Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





anti noise
Utente non più registrato
Mi domandavo se qualcuno di voi aveva un´idea di dove reperire un buon download per ridurre o eliminare il rumore.
Grande cosa fosse magari anche free.....ultimamente o proclamato uno stato di parsimonia

Grazie

Roberto

Inviato: 2/2/2006 20:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: anti noise

Iscritto il:
25/11/2005 15:01
Da Verona
Messaggi: 461
Offline
Prova qui:
http://www.denoiser.shorturl.com/
http://www.imagenomic.com

Del secondo uso da tempo, con soddisfazione, il soft Noise Ware, che ho scaricato quando era ancora gratuito. Non so se lo sia ancora, ma non credo comunque costi molto. E' un programma "stand alone" che comunica facilmente e rapidamente con Photoshop mediante "copia - incolla". Io mi trovo molto bene e lo uso quotidianamente, anche per foto riprese da pellicola.
Del primo ho scaricato una versione gratuita che non riesco ancora a far funzionare bene. Vedo però che la versione completa costa lo sproposito di 15 euro o dollari, non ricordo. Buonanotte. Umberto

Inviato: 3/2/2006 0:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: anti noise

Iscritto il:
25/11/2005 15:01
Da Verona
Messaggi: 461
Offline
Prova qui:
http://www.denoiser.shorturl.com/
http://www.imagenomic.com

Del secondo uso da tempo, con soddisfazione, il soft Noise Ware, che ho scaricato quando era ancora gratuito. Non so se lo sia ancora, ma non credo comunque costi molto. E' un programma "stand alone" che comunica facilmente e rapidamente con Photoshop mediante "copia - incolla". Io mi trovo molto bene e lo uso quotidianamente, anche per foto riprese da pellicola.
Del primo ho scaricato una versione gratuita che non riesco ancora a far funzionare bene. Vedo però che la versione completa costa lo sproposito di 15 euro o dollari, non ricordo. Buonanotte. Umberto

Inviato: 3/2/2006 0:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: anti noise
Utente non più registrato
Citazione:

ilbavarese ha scritto:
Mi domandavo se qualcuno di voi aveva un´idea di dove reperire un buon download per ridurre o eliminare il rumore.
Grande cosa fosse magari anche free.....ultimamente o proclamato uno stato di parsimonia

Grazie

Roberto


Io al supermercato ho trovato dei tappi per le orecchie in cera che sono formidabili

forse però stavi parlando di un altro tipo di rumore

Ciao

Gerry

P.S. ho sentito spesso parlare di "Neat Image" o "Noise Ninja" ma non li ho mai usati.....non credo siano Free e se li usi per lavoro e hai necessita delle lincenze, non so quanto costano

Inviato: 3/2/2006 7:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: anti noise
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Noise Ninja, è quello generalmente più diffuso e che raccoglie il numero più ampio di consensi positivi, è un software con funzioni anche molto complesse (ma ha anche la possibilità  di lavorare con un solo clock in completa automazione) che ti permettono un ottimo controllo sulle tue immagini.
Il link è quello indicato da Gerry, non è free ma la versione più costosa è solo una ottantina di dollari...



Inviato: 3/2/2006 8:21
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: anti noise
Utente non più registrato
Vi ringrazio tutti ed ora devo solo capire quale e´ quello che fa´ per me.
In questo momento non ho una mega digitale a disposizione e sono alle prese con il fastidiosissimo "rumore"....tra il resto e´ interessante perche´ mi manifesta "solo" con particolari tipi di luce ed in particolari situazioni.
Boh mi faro´ una cultura "rumorosa".
Grazie di nuovo.

Roberto

Inviato: 3/2/2006 10:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: anti noise
Utente non più registrato


Ecco bravo e quando avrai fatto abbastanza pratica ed esperienza, mi raccomando, di tutto al tuo vecchio amico Gerry







Gerry

Inviato: 3/2/2006 11:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: anti noise

Iscritto il:
25/11/2005 15:01
Da Verona
Messaggi: 461
Offline
Dopo aver suggerito questi due siti

http://www.denoiser.shorturl.com/
http://www.imagenomic.com
sono andato avedere se ci fossero delle novità : ci sono.
Imagenomic diffonde ancora una versione free "Noise Ware Community Edition", che uso da tempo e della quale ho già  detto bene. Sul sito "denoiser...ecc. Ho trovato una nuova versione di "Picture Cooler" che ho scaricato gratis. E' una versione quasi completa ma con freno a mano tirato, nel senso che è esasperantemente lenta. Incuriosito dalle sue caratteristiche, ho acquistato la versione completa, con un azzardoso investimento di € 12,95. Non è propriamente veloce ma mi pare interessante perchè offre, oltre ad un trattamento molto buono della grana/rumore - anche da pellicole bn, trasformate però in RGB - una funzione di sharpening che mi sembra notevolmente evoluta; azzarda poi anche il trattamento di "deconvolution", antico mito della fotografia, che dovrebbe restituire nitidezza alle foto mosse rimappandole in senso contrario a quello del movimento in ripresa. Per conto mio non capisco come possa funzionare e mi pare, dalle prime prove, che effettivamente riesca a svolgere solo una modesta funzione cosmetica. Però sono contento di avere degli esperimenti da fare in questo periodo di febbri - febbraio, appunto. Sarei contento se altri ci ficcassero il naso per poi scambiarci le opinioni. Umberto

Inviato: 5/2/2006 21:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: anti noise

Iscritto il:
25/11/2005 15:01
Da Verona
Messaggi: 461
Offline
Dopo aver suggerito questi due siti

http://www.denoiser.shorturl.com/
http://www.imagenomic.com
sono andato avedere se ci fossero delle novità : ci sono.
Imagenomic diffonde ancora una versione free "Noise Ware Community Edition", che uso da tempo e della quale ho già  detto bene. Sul sito "denoiser...ecc. Ho trovato una nuova versione di "Picture Cooler" che ho scaricato gratis. E' una versione quasi completa ma con freno a mano tirato, nel senso che è esasperantemente lenta. Incuriosito dalle sue caratteristiche, ho acquistato la versione completa, con un azzardoso investimento di € 12,95. Non è propriamente veloce ma mi pare interessante perchè offre, oltre ad un trattamento molto buono della grana/rumore - anche da pellicole bn, trasformate però in RGB - una funzione di sharpening che mi sembra notevolmente evoluta; azzarda poi anche il trattamento di "deconvolution", antico mito della fotografia, che dovrebbe restituire nitidezza alle foto mosse rimappandole in senso contrario a quello del movimento in ripresa. Per conto mio non capisco come possa funzionare e mi pare, dalle prime prove, che effettivamente riesca a svolgere solo una modesta funzione cosmetica. Però sono contento di avere degli esperimenti da fare in questo periodo di febbri - febbraio, appunto. Sarei contento se altri ci ficcassero il naso per poi scambiarci le opinioni. Umberto

Inviato: 5/2/2006 21:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: anti noise
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
x Rob: io dopo un po' di confronti incrociati ho sposato NeatImage (www.neatimage.com). La versione base è gratuita. Se lo lasci in default o comunque in tutto automatico è a mio parere inferiore a Noise Ninja; se invece usi il modo manuale e fai ogni volta il "fine-tuning" su ciascuna foto, trovo sia il migliore esistente.

x Umber: per motivi lunghi da spiegare ho fatto diversi test con la deconvoluzione (non quella di Imagenomic). Tra i pacchetti commerciali, la migliore deconvoluzione l'ho vista implementata in MaxIm DL. In particolare, usando la Lucy-Richardson con PSF gaussiana e 40 iterazioni (come valore medio) ottengo risultati molto interessanti per l'inversione delle perdite ottiche (ho anche postato una breve prova qui su Fotoavventure); per il mosso invece gli artefatti generati trovo rendano l'immagine più fastidiosa di quella di partenza, nonostante in effetti la leggibilità  dei dettagli ne risulti migliorata.

Fer

Inviato: 7/2/2006 17:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: anti noise

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
pur usandolo poco esprimo il mio parere.
Tempo fa acquistai noiseninja e lo uso solamente per le DIA (provia 400) che ho scattato agli uccelli e per qualche dia nella quale la scansione ha introdotto un pò troppa grana.
Devo dire che il risultato mi sembra buono, le stampe migliorano in maniera sensibile.
a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 7/2/2006 22:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: anti noise
Utente non più registrato
Grazie Fer
lo ho scaricato e i prossimi giorni ci butto un occhio.
Ciao
Roberto

Inviato: 7/2/2006 23:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: anti noise

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Sto facendo un po' di prove con Noise Ninja e Neat Image.

1)Per quanto riguarda le dia conviene sempre agire solo ul Canale Luminanza?
2)Neat Image: Conviene fare il fine tuning manuale selezionando un'area uniforme? O Va bene il fine tuning automatico su tutta l'immagine?
Idem con Noise Ninja: Creazione profilo automatico o selezione delle tre aree manualmente?

Gianluca

Inviato: 27/12/2006 20:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
101 utente(i) online
(99 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 101
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy