Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





che ne dite della nuova lumix lx100?
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
La panasonic ha appena annunciato la nuova "compatta" lx100 che sostituirà la lx7
Praticamente negli stessi ingombri hanno piazzato un sensore quattro terzi un mirino e un 24-75 super luminoso...
Non ho idea di come abbiano fatto ma sembra davvero straordinaria!!!
Per un prezzo simile a quello della Sony rx100 mkIII saprei senza dubbio quale scegliere
Aspettando un review tecnica ci si può accontentare della preview http://m.dpreview.com/previews/panasonic-lumix-dmc-lx100
Ciao
Daniele

Inviato: 16/9/2014 8:26

Modificato da danipen su 16/9/2014 8:43:11
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: che ne dite della nuova lumix lx100?

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Sulla carta sembra ottima.
Ma....non sfrutta tutto il sensore. Quindi viene ad essere "solo" 1.5 più grande del sensore da 1 pollice.

Inoltre come dimensioni non rientra proprio tra le tascabili.

SONY RX100III 101.6 X 58.1 X 38.3 mm peso 290 Gr
PANASONIC LX100 115 x 66 x 55 mm peso 393 gr

Per il resto ha ottime specifiche

Inviato: 16/9/2014 10:55
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: che ne dite della nuova lumix lx100?
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
si, la sony resta più compatta, soprattutto come spessore che non la rende certo una compatta da taschino, più da tascona .
La differenza di peso anche se percentualmente grande invece mi sembra minima, un etto non si sente proprio in mano.
comunque è l'ottica la cosa che mi sembra più straordinaria... così piccola e copre un sensore così grande! comparata alla lx7 non c'è tutta sta differenza di dimensioni...

sono proprio curioso di una bella review come si deve

ciao
daniele

Inviato: 16/9/2014 12:04
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: che ne dite della nuova lumix lx100?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Secondo me le compatte sono una tipologia di apparecchio che ha ormai poco senso ed i dati di vendita in calo costante e sostanzioso, sembrano confermarlo. Quello che fanno le compatte si fa ormai con gli ultimi smartphone e con maggiore comodità.

Inviato: 17/9/2014 17:08
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: che ne dite della nuova lumix lx100?
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
Secondo me le compatte sono una tipologia di apparecchio che ha ormai poco senso ed i dati di vendita in calo costante e sostanzioso, sembrano confermarlo. Quello che fanno le compatte si fa ormai con gli ultimi smartphone e con maggiore comodità.


Non sono d'accordo. Forse fra qualche anno sarà vero quanto affermi, oggi non penso. Precisiamo: una compatta di base, quasi tutta automatica e con sensore limitato non offre di piu' di uno smartphone. Diverso è il caso di compatte evolute e di buon livello. Penso che fra queste macchine e uno smartphone ci sia ancora moltissima differenza.
D'altronde anche come feeling d'uso uno smartphone é nato come cellulare, poi ha acquisito la facoltà di scattare fotografie. Una compatta é nata per l'uso fotografico.

Marco

Inviato: 17/9/2014 17:28
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: che ne dite della nuova lumix lx100?
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
soprattutto una compatta con sensore 4/3 non ha cellulare che possa rivaleggare... forse solo questo nuovo di panasonic che ha lo stesso sensore e ottica fissa: http://connect.dpreview.com/post/7107 ... tphone-with-1-inch-sensor

Open in new window


certo che però questa è più una fotocamera che fa telefonate che un telefonino che fa fotografie

ciao
daniele

Inviato: 17/9/2014 20:41
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: che ne dite della nuova lumix lx100?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Sarà. Magari ancora per un po'. Ma per esempio le varie QX che si possono (anche) agganciare agli smartphone mi sembrano indicare direzioni diverse.

Inviato: 18/9/2014 4:05
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: che ne dite della nuova lumix lx100?
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
secondo me ancora più che soluzioni come il QX si vedrà sempre di più aumentare la qualità e la performance fotografica degli smartphone.
sicuramente questi soppianteranno le compatte soprattutto per gli utenti il cui unico fine è creare un'immagine da condividere sui social.
penso perchè che compatte premium come questa panasonic e le altre avranno sempre un mercato perchè sono destinate a chi vuole avere tra le mani una macchina fotografica e non un telefonino. e ci sarà sempre un fotografo che vuole un'attrezzatura più leggere per fare foto disimpegnate, almeno credo

ciao
daniele

Inviato: 18/9/2014 10:19
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: che ne dite della nuova lumix lx100?
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Tralasciando la questione compatte vs smartphone, penso che questa Lumix sia una gran bella compatta. Io ho avuto la LX2 e poi uso tuttora una LX5. Rimasi positivamente impressionato dal salto qualitativo in avanti della LX5 rispetto alla LX2. Ora mi aspetterei un aumento di qualità buono della LX100, visto anche il sensore adottato. Tralasciando il fattore qualità dei files, a livello ergonomico trovo che senza dubbio abbia delle migliorie rispetto ai modelli precedenti. Regolazione con ghiere separate di tempi e diaframmi, compensazione dell’esposizione con ghiera. E soprattutto presenza di un mirino oltre al solito display (non c’era il mirino nelle versioni precedenti). Come dimensioni non è piccolissima, ma comunque è un buon compromesso. Unica caratteristica che lascia dei dubbi (a me) è l’assenza di un flash integrato; si è vero i flashettini delle compatte non servono a molto, ma avercelo in talune situazioni potrebbe essere utile. Vero è che viene fornito a corredo un piccolo flash da montare sul contatto caldo. Solo usandola e avendola in mano per un certo tempo si potrà dare un peso (o no) a tale assenza. Lo zoom non è molto esteso rispetto ad altre compatte ma potrebbe bastare e avanzare in base al genere. A occhio per me è adeguato alle mie esigenze. Il prezzo? Altino….forse potrebbe essere questo fattore a fare privilegiare un piccola mirrorless con lenti intercambiabili. Si spende qualcosa in più ma si hanno un maggiore numero di opzioni. Certo l’ingombro di una mirrorless è senza dubbio maggiore…le possibilità offerte superiori, il prezzo maggiore (soprattutto se si correda con piu’ lenti). Quindi? Non saprei dire. A naso le compatte sono usate in particolare da utenti che vogliono una macchina punta e scatta. Come diceva Luciano tale clientela trova oggi negli smartphone tali caratteristiche. Utenti smaliziati che cercano di piu’ vogliono una compatta avanzata (magari da affiancare ad una reflex). A questo punto (visti anche i costi di certe compatte), non saranno portati ad una mirrorless?
Ingombri diversi ma superiore adattabilità e versatilità. Chi vivrà vedrà…..

Marco

Inviato: 18/9/2014 11:40
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: che ne dite della nuova lumix lx100?

Iscritto il:
29/12/2010 21:37
Da Albignasego
Messaggi: 202
Offline
Anche secondo me è molto interessante ma tutto viene giocato dal prezzo, che se troppo alto può farla diventare un vero flop.
La concorrenza è soprattutto con la Gm1, avere un'obiettivo fisso non limita l'utente che cerca nella compatta una fotocamera da avere sempre pronta, dall'altra parte la Gm1 è comunque molto compatta ed attira per la sua versatilità anche se poi ha dei controlli peggiori.

Citazione:

pamar5 ha scritto:
Tralasciando il fattore qualità dei files, a livello ergonomico trovo che senza dubbio abbia delle migliorie rispetto ai modelli precedenti. Regolazione con ghiere separate di tempi e diaframmi, compensazione dell’esposizione con ghiera. E soprattutto presenza di un mirino oltre al solito display (non c’era il mirino nelle versioni precedenti). Come dimensioni non è piccolissima, ma comunque è un buon compromesso. Unica caratteristica che lascia dei dubbi (a me) è l’assenza di un flash integrato;

Marco


Su questo invece sono un attimo perplesso. La Lx7 aveva un mirino opzionale: un'idea che rendeva il prezzo della macchina liscia più accessibile (anche se si sa che le case produttrici sugli accessori ci marciano parecchio), la macchina più compatta e nel complesso il mirino meno soggetto a compromessi.
Poi non vorrei sbagliarmi, ma la ghiera dei diaframmi ce l'aveva anche la Lx7 che unita alla ghieretta posteriore la rendeva molto gestibile. A me poi la ghiera dei tempi sul lato superiore non mi piace, l'ho sempre trovata scomoda, ma son gusti.

Inviato: 18/9/2014 17:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
89 utente(i) online
(82 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 89
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy