comunque ho deciso di usare la bomboletta antiappannante per auto, o in alternativa la classica patata.
Per quanto riguarda il visore reflex io ce l'ho per il Toyo. E' quanto di piu' scomodo ci possa essere perche' e' grosso, ingombrante, pesante...in studio si puo' usare, impensabile portarselo fuori ( anche il Toyo ).
Ho preso il visore reflex della Wista anche per la Silvestri, non e' l'originale, che e' costruito molto meglio ma e' piu' ingombrante, e comunque per una prima inquadratura puo' servire, ma poi si deve per forza usare il lentino monoculare con annesso soffietto per la messa a fuoco. Sara' che sul formato 6x9 il tutto e' molto ridimensionato, ma sulla Silvestri e' comodissimo e non stanca gli occhi.
Ciao,
Renzo

Inviato: 13/2/2006 10:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GF: panno nero, le alternative?

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Renzo panno o non panno appena il clima è più decente ti costringerà a farmi provare quel c _ _ _ o di macchina cinese.

A presto,ric
www.grandespirito.it

PS: se cadi dall'impalcatura chiamami, devo giusto provare un nuovo set per incannulare le vene centrali

Inviato: 13/2/2006 12:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GF: panno nero, le alternative?
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

ilbavarese ha scritto:
il cappuccio non so cosa intendi spero non una roba tipo KKK... ...zo gia´ ci guardano male quando facciamo le foto in giro con il GF se poi tu ti presenti anche con il cappuccio ed il tunicone


Intendevo il cappuccio pieghevole di messa a fuoco, come quello che c'è sulle MF a pozzetto.

I visori reflex di una tal marca sono utilizzabili sulla tal'altra?

I visori reflex binoculari hanno il mirino diviso in due oculari? Io vedo da un occhio solo, mi girerebbero non poco a comprare qualcosa che non posso fisiologicamente usare, un po' come se comprassi un binocolo... io uso monocoli... Naturalmente, invece, se l'oculare è unico e molto grande la cosa potrebbe essere interessante. Peccato che in rete non ho trovato grandi informazioni.


Andrea

Inviato: 14/2/2006 17:58
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GF: panno nero, le alternative?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Andrea,
il visore che ho per il Toyo e' proprio come un paio di occhiali contornati da una visiera per non fare entrare luce.
Stavo pensando che potrebbe esserti utile il visore monoculare della Silvestri per il 4x5 montato su una specie di palloncino floscio. Non ricordo che macchina hai, sulla schen sicuramente non lo posso montare, altrimenti ci avrei gia' fatto un pensierino.
Ciao,
Renzo

Inviato: 14/2/2006 18:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: GF: panno nero, le alternative?
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Ciao Renzo, avrà presto una Gandolfi Variant 1.


Andrea

Inviato: 14/2/2006 18:46
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
55 utente(i) online
(45 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 55
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy