Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


filtro neutral density
Utente non più registrato
Giovedi' vado (finalmente!!! ) con la morosa a Mt. Rainier ed un hike che vorrei fare porta a due cascate.
Cesare mi aveva spiegato in passato che con un filtro neutral density e' possibile riprendere il movimento dell'acqua anche in condizioni di piena luce.
Ho provato a cercare qui a Seattle un ND x8 che pero' non sono riuscito a trovare. Dato che non sono piu' in tempo per ordinarlo via internet, mi chiedevo se anche un ND x4 potesse essere sufficiente per i miei scopi.

Qualcuno ha esperienze in merito?

Grazie e ciao.

Giulio

Inviato: 20/7/2004 21:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: filtro neutral density

Iscritto il:
19/2/2004 22:13
Da SAN CARLO TO
Messaggi: 212
Offline
Anche un filtro polarizzatore puo' togliere un po' di luce per poter chiudere un po' di piu' e enfatizzare il movimento dell'acqua...io faccio cosi'...

Ciao

Ettore


Inviato: 20/7/2004 22:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: filtro neutral density
Utente non più registrato
Ciao Giulio,
con un filtro ND4 a parita' di diaframma quadruplichi il tempo di esposizione. Per ottenere un buon effetto dovresti utilizzare tempi tra 1/8 e 1/2 secondo circa; usa il diaframma tutto chiuso o quasi (quindi 16 o 22) e una pellicola a bassa sensibilita' (50 ISO). In ogni caso, se fai le foto in piena luce a mezzogiorno a 2000 mt di altezza credo che difficilmente riuscirai a raggiungere tempi cosi' lunghi. Al limite potresti usare un filtro ND2 ed un ND4 (o due ND4)montati uno sull'altro.

Massimo

Inviato: 21/7/2004 0:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: filtro neutral density
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ottimi consigli...il problema sono proprio le condizioni di ripresa che ci hai prospettato, quando si parla di "piena luce" puà essere difficile raggiungere tempi di posa sufficientemente lunghi per ottenere l'effetto che stai ricercando con un ND4...anche se effettivamente esistono differenze rilevanti tra la piena luce di mezzogiorno e quella del tardo pomeriggio, anche lì sarebbero da valutare in loco le condizioni di ripresa...valuta con attenzione la soluzione prospettata da Massimo di montare due filtri uno sull'altro, potrebbe essere la soluzione più pratica ed immediata per risolvere il tuo problema...tendenzialmente si evita di avere due filtri identitici per questioni sia pratiche che economiche, quindi l'idea del filtro ND2 da "sommare" ad un ND4 (che poi potrai usare entrambi singolarmente e separatamente per coprire una gamma maggiore di condizioni di ripresa) potrebbe essere la più praticabile, però non sta scritto da nessuna parte che non si possano avere due ND4, se uno proprio vuole ottenere quell'effetto e non ci sono alternative di acquisto, perchè no?

Inviato: 21/7/2004 8:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: filtro neutral density

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Citazione:
Anche un filtro polarizzatore puo' togliere un po' di luce per poter chiudere un po' di piu' e enfatizzare il movimento dell'acqua...io faccio cosi'...


Anche io ho provato con la combinata "polarizzatore + diaframma completamente chiuso" ma purtroppo l'effetto da me sperato non e' mai venuto ed i tempi di scatto non rienscono mai ad essere come li vorrei io......anche all'interno di boschetti o zone d'ombra.

Quando ne parlai con Giulio comperai su ebay (da singapore) un Hoya ND8 a 25$....ho fatto qualche prova e i tempi di scatto si allungano notevolmente anche in pieno sole......l'unico problema e' che non ho cascate o cose simili da fotografare (le vernal e le nevada sono troppo fuori mano dalla pianura padana)!!!

Cmq mi sembra strano che a Seattle non si trovi un ND8......incredibile

A parte tutto divertiti e....pensaci quando sarai lungo i sentieri.

Inviato: 21/7/2004 19:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: filtro neutral density
Utente non più registrato
Ciao ragazzi,

sono di ritorno da Mt Rainier e... STUPENDO!
Domani conto di mettere online una galleria fotografica su Travellers.
Vi devo raccontare del filtro ND.
Allora, allafine dopo aver girato tutti i negozi di fotografia di downtown ho preso un 4x, l'unico disponibile. Lo controllo a casa ed e' ok.
Poi, dopo la mattinata passata a Paradise, ci dirigiamo verso la zona delle cascate, vado per montare il filtro e... si disintegra in tre pezzi, la lente cade e si ammacca, e non c'e' verso di ricomporre il tutto.
Tra l'altro le condizioni per usare il filtro erano anche buone dato che le cascate si trovavano in zone boscose ed ombrose.
Alla fine comunque le batterie della digitale sono andate via velocemente ed ho avuto la possibilita' di scattare poco nella seconda parte della giornata, quindi non ho perso molto.

Ora vado a nanna, oggi ci siamo svegliati alle 5.30 per essere a Mt Rainier di buon'ora.

Un saluto e a domani con le foto.

Inviato: 23/7/2004 8:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: filtro neutral density
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Non vedo l'ora di vedere le immagini!!!!!!!!
Dacci conferma di quando le immagini saranno online, così sarà  il colpo finale che mi farà  finalmente decidere per un viaggio dalle tue parti...

Sono veramente dispiaciuto, e nello stesso tempo perplesso, su quello che è accaduto al filtro, immagino però che il negoziante possa sostituirtelo senza problemi dal momento che, da quello che hai scritto, sembra proprio un difetto di costruzione...




Inviato: 23/7/2004 11:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: filtro neutral density
Utente non più registrato
Ecco l'indirizzo per la galleria che ho messo online:

http://www.travellersonline.net/USA/Photos/photos-MtRainier1.htm

Come al solito le mie foto sono "low quality" ma spero riescano a rendere quale paradiso sia Mt Rainier.

Ciao, Giulio

Inviato: 24/7/2004 4:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: filtro neutral density
Utente non più registrato
Bravissimo Giulio,
belle fotografie e poi noto con piacere che adesso ti dai anche alla "caccia fotografica"
Oltre alla marmotta hai visto qualcos'altro di interessante?

E, ... ... ... ... ... quanto hai pagato per avere una giornata di sole cosi'?

Ciao, Massimo

Inviato: 24/7/2004 16:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: filtro neutral density
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Bravo Giulio!
noto una certa ricerca e un certo stile nelle tuo foto. In alcune foto si nota un certo look alla "Arizona Highways" . Certo vivere nella "tana del lupo" aiuta!
Congratulazioni!

Inviato: 24/7/2004 17:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: filtro neutral density
Utente non più registrato
Citazione:
Oltre alla marmotta hai visto qualcos'altro di interessante?


Ho visto solo un paio di marmotte. Dovrebbero esserci molte mountain goats ma forse ero troppo a bassa quota.

Citazione:
E, ... ... ... ... ... quanto hai pagato per avere una giornata di sole cosi'?


Nulla! L'estate e' arrivata anche qui!

Ciao, Giulio

Inviato: 24/7/2004 20:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: filtro neutral density
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Giulio, le foto sono magnifiche
I paesaggi poi sembrano proprio di quelli che tolgono il fiato!!!!!!
Si, mi hai proprio fatto venire voglia di partireeeeeeeeeee......

Inviato: 26/7/2004 8:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: filtro neutral density
Utente non più registrato
Citazione:
Quando ne parlai con Giulio comperai su ebay (da singapore) un Hoya ND8 a 25$....ho fatto qualche prova e i tempi di scatto si allungano notevolmente anche in pieno sole......l'unico problema e' che non ho cascate o cose simili da fotografare (le vernal e le nevada sono troppo fuori mano dalla pianura padana)!!!


Con molto ritardo volevo dare un update a Cesare sul filtro che mi consiglio' di comprare su ebay e che ho avuto modo di provare la settimana scorsa nella Olympic Peninsula.
Come riferimento, guarda la foto delle Sole Duc Falls nella photo gallery di Olympic sul mio sito:

http://www.travellersonline.net/USA/Photos/photos-Olympic1.htm

Condizioni di luce: bosco molto fitto e cielo coperto di nuvole.
Anche chiudendo al massimo l'otturatore della mia Minolta A1 non sono riuscito ad avere un tempo di scatto superiore a 0.4 o 0.5 secondi. Gia' ad 1 secondo la foto era molto sovraesposta. Tutto questo col solo filtro ND 8x della Hoya. Questo weekend provero' la combinazione ND + Polarizzatore e speriamo fungano perche' siamo diretti nel "paradiso delle cascate".

Ciao, Giulio

Inviato: 2/9/2004 21:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: filtro neutral density
Utente non più registrato
Ciao Giulio, complimenti per le foto sono molto belle e gli scenari mozzafiato.
La foto delle cascate Sole Duc ha l'acqua sovraesposta. Anche io in passato ho avuto l'esigienza di rendere l'acqua delle cascate mossa e l'ho ottenuta con un tempo di otturazione di circa 2s. In pieno sole con ISO 50 a F/22 e con un ND da -3stp si ottiene un t=1/3s che non è sufficiente per rendere l'acqua mossa. Anche se usi un polarizzatore in aggiunta questo ti togliera un altro stop benedetto e andrai a 1s e se la velocità  dell'acqua è relativamente alta allora avrai l'effetto evanescente dell'acqua mossa.
Io le foto delle cascate le facevo la mattina presto o verso sera quando il sole è meno forte oppure con il cielo coperto. Valuta anche il fatto che se nell'inquadratura, l'acqua non è un punto di forza dell'immagine l'effetto di mosso si noterà  poco.
Potresti acquistare un'altro filtro ND magari un -2stp e usarlo combinato a quello che già  hai.


Ciao

Inviato: 3/9/2004 9:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: filtro neutral density

Iscritto il:
9/4/2004 15:12
Da Bologna
Messaggi: 877
Offline
Prima di tutto ti faccio sempre i miei complimenti per le tue foto Giulio....poi, appena ho visto il tuo post e la risposta di Manu ho voluto fare una prova col mio ND x8 che non ho ancora avuto modo di testare....ecco i risultati (piccoli crop 1:1 giusto per capire se aggiungendo questi filtri si andava ad alterare qualcosa nell'immagine):

Open in new window
Foto A: Scattata normalmente senza NESSUN FILTRO
Dati: Modalità  di scatto: AE priorità  diaframma
TV (Velocità  otturatore): 1/10
AV (Valore diaframma): 29
Velocità  ISO: 100
Distanza focale: 33.0 mm

Open in new window
Foto B: Scattata con solo FILTRO ND x8
Dati: Modalità  di scatto: AE priorità  diaframma
TV (Velocità  otturatore): 0.8
AV (Valore diaframma): 29
Velocità  ISO: 100
Distanza focale: 33.0 mm

Open in new window
Foto C: Scattata con FILTRO ND x8 + FILTRO POL.CIRC.
Dati: Modalità  di scatto: AE priorità  diaframma
TV (Velocità  otturatore): 2.5 sec
AV (Valore diaframma): 29
Velocità  ISO: 100
Distanza focale: 33.0 mm

Gli scatti sono stati eseguiti verso le 17,30 di oggi con cielo sereno e in pieno sole......ovviamente ho inquadrato una zona in ombra anche se in lontanaza c'erano parecchi elementi illuminati dal sole.......il tutto in priorita' dei diaframmi a f/29.

Come puoi notare la sola aggiunta del filtro ND ha fatto abbassare il tempo di scatto da 1/10 di seconto a 0.8 Sec...e non e' poco....ma aggiungendoci anche il polarizzatore anche in pieno sole siamo andati sui 2 secondi e mezzo.....secondo me ci siamo.

La qualita' delle immagini non ha subito particolari alterazioni......domani andro' con alcuni colleghi a fare un bel trekking al "lago scaffaiolo e alle cascate del dardagna" nell'appennino bolognese.....vediamo se riesco a fare qualche scatto decente.

Ciao

Inviato: 3/9/2004 18:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: filtro neutral density
Utente non più registrato
Citazione:

Gli scatti sono stati eseguiti verso le 17,30 di oggi con cielo sereno e in pieno sole......ovviamente ho inquadrato una zona in ombra anche se in lontanaza c'erano parecchi elementi illuminati dal sole.......il tutto in priorita' dei diaframmi a f/29.

Come puoi notare la sola aggiunta del filtro ND ha fatto abbassare il tempo di scatto da 1/10 di seconto a 0.8 Sec...e non e' poco....ma aggiungendoci anche il polarizzatore anche in pieno sole siamo andati sui 2 secondi e mezzo.....secondo me ci siamo.


Sinceramente c'e' qualcosa che non capisco, a meno che il discorso non si riduca a una differente resa dell'obbiettivo.
Perche' io con cielo nuvoloso e bosco fitto, anche alla massima chiusura del diaframma non riesco ad avere che mezzo secondo di velocita' otturatore?

Faro' delle prove nel weekend e poi vi faccio sapere (e vedere ).

Ciao, Giulio

PS Scusa la domanda da super principiante: ma se voglio usare il ND + polarizzatore circolare, quale devo mettere per primo?

Inviato: 3/9/2004 21:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: filtro neutral density

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Lago Scaffaiolo... anche dal nome si capisce che e' roba toscana, cosa nostra insomma. Appennino Pistoiese, altro che Bolognese.. questi felsinei se ne sono appropriati abusivamente !



Scherzi a parte, era una meta delle nostre passeggiate estive intorno a Cutigliano/Doganaccia (Pt) quando ero giovincello.

Inviato: 3/9/2004 23:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: filtro neutral density
Utente non più registrato
Sinceramente c'e' qualcosa che non capisco, a meno che il discorso non si riduca a una differente resa dell'obbiettivo.
Perche' io con cielo nuvoloso e bosco fitto, anche alla massima chiusura del diaframma non riesco ad avere che mezzo secondo di velocita' otturatore?

****************************************************

R> Questo è veramente strano!
Giulio se riesci fai le misurazioni su un cartoncino grigio neutro , oppure sul dorso della mano (sempre che tu non sia troppo abbronzato), oppure su una parte della vegetazione di un verde medio.


************************************************************
PS Scusa la domanda da super principiante: ma se voglio usare il ND + polarizzatore circolare, quale devo mettere per primo?

************************************************************
R:> Metti per ultimo il polarizzatore!




Ciao

Inviato: 6/9/2004 8:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: filtro neutral density
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Giulio, ma ancora complimenti per le foto!!! ...alcune mi sembrano nuove (o sbaglio ed ho solo la memoria corta ), me sono rimasto molto bene impressionato da quelle con le stelle marine e quella con quei ciottoli impignati a Rialto Beach, bravo!!, sei assolutamente sulla strada giusta...ma i ciottoli hai impignati tu o madre natura? ...

Per il tuo problema con l'acqua, domanda stupida ma a volte si danno per scontate le cose e magari la soluzione è più semplice di quello che sembra: quando scatti controlli che la velocità  ISO sia settata su 50 o 100?


Inviato: 6/9/2004 11:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: filtro neutral density
Utente non più registrato
Citazione:
Giulio, ma ancora complimenti per le foto!!! ...alcune mi sembrano nuove (o sbaglio ed ho solo la memoria corta )


Grazie per i complimenti e, si', le foto della costa e di Hurricane Ridge sono nuove.

Citazione:
ma i ciottoli hai impignati tu o madre natura?


Madre Natura, of course!
Scherzo, ma non li ho impilati io, li ho trovati li', secondo me e' stato Fatali...

Ho fatto qualche foto durante il weekend passato al Columbia River gorge, mi date qualche consiglio sulle foto delle cascate che ho fatto? Il link e' nel msg al post di Jekoz sulle sue foto col ND8.

Grazie di tutto e ciao
Giulio

Inviato: 6/9/2004 22:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
152 utente(i) online
(143 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 152
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy