Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Consigli acquisto plotter 9600/9800 (era: censimento utilizzatori grande formato)
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Apro una nuova discussione dal momento che le domande rivolte da Roberto richiedono uno spazio a sè rispetto alla discussione sul grande formato su cui era originariamente ospitata.

Citazione:

Vedi io fino ad oggi (e probabilmente fino a domani) ho sempre stampato in Lambda o in Iris e dei plotter e delle stampanti non ero mai stato pienamente soddisfatto.....fino a quando.....fino a quando o visto delle signore stampe fatte da Mr. Greg Gorman ed allora ho capito che il momento era, o meglio e´ giunto.


Ora io non sono nessuno in confronto a Gorman, ma da quella che è la mia esperienza ti posso garantire che i risultati che otterresti con il 9600/9800 sono nettamente superiori a qualsiasi Lambda o Iris che si voglia: stampe più nitide e maggior gamut colore, tanto per citare solo un paio di aspetti...al momento l'unica cosa che considero pari al plotter sono le stampe Chromira...certo, una stampa inkjet ha un "look" tutto suo e che deve piacere più al fotografo che al cliente (che non è quasi mai in grado di distinguere una cibachrome da una inkjet, ed è giusto così, a lui deve solo piacere l'immagine), anche se stampata su carte fotografiche glossy non ricorda quello di una "vera" stampa fotografica come invece accade con Lambda, però una volta che le hai plastificate o messe sotto vetro la questione non si pone più, sempre ammesso appunto che sia una "questione", oramai un grandissimo numero di fotografi fine art stampa inkjet a colori...


Citazione:

Il mio sarebbe un uso moooolto discuntinuo, cosa succede a lasciare fermo il mostro per periodi piu´ o meno lunghi?


Dipende da cosa intendi per discontinuo e dal livello di umidità  dell'ambiente in cui il plotter è inserito.
Comunque, il grosso problema con le stampanti Epson è che, se lasciate inattive per lunghi periodi di tempo, si rischia un intasamento degli ugelli di stampa.
Solitamente basta lanciare una o due cicli di pulizia delle testine ed il problema si risolve, però ho sentito di casi in cui, con stampante lasciata ferma per oltre 6 mesi, alla fine non c'è stato niente da fare, ha dovuto sostituire la testina.
Quanto deve essere lungo il periodo di inattività  per rischiare l'intasamento degli ugelli? E' molto relativo e dipende appunto dall'umidità  dell'ambiente.
Io non ho dati "scientifici" su quanto debba essere questa umidità , ma si dice che debbe essere in un valore compreso intorno al 35/50% per avere la quasi certezza che la stampante, anche se lasciata inattiva 2 o 3 mesi, non abbia problemi.
La mia esperienza personale è che se non stampo per 3 settimane devo lanciare un ciclo di pulizia delle testine perchè se no la prima stampa che esce ha delle righe trasversali.
Chris Jordan ha messo di fianco alla sua 9800 una specie di fontanella Zen, sai quelle che si vendono nei negozi di arredamento per la casa (ma puà andare bene anche un umidificatore), in modo da creare umidità  "artificiale", ed ha provato a lasciare il plotter inattivo per 2 mesi senza avere avuto nessun problema.
Alessio ha lasciato la sua 2100 (stessi inchiostri a pigmenti della 9600/9800, quindi stessi problemi di intasamento ugelli) per oltre un anno (mi corregga se sbaglio), e quando l'ha riaccesa funzionava perfettamente o forse ha avuto bisogno di un solo ciclo di pulizia.
Un mio amico che abite nel deserto di Sonora se non umidificasse l'ambiente dovrebbe stampare un giorno si ed un giorno no, altrimenti la stampante sarebbe sempre intasata.
Insomma, la discriminante è l'umidità  ambiente.
Io adesso che so che ho una "autonomia" di 3 settimane, e non sopporto gli ambienti troppo umidi, agni due settimane lancio una stampa A4 o A3, tanto mi serve sempre avere qualche stampa di scorta da mandare alle gallerie, mi costa meno che lanciare un ciclo di pulizia che "spreca" un pò di inchiostro.

Citazione:

Io non ho nessuna esperienza di stampa digitale, ok sapere il vantaggio del costo di una tanica contro quello di una cartuccia ma orientativamente quali sono i prezzi a mq. (scusa se la domanda fa´ un po´ preventivo all´impresa di pulizie ma alla fine...)...inteso come inchiostri e carte?


Guarda, quando ho preso il plotter (usato!) avevo anche una tabella fornita da Epson con il costo al metro quadro per ogni tipo di carta, solo che adesso non la trovo...qui però c'è una tabella con i costi "vivi" (carta + inchiostri) nel sistema di misure americano (per piede quadrato), fai tu la conversione:

http://www.inkjetart.com/pro/7600_9600/cost_page.html

I costi sono relativi alla 9600, ma per la 9800 è più o meno lo stesso, poi ti dirà nel dettaglio quali sono le differenze tra i due plotter, cmq la 9800 è il nuovo modello che ha sostituito la 9600 (ecco perchè non la trovi più sul sito Epson), ma a parte le ovvie migliorie la "logica" costruttiva e progettuale rimane sempre la stessa, conseguentemente anche i costi, o meglio, la 9800 dovrebbe avere dei costi leggermente superiori pèrchè è un plotter a 8 inchiostri anzichè a 7 come la 9600...

Citazione:

I miei sarebbero flussi di lavoro discontinuo ed intesi, per cui mi roderebbe trovarmi nella cacca la volta che lo uso perche´ dovrei andare a farmi stampare il materiale da altra parte...Quindi come e´ l´assistenza, almeno in Italia?


Ribadisco che in teoria, l'unico "grosso" problema potrebbe essere l'intasamento degli ugelli a cui, tra l'altro, puoi mettere rimedio tranquillamente tu con uno o più cicli di pulizia delle testine (questi plotter sono veramente costruiti con standard qualitativi eccelsi), però il servizio di assistenza Epson qui in Italia ti manda un tecnico entro 24 ore dalla chiamata, mi risulta che siano molto professionali in questo, io personalmente non ho mai avuto bisogno e quindi non ho esperienza diretta.

Citazione:

Stoccaggio carta. Fino a che si tratta di carte fino al formato A3+ o A2 gestirle in modo da conservarle al meglio non e´ un problema.....ma i rotoloni?
Io vedo in studio che con i rotoli dei fondali (per carita´ e cartaccia....pero´ pur sempre carta) ho sempre degli "imbarcamenti" ed affini


Le confezioni con i rotoli non sono particolarmente ingombranti, io li tengo in un armadio nella stessa stanza in cui tengo i fogli in A3+ o A4 (fogli che cmq vengono accettati dal plotter, li puoi caricare tranquillamente, non sei obbligato ad usare i rulli anche se, usare i rulli, conviene eccome!!).
Ovviamente le stampe realizzate dai rulli hanno tutte la tendenza, più o meno marcata, una volta che la taglierina automatica le stacca dal rullo, ad "ritornare" in posizione "cilindrica" e non piana (la cosa è più evidente quando sei alla fine del rullo).
Purtroppo non ci sono alternative, bisogna mettere la stampa su una superficie piana (io uso il tavolo di cristallo del soggiorno) e metterci sopra dei pesi per "appiattirla", io le lascio lì per almeno 24 ore e non ho più "incurvamenti" di sorta...certo che se le vuoi montare subito le puoi anche maneggiare con la tendenza a "farsi su", tanto una volta montate saranno perfettamente planeari,...però conviene pressare le stampe in ogni caso, perchè uno dei problemi con gli inchiostri a pigmenti Epson, sia gli Ultrachorme (9600) che i K3 (9800), è un fenomeno chiamato "outgassing", cioè con le carte lucide o semilucide, e solo con queste carte (quindi questo non accade con le carte matte), se vengono montate nella classica configurazione cornice/vetro/passepartout si verifica una specie di fenomeno di "evaporazione" degli inchiostri non perfettemente assorbiti, con conseguente "appannamento" del vetro..per risolvere completamente l'outgassing basta lasciare a riposare le stampe per 24 ore mettendoci sopra della carta "assorbente", la cartaccia da imballi va benissimo (ma anche le pagine dei quotidiani), in modo che rimanga a stretto contatto con la superficie di stampa ed assorba l'inchiostro "residuo", quindi per fare questo è necessario metterci dei pesi sopra in modo che la cartaccia assorbente sia pressata sulla stampa...ripeto, questo è necessario solo se si stampa con le carte lucide/semilucide e se si monta la stampa sottovetro, non mi risultano fenomeni di outgassing con stampe plastificate o montate con il plexiglass, però io non mi fido e lascio la carta assorbente in ogni caso...
Cmq, tornando al discorso "arrotolamento" carta in rullo, io per le stampe "piccole" utilizzo i fogli singoli così è meno uno sbattimento (a meno che voglia utilizzare un tipo di carta, come la Premium Semimatte, che è disponibile solo in rullo), per le stampe più "grandi" mi affido invece ai rulli...

Citazione:

Ma gestire un mostro del genere e´ cosa facile ed intuitava
o per avere dei risultati "perfetti" e´ necessario iscriversi alla setta massonica dei pigmentati con relativi riti iniziatici?


La gestione del plotter è facile ed intuitiva, ripeto, il software di gestione della Epson è identico a quello di una inkjet da tavolo, quindi è semplice e navigabilissimo, lo stesso dicasi per le questioni "hardware" (sostituzioni delle taniche di inchiostro, sostituzione taglierina) si effettuano con poche e semplici operazioni manuali (poi fa tutto il plotter in automatismo), certo che però per ottenere il massimo dal plotter, ma questo vale anche per la inkjet da tavolo, devi imparare invece, ammesso che tu già  non le conosca, tutte le questioni relative al workflow di lavoro digitale, profili colore, spazi colore di lavoro, postproduzione in PS, ma questo non ha niente a che fare con il plotter in se, questo ha a che fare con quella grande noia che è il workflow digitale di gestione delle immagini e di stampa.

Citazione:

Ma se stampi a plotter (nel caso del 9800 credo abbia una luce di stampa di 110 cm.) una immagine di 60 cm ed una di 40 cm (giusto per fare un esempio) devi fare un unico file in PH oppure e´ possibile gestire in maniera semplice il tutto? Ovvio che e´ per risparmiare la preziosa carta.


Allora, puoi stampare più immagini sullo stesso foglio singolo o sezione di rullo, ma devi avere un software di gestione delle immagini che te lo consenta, poi il plotter gestisce senza alcun problema i dati che gli invii in stampa.
Photoshop da questo punto di vista non è molto intuitivo: devi creare una tua superficie di stampa personalizzata, un documento di lavoro di mettiamo 114cm (larghezza massima del 9600/9800) per 250cm, e poi tagliare/incollare all'interno una ad una le immagini che vuoi stampare sullo stesso documento, sinceramente è un pò uno sbattimento.
Al contrario Imageprint da questo punto di vista ti fornisce delle possibilità  di impaginazine molto sofisticate ed allo stesso tempo più semplici ed intuitive di Photoshop, chi stampa su rullo e vuole disporre più immagini sullo stesso di solito si affida ad Imageprint, che tra l'altro ti fornirebbe tutti i profili per tutti i tipo di carta in commercio (http://www.colorbytesoftware.com/imageprint.htm )...qui trovi invece alcune foto che ti fanno vedere un esempio di disposizione di più immagini sulla stessa sezione di rullo, è una parte del diario d'uso della 9600 scritto da Briot, scorri verso il basso la pagina:

http://www.outbackphoto.com/printingi ... s/pi013/Epson9600_03.html


Citazione:

Io probabilmente entro l´anno trasferiro´ la mia base e lo studio a Lugano e quindi attaccato a Milano e quindi il materiale di consumo per il mostro si trova facilmente in area milanese?


Ti dico solo che la sede di Epson è a Cinisello Balsamo, alle porte di Milano, e cmq nessun problema di reperimento del materiale in tutta Italia...

Citazione:

....essendo poi uno studio di Architetti era per loro impossibile concentrarsi a lavorare. Stampare di sera o in pausa pranzo impossibile causa minaccia giudiziaria dell´avvocato del palazzo (con tanto di rilevamenti fonometrice dell´Asl).
Sara´ anche stato sfigato quel plotter....pero´ sai come´ amo il quieto vivere.


La prima volta che ho utilizzato il plotter sono rimasto sorpreso dalla silenziosità , è solo appena un pò più rumoroso della stampante inkjet da tavolo che avevo prima, la Epson 2100...ti dico solo che quando stampavo in questo giornoi per la mostra avevo Giulio che dormiva di fianco al plotter nella culla...

Citazione:

Questa e´ una buona parte dei dubbi...ma la 9600 che modello e´? nel sito della epson non sono riuscito a trovarla.


Come ti dicevo prima la 9600 è stata sostituita dalla 9800, oramai è un modello che trovi solo sul mercato dell'usato, se devi comperare un plotter nuovo devo necessariamente acquistare il 9800...in generale se devi fare il passo ti consiglio cmq il 9800, anche perchè ovviamente sono state apportare delle migliorie rispetto al 9600...pur mantenendo gli inchiostri a pigmenti che ti danno garanzie di archiviabilità  su ogni tipo di supporto, con il 9800 Epson ha introdotto i nuovi K3, presenti nel numero di 8 inchiostri (anzichè 7 come sul 9600), questo ti garantisce un gamut colore appena più ampio (sinceramente io ho visto delle stampe comparative e lo si nota solo nella fascia dei rossi), una eliminazione del metamerismo (sia nel b&w che nel colroe) ma, soprattutto, finalmente la possibilità  di realizzare degli ottimi b&w neutri, con neri più profondi rispetto alla 9600 ed una maggiore gamma dei grigi (sulla 9800 hanno aggiunto infatti un light black rispetto alla 9600)...rimane irrisolto, benchè diminuito, il problema del bronzing con le carte lucide/semilucide (ma chissenefrega dal momento che le stampe devono essere montate ed una volta montate non si nota più), così come bisogna sempre sostituire la tanica di Nero Photo/Nero Matte a seconda se si stampa con carte opache o carte glossy, ed ogni volta che si sostituisce il nero è un bello spreco di inchiostro, perchè non si tratta di una semplice pulizia delle testine, ma il plotter proprio svuota fisicamente i tubicini in cui viene pompato l'inchiostro...

Se hai altre domande sono qui...


Inviato: 7/2/2006 10:14
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli acquisto plotter 9600/9800 (era: censimento utilizzatori grande formato)

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Marco,
inserisco qui la mia domanda, anche perche' in un certo punto hai accennato all'argomento.
Si tratta della laminazione: quanto spendi per far laminare una delle tue foto delle dimensioni di quelle che portasti al raduno? Montate su alluminio e laminate sembrano quasi indistruttibili. Sul catalogo di Rinaldin ho trovato questa laminatrice a freddo. Non so come lavora ( io ho acquistato una laminatrice in un supermercato e il risultato lascia un po a desiderare ) ma dovendo laminare molte foto, se il prodotto e' valido potrebbe essere preso in considerazione, anche perche' al momento non vado oltre l'A3+ .
http://www.rinaldin.it/ita/Catalog/RinaldinPag44.pdf
Ciao,
Renzo

Inviato: 7/2/2006 12:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli acquisto plotter 9600/9800 (era: censimento utilizzatori grande formato)
Utente non più registrato
Un ultima cosa Marco:

Il montaggio.
Se tagli al vivo sberle di stampe di 100x100 o simili non credo tu utilizzi il righello ed il taglierino, quindi ti sei attrezzato anche di rototrim o similari?
Una stampa di dimensioni generose secondo me de deve essere montata di default su un supporto rigido (tra i molti presenti sul mercato) e´ una cosa che fai tu ed hai una calandratrice o fai fare? io poi metterei anche una pellicola di protezione soprala stampa...anche qui stesso problema.
Ti chiedo questo perche´ ad oggi se io faccio fare una stampa e la chiedo montata se il lavoro non e´ perfetoo mi rifanno tutto, ma se io porto la stampa troverei poco carino dover rifare tutto ed aver buttato via un sacco di tempo....

Grazie per i tuoi lumi...


Roberto

Inviato: 7/2/2006 12:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli acquisto plotter 9600/9800 (era: censimento utilizzatori grande formato)
Utente non più registrato
Bella lì!!!

Un bel Plotterone sarebbe un idea ma poi dovrei cambiare casa perche fra armadi mobili e mensole è tanto se trovo lo spazio per un A3

Le domande di Roberdo e Falcopardo mi ricordano che qulcuno una volta, tanto tempo fa (sembra l'inizio di una favola ) parlava di un articolo sul montaggio delle stmape per gallery ecc però non ricordo chi era

Ma noi siamo buoni e capiamo che il cambio dei pannolini è cosa lunga e meticolosa

Quindi aspettiamo pazienti e fiduciosi........pero attenzione che prima o poi arriveranno anche le


Ciao

Gerry

P.S. naturalmente Marco sto scherzando non voglio mica metterti fretta oppure si

Inviato: 7/2/2006 13:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli acquisto plotter 9600/9800 (era: censimento utilizzatori grande formato)
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Ciao Marco,
inserisco qui la mia domanda, anche perche' in un certo punto hai accennato all'argomento.
Si tratta della laminazione: quanto spendi per far laminare una delle tue foto delle dimensioni di quelle che portasti al raduno?


Premetto che io non lamino/plastifico/monto le nostre stampe, non ho nè il tempo nè le attrezzature nè le competenze, io porto le stampe direttamente al mio laboratorio e faccio eseguire a loro il lavoro.

Una stampa come quella che ho portato al raduno, una 50x63cm., mi costa 50 euro tra pannello di alluminio e plastificazione.
A questo devi aggiungere 30/35 euro se vuoi che sul retro ti mettano un "sistema" per appenderla che trovo personalmente esteticamente molto bello (altrimenti il laboratorio mi fornisce gratuitamente i classici "ganci" tipo quelli dei quadri), perchè è come se la stampa fosse sospesa a mezz'aria ad una certa distanza dal muro: in pratica mettono quattro barre di alluminio disposte a formare un rettangolo, la stampa poi si appende o utilizzando un normalissimo chiodo su cui si appoggia l'incavo di una delle sbarre, oppure utilizzando delle catene, la superficie delle sbarre è infatti munita di un paio di buchi a distanza regolare...è difficile da spiegare, anche se tu l'ahi visto di persona al raduno, però ho praticamente terminato l'articolo in cui prenso in considerazione i vari metodi di montaggio, ci saranno anche delle foto in cui si vede questo sistema per appenderle, se hai pazienza qualche giorno capisci l'effetto che fa e cosa intendo...

Dal momento che però queste quattro sbarre di alluminio sono molto molto care!!, io adesso me le taglio ed incollo da solo con il silicone sul retro del pannello di alluminio, così mi viene a costare intorno ai 15 euro...

Citazione:

Ilbavarese scrive:
Il montaggio.
Se tagli al vivo sberle di stampe di 100x100 o simili non credo tu utilizzi il righello ed il taglierino, quindi ti sei attrezzato anche di rototrim o similari?
Una stampa di dimensioni generose secondo me de deve essere montata di default su un supporto rigido (tra i molti presenti sul mercato) e´ una cosa che fai tu ed hai una calandratrice o fai fare? io poi metterei anche una pellicola di protezione soprala stampa...anche qui stesso problema.


Non taglio mai le stampe al vivo, è il laboratorio stesso che me lo chiede, preferiscono di gran lunga tagliarle al vivo loro, mi dicono che così è più facile eseguire le operazioni di laminazione, e per me va benissimo così!!, uno sbattimento in meno...

Quello che faccio io è portargli le stampe accuratamente protette all'interno di un tubo cilindrico rigido, cartone o plastica che sia: in pratica metto tra una stampa e l'altra un foglio di carta a scopo protettivo (utilizzo la carta dei sarti, quella che si usa per i cartamodelli), poi arrotolo delicatamente le stampe intorno ad un tubo di cartone del diametro più corto rispetto all'altro tubo, quello in cui poi verranno infilate le stampe, e poi appunto metto le stampe così arrotolate in un'altro tubo, io utilizzo quelli di plastica da "architetto" a lunghezza estendibile, così li uso sia per le 50x60cm che per le 80x100cm.
Personalmente non ho mai avuto problemi o stampe rovinate, è ovvio che bisogna prestare cautela ed attenzione nel maneggiarle, sia io quando le "arrotolo", sia il lab quando le "srotola"...e cmq nel caso non fossi soddisfatto del lavoro o vedessi graffi, macchie, ecc.ecc., (siccome c'è l'accordo che chi monta le stampe, se dovesse vedere dei difetti in tal senso, non deve procedere al montaggio ma telefonarmi affinchè gli posso portare una nuova stampa), il lavoro mi viene rifatto perchè vorrebbe dire che il danno non l'ho causato io ma il laboratorio...



Inviato: 7/2/2006 13:28
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli acquisto plotter 9600/9800 (era: censimento utilizzatori grande formato)

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Marco,
grazie della delucidazione. In pratica non conviene farla da soli la laminazione, tra materiale, laminatrice e tempo e spazio perso si spende di piu'. Invece i distanziatori di alluminio si possono mettere da noi, come fai tu.
Ciao e grazie,
Renzo

Inviato: 7/2/2006 13:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli acquisto plotter 9600/9800 (era: censimento utilizzatori grande formato)

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Citazione:

Gerry ha scritto:


Ma noi siamo buoni e capiamo che il cambio dei pannolini è cosa lunga e meticolosa


...pero' serve egregiamente per deumidificare la...sala stampa..


( da qualche parte ci dev'essere un "quote" di troppo, ma non riesco a vederlo...)

Inviato: 7/2/2006 13:57
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli acquisto plotter 9600/9800 (era: censimento utilizzatori grande formato)
Utente non più registrato

Invece dell'alluminio per distanziare la stampa dal muro non sarebbe piu semplice e meno costoso mettere un intelaiatura in legno?
Se ho ben capito l'intelaiatura non è sul bordo esterno ma è rientrata cosiche non si noti e sembri che la stampa sia sospesa nel vuoto.....giusto?
Devo dire che l'idea non è affatto male

Gerry

Inviato: 7/2/2006 14:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli acquisto plotter 9600/9800 (era: censimento utilizzatori grande formato)

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
ciao a tutti

io, come altri presenti al raduno quel dì 19 settembre, ho potuto vedere la stampa montata di marco.

L'idea dei distanziatori è veramente buona e crea un aspetto particolarmente intrigante.
Nel mio piccolo ho provato a farla con le famigerate cornici a giorno incollando sul retro 4 bacchette di legno in modo che distanziassero dal muro la stampa di circa 3 cm (non so se è troppo o troppo poco).

Chiaramente il rettangolo formato dalle bacchette di legno deve essere rientrante, più piccolo cioè del perimetro esterno della cornice.

a mio avviso, per rendere ancora di più l'effetto sospensione della stampa, è meglio usare la bacchetta di legno come supporto per i ganci/chiodi.

a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 7/2/2006 15:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli acquisto plotter 9600/9800 (era: censimento utilizzatori grande formato)
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Si, puà andare benissimo anche il legno, alla fine è una scelta personale, io preferisco l'alluminio sia perchè lo trovo più solido e meno soggetto a danni in caso di spedizione della stampa montata, sia perchè ho un amico che mi taglia le barre di alluminio con apparecchiatura professionale e gratis ...

Cmq io non metto più le 4 barre a formare un "disegno" rettangolare, ne metto solo due, una sopra ed una sotto, sono sufficienti a tenere la stampa distanziata dal muro e ci sono meno problemi nel taglio (cioè non bisogna fare il taglio in diagonale)...



Inviato: 7/2/2006 15:57
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli acquisto plotter 9600/9800 (era: censimento utilizzatori grande formato)
Utente non più registrato
Hmmm! Non so se sia il caso...
Non si potrebbe trasformare questo intervento, integrandolo se necessario, in un "articolone arrapantissimo" sul 9800?


Cià bbau!

Inviato: 7/2/2006 16:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli acquisto plotter 9600/9800 (era: censimento utilizzatori grande formato)
Utente non più registrato
A ri-ciao Marco
quasi un´ultima cosa....
parlami del file per stampare con il mostro, io so per es. che per avere stampe di qualita´ con la Lambda l´ideale sarebbe un file dimensioni stampa a 200dpi (oltre non si avverte grande differenza)nel pacchetto di gestione della Lambda hanno un programmino delizioso che pompa fino a 5x il file originale...io ho visto che dando un file a 300dpi lo si puo´ pompare con qualita´ fino a 4x.
Ora il mostro per un ipotetico formato 100x100 di che file si nutre per dare il massimo.....mi interessa per capire le dimensioni dei files da far girare e per il consecutivo problema di storage....

Grassssie

Roberto

Inviato: 7/2/2006 16:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli acquisto plotter 9600/9800 (era: censimento utilizzatori grande formato)
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

ilbavarese ha scritto:
A ri-ciao Marco
quasi un´ultima cosa....
parlami del file per stampare con il mostro, io so per es. che per avere stampe di qualita´ con la Lambda l´ideale sarebbe un file dimensioni stampa a 200dpi (oltre non si avverte grande differenza)nel pacchetto di gestione della Lambda hanno un programmino delizioso che pompa fino a 5x il file originale...io ho visto che dando un file a 300dpi lo si puo´ pompare con qualita´ fino a 4x.
Ora il mostro per un ipotetico formato 100x100 di che file si nutre per dare il massimo.....mi interessa per capire le dimensioni dei files da far girare e per il consecutivo problema di storage....




La risoluzione "nativa" dei plotter Epson è di 360 dpi, anche se, per esperienza personale, fino a 300 dpi si ottengono ottimi risultati, sotto i 300 dpi la qualità  comincia a calare più o meno sensibilmente, dipende molto da immagine a immagine ed anche dalle dimensioni di stampa, se stampi molto molto grande ho visto risultati più che accettabili anche a 200/240dpi (tenendo conto ovviamente della "regola" della distanza di visualizzazione)...io che sono un "nose sharp guy" (quando si puà!), esco sempre a 360dpi, tantopiù che per me e Cristina, lavorando con l'8x10", non è un problema, a noi non capita mai di fare un upsizing dell'immagine ma sempre e solo un downsizing ...cmq, passiamo ai dati, per una stampa di un metro o poco più a 360dpi (quindi un ingrandimento 5x per un originale 8x10"), io scansiono la dia a 1800 dpi, ottenendo un file di 1,3 giga a 16 bit, 650 mega a 8 bit...



Inviato: 8/2/2006 9:01
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli acquisto plotter 9600/9800 (era: censimento utilizzatori grande formato)
Utente non più registrato

Immaginavo la risposta di Marco

Forse per stampare un ingrandimento spinto da un 35mmo 6x6 la Lambda potrebbe essere piu indicata (a meno a quanto ho letto) di certo l'upsizing casereccio non da dei gran risultati....direi pessimi vista nell'ottica di stampe di qulita.
Avevo provato in parecchi modi usando software dievrsi, da Photosho a programmi appositi ma i risultati a mio avviso non erano degni di nota........e io partivo da File della D2X oppure scansioni di 35mm fatte con il Coolscan 5000 della nikon.

Ciao

Gerry

Inviato: 8/2/2006 10:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli acquisto plotter 9600/9800 (era: censimento utilizzatori grande formato)
Utente non più registrato
Ciao a tutti,
Gerry in merito a quanto riporti ti volevo chiedere se hai mai provato "Geuine Fractals" dicono che sia ottimo per gli ingrandimenti e molto superiore alla funzione "Bicubic" di Photoshop.

Ciao Paolo.

Inviato: 8/2/2006 11:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli acquisto plotter 9600/9800 (era: censimento utilizzatori grande formato)
Utente non più registrato

Si Paolo mi riferivo proprio a quel SW ma non solo quello.....

In tutti i casi sono arrivato a ingrandimenti decenti solo se li gaurdi da piu di 1 mt di distanza.....alcuni dicono che è da quella distanza o anche di piu che bisogna guardare una stampa di 70 cm e piu ma credo che la maggior parte delle persone su Fotoavventure, me compreso, non sia daccordo.

noi non cerchiamo un poster ma una stampa perfetta (detta Fine ARt), valida per una Gallery o da vendere a un collezionista.......non un qualcosa che si guarda decentemente solo se si sta a piu di 1mt

In ogni caso la maggior parte delle persone, che ha fatto prove nel campo, dice che la cosa migliore è lasciare il file cosi come è e darlo a un Lab, un buon Lab, in quanto il rip di stampa della loro stampante riesce a ottenere risultati notevolmente superiori a qualsiasi elaborazione che tu possa fare con qulsiasi software.

Io le prove con i Software le ho fatte e non sono per niente soddisfatto or alla prima occasione portero a Verona qualche file da stampare. Nel lab che ha indicato Roberto in un altra discussione e che usa la Lambda.


Ciao

Gerry

Inviato: 8/2/2006 11:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli acquisto plotter 9600/9800 (era: censimento utilizzatori grande formato)
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Giallauk ha scritto:
Hmmm! Non so se sia il caso...
Non si potrebbe trasformare questo intervento, integrandolo se necessario, in un "articolone arrapantissimo" sul 9800?


Cià bbau!



Suggerimento annotato!!

Si puà fare, anche se bisognerebbe poi trovare una 9800 da recensire ...



Inviato: 8/2/2006 14:20
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
96 utente(i) online
(87 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 96
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy